3376081
Inviato: 10 Gen 2008 10:30
La dilatazione termica avviene in funzione della temperatura dell'organo in percentuale sulle dimensioni ed in funzione del coefficente del materiale stesso... non sulla massa, un pistone di diametro 102 con parete di ipotetici 2mm dilaterà uguale ad un pistone di 102mm di diametro con parte di 4 mm (cifre ovviamente casuali).
Il centesimo di differenza in effetti non genera perdite degne di nota... tanto più che sono le fasce elastiche a garantire la tenuta. Probabilmente neanche un banco a rulli riscontrerebbe la differenza. Certamente dai 4 centesimi in su qualcosa si inizia a perdere.
Siccome è risaputo il materiale della canna e quindi la variazione percentuale risiede solamente nel probabile cambio di materiale del nuovo pistone, fossi io manterrei la tolleranza consigliata dal costruttore del pistone stesso, cioè 8 centesimi.
Certamente il costruttore mantiene tolleranze non al limite sopportabile e sono convinto che portandolo anche a 7 centesimi di gioco non comporti problematiche... tuttavia il rischio di grippaggio a mio avviso non viene giustificato dal presunto guadagno possibile.
Piuttosto di ricercare la differenza del centesimo sul diametro pistone io farei i piedini alle mosche sull'accoppiamento della fascia elastica e soprattutto sulla tolleranza nella circonferenza della fascia una volta inserita nel cilindro.
Ultima modifica di sandro76 il 10 Gen 2008 10:33, modificato 1 volta in totale