Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
tolleranza pistone 102mm
3371261
3371261 Inviato: 9 Gen 2008 18:47
Oggetto: tolleranza pistone 102mm
 

Buongiorno a tutti, dovendo a breve cambiare il pistone alla mia supermono, mi sorge un dubbio riguardo latolleranza da utilizzare.
il pistone è un JE ad alta compressione, più leggero dell'originale e un po più corto.
la canna del cilindro è in ghisa.

da libretto d'officina è riportata una tolleranza di 5-7 centesimi con un limite di 15 centesimi.

sulle "istruzioni" del pistone c'è scritto di utilizzare un accoppiamento a 8 centesimi.

naturalmente un accoppiamento basso è preferibile,ma non vorrei che il pistone essendo più sottile richieda più gioco in quanto a temperatura di regime si dilati di più.

io mi atterrei alle specifiche del produttore del pistone, però vorreiuna vostra opinione sulla possibilità di scendere di accoppiamento.
giusto per curiosità, che accoppiamento viene utilizzato su motori con simili alesaggi, ma più spinti? (ktm, ducati ecc)
 
3373681
3373681 Inviato: 9 Gen 2008 21:46
 

io ti parlo da ignorante in fatto di motori . . . ma so x certo che un elemento si dilata proporzionalmente (in base ad un coefficiente di dilatazioen cubica) . . . quindi un pistone più corto o con meno massa (se dello stesso materiale) si dilata meno . . . il fatto è vedere il materiale.

penso che se sulle specifiche del pistone c'è scritto 8 centesimi e come dici tu dal libretto di officina c'è su 5/7 con un limite di 15 sei molto vicino a quello da libretto
 
3374333
3374333 Inviato: 9 Gen 2008 22:38
 

si,ma venendo dal mondo 2 tempi dove un centesimo di differenza di accoppiamento fa la differenza tra vittoria e sconfitta...
e poi sono un pignolo, non vedo perchè devo perdere potenza per via dell'accoppiamento troppo lasco! icon_biggrin.gif

comunque, è vero che essendoci meno materiale si dilata di meno (la dilatazione termica percentuale è proporzionale con la temperatura, quindi più sottile = meno dilatazione) però un pistone è un organo tanto semplice a vedersi quanto complesso a realizzarsi...
delle pareti sottili significa che il pistone si raffredderà verosimilmente di meno (poi dipende da un sacco di altri fattori) e tenderà ad assumere la temperatura maggiore in meno tempo (c'è meno materiale da scaldare)
poi avendo pareti più sottili il cielo riuscità a smaltire meno calore attraverso le pareti quindi resterà più caldo e si dilaterà molto visto che è bello massiccio...
insomma le variabili sono troppe per avere una risposta certa che valga per tutti i motori.. per questo mi rivolgo a chi ha motori simili o comunque ha avuto esperienze a riguardo icon_smile.gif
 
3376081
3376081 Inviato: 10 Gen 2008 10:30
 

La dilatazione termica avviene in funzione della temperatura dell'organo in percentuale sulle dimensioni ed in funzione del coefficente del materiale stesso... non sulla massa, un pistone di diametro 102 con parete di ipotetici 2mm dilaterà uguale ad un pistone di 102mm di diametro con parte di 4 mm (cifre ovviamente casuali).

Il centesimo di differenza in effetti non genera perdite degne di nota... tanto più che sono le fasce elastiche a garantire la tenuta. Probabilmente neanche un banco a rulli riscontrerebbe la differenza. Certamente dai 4 centesimi in su qualcosa si inizia a perdere.

Siccome è risaputo il materiale della canna e quindi la variazione percentuale risiede solamente nel probabile cambio di materiale del nuovo pistone, fossi io manterrei la tolleranza consigliata dal costruttore del pistone stesso, cioè 8 centesimi.

Certamente il costruttore mantiene tolleranze non al limite sopportabile e sono convinto che portandolo anche a 7 centesimi di gioco non comporti problematiche... tuttavia il rischio di grippaggio a mio avviso non viene giustificato dal presunto guadagno possibile.

Piuttosto di ricercare la differenza del centesimo sul diametro pistone io farei i piedini alle mosche sull'accoppiamento della fascia elastica e soprattutto sulla tolleranza nella circonferenza della fascia una volta inserita nel cilindro.

Ultima modifica di sandro76 il 10 Gen 2008 10:33, modificato 1 volta in totale
 
3376094
3376094 Inviato: 10 Gen 2008 10:32
 

Ah... ultima cosa...

La massa del pistone non implica un aumento di temperatura dello stesso... semplicemente avrà un assorbimento termico più veloce e un'altrettanto più veloce dissipamento dello stesso, ma la temperatura media di esercizio non varia... se non di poco.

La tempertura può al limite variare in funzione del nuovo rapporto di compressione e della carburazione stessa
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©