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Wr o Exc
3360883
3360883 Inviato: 8 Gen 2008 17:12
Oggetto: Wr o Exc
 

Questo non è il solito topic "Prendo il Wr o l'Exc?" ma un confronto derivato dall'articolo di motocross di questo mese.

Partiamo dal presupposto che secondo i banchi prova di Motocross il Ktm 125 ha 29 cavalli e l'Husqvarna 30,questo per chiarire le idee in merito alla potenza di queste moto.

Passiamo alle caratteristiche e al confronto vero e proprio,Husqvarna da riferimento nell'apparato sospensioni che la rendono maneggevole e leggera nell'avantreno,Ktm più pesante e piantata a terra anche per via delle forcelle da 48.
Wp di ktm criticate ma se si trova una buona regolazione non danno problemi (il problema è trovarla visto che le ha tarate e provate Sala che non è il primo sprovveduto) mentre il mono Husky da qualche problema nelle salite ripide e sconnesse.

L'arancione risulta più pesante e più stabile non per il peso (più leggera dell'Husky) quanto per il telaio e il suo progetto (stesso materiale dell'Husky) che lo rende meno maneggevole rispetto all'Husqvarna .
Motoristicamente la ktm monta un bifascia che da un motore più rotondo e adatto al principiante (così dice il tester,un certo Gio Sala) mentre quello del Wr ha più allungo e se lo si tiene in alto con i giri premia molto ma bisogna saperci fare visto che ha carenza di bassi.

Freni simili ma a vantaggio dell'Husqvarna al posteriore si ha un disco pieno mentre la frizione di Ktm è migliore in quanto adopera un comando idraulico Magura,nota a sfavore per l'Husky che a fine prova aveva la frizione sputtanata.
La posizione dell'Husqvarna fa senitre più a suo agio il pilota con una buona triangolazione di sella-manubrio-pedane ma la sua altezza non è adatta a tutti,Ktm invece è più rannichiata e meno comoda,adatta ai più bassi ma più facile da gestire in casi difficili vista la luce da terra minore.


Punti a favore Husqvarna:Impostazione di guida,più maneggevole,freno posteriore
Punti a sfavore Husqvarna:Bassi poco consistenti,Rumore scarico ( icon_mrgreen.gif )

Punti a favore Ktm:Motore facile,stabilità
Punti a sfavore Ktm:Legata nel misto stretto,posizione di guida

Questo topic è un riassunto della prova su Motocross di Gennaio 2008.

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Ultima modifica di katana89 il 8 Gen 2008 17:48, modificato 1 volta in totale
 
3361002
3361002 Inviato: 8 Gen 2008 17:28
 

ottimo ludo, un topic in cui vengono messi punti di vista di un esperto che le ha provate entrambe, e non di noi comuni mortali icon_lol.gif icon_lol.gif icon_twisted.gif
 
3361118
3361118 Inviato: 8 Gen 2008 17:41
 

mah a me pare un gran sfondone sembra ke nn sia tratta da un giornale.....
bah comunque se è così l husky sarebbe nettamente migliore come motore 1cv di più,sospensioni,posizione guida, freni...
si vede ke hai l hasky


quanto ti pagano per fare pubblicità????????????????? icon_lol.gif



















































facci sapere icon_lol.gif
 
3361168
3361168 Inviato: 8 Gen 2008 17:47
 

Guarda le moto le ha provate Gio Sala che corre da sempre nella scuderia Farioli,un tizio che importa Ktm in Italia.
Io ho riportato quel che han detto i 2 tester,se ti fa piacere in edicola c'è Motocross di Gennaio che ne parla più ampiamente.
 
3362110
3362110 Inviato: 8 Gen 2008 19:22
 

Bel topic, ben impostato ma evitiamo i discorsi sulla presunta pubblicità, per quanto scherzosi. Per quello vi ho aperto anche un topic di ot...
 
3362563
3362563 Inviato: 8 Gen 2008 20:07
 

dellaDT ha scritto:
mah a me pare un gran sfondone sembra ke nn sia tratta da un giornale.....
bah comunque se è così l husky sarebbe nettamente migliore come motore 1cv di più,sospensioni,posizione guida, freni...
si vede ke hai l hasky


quanto ti pagano per fare pubblicità????????????????? :lol

facci sapere icon_lol.gif
va che non sta parlando del wre ma del wr che è tutt'altra cosa
 
3362638
3362638 Inviato: 8 Gen 2008 20:14
 

dellaDT ha scritto:
mah a me pare un gran sfondone sembra ke nn sia tratta da un giornale.....
bah comunque se è così l husky sarebbe nettamente migliore come motore 1cv di più,sospensioni,posizione guida, freni...
si vede ke hai l hasky


quanto ti pagano per fare pubblicità??????????????









facci sapere icon_lol.gif



Innanzi tutto bisogna dire che non è che 1 cv rende una moto migliore rispetto ad un altra,inoltre,come detto,non è che le sospensioni ktm siano inferiori,è solo che richiedono una giusta regolazione,cosi come il mono dell husky.

La posizione di guida secondo me è relativa,e comunque è facilmente adattabile cambiando ad esempio manubrio e piastre icon_wink.gif

Sono due moto nate precisamente per fare enduro,e in conclusione c è da dire che si piazzano tra la top 5 del mercato attuale icon_wink.gif
 
3362681
3362681 Inviato: 8 Gen 2008 20:18
 

derapata_90 ha scritto:



Innanzi tutto bisogna dire che non è che 1 cv rende una moto migliore rispetto ad un altra,inoltre,come detto,non è che le sospensioni ktm siano inferiori,è solo che richiedono una giusta regolazione,cosi come il mono dell husky.

La posizione di guida secondo me è relativa,e comunque è facilmente adattabile cambiando ad esempio manubrio e piastre icon_wink.gif

Sono due moto nate precisamente per fare enduro,e in conclusione c è da dire che si piazzano tra la top 5 del mercato attuale icon_wink.gif
hai mai provato quelle di un wr eusa_drool.gif ?
per la posizione è relativa ma modificarla non è che sia poi così facile si deve cambiare piastre con offset regolabile manubrio sella e spostare le pedane (impossibile) non è che sia poi economico

Ultima modifica di cilum il 8 Gen 2008 20:59, modificato 1 volta in totale
 
3363133
3363133 Inviato: 8 Gen 2008 20:55
 

comunque nel servizio viene evidenziato come husqvarna abbia fatto un restyling della moto mentre ktm ha introdotto alcune innovazioni, si può dire moto quasi nuova... icon_twisted.gif
 
3364964
3364964 Inviato: 8 Gen 2008 23:26
 

Per uno basso come me, il k sarebbe ideale, per il wr dovrei crescere ancora 10 cm in un anno ^^ .... cosa molto remota!
c'è da dire che comunque l'assetto della ktm per quelli bassini è ottimo!
 
3365485
3365485 Inviato: 9 Gen 2008 7:31
 

FiLoS_aprilia ha scritto:
Per uno basso come me, il k sarebbe ideale, per il wr dovrei crescere ancora 10 cm in un anno ^^ .... cosa molto remota!
c'è da dire che comunque l'assetto della ktm per quelli bassini è ottimo!

io sono 1.85 circa, e il ktm spesso mi mettein difficoltà ad arrivare per terra con i piedi, gia da fermo devo piegare la moto per toccare bene a terra icon_lol.gif
 
3367181
3367181 Inviato: 9 Gen 2008 13:07
 

io sono alto piu o meno 1 e 85 ma mi trovo benissimo sulla moto.... icon_smile.gif

comunque secondo me le sospensioni del kappa non sono inferiori alle altre,sono particolari e impostano la guida diversamente,ma sono comunque regolabili e rapportabili a qualunque tipo di guida occorra.... icon_smile.gif
 
3367199
3367199 Inviato: 9 Gen 2008 13:10
 

io all'inizio ho avuto problemi di forcelle...ho dato una regolata seguendo il libretto e adesso vado benissimo
 
3367219
3367219 Inviato: 9 Gen 2008 13:16
 

Sinceramente dipende molto dall uso che se ne fa....

Cioè,se uno gira molto in fettucciati e pistini effettivamente il wr o meglio le giapponesi sono un po avvantaggiate,ma poco,non un esagerazione!

Se la si usa per fare enduro vero,cioè mulattiere,percorsi di montagna,guadi ecc la cosa diventa più relativa,perchè comunque le sensazioni di guida sono soggettive,lo stesso se la si utilizza per un uso prevalentemente crossistico
icon_wink.gif

O una o l altra sono comunque due ottime moto a mio riguardo icon_biggrin.gif
 
3367453
3367453 Inviato: 9 Gen 2008 13:51
 

nooooo raga ditemi un pò siete alti 1,85 e non toccate bene?
allora io come faccio a prendermi un ktm sono alto 1,72 icon_cry.gif
lA MOTO DEI MIEI SOGNI icon_cry.gif
 
3367486
3367486 Inviato: 9 Gen 2008 13:53
 

Io ho provato vari exc e il mio wr e devo dire che comunque si sente la differenza,ho parlato un pò con il tizio che prepara le sospe qui da me e ha detto che in effetti le wp non lavorano bene,sono vecchie e con la stessa meccanica da anni.
Lavorandole da lui in meccanica e idraulica si guadagna un bel pò però dice che le shiver sono un altro pianeta.


Comunque una cosa,a me è sempre sembrato il ktm più agile,non ho mai provato il 2008 ma i vecchi erano molto più agili del wr che è più robusto e mi pareva più stabile sul veloce.
Ed era opinione comune,non solo mia ma anche su altri forum.
Ora,o ktm dal 2008 ha peggiorato oppure siamo tutti malati di mente,visto che il pds e le wp sul veloce non mi paiono proprio ottime icon_confused.gif ed essendo che il wr non è cambiato di una virgola rispetto al mio ciclisticamente parlando non può essere diventato più agile lui. icon_rolleyes.gif
 
3371510
3371510 Inviato: 9 Gen 2008 19:06
 

beh, ktm ha ingrossato un po' il telaio, questo magari lo tiene un po' più piantato a terra.
Ma se le wp sono così da anni perchè non le evolvono?? cio+ ktm è una marca assurda e le forcelle sono fonte di discussioni.. perchè non cercano di elaborare qualche nuovo progetto?? icon_twisted.gif
 
3484057
3484057 Inviato: 23 Gen 2008 13:56
 

fatto sta che sono due ottime moto!ognuna ha i suoi pregi e difetti,nulla è perfetto!comunque per i "tappi",non vi fate impressionare dall'altezza...Io sono alto 1.72 e guardate che moto guido....quest'anno mi faccio pure il regionale icon_twisted.gif ....se c'è la passione vera,nulla ti ferma icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
3484122
3484122 Inviato: 23 Gen 2008 14:04
 

rollo89 ha scritto:
beh, ktm ha ingrossato un po' il telaio, questo magari lo tiene un po' più piantato a terra.
Ma se le wp sono così da anni perchè non le evolvono?? cio+ ktm è una marca assurda e le forcelle sono fonte di discussioni.. perchè non cercano di elaborare qualche nuovo progetto?? icon_twisted.gif

infatti di anno in anno le wp si rinnovano.....ma dal 2004 in poi hanno fatto un salto di qualità
 
3487488
3487488 Inviato: 23 Gen 2008 19:16
 

Wp rimane la stessa forcella da quando è nata in sostanza.
La meccanica interna è sempre la solita ed è quello il problema.
 
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