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Primi km con il GS
3357900
3357900 Inviato: 8 Gen 2008 12:26
Oggetto: Primi km con il GS
 

Ciao a tutti,
il 20 dicembre scorso ho ritirato la mia GS nuova di zecca dal conce ed ho solo avuto il tempo di fare i 10 km che mi separavano dal box di casa in quanto il giorno dopo sono partito per le ferie e rientrato solo oggi.
Questa mattina ho ripreso la moto per andare in uffico percorrendo una ventina di km e devo dire che dopo aver guidato il Fazer per 3 anni ho riscontrato subito queste differenze:

- la frizione stacca immediatamente per cui ci si scorda di poterla tirare con 2 dita (va tirata con tutta la mano) in quanto le altre 2 che rimangono tra manopola e leva non ti permettono di tirarla a fondo

- i pedali di cambio e freno sono molto più vicini al telaio soprattutto non riesco a trovare facilmente quello del freno

- il motore va tenuto più alto di giri quando stacchi la frizione da fermo per non rischiare di spegnerla

- ci sono più vibrazioni anche se non sono fastidiose (ad esempio al minimo il cupolino vibra parecchio nella parte alta)

- anche se più pesante del Fazer sembra molto più leggera probabilmente dovuto al fatto del baricentro più basso

- la notevole coppia in basso del motore permette di usare molto meno le marce anche se per avere una sensazione corretta dovrò aspettare di averla guidata almeno per qualche centinaio di km

Vi sarei grato se mi darete consigli e pareri a riguardo.

Grazie,
Anto.

Ultima modifica di Ansid il 9 Gen 2008 16:55, modificato 1 volta in totale
 
3361235
3361235 Inviato: 8 Gen 2008 17:58
Oggetto: Re: Primi km con il GS
 

Ansid ha scritto:


- la frizione stacca immediatamente per cui ci si scorda di poterla tirare con 2 dita (va tirata con tutta la mano) in quanto le altre 2 che rimangono tra manopola e leva non ti permettono di tirarla a fondo

Regola bene la distanza della leva rispetto alla manopola, si riesce tranquillamente a usare solo 2 dita, anche se all'inizio a me risultava duretta (rispetto a una F650).

Citazione:

- il motore va tenuto più alto di giri quando stacchi la frizione da fermo per non rischiare di spegnerla

Mmm... cioè, con una quattro cilindri lasci la frizione e vai, perchè tanto non strappa, col 1200 popputo devi sfrizionare un po' di più, ma non mi pare si rischi di spegnerla.

Citazione:

- ci sono più vibrazioni anche se non sono fastidiose (ad esempio al minimo il cupolino vibra parecchio nella parte alta)

Verissimo, al minimo traballa tutta la plastica!

Citazione:

- anche se più pesante del Fazer sembra molto più leggera probabilmente dovuto al fatto del baricentro più alto

Eh, già, ti sei preso una gran moto!! E il boxer il peso se lo porta tutto in basso!

Citazione:
- la notevole coppia in basso del motore permette di usare molto meno le marce anche se per avere una sensazione corretta dovrò aspettare di averla guidata almeno per qualche centinaio di km

Non saprei... in realtà con una 600 4 cilindri non dovresti cambiare mai, tanto di prima ti passa i 100km/h... icon_wink.gif Col GSone la guida è abbastanza fluida, ma conviene comunque infilare una marcia dietro l'altra, godendo dell'allungo (comunque soddisfacente) se ce n'è bisogno.
 
3363309
3363309 Inviato: 8 Gen 2008 21:08
 

ciao, io fino ai primi di dicembre avevo una z 750 (4 cilindri) e mi rispecchio un po' in ciò che scrivi riguardo alla partenza da fermo, comunque confronto ad un 4 cilindri la frizione viene rilasciata diversamente e fa strano, ma ti assicuro che nel giro di poco ti ci abitui e non ci fai + caso icon_smile.gif
 
3366658
3366658 Inviato: 9 Gen 2008 11:58
 

Per quanto riguarda le tue prime impressioni, è normale anzi a mio avviso è una delle cose più belle provare nuove senzazioni su un mezzo nuovo, e raggiungere il feeling.
Per il pedale del freno ti consiglio assolutamente questo accesorio, l'ho acquistato subito ed è veramente utile.
Link a pagina di Touratech.com
 
3369668
3369668 Inviato: 9 Gen 2008 16:43
 

Il boxer parte tranquillamente al minimo o con appena un filino di gas.

Le partenze in salita diventano più facili da fare che con un 4 cilindri.

La tua sensazione, secondo me, deriva dal fatto che sei passato da una frizione in bagno d'olio a una più robusta a secco monodisco che richiede di essere modulata con dolcezza perchè stacca in modo più netto, preciso...

Le prossime partenze cerca di individuare con precisione dove inizia a staccare la frizione e "gioca" in quell'intorno con minimi movimenti della leva fino a quando inizi a muoverti.... Poi, quando ormai stai per mettere i piedi sulle pedane, continua a rilasciarla sempre gradualmente, senza mollarla di colpo. Sennò ti becchi una bella frustrata di coppia... E in scalata (se non moduli bene) si blocca la ruota che è un piacere.

Mio padre ha un bandit 600. Anche con la frizione regolata, tirando tutta la leva, muovendola da fermo con la marcia inserita si sente che si deve vincere una certa tendenza al trascinamento. Con la mia r1100s, no.

Il baricentro del GS è più basso di quello del fazer grazie al motore boxer portante...

Le vibrazioni sono maggiori in intensità (al minimo vibra tutto) però hanno frequenza minore. Le vibrazioni a bassa frequenza sono meglio sopportabili di quelle ad alta frequenza che portano a progressivi e pericolosi intorpidimenti delle mani.

Divertiti col nuovo giocattolo!
 
3369813
3369813 Inviato: 9 Gen 2008 16:54
 

Grazie Matteo.

Anto.
 
3399369
3399369 Inviato: 12 Gen 2008 21:02
Oggetto: pivello
 

ciao belli e brutti anchio sono pochi giorni che o un gs,,, ma e una musica di betoven..amo la mia moto e la musica che fa.......tutto qui icon_redface.gif
 
3399773
3399773 Inviato: 12 Gen 2008 22:02
 

Ciao Loiuzzo l'hai presa nuova o usata??

Anto.
 
3400423
3400423 Inviato: 13 Gen 2008 0:20
 

no.. e una 2006 ma come lo fosse 10000 chilometri e devo dire che ..io ne o provate di moto ma questa e veramente ok icon_exclaim.gif
 
3406328
3406328 Inviato: 13 Gen 2008 21:17
Oggetto: Ciao ansid
 

Anche io,come te,ho una mukkosa plasticosa icon_mrgreen.gif ,tutti ti han detto quello che doveva essere detto icon_mrgreen.gif ,riguardo al cupolino puoi risolvere la cosa andando dal concessionario 2 Ruote a Pogliano Milanese icon_wink.gif ,se vai e gli dici che al minimo il cupolino vibra vistosamente ti cambiano le viti,a me lo han fatto senza che gli dicessi nulla 0509_up.gif ,e senza nemmeno pagare un cent icon_lol.gif ,praticamente cambiando il tipo di materiale con cui sono fatte le vibrazioni calano drasticamente,ho notato sotto il tuo nick che sei di Milano,fatti un giro e vedrai che ti risolveranno il problema in pochissimi minuti,ciao!!!


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
3407968
3407968 Inviato: 14 Gen 2008 9:11
 

Grazie Citron.

Anto.
 
3472222
3472222 Inviato: 21 Gen 2008 22:29
Oggetto: Dopo 500 km: considerazioni
 

Ciao,
ho percorso i primi 500 km con il mio nuovo GS 1200 ...... le prime impressioni sono ovviamente positive tenendo conto del fatto che mi sono dovuto riabituare ai diversi comandi di frecce, clacson, lampeggio, rilascio frizione, etc rispetto alle jap.

Volevo comunque chiedervi se queste cose particolari che ho notato sono normali:
1. le frecce si spengono da sole dopo qualche decina di secondi
2. in scalata dallo scarico esce un borbottio cioè come dei colpi di tosse come sulle auto da corsa
3. alcune volte dopo che inserisco la prima la leva del cambio si assesta dando un colpetto

Grazie,
Anto.
 
3473827
3473827 Inviato: 22 Gen 2008 9:54
Oggetto: Re: Dopo 500 km: considerazioni
 

Ansid ha scritto:

1. le frecce si spengono da sole dopo qualche decina di secondi

... sì, è normale. Le frecce si disinseriscono automaticamente dopo tot secondi o tot metri percorsi (mi pare ci sia scritto sul libretto qualcosa a riguardo)
Ansid ha scritto:
2. in scalata dallo scarico esce un borbottio cioè come dei colpi di tosse come sulle auto da corsa

... il borbottio in rilascio è nella norma...
Ansid ha scritto:
3. alcune volte dopo che inserisco la prima la leva del cambio si assesta dando un colpetto.

... anche questo è normale, dipende da come inserisci la marcia...

... lampGSsss...
 
3475572
3475572 Inviato: 22 Gen 2008 13:55
Oggetto: Re: Dopo 500 km: considerazioni
 

Citazione:
Volevo comunque chiedervi se queste cose particolari che ho notato sono normali:
1. le frecce si spengono da sole dopo qualche decina di secondi
2. in scalata dallo scarico esce un borbottio cioè come dei colpi di tosse come sulle auto da corsa
3. alcune volte dopo che inserisco la prima la leva del cambio si assesta dando un colpetto


1. succede solo quando la moto è in marcia per evitare di dimenticarle inserite; prova al minimo: non si spengono;
2. Ma non ti fà godere come una scimmia quel borbottio roco e rabbioso? icon_mrgreen.gif
3. Boh...qui non saprei; a me qualche volta succede che non si inserisca al primo colpo, per cui lascio e tiro di nuovo la frizione e...tac, partita icon_wink.gif
 
3475889
3475889 Inviato: 22 Gen 2008 14:29
 

Si Sercruel,
infatti mi piace un casino quel borbottio roco ma volevo sapere se era naturale come credo sia naturale che si sentano le punterie quando gira a regimi bassi.

Grazie,
Anto.
 
3483901
3483901 Inviato: 23 Gen 2008 13:38
 

Citazione:
...come credo sia naturale che si sentano le punterie quando gira a regimi bassi...

Le punterie le sentirai più o meno sempre. Al primo tagliando (1.000 km) ne è prevista la loro registrazione. Il mio conce me le ha registrate ad ogni tagliando con relativa sostituzione delle guarnizioni dei coperchi (miii...una delle due, nn ricordo se la dx o la sx, costa un botto! icon_eek.gif )
Riguardo al borbottio allo scarico, io stò cercando di amplificarlo icon_mrgreen.gif . Ho in mente un bell'impiantuccio di scarico "abusivo" con DBkiller rigorosamente asportabile! 0509_doppio_ok.gif
 
3484030
3484030 Inviato: 23 Gen 2008 13:53
Oggetto: Punterie...
 

...sempre meglio sentirle che no,nel senso,se a freddo si sente il caratteristico "tic tic" va benissimo,l'importante è che non sia troppo forte ed evidente,lo sentirle anche a caldo potrebbe essere un pò meno bello,infatti,i giochi a freddo sono obbligatori sennò si avrebbero le valvole sempre "puntate"aperte (non si sentono nemmeno a freddo) e la cosa porterebbe a diversi problemi che portano alla rovina del motore.

Lo scarico è normale che borbotti in rilascio,anzi,vuol dire che le valvole chiudono bene i condotti di scarico e creino una piccola depressione nel silenziatore,per cui vai tranquillo!!

Io ho una y2005,eppure,dopo circa 14 - 15 secondi gli indicatori di direzione si spengono in automatico o quando chiudo il gas per uscire su uno svincolo,tra pochi giorni cercherò di farmi spiegare anche questo arcano in bmw,infatti la devo portare a fare un aggiornamento di diagnostica,per cui a chiedere non ho nessun problema,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
3536733
3536733 Inviato: 29 Gen 2008 18:38
 

.....le frecce si disattivano dopo 200m ( libretto di uso e manuntenzione)
il rumore di vetri dalle teste lo sentirai sempre ........e insieme a quello tanti altri di origine sconosciuta che sono nel dna del boxer. chi proviene da una giap lo nota di più.
confermo sistemazione gratuita delle vibrazioni dal cupolino presso concessionario .
bella moto.
ciao.
 
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