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Differenze cbr 95-98 [motore, telaio e ciclistica]
3340967
3340967 Inviato: 6 Gen 2008 12:29
Oggetto: Differenze cbr 95-98 [motore, telaio e ciclistica]
 

ragazzi che differenze ci sono tra i due modelli di cbr 95 e il 98? so che apparte gli anni cè un vero e propio restiling, ma è un po piu leggera? il motore ha qualche cv in piu? la ciclistica è cambiata?
 
3341551
3341551 Inviato: 6 Gen 2008 13:44
Oggetto: Re: differenze cbr 95 - 98
 

mission ha scritto:
ragazzi che differenze ci sono tra i due modelli di cbr 95 e il 98? so che apparte gli anni cè un vero e propio restiling, ma è un po piu leggera? il motore ha qualche cv in piu? la ciclistica è cambiata?
Se ti riferisci alle 600 le cbr del 95-6 con quelle del 97-8 a parte un restyling sostanzialmente sono molto simili sia di peso, motore e ciclistica. icon_wink.gif
 
3344287
3344287 Inviato: 6 Gen 2008 19:11
 

cioè dal 93 al 98 hanno fatto solo qualche piccola modifica estetica?
 
3344998
3344998 Inviato: 6 Gen 2008 20:23
 

Le modifiche estetiche tra 95-96 e 97-98 ci sono,e sono anche abbastanza sostanziali per tutta la parte di dietro.
Il 98 è simile ai modelli degli ulimi anni(sempre parlando del posteriore)

Ecco le differenze:

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Con qualche accortezza sono ancora valide(ma parlo da proprietario di una '98 icon_lol.gif ).
Se ci dici i motivi delle tue richieste(acquisto od altro) magari siamo più precisi.

Differenze sotto la carena:
Modello 95:

Motore: 4 cilindri in linea, 4 tempi, 16 valvole DOHC raffreddato a liquido
Alesaggio x Corsa: 65 x 45,2 mm
Cilindrata: 599 cc
Rapporto di compressione: 12:1
Alimentazione: Carburatore - 4 da 36 mm a valvola piatta tipo CV
Potenza massima: 100 CV (73,6 kW)/12.000 giri (apignone)
Coppia massima: 6,4 kgm DIN (62,8 Nm)/10.500 giri
Accensione: Digitale computerizzata con anticipo elettronico
Avviamento: Elettrico
Cambio: 6 rapporti
Trasmissione: finale Catena con `O` ring
Dimensioni (LxLxA): 2.055 x 685 x 1.135 mm
Interasse: 1.405 mm
Altezza sella: 810 mm
Altezza da terra: 130 mm
Capacitá serbatoio carburante: 17 litri
Ruota anteriore: 3.50-17 a 6 razze in alluminio
Ruota posteriore: 5.00-17 a 6 razze in alluminio
Pneumatico anteriore: 120/60 ZR17 (Michelin radiale)
Pneumatico posteriore: 160/60 ZR17 (Michelin radiale)
Sospensione anteriore: Forcella a cartuccia con steli da 41 mm, regolazione deritorno e precarico, escursione 130 mm
Sospensione posteriore: Pro-Link con ammortizzatore CIVSIII regolabile in compressione precarico e ritorno, serbatoio separato, escursione di 110 mm
Freno anteriore: Doppio disco da 296 mm con pinze a doppio pistoncino e pastiglie in metallo sinterizzato
Freno posteriore: Disco da 220 mm con pinza monopistone e pasticche in metallo sinterizzato
Peso a secco: 185 kg


Modello 98
Motore: 4 cilindri in linea raffreddatoa liquido, 4 tempi, 16 valvole, bialbero (DOHC)
Alesaggio x Corsa: 67 x 42,5 mm
Cilindrata: 599 cc
Rapporto di compressione: 12 : 1
Alimentazione: Carburatore - 4 da 36,5 mm a valvola piatta(tipo CV)
Potenza massima: 110 CV a 12.500 giri/minuto(DIN) (81 kW a 12.500 giri/minuto)
Coppia massima: 6,8 Kgm a 10.500 giri/minuto(DIN) (67 Nm a 10.500 giri/minuto)
Accensione: Digitale transistorizzata con anticipoelettronico a controllo computerizzato
Avviamento: Elettrico
Cambio: 6 rapporti
Trasmissione: Catena sigillata con O-ring
Dimensioni (LxLxA): 2.060 x 685 x 1.130mm
Interasse: 1.395 mm
Altezza sella: 810 mm
Altezza da terra: 135 mm
Capacitá serbatoio carburante: 18 litri(3 litri di riserva compresi)
Ruota anteriore: 17 x MT3.50 a tre raggi inalluminio stampato a sezione alveolare
Ruota posteriore: 17 x MT5.50 a tre raggi inalluminio stampato a sezione alveolare
Pneumatico anteriore: 120/70 ZR17 (58W) (Radiale)
Pneumatico posteriore: 180/55 ZR17 (73W) (Radiale)
Sospensione anteriore: Forcella a cartucciacompletamente regolabile con steli da 43 mm, escursione 120 mm
Sospensione posteriore: ProLink con monoammortizzatorea gas con serbatoio separato, completamente regolabile, escursione 120 mm
Freno anteriore: Doppio disco da 296 mm (discoflottante) con pinze a quadruplo pistoncino e pastiglie in metallo sinterizzato
Freno posteriore: Disco da 220 mm con pinzaa singolo pistoncino e pastiglie in metallo sinterizzato
Peso a secco: 170 Kg

Presi dal sito Honda ufficile.
 
3349310
3349310 Inviato: 7 Gen 2008 14:03
 

spettacoloooo 10 cv e coppia in piu e 15 kg di peso in meno? in effetti sto passando da un cbr 95(pero con filtro aria sportivo e marmitta al carbonio e e corona piu grande per maggior ripresa) ad una del 98 originale ma con la marmitta allumio di una marca sconosciuta.. spero di trovarmi bene...
 
3349925
3349925 Inviato: 7 Gen 2008 14:56
 

mission ha scritto:
spettacoloooo 10 cv e coppia in piu e 15 kg di peso in meno? in effetti sto passando da un cbr 95(pero con filtro aria sportivo e marmitta al carbonio e e corona piu grande per maggior ripresa) ad una del 98 originale ma con la marmitta allumio di una marca sconosciuta.. spero di trovarmi bene...


Ok... Comunque in realtà i cv della mia 98 dovrebbero essere 105.
Sono moto che ora danno via a prezzi davvero interessanti icon_mrgreen.gif .
Se la prendi, posta poi qualche foto, e teniamoci in contatto, potrebbe essere utlie per consigli.
Sul forum siamo in pochi ad averla.
 
3351613
3351613 Inviato: 7 Gen 2008 17:21
 

okkei icon_biggrin.gif lui me la vuole vendere per 1800 euro, e piu o meno giusto come prezzo..(ne ho viste certe del 93 a 1500)ma devo vedere se mi toglie 100 euro almeno che cè da fare corona pignone e catena (200 euro) ma forse ho trovato un kit di un cbr 2001 a poco prezzo chissa se è montabile sulla mia...
 
3351639
3351639 Inviato: 7 Gen 2008 17:23
 
 
3353671
3353671 Inviato: 7 Gen 2008 20:33
 

mission ha scritto:
spettacoloooo 10 cv e coppia in piu e 15 kg di peso in meno? in effetti sto passando da un cbr 95(pero con filtro aria sportivo e marmitta al carbonio e e corona piu grande per maggior ripresa) ad una del 98 originale ma con la marmitta allumio di una marca sconosciuta.. spero di trovarmi bene...
Sul peso ho moooooolti dubbi......... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
3353702
3353702 Inviato: 7 Gen 2008 20:35
 

panteranera ha scritto:
Sul peso ho moooooolti dubbi......... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


Decisamente anche io... infatti ho specificato che li ho presi da mamma honda, sicuramente ci marciano un pochino(forse leviamo l'ino).
Però sicuramente avevano fatto così anche per i modelli precedenti, quindi magari la proporzione rimane corretta icon_lol.gif
 
3354085
3354085 Inviato: 7 Gen 2008 21:08
 

Zealot87 ha scritto:


Decisamente anche io... infatti ho specificato che li ho presi da mamma honda, sicuramente ci marciano un pochino(forse leviamo l'ino).
Però sicuramente avevano fatto così anche per i modelli precedenti, quindi magari la proporzione rimane corretta icon_lol.gif
Infatti sui dati dichiarati dalle case c'è da prenderli con le molle si sà come sono i costruttori , nulla toglie alla versatilità d'uso ,affidabilità ed al fascino di queste "F" di mamma honda . icon_biggrin.gif 0509_up.gif
Io avevo la 94. icon_wink.gif
 
3354222
3354222 Inviato: 7 Gen 2008 21:17
 

panteranera ha scritto:
Infatti sui dati dichiarati dalle case c'è da prenderli con le molle si sà come sono i costruttori , nulla toglie alla versatilità d'uso ,affidabilità ed al fascino di queste "F" di mamma honda . icon_biggrin.gif 0509_up.gif
Io avevo la 94. icon_wink.gif


Speriamo sopratutto che tu abbia ragione sulla affidabilità, io l'ho presa usata con 35.000 km icon_lol.gif
 
3354343
3354343 Inviato: 7 Gen 2008 21:26
 

Zealot87 ha scritto:


Speriamo sopratutto che tu abbia ragione sulla affidabilità, io l'ho presa usata con 35.000 km icon_lol.gif
Io invece l'ho venduta con 39000 però credo che avrebbe fatto ancora tanti chilometri se ha trovato un proprietario scrupoloso come lo sono io. icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
3888540
3888540 Inviato: 11 Mar 2008 8:19
 

panteranera ha scritto:
Infatti sui dati dichiarati dalle case c'è da prenderli con le molle si sà come sono i costruttori , nulla toglie alla versatilità d'uso ,affidabilità ed al fascino di queste "F" di mamma honda . icon_biggrin.gif 0509_up.gif
Io avevo la 94. icon_wink.gif


scusa pantera, com'erano le sospensioni della '94?
immagino un po' morbide come la maggior parte delle honda (poi ci metterei un bel kit molle icon_asd.gif ), ma erano regolabili?
e pinze e pompa?

tnx
 
3893679
3893679 Inviato: 11 Mar 2008 18:41
 

vufero ha scritto:


scusa pantera, com'erano le sospensioni della '94?
immagino un po' morbide come la maggior parte delle honda (poi ci metterei un bel kit molle icon_asd.gif ), ma erano regolabili?
e pinze e pompa?

tnx
Le sospensioni erano morbide , non hanno la regolazione dell'estensione sulla forcella però ti posso dire nessun problema dall'uso pista alla coppia. icon_wink.gif
 
3896782
3896782 Inviato: 12 Mar 2008 7:47
 

Zealot87 ha scritto:
panteranera ha scritto:
Sul peso ho moooooolti dubbi......... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


Decisamente anche io... infatti ho specificato che li ho presi da mamma honda, sicuramente ci marciano un pochino(forse leviamo l'ino).
Però sicuramente avevano fatto così anche per i modelli precedenti, quindi magari la proporzione rimane corretta icon_lol.gif



anche io che ho avuto la 95 ho moltissimi dubbi sul peso... secondo mè i dati di mamma honda sono del modello 99 e non 98... infatti io ho modificato il mio vecchio cbr con pezzi del modello 98 carter, carburatori e altri pezzi senza notare alcuna differenza estetica, di montaggio o di prestazioni... cambiava solo il Culetto icon_wink.gif
 
3897187
3897187 Inviato: 12 Mar 2008 9:36
 

Ho scoperto l'inghippo navigando e navigando:quei dati si riferiscono alla '99.
Ecco invece i dati della 97-98:

Motore: 4 cilindri in linea, a 4 tempi, DOHC, 16 valvole raffreddamento a liquido
Alesaggio x Corsa: 65 X 45,2 mm
Cilindrata: 599 cc
Rapporto di compressione: 12:1
Alimentazione: Carburatore - 4 da 36 mm, a valvola piatta tipo CV
Potenza massima: 105 CV/12.000 giri
Coppia massima: 6,7 kgm/10.500 giri
Accensione: Digitale computerizzata con anticipo elettronico
Avviamento: Elettrico
Cambio: 6 rapporti
Trasmissione: finale Catena con `O` ring
Dimensioni (LxLxA): 2.055 X 685 X 1.135 mm
Interasse: 1.405 mm
Altezza sella: 810 mm
Altezza da terra: 130 mm
Capacitá serbatoio carburante: 17 litri
Ruota anteriore: 3.50-17 a 6 razze in alluminio
Ruota posteriore: 5.00-17 a 6 razze in alluminio
Pneumatico anteriore: 120/60 ZR17 (Michelin radiale)
Pneumatico posteriore: 160/60 ZR17 (Michelin radiale)
Sospensione anteriore: Forcella a cartuccia HMAS con steli da 41 mm, regolazione del ritorno e precarico, escursione 130 mm
Sospensione posteriore: Pro-Link con ammortizzatore HMAS regolabile in compressione precarico e ritorno, serbatoio separato, escursione da 120 mm
Freno anteriore: Doppio disco da 296 mm con pinze a doppio pistoncino e pastiglie in metallo sinterizzato
Freno posteriore: Disco da 220 mm con pinza monopistone e pasticche in metallo sinterizzato
Peso a secco: 186 kg

Poi sono sempre di mamma honda... dal 98 al 99 c'è una piccola rivoluzione,, visto che cambia anche il telaio.
Tra il 95 ed il 97, invece, c'è più un'evoluzione.
 
6733235
6733235 Inviato: 13 Gen 2009 14:21
 

ciao a tutti e scusate se rieapro un topic vecchio..
qualche d'uno di voi sa mi ca di che marca sono le forche del cbr 600f del 95-96??xk volevo fare il cambio olio delle forcelle prima di portarle in pista ma non riesco a trovare i dati sul tipo di olio sulla quantita e sulle varie regolazioni sul manuale d'officina c'è qualche cosa ma non serve a molto...grazie
 
6812584
6812584 Inviato: 23 Gen 2009 1:07
 

Ciao, sono della Showa. Comunque se hai il manuale d'officina non dovresti avere problemi...Li trovi tutto ciò che ti serve icon_wink.gif
 
6832026
6832026 Inviato: 25 Gen 2009 23:03
 

Ciao a tutti,posseggo anche io un cbr 600 f3 98,confermo che le differenze sono minime,a parte quelle estetiche,sospensioni morbide ma non hanno dato mai problemi..neanche in pista..l'unico consiglio che posso darvi e di sostituire il pneumatico anteriore da 120\60-17 con un 120\70-17 e di sfilare le forche di circa 1 cm per compensare l'altezza..si notera una maggiore rapidita e sicurezza in appoggio in curva,con la \60 si arriva presto a fine gomma..l'unica pecca e che sul libretto non sono omologate.. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
6840472
6840472 Inviato: 26 Gen 2009 23:07
 

Hai perfettamente ragione! Il brutto è che il pneumatico /60 non si può neanche far trascrivere sul libretto perchè la Honda non rilascia il nulla osta... icon_sad.gif icon_sad.gif
 
6841516
6841516 Inviato: 27 Gen 2009 9:04
 

è proprio vero ragazzi con il 60 è un po un problemino...peccato che nn sia omologato il 70...
 
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