er_braciola ha scritto:
come dobbiamo interpretarla?
rotture del supporto originale non ne hai sentite -presumibilmente- perchè i rack originali installati sono in percentuale assai minore rispetto ai supporti givi. anche perchè, come sai, i kit originali non ti consentono la coesistenza del baulotto posteriore e delle laterali ed anche per questo si tende a scegliere il sistema Givi. che, nonostante tutto, resta un buon produttore di accessori i cui prodotti, almeno a me, in passato non hanno dato problemi.
Straquoto pienamente......
E c'è da dire che al minimo problema non si sono mai tirati indietro......
moton ha scritto:
non vorrei allarmare chi ne è in possesso ma dopo circa tre mesi di utilizzo è venuto a mancare il portapacchi
la prima avvisaglia è stato il cedimento di una delle staffe che dalla maniglia passeggero arriva alla staffa portapacchi vera e propria
prontamente sostituita dal rivenditore che era già in possesso del ricambio opportunamente rinforzato in quanto il problema era già noto
dopo una settimana circa probabilmente perché le sollecitazioni si sono spostate all'indietro lungo le staffe si sono spezzate le estremità posteriori delle staffe dove si va ad avvitare la piastra monorack
sono tornato dal rivenditore che questa volta non era in possesso del ricambio e lo doveva richiedere però non mi ha saputo dire se anche questo particolare fosse stato opportunamente irrobustito per cui ho inviata una mail alla givi chiedendo lumi a riguardo
vero che a napoli come per tutte le gestioni anche quella della manutenzione stradale fa letteralmente schifo per cui circolare per il centro città significa affrontare una mulattiera
ma considerato che nel bauletto tengo solo i documenti e un antipioggia e il massimo peso che regge è quello dei due caschi quando è ferma in sosta credo sia meglio tenere d'occhio la situazione anche perché se la moto viene usata per turismo è facile eccedere con il carico
Beh a questo punto il difetto è conclamato!
Vi racconto la mia storia: prima di tutto mi dispiace nn averla potuta postare prima ma è lunga e nn avevo tempo e poi mi era passato di mente prima di leggere questo post.
Credo quindi di essere stato il primo ad aver avuto questo difetto: rottura delle staffe dle porta buletto Givi; la storia: a giugno di questo anno stavo percorrendo via Nazionale a Roma (per quelli che nn la conoscono dico che potrebbe essere usata come pista collaudo di Ohlins, WP ecc... tanto per citarne qualcuna) è ricoperta con pavè ma è piena di buche e avvallamenti, il risultato è stato il cedimento di una staffa, poi della seconda (nel frattempo ero nel tunnel) e il portapagghi si è letteralmente seduto su quello che ha trovato sotto cioè frecce, porta-targa e parafango.
Facendo perno sui dadi al telaio ha descritto un arco, ha schiacciato il parafango sulla ruota che lo ha 'aggrappato' e lo ha letteralmente piegandolo in due facendolo andare a finire sotto il sotto-sella. Complicato a descrivere senza foto ma è stato una vero disastro! plastica sotto sella spaccata, parafango da sostituire, staffe bauletto spaccate, salvate solo le frecce perché flessibili, si sono piegate completamente e sono passate fra le staffe quando il bauletto, trascinato dal peso, è venuto giù sulla ruota posteriore... insomma tipo freno per monopattino! Lavoro bestio dentro il tunnel, sgancio il bauletto, chiamo il taxi e carico il bauletto sulla macchina, tiro su tutto il portabauletto forzandolo nella posizione originaria, porto la moto fuori dal tunnel e la lascio li, vado a casa a prendere un po' di elastici, ritorno sul posto per una riparzione di emergenza e mi riporto la moto a casa. Quindi vado dal fabbro di fronte casa (fortuna!!!) e mi faccio saldare (a filo) le staffe. A questo punto inizia la vicenda con la Givi: premetto che la moto l'ho comprata nella mia città di origine (Campobasso) quindi il fine settimana mi metto in viaggio e riporto la moto al conce, questo era in ferie, attendo il rientro, questo fa foto e tutto e manda tutto in Givi. Questi dicono che non erano disposti ad operare in garanzia perchè il pazzo era stato riparato e perché il bauletto era troppo carico, oltre i 10 kg stabiliti. A dire il vero quando sono rientrato a casa avevo messo tutto sulla bilancia e superavo i 10 kg di 1,5 kg, qualcuno potrebbe dire che sono troppi ma sfido chiunque ad andare in viaggio rispettando i carichi indicati, ma tutto questo al conce nn lo avevo detto. Per quanto riguarda la riparazione ho risposto che se ero a Capo Nord in viaggio avrei dovuto fare il rientro con il bauletto in braccio per non effettuare una riparazione di fortuna?!? Secondo me le staffe erano sotto dimensionate!
Dopo un lungo tira e molla e un'attesa non tanto lunga, mi chiama il conce e mi dice che la Givi aveva messo sotto sforzo una moto e dopo dieci ore avevano riscontrato la rottura di una staffa! mi rimandavano tutto nuovo e pagavano i pezzi rotti! eureka!
Quando ho ripreso la moto il conce mi ha detto che le staffe nuove sono più spesse delle precedenti, a dire il vero nn l'ho potuto verificare, le vecchie le avevo restituite e a occhio una modifica di qualche decimo (credo) non riesco a valutarla a memoria.
In ogni caso credo che la conformazione delle staffe non sia la migliore, credo che siano un punto debole indipendentemente dal carico, certo la Versys nn è una moto da Dakar ma ormai nn mi fido più e ho sempre il timore di incappare nei guai di sopra. Stavo pensando ad un irrobustimento 'fai da te' ma per il momento nn ho tempo!
Scusate per il 'romanzo' ma è il minimo per descrivere quanto accaduto!
Un saluto a tutti!