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MV 125 Sport 1976 [cerco foto ed info]
3305307
3305307 Inviato: 2 Gen 2008 19:16
Oggetto: MV 125 Sport 1976 [cerco foto ed info]
 



ciao a tutti!!

Chiedo aiuto a tutti voi appassionati con un nuovo topic, perchè usando la funzione "cerca" del forum non ho trovato niente, purtroppo.

Posseggo una Mv Agusta 125 Sport, anno 1976, funzionante ma con qualche piccola pecca meccanica ed estetica.

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- il tachimetro: problemi di guaina, ci sto lavorando
- il codino: è in programma un rifacimento
- la carena: non c'è!! ma la ho già comprata, fatta verniciare, ora è in montaggio. icon_biggrin.gif

con la parte estetica sono quindi a posto; inoltre ho cambiato gomme e pompa del freno anteriore (quella originale SCARAB è impossibile da trovare, ho dovuto accontentarmi di una nuova della brembo): per altro ho la fortuna di aver affidato le cure della mia moto nientedopodimenochè alla ditta Magni di Arturo e Giovanni Magni, che tutti voi senz'altro conoscerete; per il montaggio dei pezzi sto quindi in una botte di ferro! icon_wink.gif

l'unico problema a cui non ho trovato soluzione sono le prestazioni del motore. Tralasciando il fatto che la carburazione "singhiozza" e andrebbe risistemata, (cosa che purtroppo sto procrastinando da diverse settimane), il livello di potenza del motore rimane comunque sostanzialmente basso, attorno ai 12 cv (9,6 kW mi pare).

io purtroppo non ho mai messo le mani su un motore, tanto meno su un 4 tempi Mv del 76 con distribuzione ad aste e bilanceri, quindi vi rivolgo questa domanda:

con quali interventi, pezzi, e costi posso portare il motore a raggiungere una buona potenza?e soprattutto, è possibile farlo?esistevano elaborazioni dell'epoca in grado di aumentare le prestazioni di questi motori sostanzialmente "tranquilli"?

ovviamente il mio pensiero è andato subito ad un carburatore maggiorato, ma sinceramente non ho idea di come si possa agire sullo scarico...ho anche sentito parlare di punterie al cromo, cosa sono?

scusate la mia ignoranza ma purtroppo non ho ancora avuto il piacere di intervenire personalmente sulla mia moto, anche se spero di farlo presto: sono quindi piuttosto inesperto

spero di ricevere numerose risposte!

grazie a tutti
Jacopo
 
3305383
3305383 Inviato: 2 Gen 2008 19:25
 

Scusa, ma magni non ti può aiutare anche per quanto riguarda il motore?
Penso sia uno tra i maggiori esperti in vita
 
3305412
3305412 Inviato: 2 Gen 2008 19:28
 

certo sicuramente ne sarebbe capace, ma non voglio chiederglielo io.
Lui infatti non esegue lavori di questo tipo generalmente, e avendogli già rubato io molto tempo con il montaggio della carena, del codino, della sella e delle frecce, volevo prima sapere se c'era altro modo di occuparsene...tutto qui
 
3305461
3305461 Inviato: 2 Gen 2008 19:34
 

da cosa ne so, un tempo intervenivano su valvole, scarico (libero), carbutratore. Spesso si adattavano anche solo parti di altre moto. Kit di elaborazione dell'epoca non ne conosco.
se non sono indiscreto posso chiederti quanto costa la carena?
 
3305575
3305575 Inviato: 2 Gen 2008 19:48
 

sul motociclismo d'epoca di giugno 2000 viene menzionato un kit di preparazione per Benelli/motobi 125 SS in grado di aumentare la potenza di quasi 7 cv.comprendeva:
-asse a camme più "spinto"
-punterie al cromo
-pistone alleggerito
-cambio ravvicinato
comprendeva anche un cambio ravvicinato, e portava la velocità dell'SS (con cambio ravvicinato) a 140 km/h, logicamente, con molta più accelerazione e ripresa.
notare che il carburatore non è compreso!e lo scarico neppure.sono convinto che con motori simili si possa quindi arrivare con relativa facilità a 19-20 cavalli...
che esista qualcosa di analogo anche per Mv?magari si può adattare qualcosa.


P.S.:
certo che puoi...allora il prezzo non lo so di preciso poichè non l'ho ancora ritirata, ma mi aveva preventivato una cifra intorno agli 850-900 euro tutto compreso (supporti ecc) ma senza manodopera.ti saprò diire quando la ritiro.
 
3308530
3308530 Inviato: 3 Gen 2008 1:38
 

Complimenti per la tua moto, ma soprattutto per le tue disponibilità economiche !
Far fare un lavoro a Magni su una MV è come farsi cucire le mutande da indosso direttamente da Giorgio Armani icon_lol.gif
Un mio amico ha una MV 4 cilindri e l'ha portata da Magni per qualche piccolo lavoretto, non sa ancora di che morte dovrà morire, ma intanto si è venduto una 350 Ipotesi dalla sua collezione per mettere li qualche soldino per quando dovrà pagare il conto.
Se hai a disposizione uno come Magni, magari non fargli fare il lavoro, ma chiedi a lui un consiglio anche perchè spingere un motore non è difficile, difficile è sapere quanto lo si può spingere prima di oltrepassare il limite che lo renderebbe troppo fragile, e per quanto riguarda i motori MV Magni è sicuramente la più attendibile fonte esistente sul Pianeta.
 
3310137
3310137 Inviato: 3 Gen 2008 11:52
 

dopo domani se non c'è più bagnato e neve in giro dovrei ritirarla con la carena e la sellina monoposto...poi vi posterò le foto....con la fine del primo quadrimestre a scuola magari inizio ad occuparmi del motore.chiederò a lui a questo punto....

Se c'è qualcuno che ha fatto lavori simili su moto d'epoca, vorrei sapere che esiti ha avuto come prestazioni e affidabilità...

mi sapete dire qualcosa??grazie a tutti!!

P.S.
sai che la 350 del tuo amico l'ho vista li in officina forse?a 18 anni me la prendo... icon_twisted.gif icon_twisted.gif ieri mi ha fatto entrare x farmi vedere la carena verniciata, e c'era li una 750 s...(la vecchia brutale)...dio...non volevo più andarmene!vabbe fine off topic!!!

RenPag ha scritto:

Far fare un lavoro a Magni su una MV è come farsi cucire le mutande da indosso direttamente da Giorgio Armani icon_lol.gif


icon_sad.gif uhm...quasi quasi la tengo originale...davvero?bè c'è da considerare comunque che lui è uno dei pochi che fa lavori simili x certe moto...la carena non avrei saputo dove andare a prenderla altrimenti...inoltre è vicinissimo a casa mia...speriamo di cavarcela senza vendere la casa icon_rolleyes.gif
 
3311126
3311126 Inviato: 3 Gen 2008 13:18
 

Con magni sei in una botte di ferro... l'eccellenza si paga! Le carene le puoi trovare con non poca difficoltà ai mercatini tipo novegro. Se ne trovi una tutta rotta te la puoi rifare in vetroresina, l'importante è avere il modello originale da copiare.
Io ho un mv pullman del '54 (quella che vedi nella miniatura del mio nikname), l'ho restaurata io di meccanica e carrozzeria, se il lavoro è fatto bene la moto è affidabilissima (quest'estate avrò fatto 600-700km circa), le prestazioni sono da moto d'epoca, la tua è già di un'altra generazione, comunque la mia fa i 75km/h e quando vede una salita si spaventa; va usata per quello che è, ed in ogni caso dà soddisfazioni enormi (soprattutto se la hai rifatta con le tue mani).
Se vuoi posso postare alcune foto.
ciao, a presto
 
3312707
3312707 Inviato: 3 Gen 2008 14:44
 

volentieri, cosi vediamo il tuo restauro! icon_smile.gif

diciamo che la mia è a metà strada tra le moto d'epoca e le moto moderne...infatti la velocità massima è data 120 km/h, valore di tutto rispetto per un 4 tempi, e io vorrei almeno portarla a 130, ma con una buona ripresa (che attualmente è nulla...se la lancetta scende sotto la "zona rossa", cioè tra i 4500-6000 giri la moto non riprende manco in terza)...sinceramente ho fiducia, anche perchè la ciclistica è ottima, il telaio a culla chiusa è ottimo e i freni pure.speriamo in bene.
 
3314636
3314636 Inviato: 3 Gen 2008 16:52
 

Ti invio le foto della mia a bassa risoluzione, se vuoi una risoluzione maggiore te le posso mandare x email (ne ho molte, anche dello smontaggio)
p.s. come puoi vedere la sella non è originale, ma sto lavorando x rimettere la sella singola e il portapacchi.

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3317180
3317180 Inviato: 3 Gen 2008 20:34
 

restauro impeccabile, complimenti... me le manderesti via mail con una risoluzione + alta?giusto x non intasare il topic!grazie!

attendo altre risposte ragazzi...
 
3317446
3317446 Inviato: 3 Gen 2008 20:55
 

Te le mando volentieri, ma dimmi la tua mail. Se non la vuoi rendere pubblica mandami un messaggio su mp.
 
3323018
3323018 Inviato: 4 Gen 2008 13:35
 

ti ho mandato un mp.

ritornando al discorso del topic, domani se smette di piovere vado a ritirare la moto carenata e posto foto.intanto x chiarirvi un po' le idee vi mostro una foto del motore della mia mv

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12417409
12417409 Inviato: 15 Set 2011 20:06
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera a Tutti ... allora sono nuovo del forum e arrivo subito al punto...un mio amico mi vuole vendere una mv agusta 125 sport (non so di preciso il modello) x 400€ non l'ho ancora vista...l'unica cosa che so è che di sicuro bigna cambiare marmitta perchè mi ha detto che quella che c'era prima è scoppiata e che non c'è il libretto perchè per lo stato risulta rottamata...l'ultima cosa soprattutto miu preoccupa...posso farla reimmatricolare...per poi iscriverla alle moto d'epoca...il mio amico mi ha detto che ha i certificati dell'assicurazione che dovrebbero essere una prova dell'"antichità" della moto...al più presto metterò delle foto scattate da me stesso... se mi potete aiutare con la questione legale....Grazie
 
12417508
12417508 Inviato: 15 Set 2011 20:24
 

Ciao e benvenuto ! 0509_welcome.gif

E' chiaro che senza una foto e senza nemmeno sapere il modello......è un po' dura risponderti icon_wink.gif

Nell'attesa, volevo informarti che, per i problemi come dici tu "legali", esiste il Forum Normativa d'Epoca
Normativa d'Epoca

Se lo scorri troverai molte informazioni su immatricolazioni, iscrizioni ai Club Federati ed assicurazioni per moto d'epoca......non parliamone qui, però, perchè questo è il Forum Tecnico, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12417790
12417790 Inviato: 15 Set 2011 21:04
 

eccoci...allora questa è una foto, siccome poi pensavo di rivenderla ho guardato su autoscout 24 e non c'era il mio modello...se sapete dirmi voi questa è la foto

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Link a pagina di Img834.imageshack.us
questa foto l'ha scattata il mio amico dal garage ditemi voi
 
12422462
12422462 Inviato: 16 Set 2011 20:30
 
 
12422498
12422498 Inviato: 16 Set 2011 20:35
 
 
12422580
12422580 Inviato: 16 Set 2011 20:48
 

grazie grazie grazie grazie.... 0509_doppio_ok.gif come posso verificare che le valvole funzionino e che sia ben lubrifacata durante il funzionamento?
 
12422640
12422640 Inviato: 16 Set 2011 20:56
 

Intanto dovresti munirti di almeno un libretto d'uso e manutenzione.

Qui lo hanno, replicato :
Link a pagina di Aave.it

Poi dovresti vedere il livello dell'olio in coppa e sapere, almeno, quanto ce ne va.
Non si sa, perchè non l'hai detto, da quanto non venga cambiato......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12505461
12505461 Inviato: 4 Ott 2011 20:45
 

Sono riuscito a reperire un libretto di manutenzione di questa moto però in questi giorni non ho proprio tempo di andare da questo mio amico ad operare quindi chiedo troppo se chiedo di sospendere un pò e riprendere tra un pò?
 
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