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allegerire campana originale?? [possibile?]
3296212
3296212 Inviato: 1 Gen 2008 15:10
Oggetto: allegerire campana originale?? [possibile?]
 

ciao ragazzi vorrei sapere se è possibile alleggerire una campana originale.
io non credo sia difficilissimo con un pò di carta vetrata!!!ma una cosa non mi è chiara dove dovrei alleggerirla(cioè asportare materiale)???dal lato interno cioè dove gira la frizione o dalla parte esterna??grazie e buon anno a tutti icon_mrgreen.gif
 
3296236
3296236 Inviato: 1 Gen 2008 15:12
 

lasciala cosi che è meglio fai solocasino e rischi di sbagliare tutto se non sei esperto....piuttosto comprane una della malossi che non serve a niente anche questa...
 
3296246
3296246 Inviato: 1 Gen 2008 15:15
 

vabbe se lo dici tu....però l'idea mi piaceva icon_lol.gif
 
3296320
3296320 Inviato: 1 Gen 2008 15:36
 

La campana non cambia proprio nulla, si cambia se si ovalizza, oppure se si rovina (si rovina se per esempio hai sotto una ela molto potente, e la frizione la rovina[x esempio, la mia campana originale era diventata viola]).
 
3297029
3297029 Inviato: 1 Gen 2008 18:10
 

se vuoi comprati una campana malossi che va bene su una frizione dello stesso tipo icon_idea.gif
 
3297553
3297553 Inviato: 1 Gen 2008 19:31
 

Se vuoi farlo per priscio puoi anche farlo,ma devi saper mettere mano credo...se rovini la tua campana originale sono dolori. icon_wink.gif Oppure se vuoi risparmiare tempo comprati direttamente quella Malossi e risolvi. Ovviamente è inutile prenderla se non hai una certa elaborazione sul tuo scooter...almeno io la penso così.
 
3297797
3297797 Inviato: 1 Gen 2008 20:03
 

Io invece penso che alleggerire la campana ti porterà migliori benefici in scatto... ma dato che il peso sarà minore ti toglierà in allungo

oltretutto c' è da considerare che alleggerendola togli materiale... diminuisci lo spessore... diminuendo lo spessore aumenta la dissipazione del calore.. ma in altrettanto modo aumenta la deformazione plastica
 
3297950
3297950 Inviato: 1 Gen 2008 20:23
 

Area51_MHR ha scritto:
La campana non cambia proprio nulla, si cambia se si ovalizza, oppure se si rovina (si rovina se per esempio hai sotto una ela molto potente, e la frizione la rovina[x esempio, la mia campana originale era diventata viola]).

è normale che sia viola ,è causa del calore icon_wink.gif
quoto jafar ma non nella cosa che dissipa più calore(dipende sempre da come lo fai il lavoro ovviamente) icon_wink.gif
 
3298234
3298234 Inviato: 1 Gen 2008 20:51
 

Jafar ha scritto:
Io invece penso che alleggerire la campana ti porterà migliori benefici in scatto... ma dato che il peso sarà minore ti toglierà in allungo

oltretutto c' è da considerare che alleggerendola togli materiale... diminuisci lo spessore... diminuendo lo spessore aumenta la dissipazione del calore.. ma in altrettanto modo aumenta la deformazione plastica

si alleggerire una campana porta benefici ....... magari.......se noi prendiamo la campana la troviamo con una bella serie di buchi da dove partiamo per alleggerirla dall' interno...se portiamo via materiale da li ci troviamo a avere una campana + grande quaindi che attacca + tardi e di conseguenza le masse della frizione rischiano di non aderire perfettamente alla campana...alleggeriamola all' esterno l' unico punto è dove vi è la massima circonferenza incominciamo a alleggerire con strumenti appositi come il torni in modo da non sbilanciarla pesiamo addirittura che fanno dei buchetti per bilanciarla pensate quanto è delicata...portiamoo via i millimetri e ci troviamo a aver una campana che dopo poche partenze brucianti si ovalizza...di certo non un buon risultato...
mettiamo di poter raccogliere tutti i trucioli che abbiamo ottenuto dalla lavorazione senza danneggiare le caratteristiche della campana quanti grammi saranno??ne vale la pena quei pochi grammi levati non si sentono neanche su un banco prova figurati in strada...penso che prima di pensare a queste stupidaggini ci sia da lavorare molto di + su questa trasmissione automatica che ci mangia molta potenza icon_wink.gif
saluti sr4ever
 
3298473
3298473 Inviato: 1 Gen 2008 21:19
 

boh secondo me le prestazioni rimangono invariate.
forse le campana come quelle della malossi o stage6 ecc servono per far raffreddare da quello che so io ma le prestazioni non dovrebbero cambiare!
 
3298795
3298795 Inviato: 1 Gen 2008 22:11
 

ma DNA91 diceva di alleggerirla con la carta vetrata...
 
3299336
3299336 Inviato: 2 Gen 2008 0:02
 

io l'ho alleggerita senza volerlo il bullone ke la tiene si è svitato e la campana è andata a sbattere sul carter forse ho tolto mezzo mm di materiale ma da quel ke vedo tiene ancora egregiamente
 
3299395
3299395 Inviato: 2 Gen 2008 0:20
 

booster92 ha scritto:
boh secondo me le prestazioni rimangono invariate.
forse le campana come quelle della malossi o stage6 ecc servono per far raffreddare da quello che so io ma le prestazioni non dovrebbero cambiare!

no cambiano migliorano la risposta del motore e sono molto piu leggere
 
3300555
3300555 Inviato: 2 Gen 2008 11:36
 

SR4EVER ha scritto:

si alleggerire una campana porta benefici ....... magari.......se noi prendiamo la campana la troviamo con una bella serie di buchi da dove partiamo per alleggerirla dall' interno...se portiamo via materiale da li ci troviamo a avere una campana + grande quaindi che attacca + tardi e di conseguenza le masse della frizione rischiano di non aderire perfettamente alla campana...alleggeriamola all' esterno l' unico punto è dove vi è la massima circonferenza incominciamo a alleggerire con strumenti appositi come il torni in modo da non sbilanciarla pesiamo addirittura che fanno dei buchetti per bilanciarla pensate quanto è delicata...portiamoo via i millimetri e ci troviamo a aver una campana che dopo poche partenze brucianti si ovalizza...di certo non un buon risultato...
mettiamo di poter raccogliere tutti i trucioli che abbiamo ottenuto dalla lavorazione senza danneggiare le caratteristiche della campana quanti grammi saranno??ne vale la pena quei pochi grammi levati non si sentono neanche su un banco prova figurati in strada...penso che prima di pensare a queste stupidaggini ci sia da lavorare molto di + su questa trasmissione automatica che ci mangia molta potenza icon_wink.gif
saluti sr4ever


quoto, una spiegazione meglio non ve la poteva dare icon_wink.gif
comuqnue spero che questa cosa della campana sia stato solo uno sfizio che ti volevi togliere perchè se ci stavi pensando veramente icon_confused.gif
 
3303093
3303093 Inviato: 2 Gen 2008 15:18
 

I cambiamenti saranno impercettibili ma se un lavoro è fatto bene il motore ne risentirà sicuramente... sia nel caso l 'alleggeriamo che la appesantiamo... il problema + grande penso sia bilanciarla... se ci mettiamo con la carta vetrata ad asportare materiale dalla campana rischiamo veramente di fare dei danni... e a quel punto sorgono i problemi di deformazione

Io non sono in grado di fare questi lavori... ma sicuramente a questo mondo c' è qualcuno che l' ha fatto icon_mrgreen.gif e forse ne è rimasto soddisfatto

Comunque sono d' accordo che si possano fare altre lavorazioni senza toccare la campana
 
3305275
3305275 Inviato: 2 Gen 2008 19:14
 

Jafar ha scritto:
I cambiamenti saranno impercettibili ma se un lavoro è fatto bene il motore ne risentirà sicuramente... sia nel caso l 'alleggeriamo che la appesantiamo... il problema + grande penso sia bilanciarla... se ci mettiamo con la carta vetrata ad asportare materiale dalla campana rischiamo veramente di fare dei danni... e a quel punto sorgono i problemi di deformazione

Io non sono in grado di fare questi lavori... ma sicuramente a questo mondo c' è qualcuno che l' ha fatto icon_mrgreen.gif e forse ne è rimasto soddisfatto

Comunque sono d' accordo che si possano fare altre lavorazioni senza toccare la campana

nella trasmissione automatica vengono mangiati daigli 1 ai 2 anche + cavalli io penso che sia intile alleggerire la campana mentre pittosto montare un ventolino della stage 6 come ho fatto io oggi con cui ho levato 170 grammi dall' albero icon_wink.gif
 
3305343
3305343 Inviato: 2 Gen 2008 19:20
 

Dunque montare un ventolino della malossi potrebbe portare dei vantaggi ?
 
3305413
3305413 Inviato: 2 Gen 2008 19:28
 

mah senti io non ho avuto ancora l' occasione di provarlo causa sequestro scooter da parte dei miei comunque il ventolino originale pesava 246 grammi e quello stage 6 91 quandi un bel po di peso in meno ce...io ticonsiglio lo stage 6 costa meno e all' apparenza sembra migliore appena lo provo vi farò sapere
 
3307489
3307489 Inviato: 2 Gen 2008 22:57
 

ma il mio ventolino è in plasica mi conviene sostituirlo??
 
3307493
3307493 Inviato: 2 Gen 2008 22:58
 

e quello della malossi quanto pesa ??
 
3307510
3307510 Inviato: 2 Gen 2008 23:01
 

SR4EVER ha scritto:
mah senti io non ho avuto ancora l' occasione di provarlo causa sequestro scooter da parte dei miei comunque il ventolino originale pesava 246 grammi e quello stage 6 91 quandi un bel po di peso in meno ce...io ticonsiglio lo stage 6 costa meno e all' apparenza sembra migliore appena lo provo vi farò sapere


Si, xò devi bucare il carter, e riski di rovinare prima del tempo la frizione e il variatore.
 
3307531
3307531 Inviato: 2 Gen 2008 23:04
 

ma secondo te conviene cambiare il ventolino c'è un aumento di prestazioni??
 
3307643
3307643 Inviato: 2 Gen 2008 23:18
 

mah, visto ke abbiamo aperto 2 topic (non lo abbiamo fatto di proposito), aspettiamo risposte li, non andiamo OT .
 
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