scardo92 ha scritto:
Si ho capito, ma quindi lo confiscano o lo sequestrano?
Leggi meglio quello che ti ha scritto MrTomy...dipende dalla situazione: se elabori un ciclomotore in modo che possa superare la velocità massima prevista te lo confiscano (e lo distruggono), se circoli su un ciclomotore così modificato te lo fermano. In entrambi i casi, c'è ovviamente anche la multa.
Ti copio qui sotto la parte del comma 14 dell'art. 97 del Codice della Strada che riguarda questi due casi (le parti fra parentesi le ho aggiunte io).
Art. 97 comma 14 ha scritto:
Alle violazioni previste dai commi 5 (fabbricazione, produzione, messa in commercio e vendita di ciclomotori che superano la velocità massima prevista, oppure modifica di ciclomotori in modo che superino tale velocità massima) e 7 (circolazione su un ciclomotore privo del certificato di circolazione, se previsto) consegue la sanzione amministrativa accessoria della confisca del ciclomotore, secondo le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI; nei casi previsti dal comma 5 si procede alla distruzione del ciclomotore, fatta salva la facolta' degli enti da cui dipende il personale di polizia stradale che ha accertato la violazione di chiedere tempestivamente che sia assegnato il ciclomotore confiscato, previo ripristino delle caratteristiche costruttive, per lo svolgimento dei compiti istituzionali e fatto salvo l'eventuale risarcimento del danno in caso di accertata illegittimita' della confisca e distruzione.
Alla violazione prevista dal comma 6 (circolazione su un ciclomotore che supera la velocità prevista o che non rispetta una delle prescrizioni dell'art. 52 o che non risponde a una delle caratteristiche indicate sulla carta di circolazione) consegue la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di sessanta giorni; in caso di reiterazione della violazione, nel corso di un biennio, il fermo amministrativo del veicolo e' disposto per novanta giorni.
[...]