icemangino ha scritto:
Ciao,
ok quoto in pieno, e aggiungo un ulteriore osservazione: non voglio sembrare un menagramo, ma a volte non e` solo questione di protezioni, ovvero occorre fare il max x averle, ma d'altro canto a quel punto uno non deve pensare di esser un antico cavaliere e quindi esser invulnerabile ... certo e` banale verrebbe da dire, ma a volte 1 dimentica.
La mia esperienza personale: io indossavo pettorina classica, gomitiere, stivali, etc non avevo collare (ma vedrete che in tal caso non serviva), dopo 1 salto e prima di una parabolica (non x volonta` mia) tiro dritto, la parabolica diventa un ottimo trampolino essendo presa tangenzialmente e cado nell'unico modo (penso io) che nel cross ci si possa far male, ovvero cappottandosi con la moto che ti vien sopra, morale della favola 5 vertebre, 5 costole, 2 pneumotoraci e un'ematoma sulla spalla della madonna ... segue intervento chirurgico x stabilizzare una vertebre che si era "disallineata", la vertebra era bassa, vicino alle lombari e quindi in quel caso li il collare non sarebbe servito. comunque ora tutto a posto
Quindi non e` solo questione di protezione, ma anche di sfiga (a me si e` bloccato il gas spalancato e nei 2 tentativi che ho avuto il tempo di fare non son riuscito a sbloccarlo), e in alcuni casi di "eccessiva spavalderia". Ora sul primo poco da dire, credo che si debba x forza lavorare di piu` sul secondo.
E x coadiuvare questa cosa mettiamoci le protezioni del caso.
Ieri stavo guardando le ginocchiere asterisk, sono praticamente ortopediche e fra me e me pensavo, sicuramente qlc che ha davvero male alle ginocchia, e non le indossa x prudenza, con quelle non sentira` piu` il dolore e quindi correra` il doppio ... a quel punto potrebbe capitargli di peggio non essendo naturalemtne-auto limitato, ma probabilmente questo e` 1 estremo.
gino
Gino qulla volta li hai avuto proprio sfiga eh Comunque io sinceramente ho da ridire un pò sulle asterisk....Si da fuori per carità sembrano belle e alla pari della cti...Ma non è così....Purtroppo, saranno state le mie scadenti (boh), a me un paio di asterisk è durato 3 mesi....Mentre le cti ce le ho da 2 anni...Ho provato ad informarmene in giro e mi è stato detto che la qualita del materiale impiegato non è al livello delle cti...Cti usa dei materiali diversi...Ed è per quello che costano molto di più (quasi 300€ in più) delle asterisk...Poi vabbè che per come va gino gli durano 20 anni Però a me è capitata sta cosa..... (poi penso che se una costa più dell'altra ci dev'essere un motivo)