Rispondo a domanda fattami sull'altro topic.... premetto che sono esclusivamente mie opinioni.
Per una camionata di ragioni, che sono già state ampiamente espresse...
Un 125 è sempre estremamente leggero, quindi subisce molto gli spostamenti d'aria. Un camion che ti sorpassa a 100km/h, o sorpassare un camion a 160km/h, non sono cose da sottovalutare, nemmeno se pesi 85kg e hai una moto sui 200kg come me... se la tua moto è una RS, che sembra fatta di plastica tanto leggera che è... (stupenda eh?)
Non voglio vedere 16enni magari col passeggero fare lo slalom fra i camion, gli tirerei pattoni già sulla circonvallazione di milano. Una manovra azzardata in città ti costa forse un tamponamento. Una manovra azzardata sull'autostrada dove la maggioranza delle persone supera abbondantemente i limiti ti costa la vita.
La maturità del 16enne medio non è calcolabile su nessuna scala conosciuta. Ce ne sono alcuni estremamente maturi, che annegano nella massa di bieca idiozia della maggioranza. Quando un sedicenne non è in grado di usare un casco degno di questo nome, calzato bene e allacciato, quando gira con un 50cc (ultraelaborato, di solito), non lo voglio vedere in autostrada, dove di imbecilli ce n'è già abbastanza tra gli adulti, che pero' quantomeno rispondono personalmente della loro idiozia.
Ora qualcuno mi dirà che se sei idiota a 16 anni lo sei anche a 18 - vero, ma a quell'età rispondi personalmente di quello che fai, inclusa la galera se ammazzi qualcuno. Inoltre, la stragrande maggioranza dei "motociclisti" di 16 anni quando arrivano a 18 prendono l'auto, e non la moto... quindi ci risparmiamo un sacco di morti sulle strade.
Oppure mi si dirà che bisogna limitare le persone incoscienti e non il mezzo.. vero, ma visto che la prima non è attuabile, si proceda almeno con la seconda.
E infine mi si dirà che comunque al massimo rischia lui... a parte che se porta un passeggero non è vero, il punto è che se lui si sdraia perché sta impennando e io che seguo non riesco a evitarlo e lo centro, questo ha due effetti enormi sulla mia vita.
Uno, ho ucciso un ragazzo, e non è un peso leggero.
Due, fino alla fine degli accertamenti mi viene ritirata la patente, in quanto coinvolto in incidente mortale. E senza patente la mia vita sociale si riduce a zero, considerando che ci metto 2.45h per andare o tornare dall'ufficio (fanno 5h e 30 al giorno... svegliarsi alle 5 e tornare alle 20 a casa!).
Ci sono altre 50mila ragioni probabilmente, se n'è parlato
Intendiamoci: non voglio togliere nulla ai 16enni: non vi conosco, non vi giudico. Pero' tanti vostri colleghi sono pericolosi. E' una concessione quella che vi viene fatta di poter guidare prima di aver raggiunto la maggiore età, non è un niente di dovuto. Quale ragione avreste di andare sulle autostrade in ogni caso?