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Firmate la petizione per fare entrare i 125 in autostrada
4001327
4001327 Inviato: 25 Mar 2008 10:17
 



assolutamente in disaccordo. icon_wink.gif
 
4520856
4520856 Inviato: 21 Mag 2008 10:37
 

Il concetto è ormai chiaro che il problema non è la cilindrata, ma l'età, e concordo in pieno. E' anche vero che soptrebbe mettere un limite d'età e non di cilindrata, ma il controllo diventerebbe difficile, molto difficile. Indivduare un 125 è relativamente facile, ma sapere che un motocilcista ha 16 o 18 anni è impossibile, bisognerebbe fermarli tutti.

Meglio che si rimanga così.
 
4523786
4523786 Inviato: 21 Mag 2008 14:47
 

se non fosse per il problema sopra citato del fatto che è impossibile riconoscere i 16enni dai 18enni penso che sarebbe gia possibile...
il fatto è che molti 125 (come per esempio la mia rs) anche da depotenziati passano abbondantemente i 100 km/h quindi in autostrada non sarebbero poi così pericolosi, di sicuro è molto + pericoloso andarci con una vespa 150 che ha 30 anni, i freni a tamburo e fa 80 all'ora...
 
5320118
5320118 Inviato: 6 Ago 2008 14:31
 

Rispondo a domanda fattami sull'altro topic.... premetto che sono esclusivamente mie opinioni.

riki_36 ha scritto:
come mai contrario?


Per una camionata di ragioni, che sono già state ampiamente espresse...

Un 125 è sempre estremamente leggero, quindi subisce molto gli spostamenti d'aria. Un camion che ti sorpassa a 100km/h, o sorpassare un camion a 160km/h, non sono cose da sottovalutare, nemmeno se pesi 85kg e hai una moto sui 200kg come me... se la tua moto è una RS, che sembra fatta di plastica tanto leggera che è... (stupenda eh?)

Non voglio vedere 16enni magari col passeggero fare lo slalom fra i camion, gli tirerei pattoni già sulla circonvallazione di milano. Una manovra azzardata in città ti costa forse un tamponamento. Una manovra azzardata sull'autostrada dove la maggioranza delle persone supera abbondantemente i limiti ti costa la vita.

La maturità del 16enne medio non è calcolabile su nessuna scala conosciuta. Ce ne sono alcuni estremamente maturi, che annegano nella massa di bieca idiozia della maggioranza. Quando un sedicenne non è in grado di usare un casco degno di questo nome, calzato bene e allacciato, quando gira con un 50cc (ultraelaborato, di solito), non lo voglio vedere in autostrada, dove di imbecilli ce n'è già abbastanza tra gli adulti, che pero' quantomeno rispondono personalmente della loro idiozia.

Ora qualcuno mi dirà che se sei idiota a 16 anni lo sei anche a 18 - vero, ma a quell'età rispondi personalmente di quello che fai, inclusa la galera se ammazzi qualcuno. Inoltre, la stragrande maggioranza dei "motociclisti" di 16 anni quando arrivano a 18 prendono l'auto, e non la moto... quindi ci risparmiamo un sacco di morti sulle strade.

Oppure mi si dirà che bisogna limitare le persone incoscienti e non il mezzo.. vero, ma visto che la prima non è attuabile, si proceda almeno con la seconda.

E infine mi si dirà che comunque al massimo rischia lui... a parte che se porta un passeggero non è vero, il punto è che se lui si sdraia perché sta impennando e io che seguo non riesco a evitarlo e lo centro, questo ha due effetti enormi sulla mia vita.
Uno, ho ucciso un ragazzo, e non è un peso leggero.
Due, fino alla fine degli accertamenti mi viene ritirata la patente, in quanto coinvolto in incidente mortale. E senza patente la mia vita sociale si riduce a zero, considerando che ci metto 2.45h per andare o tornare dall'ufficio (fanno 5h e 30 al giorno... svegliarsi alle 5 e tornare alle 20 a casa!).

Ci sono altre 50mila ragioni probabilmente, se n'è parlato icon_smile.gif

Intendiamoci: non voglio togliere nulla ai 16enni: non vi conosco, non vi giudico. Pero' tanti vostri colleghi sono pericolosi. E' una concessione quella che vi viene fatta di poter guidare prima di aver raggiunto la maggiore età, non è un niente di dovuto. Quale ragione avreste di andare sulle autostrade in ogni caso?
 
5320190
5320190 Inviato: 6 Ago 2008 14:39
 

Calimar..... 0510_inchino.gif eusa_clap.gif (quotare era troppo poco) icon_wink.gif
 
5320352
5320352 Inviato: 6 Ago 2008 14:50
 

Calimar ha scritto:
Rispondo a domanda fattami sull'altro topic.... premetto che sono esclusivamente mie opinioni.



Per una camionata di ragioni, che sono già state ampiamente espresse...

Un 125 è sempre estremamente leggero, quindi subisce molto gli spostamenti d'aria. Un camion che ti sorpassa a 100km/h, o sorpassare un camion a 160km/h, non sono cose da sottovalutare, nemmeno se pesi 85kg e hai una moto sui 200kg come me... se la tua moto è una RS, che sembra fatta di plastica tanto leggera che è... (stupenda eh?)

Non voglio vedere 16enni magari col passeggero fare lo slalom fra i camion, gli tirerei pattoni già sulla circonvallazione di milano. Una manovra azzardata in città ti costa forse un tamponamento. Una manovra azzardata sull'autostrada dove la maggioranza delle persone supera abbondantemente i limiti ti costa la vita.

La maturità del 16enne medio non è calcolabile su nessuna scala conosciuta. Ce ne sono alcuni estremamente maturi, che annegano nella massa di bieca idiozia della maggioranza. Quando un sedicenne non è in grado di usare un casco degno di questo nome, calzato bene e allacciato, quando gira con un 50cc (ultraelaborato, di solito), non lo voglio vedere in autostrada, dove di imbecilli ce n'è già abbastanza tra gli adulti, che pero' quantomeno rispondono personalmente della loro idiozia.

Ora qualcuno mi dirà che se sei idiota a 16 anni lo sei anche a 18 - vero, ma a quell'età rispondi personalmente di quello che fai, inclusa la galera se ammazzi qualcuno. Inoltre, la stragrande maggioranza dei "motociclisti" di 16 anni quando arrivano a 18 prendono l'auto, e non la moto... quindi ci risparmiamo un sacco di morti sulle strade.

Oppure mi si dirà che bisogna limitare le persone incoscienti e non il mezzo.. vero, ma visto che la prima non è attuabile, si proceda almeno con la seconda.

E infine mi si dirà che comunque al massimo rischia lui... a parte che se porta un passeggero non è vero, il punto è che se lui si sdraia perché sta impennando e io che seguo non riesco a evitarlo e lo centro, questo ha due effetti enormi sulla mia vita.
Uno, ho ucciso un ragazzo, e non è un peso leggero.
Due, fino alla fine degli accertamenti mi viene ritirata la patente, in quanto coinvolto in incidente mortale. E senza patente la mia vita sociale si riduce a zero, considerando che ci metto 2.45h per andare o tornare dall'ufficio (fanno 5h e 30 al giorno... svegliarsi alle 5 e tornare alle 20 a casa!).

Ci sono altre 50mila ragioni probabilmente, se n'è parlato icon_smile.gif

Intendiamoci: non voglio togliere nulla ai 16enni: non vi conosco, non vi giudico. Pero' tanti vostri colleghi sono pericolosi. E' una concessione quella che vi viene fatta di poter guidare prima di aver raggiunto la maggiore età, non è un niente di dovuto. Quale ragione avreste di andare sulle autostrade in ogni caso?


se la mettiamo così non ci dovreste proprio dare la patente,perchè come detto di la le cazzate che posso fare su un'autostrada (di media con ottimo asfalto,curve di solito non troppo pericolose ecc ecc) le posso fare tranquillamente su una statale rischiando il doppio (vista la condizione delle nostre strada) e in merito al peso...corro con le 125 GP e guido una moto che fai i 230km/h per 70kg di peso e fidatevi che problemi di stabilità non ci sono,secondo i vostri calcoli con quella alla prima folata di vento che tira dovrei volare via.Ho percorso svariate volte l'autostrada sia con l'rs 125 che con l'sh 125 (2 kg di differenza con l'sh 150 è potenza quasi identica)e sti famigerati problemi con tir che mi passano non ne ho avuti...e quando ne passo uno grossi problemi di stabilità idem...e poi che nelle autostrade estere i tir non alzano il vento che alzano in italia? eppure problemi di questo tipo non ce sono...poi questi sono miei punti di vista icon_wink.gif
 
5320663
5320663 Inviato: 6 Ago 2008 15:13
 

riki_36 ha scritto:
se la mettiamo così non ci dovreste proprio dare la patente,


E in effetti io non metterei in mano un mezzo a nessuno che non abbia ampiamente dimostrato di essere in grado di portarlo senza essere un pericolo costante per sé e per gli altri. Indipendentemente dall'età, ma a maggior ragione per i minorenni, che sono per legge non responsabili.
Ma invece di estendere "diritti", io li limiterei a chi ne fa un uso responsabile.

Non hai risposto a una domanda: "perché i 125 dovrebbero entrare in autostrada? A quale scopo?".

Citazione:
e in merito al peso...corro con le 125 GP e guido una moto che fai i 230km/h per 70kg di peso e fidatevi che problemi di stabilità non ci sono, secondo i vostri calcoli con quella alla prima folata di vento che tira dovrei volare via.


A 230km/h sicuramente non ci sono problemi di stabilità in quanto inerzia ed effetto giroscopico impediscono alla moto di andare da qualsiasi parte. Infatti una moto è tanto più stabile e difficile da far curvare tanto più veloce è, e credo che questo sia evidente a chiunque abbia guidato una moto.
In autostrada pero', alla velocità di 130km/h, o 90 sulle tangenziali di milano una moto da 260kg e una da 150, entrambe compreso pilota, hanno una stabilità ben diversa.

Citazione:
Ho percorso svariate volte l'autostrada sia con l'rs 125 che con l'sh 125


Il ché dimostra una volta di più come non va dato modo a un minorenne di essere più incauto di quanto già non sia. Sai che in caso di problemi la tua assicurazione con tutta probabilità non avrebbe pagato, sì?

Citazione:
...e poi che nelle autostrade estere i tir non alzano il vento che alzano in italia? eppure problemi di questo tipo non ce sono...


Guarda caso pero' in svizzera i 50cc si possono guidare a 16 anni e i 125cc a 18... e in quali paesi esattamente i 125cc sono autorizzati a entrare in autostrada?
 
5327330
5327330 Inviato: 7 Ago 2008 10:28
 

io non sono daccordo!!!
e uuna gran cavolata icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
non ci sono gia abbastanza incidenti in autostrada con maggiorenni alla guida???????

e poi a 16 anni dove devi andare???
 
5328336
5328336 Inviato: 7 Ago 2008 11:50
 

gado ha scritto:
io non sono daccordo!!!
e uuna gran cavolata icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
non ci sono gia abbastanza incidenti in autostrada con maggiorenni alla guida???????

e poi a 16 anni dove devi andare???


Quoto. icon_wink.gif


Però voglio vedere se avrai la stessa idea a 16 anni. icon_asd.gif
 
5329094
5329094 Inviato: 7 Ago 2008 12:54
 

mi manca un anno e mezzo poi ti diro
 
5329565
5329565 Inviato: 7 Ago 2008 13:28
 

Mai e poi mai... altroché autostrada a 16 anni con il 125. icon_rolleyes.gif

Io che metterei un grado di difficoltà + età (per conseguire la patente per la moto/auto) commisurati alla potenza del veicolo.... ma non scherziamo... eusa_hand.gif
 
5329983
5329983 Inviato: 7 Ago 2008 14:02
 

Mi è capitato di viaggiare in autostrada con un 250, uno scooter... Non mi sono sentito per nulla sicuro... figuriamoci con un 125... da pazzi!!
Io alzerei il limite di cilindrata (che ora è 150) ad almeno 250... altro che petizione...
 
5330328
5330328 Inviato: 7 Ago 2008 14:29
 

secondo me non ha senso far entrare i 125 in autostrada...

quanti sono i 125(bloccati come a norma di legge) che riescono a tenere un buona velocità di crociera senza sforzare il motore?

forse solo le stradali con la cagiva e l'rs...

con il mio husqvarna, se mi proponessero di farmi 50km in autostrada, a parte per il fatto che è scomodo non accetterei mai perchè rischierei di fare danni e basta al motore...
 
5331178
5331178 Inviato: 7 Ago 2008 15:48
 

se dovesse essere fatta una legge ke permetta ai 125 di andare in autostrada deve essere fatta anche la legge ke un ragazzo minorenne su un 50 omologato puo mportare un passeggero 0510_sorriso.gif
 
5348274
5348274 Inviato: 9 Ago 2008 23:59
 

Si, favorevole ai 125 in autostrada a patto che questi siano in grado di raggiungere una velocita' minima di 130 km/h e che il conducente sia maggiorenne.
 
5350341
5350341 Inviato: 10 Ago 2008 14:53
 

si ma dovrebbero fare controlli per ogni 125 che entra in autostrada sarebbe un casino icon_asd.gif
 
5396265
5396265 Inviato: 18 Ago 2008 13:46
 

alexpix ha scritto:
Si, favorevole ai 125 in autostrada a patto che questi siano in grado di raggiungere una velocita' minima di 130 km/h e che il conducente sia maggiorenne.


Mai e poi mai .. ed aggiungo che toglierei tutti i mezzi sotto i 500cc dall'autostrada. Io ho avuto lo scooter 250 ( intervallo tra le moto ) e sono andato in autostrada 1 sola volta dopodichè l'ho venduto.
Non si può girare con un mezzo che va a tavoletta a 130 km/h e che in salita non riesce ( e non sto scherzando ) a superare un camper.
Io me la sono vista bruttissima perchè l'autista del camper aspettava che passassi in corsia di sorpasso per accellerare e divertirsi guardando la faccia mia e di mia moglie mentre ci cagavamo addosso vedendo arrivare le auto che volevano passare. Se non ne hai non puoi e questo vale per tutti i mezzi.
Certo che se parliamo delle moto 250 come il kawa zzr o il ninja 250 capaci di andare ben oltre i 130 viene la tentazione di dire che "allora si può" ma così facendo si peccherebbe di "faciloneria" trascurando le inesistenti doti di coppia.
L'autostrada, purtroppo, e la tangenziale sono luoghi dove con la moto bisogna andarci molto accorti.
Infine non vale dire che "si può stare anche in prima corsia andando a 100 all'ora" perchè i camion manco ti vedono e se si distraggono ti ammazzano ( per non parlare di quelli, come è successo a me, che ti stanno attaccati al paraurti per vedere quanto ti spaventi ), eppoi le turbolenze aereodinamiche di certi mezzi ( monovolume, camion, camper ) fanno paura e rendono il mezzo a due ruote molto instabile ( quasi ingovernabile se viaggi con il parabbrezza maggiorato su uno scooter ).
Per quanto mi riguarda preferisco viaggiare con i miei 100 cv a 120 all'ora in prima corsia in 6 marcia e sorpassare con un filo di gas quando mi trovo un camion o altro senza dovermi preoccupare di non averne abastanza o del guidatore camperista spiritoso che vuole vedere se ce la faccio a passarlo in salita.
 
5397059
5397059 Inviato: 18 Ago 2008 16:08
 

Io ho scritto 130 km/h perche' attualmente una vespa 150 cc non arriva a 100 km/h, sono daccordo che se arriva a 160 km/h e' meglio ma essendo furori limite non volevo essere linciato.
Si e' vero superare il limite a volte ci da piu' sicurezza.
Forse l'autostrada e' l'unico posto dove la coppia non serve a molto.
Eppoi quali sono i 125 che arrivano a 130 km/h effettivi?
 
5397082
5397082 Inviato: 18 Ago 2008 16:15
 

alexpix ha scritto:
Io ho scritto 130 km/h perche' attualmente una vespa 150 cc non arriva a 100 km/h, sono daccordo che se arriva a 160 km/h e' meglio ma essendo furori limite non volevo essere linciato.
Si e' vero superare il limite a volte ci da piu' sicurezza.
Forse l'autostrada e' l'unico posto dove la coppia non serve a molto.
Eppoi quali sono i 125 che arrivano a 130 km/h effettivi?

l'rs depotenziata fa i 130 segnati e ripotenziata fa i 165 circa (segnati)..e devo dire che è ben superiore a molti scooter esclusi i 500 e 600..
comunque, secondo me, il punto non è questo..
io do pienamente ragione a chi dice che non farebbe mai entrare 16enni e 17enni in autostrada..ma a mio modesto parere se uno la testa non ce l'ha a 17 anni è dura che ce l'abbia anche a 18.. icon_wink.gif
 
5397684
5397684 Inviato: 18 Ago 2008 17:57
 

se uno la testa non ce l'ha a 17 anni è dura che ce l'abbia anche a 18..

Verissimo ma a che eta' lo faresti entrare in autostrada?
Io ho scritto 18 perche' e' la maggiore eta'.
P.s. per me l'RS 125 (meglio se a piena potenza) e' un buon mezzo anche per l'autostrada.
 
5397822
5397822 Inviato: 18 Ago 2008 18:17
 

alexpix ha scritto:
se uno la testa non ce l'ha a 17 anni è dura che ce l'abbia anche a 18..

Verissimo ma a che eta' lo faresti entrare in autostrada?
Io ho scritto 18 perche' e' la maggiore eta'.
P.s. per me l'RS 125 (meglio se a piena potenza) e' un buon mezzo anche per l'autostrada.

anch'io dico 18 anni..
io volevo solo far notare che la stupidità di un 17enne ce l'ha anche un 18enne..
la cosa che non mi va giu' è che i 150cc (scooter) posso entrare in autostrada e un 125 come il mio no..
io reputo 10 volte piu' pericoloso un 150 della mia moto..
è per questo che non capisco perchè un 125 non possa entrare in autostrada a patto ovviamente che il conducente sia maggiorenne.. icon_rolleyes.gif
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5398015
5398015 Inviato: 18 Ago 2008 18:49
 

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5399409
5399409 Inviato: 18 Ago 2008 22:12
 

alexpix ha scritto:
se uno la testa non ce l'ha a 17 anni è dura che ce l'abbia anche a 18..

Verissimo ma a che eta' lo faresti entrare in autostrada?
Io ho scritto 18 perche' e' la maggiore eta'.
P.s. per me l'RS 125 (meglio se a piena potenza) e' un buon mezzo anche per l'autostrada.


beh quando sorpassi che fai .. scali 8 marce? la coppia serve eccome .. la dimostra il fatto che le sport turer sono tutte di cilindrata dai 1000 in su .. tanto che la mia seicentina in confronto è una piccola nana ..
non scherziamo che poi quando ti arriva il solito imbecille al parafango mentre fai un sorpasso ad un camion con l'rs ripotenziata voglio proprio vedere come ne esci con 1,5kg/m .. tra turbolenze e coppia che manca.
P.S.: non mi ricordo chi è che guida la motoGP da 230km/h ma ricordo che le motoGP sono 2 tempi e se il motore dura un gran premio è già tanto.
Inoltre se lo tieni sempre "a manetta" credo che non arrivi neanche al mare ...
Detto questo vien da se che non è che siamo tutti impazziti e giriamo con bestioni da 200kg e/o + e con grezzissimi motori a 4 tempi quando bastava andare con una bella motogp in autostrada ( e il passeggero? ) o con l'rs.
E va bene che la passione a quell'età è fortissima ... ma credo che il buonsenso non abbia età ...
RiPs: quando avevo il 125 ed andavo con il passeggero sulla statale mi caXXXvo sotto perchè mi ritrovavo sempre qualcuno attaccato .. ma probabilmente sono sfigato io icon_asd.gif
 
5399485
5399485 Inviato: 18 Ago 2008 22:23
 

backbone ha scritto:


beh quando sorpassi che fai .. scali 8 marce? la coppia serve eccome .. la dimostra il fatto che le sport turer sono tutte di cilindrata dai 1000 in su .. tanto che la mia seicentina in confronto è una piccola nana ..
non scherziamo che poi quando ti arriva il solito imbecille al parafango mentre fai un sorpasso ad un camion con l'rs ripotenziata voglio proprio vedere come ne esci con 1,5kg/m .. tra turbolenze e coppia che manca.
P.S.: non mi ricordo chi è che guida la motoGP da 230km/h ma ricordo che le motoGP sono 2 tempi e se il motore dura un gran premio è già tanto.
Inoltre se lo tieni sempre "a manetta" credo che non arrivi neanche al mare ...
Detto questo vien da se che non è che siamo tutti impazziti e giriamo con bestioni da 200kg e/o + e con grezzissimi motori a 4 tempi quando bastava andare con una bella motogp in autostrada ( e il passeggero? ) o con l'rs.
E va bene che la passione a quell'età è fortissima ... ma credo che il buonsenso non abbia età ...
RiPs: quando avevo il 125 ed andavo con il passeggero sulla statale mi caXXXvo sotto perchè mi ritrovavo sempre qualcuno attaccato .. ma probabilmente sono sfigato io icon_asd.gif

ok che il motore è 2 tempi ma non credere che sia delicato come quelle da gp..bastano le fermate che si fanno per il pieno di benzina e il motore già respira.
comunque visto che si parla di prestazioni l'rs ripotenziata arriva a circa 28cv alla ruota e da 0 a 100km/h ci mette dai 7 ai 7s e mezzo..non è poi cosi scarsa di prestazioni..no?? icon_rolleyes.gif
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5400444
5400444 Inviato: 19 Ago 2008 0:14
 

ghierto32 ha scritto:
è per questo che non capisco perchè un 125 non possa entrare in autostrada a patto ovviamente che il conducente sia maggiorenne.. icon_rolleyes.gif
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Perché circa il 99.9999999999999% dei 125 che vorrebbero entrare in autostrada è guidato da minorenni, ma se permetti ai 3 maggiorenni su 125 di entrare in autostrada, non puoi più controllare i 16enni a meno di non fermarli tutti uno per uno.
O tu credi che le persone che girano in coppia sui 50cc siano tutte maggiorenni? icon_wink.gif

Rimane la mia domanda precedente: PERCHE' uno dovrebbe entrare in autostrada con un 125cc? Voi mi state chiedendo perché no e io voglio sapere anche perché sì.
 
5400502
5400502 Inviato: 19 Ago 2008 0:29
 

Calimar ha scritto:


Perché circa il 99.9999999999999% dei 125 che vorrebbero entrare in autostrada è guidato da minorenni, ma se permetti ai 3 maggiorenni su 125 di entrare in autostrada, non puoi più controllare i 16enni a meno di non fermarli tutti uno per uno.
O tu credi che le persone che girano in coppia sui 50cc siano tutte maggiorenni? icon_wink.gif

Rimane la mia domanda precedente: PERCHE' uno dovrebbe entrare in autostrada con un 125cc? Voi mi state chiedendo perché no e io voglio sapere anche perché sì.

bhe forse quello è l'unico motivo per il quale i 125 non entrano in autostrada..perchè le fdo non riuscirebbero a controllarli tutti e ci sarebbero un mare di dementi minorenni in autostrada..
ma se si inizia a fare verbali di 1000€ per i trasgressori con tanto di sequestro di 60gg credo che qualcuno ci pensi due volte prima di entrare in autostrada..
per rispondere alla seconda domanda..metti caso che un 18enne ha la moto 125 e non ha la macchina e non può permettersi un 600 o altre moto e vuole andare al mare (è un esempio) invece di fare statali ecc ecc e metterci 2 ore e mezzo (se non di piu') ce ne mette una..io utilizzerei l'autostrada piu' che altro per un fatto di comodità.. e non per fare gli "spari" con gli amici a 160 all'ora..
in ogni caso, secondo me, stiamo parlando di niente visto che non lasceranno mai e poi mai entrare i 125 in autostrada e da un lato hanno ragione.
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5400573
5400573 Inviato: 19 Ago 2008 0:45
 

ghierto32 ha scritto:
ma se si inizia a fare verbali di 1000€ per i trasgressori con tanto di sequestro di 60gg credo che qualcuno ci pensi due volte prima di entrare in autostrada..


Se fosse così, la gente non guiderebbe ubriaca, non guiderebbe senza patente o senza assicurazione, eccetera. No, la deterrenza esiste se esiste il rischio che ti becchino. Se quest'ultimo è così basso da essere paragonabile a una vincita al lotto... non serve a nulla.

Citazione:
per rispondere alla seconda domanda..metti caso che un 18enne ha la moto 125 e non ha la macchina e non può permettersi un 600 o altre moto e vuole andare al mare (è un esempio) invece di fare statali ecc ecc e metterci 2 ore e mezzo (se non di piu') ce ne mette una..


Senz'altro una buona ragione: la comodità. Pero' è un caso piuttosto circoscritto, con circostanze specifiche non comuni, e sopratutto... la sicurezza dei minorenni imbecilli, dei loro passeggeri potenzialmente non imbecilli, e di tutto il resto della circolazione è più importante della comodità icon_wink.gif

Inoltre, chi ha aperto il topic se non erro voleva i 16enni in autostrada... e che ci fa un 16enne su un autostrada?

Citazione:
in ogni caso, secondo me, stiamo parlando di niente visto che non lasceranno mai e poi mai entrare i 125 in autostrada e da un lato hanno ragione.
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Si diceva anche per il voto alle donne... finché poi la gente non ha cominciato a parlarne come di una cosa possibile icon_wink.gif
 
5400605
5400605 Inviato: 19 Ago 2008 0:53
 

scusa mi ero scordato di essere in Italia.. icon_asd.gif
però ad esempio perchè in Svizzera i 125 vanno in autostrada e qua no? nonostante li siano molto piu' severi in quanto a far rispettare le leggi?
..se ci fossero delle leggi piu' severe come per la guida in stato di ebrezza, guida senza patente ecc ecc la gente non sarebbe cosi stupida e magari ci penserebber un pò su prima di scartare subito la proposta dei 125 in autostrada.. icon_rolleyes.gif
comunque a parte sull'ultimo punto sono d'accordo con te...quando i 125 andranno in autostrada ti offrirò da bere. icon_lol.gif
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5401424
5401424 Inviato: 19 Ago 2008 9:02
 

ghierto32 ha scritto:
però ad esempio perchè in Svizzera i 125 vanno in autostrada e qua no? nonostante li siano molto piu' severi in quanto a far rispettare le leggi?

Beh, ad esempio in svizzera per portare un 125 devi avere 18 anni... facciamo cosi' anche in Italia e poi apriamo le autostrade ai 125... icon_wink.gif
 
5404228
5404228 Inviato: 19 Ago 2008 13:59
 

Mi sembra che sulla maggiore eta' siamo tutti d'accordo.
Per quanto riguarda 125 o no, non capiro' mai perche' una vespa 150 puo' andare in autostrada (ed e' indubbiamente pericolosa) e una RS125 no, visto che e' piu' maneggevole piu' stabile (in curva e in rettilineo) piu' veloce ha piu' ripresa frena meglio e in meno spazio.
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