eymerich ha scritto:
questo è tipico di chi non conosce le armi, ovviamente parlo di chi detiene legalmente un arma e frequenta un poligono (almeno x me e mia figlia che le usiamo x sport è fondamentale)
le armi non sono pericolose "di per se", almeno non meno di un fucile da sub, un coltello, una macchina ecc. pericoloso è chi le maneggia, ci sono delle regole ben precise da rispettare, e chi non lo fa corre seri rischi oltre che di fare del male ma anche a livello penale, ovvio che non bisogna permettere a certa gente di manegiarne, alla stregua di chi va a 150km/H nel traffico e fa una strage, a chi guida un tir in maniera sconsiderata ecc.
se si maneggiano le armi solo con otturatore o tamburo aperto non potrà mai esserci nessun incidente in quanto è visibile e se semiautomatiche estrarrebbe la munizione, ad esempio nell'ambito del poligono è l'unico modo per poter uscire dalle linee di tiro, altrimenti il direttore di tiro non apre la porta, è buona regola (anche se non è previsto x legge) custodirle chiuse o negli appositi armadietti blindati in vendita (la spesa è irrisoria circa 200 €) ho in cassetta di sicurezza
ora sarei curioso di sapere quanti possessori di armi con porto si siano resi rei di omicidi-suicidi-incidenti, se escludiamo psicolabili conclamati che per legge dovevano sequestrargli immediatamente armi e porto e non è stato fatto (ma le leggi ci sono e vanno fatte rispettare), forse si contano su una mano, se si considera tutti quelli che hanno una passione, ho per sport, o per necessita di avere a che fare con armi dei pazzi criminali .......il discorso fila, ma senza nessun fondamento, se allo stesso tempo si considera chi commette reati con un coltello da cucina, un bastone (mezzo preferito per ammazzare), arma detenuta ILLEGALMENTE, o altro oggetto atto a offendere e senza nessun controllo il confronto non regge
recentemente un mio amico è morto, la figlia e la moglie in coma, e i suoceri con ferite gravi, mentre andavano a farsi una pizza a 2 km da casa, perchè un suv ha invaso la loro corsia di marcia a velocità folle, quindi................vietiamo alle auto di circolare x starda, o facciamo rispettare il codice della strada ????????????
e chi di noi non ha mai aperto il gas rischiando lui e facendo rischiare ad altri "scagli la prima pietra"
Io conosco le armi per quello che il prendere il porto, e l'aver frequentato seppur brevemente un poligono, mi consente. Le conosco anche attraverso le notizie di cronaca, soprattutto quelle che vengono da Paesi a noi molto noti in cui sono molto diffuse. Tutti i casi che ho riportato son realmente successi.
Qui non si sta parlando di appassionati di tiro al piattello o di tiro sportivo (purtroppo), ma di normali cittadini che valutano l'acquisto di un'arma, evidentemente per difesa personale o per altre motivazioni non ancora confessate ma credo diverse da quelle di un esercizio di una attività precipuamente sportiva.
A tutti questi, io continuo a consigliare di pensarci bene; il compito di pensare alla sicurezza, nostra e degli altri cittadini, è un compito che deve precipuamente essere svolto, come ho già scritto, da personale addestrato, istituzionalmente preposto allo scopo. E non da novelli Tex Willer che rischiano di essere più pericolosi del ladruncolo da cui vogliono difendersi. Il problema delle delinquenza non verrebbe risolto, una diffusione scriteriata delle armi di problemi ne aggiungerebbe solamente.
Io credo che tu te la senta di garantire sulla tua meticolosità e sul tuo rispetto di tutte le accortezze necessarie, che hai elencato, utilizzando un'arma, ma non credo tu ti senta in grado di garantire ciò per tutti indistintamente. L'esistenza stessa di norme comportamentali rigide, di un necessario timore reverenziale al cospetto di un'arma (prima regola: non esistono armi scariche!), ne testimonia la pericolosità.
Lo sdoganamento della pericolosità delle armi col paragone con le auto mi sembra un po' naif, se non altro perchè una pistola è costruita per sparare a cose e persone mentre un'auto è fatta per trasportare cose e persone. Anche un vaso di geranei può cadere dal balcone e uccidere, però non riesco ad accomunare mia nonna che innaffia con uno che entra in un'armeria e si compra una 38.
(in ogni caso per sostenere che una cosa non è pericolosa bisognerebbe convincere gli altri che non è pericolosa, e non dire che ce ne sono altre pericolose...)