Citron1971 ha scritto:
Ciao Dado,il fumo bianco non è indice di miscela grassa,anzi,è l'opposto,se fosse grassa sarebbe blu,non solo,imbratterebbe l'ultima sezione del silenziatore e vedresti sicuramente dell'untume alla fine dello stesso,in primis una candela con 20 kkm di lavoro ne ha fatto veramente molto,per cui comincia pure a cambiare quella,non vorrei essere menagramo ma fumo bianco vuol dire motore grippato a volte.
Stai attento alla gradazione,in pratica i numerini che trovi scritti sulla ceramica,su quella nuova devono essere uguali,potresti rischiare di "bucare il pistone" se la candela è troppo "fredda o calda",ti consiglio di sostituirla con una uguale,se non erro il mezzo è ancora originale,per cui non stravolgerlo,fidati.
Un altro problema potrebbe essere la carburazione,ma questo lo "senti" se il motore non gira benissimo ai bassi oppure agli alti,comunque saresti di fronte ad un comportamento anomalo del motore.come se avesse mancanze a qualche fase di regime.
Altro non so,non sono un meccanico,so che se devi cambiare la candela devi smontare la pedana dove si poggiano i piedi,da li ci sono diverse coperture per raggiungere la testata del cilindo,una volta smontate le varie plastiche ti ritrovi davanti il cavetto con la "pipetta"che porta tensione alla candela,"spipetti"la candela e con una chiave apposita la smonti,se è di colore nero sporco la miscela è grassa,se invece è bianca sei a rischio grippaggio se invece è giallognola tendente ad un color ruggine sei giusto,non deve essere bagnata.
Spero di esserti stato d'aiuto,ciao!!!
questa è quella di angioletto sono risposte serie!!!
comunque va in moto al primo colpo sia di pedalina che di start elettrico di ripresa fa paura per essere originale e i giri li prende subito e come velocità massima a molto bene quindi è impossibile che il cilindro è grippato o scaldato anche perchè ha pochissimi km poi originale e mio fratello non lo tira spesso e ci va sempre in pianura!!!
comunque per uno scooter normale il semi sintetico va bene invece per uno elaborato va usato il sintetico 100% come uso sulla minimoto!!!
proverò a cambiare candela e vedere la carburazione!!!
comunque l'sp3 mio fratello ce la vuole mettere forse la compro e gliela metto così sta zitto poi metterò un multivar e basta così!!!
ah ho notato che in accelerazione fa un rumore tipo di frizione consumata o di cinghia consumata...una specie di stridio,cosa può essere?