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Costo depotenziamento Ducati Monster
3200118
3200118 Inviato: 17 Dic 2007 14:22
Oggetto: Costo depotenziamento Ducati Monster
 

Bhè raga, forse finalmente ci siamo icon_mrgreen.gif In questi giorni vado a vedere un Monster 600, di cui so solo che è del 98 o 99, e che ha meno di 20000km, tagliandato, e il propietario chiede sui 2500€. Devo ancora vederlo, vedere gli accessori, come sta e la manutenzione eseguita, tuttavia volevo sapere se sapete quanto costa il depotenziamento, a me interessa anche solo a libretto.
 
3200157
3200157 Inviato: 17 Dic 2007 14:24
Oggetto: Re: Costo depotenziamento
 

Vins_Black ha scritto:
Bhè raga, forse finalmente ci siamo icon_mrgreen.gif In questi giorni vado a vedere un Monster 600, di cui so solo che è del 98 o 99, e che ha meno di 20000km, tagliandato, e il propietario chiede sui 2500€. Devo ancora vederlo, vedere gli accessori, come sta e la manutenzione eseguita, tuttavia volevo sapere se sapete quanto costa il depotenziamento, a me interessa anche solo a libretto.


il costo di una vite e di un fermo.....tutto lì......

depotenziare in Ducati significa mettere un fermo (tipicamente una vite con un blocco posta sulla mezzaluna dell'acceleratore) al gioco dell'acceleratore....tutto li...penso che con meno di 10€ te la cavi......per il libretto la cosa è un pò + complesa e costosa.....penso che tu debba far rischiesta alla motorizzazione per questo fatto.....ma non ne sono sicuro....
 
3200160
3200160 Inviato: 17 Dic 2007 14:25
 

Non è possibile depotenziare un mezzo che non sia già nato omologato come depotenziato.
Quindi attenzione all'acquisto...
 
3200168
3200168 Inviato: 17 Dic 2007 14:25
 

Desmopier ha scritto:
Non è possibile depotenziare un mezzo che non sia già nato omologato come depotenziato.
Quindi attenzione all'acquisto...


davvero? icon_eek.gif quetsa non la sapevo....
 
3200249
3200249 Inviato: 17 Dic 2007 14:32
 

Si, purtroppo ha ragione desmopier...
Non si possono depotenziare mezzi che non siano presenti in listino come moto depotenziate: il che vuol dire che se quel monster è nato come modello depotenziabili e poi è stato ripotenziato, nessun problema; mentre se non era depotenziabile al momento del primo acquisto, allora non lo sarà nemmeno adesso.
 
3200273
3200273 Inviato: 17 Dic 2007 14:33
 

ogni giorno si imparano cose nuove...i love this game!
 
3200291
3200291 Inviato: 17 Dic 2007 14:34
 

Dovresti farla omologare come pezzo unico o prototipo.
Con conseguenti dichiarazioni di conformità della casa costruttrice,
collaudo della motorizzazione con nulla osta alla circolazione, collaudo tecnico per vedere se il depotenziamento è efficace e risponde alle caratteristiche stabilite dalla casa costruttrice, ecc ecc ecc.
 
3200300
3200300 Inviato: 17 Dic 2007 14:35
 

ma guardare un'altra moto no?
 
3200450
3200450 Inviato: 17 Dic 2007 14:46
 

No la moto era depotenziabile quando è stata comprata, il fatto che dici tu Desmopier lo so anche io, i 600 sono depotenziabili dal 1996 mi pare, quindi questo era depotenziabile, io chiedevo comunque il costo della pratica burocratica, per la questione tecnica è una cavolata
 
3200510
3200510 Inviato: 17 Dic 2007 14:50
 

Il costo burocratico credo sia quello dell'aggiornamento della carta di circolazione; ora non vorrei sparare una cavolata, ma mi sembra, tra versamenti e tutto, che costi sui 40 euro.
 
3200514
3200514 Inviato: 17 Dic 2007 14:50
 

infatti il problema è sempre e solo burocratico...
 
3200561
3200561 Inviato: 17 Dic 2007 14:55
 

Citazione:
Non è possibile depotenziare un mezzo che non sia già nato omologato come depotenziato.
Quindi attenzione all'acquisto...


aggiungo solo per precisazione che non è una norma, ma solamente un fatto pratico. Se l'azienda non prevede un kit di depo e la conseguente omologazione a 34cv, non darà mai il nulla osta. Per assurdo, una marca potrebbe non avere in listino una moto depotenziata, ma dare la possibilità di guidarla a 18 anni concendendo nulla osta e avendo progettato il kit, anche in seguito
 
3200694
3200694 Inviato: 17 Dic 2007 15:06
 

il costo del ripo/depotenziamento è quello dell'aggiornamento della carta di circolazione, 2 versamenti 29,94€ + 25€

il problema del costo non è tanto la pratica burocratica, quanto che devi avere una dichiarazione di un meccanico di professione, che ha un prezzo, soprattutto se vai in officina ducati (o del conce in genere), che sicuramente è più veloce ad avere il nulla osta, ma avrà un prezzo salato nonostante debba levare una misera vite
questo è il link dove è parlato del mio ripo
Ripotenziamento anche su libretto sv 650 del 2006
 
3202455
3202455 Inviato: 17 Dic 2007 17:41
 

Mi sembra che lui voglia fare il percorso inverso... avendo una moto a potenza normale vuole depotenziarla... o mi sbaglio?
 
3202608
3202608 Inviato: 17 Dic 2007 17:55
 

per la motorizzazione sempre un cambio al libretto è
 
3202700
3202700 Inviato: 17 Dic 2007 18:06
 

Esatto, visto che il modello all'epoca era depotenziabile non ci dovrebbero essere problemi, oltretutto mandai una mail alla Ducati stessa e mi fu confermato. Questo ciò che mi scrissero ad Aprile 2007:
In merito alla sua richiesta, la informiamo che a 18/19 anni è possibile guidare
moto con potenza NON superiore a 25 Kw (34CV), mentre a 20 anni compiuti e
patente conseguita da almeno due anni, si possono guidare moto di ogni
cilindrata e potenza.
A tale riguardo, la informiamo che per il M600 è depotenziabile.
Le ricordiamo inoltre che un veicolo depotenziato, può essere ripotenziato nel
momento in cui il proprietario può guidare un motociclo con maggior potenza.
Per le procedure di depotenziamento e ripotenziamento della moto e le relative
pratiche ci si deve rivolgere direttamente ad un concessionario ufficiale di
zona.
Potrà trovare la lista completa della nostra rete assistenza/vendita nella
sezione “Concessionari” del nostro sito.
 
3204575
3204575 Inviato: 17 Dic 2007 20:59
 

Bene allora buon per te... ma sul costo fai che chiedere in Ducati che fai prima! Ciao
 
3205024
3205024 Inviato: 17 Dic 2007 21:35
 

secondo me conviene comprare una moto già depotenziata. Tra depotenziamento, ripotenziamento etc si perde un po' di tempo (circa 1 mese ogni cosa) su 2 anni non sono pochi, poi il libretto la motorizzazione non te lo da subito ma dopo un mesetto, non so quanto si perda ad aggiornare la carta di proprietà, ma sicuramente senza non puoi venderla, dicono che depo mantenga un prezzo più alto....

e comunque è una moto che ha ben 8-10 anni, comprata con le lire, chiedergli di abbassare il prezzo mi sembra più che doveroso
 
3205922
3205922 Inviato: 17 Dic 2007 23:05
 

Sì infatti il prezzo sembra alto anche a me, ma appena la vado a vedere vi saprò dire meglio, poi per quanto riguarda il fatto di perdere un mese adesso nn mi duole + di tanto, visto che comunque ho aspettato quasi 5 anni per la moto figurati se nn posso aspettare un mese, per il ripotenziamento nn credo che lo farò icon_mrgreen.gif visto che dopo due anni passerò a qualcosa di + sostanzioso icon_wink.gif ma comunque in effetti trovarla già depo mi sembra + conveniente, se costassero meno, se le fanno pagare a peso d'oro
 
3206548
3206548 Inviato: 18 Dic 2007 9:21
 

se tu cercassi direttamente un 620 o un'800 depo, pagheresti qualcosa in più ma tra due anni saresti già a posto...
 
3208560
3208560 Inviato: 18 Dic 2007 14:14
 

purtroppo adesso le mie finanze sono un po' limitate perchè i miei genitori non ne vogliono sapere, quindi devo pagarmi tutto io, e poi tra 2 anni se tutto va bene, un bel 900 a valvole grosse non me lo toglie nessuno icon_mrgreen.gif
 
3901180
3901180 Inviato: 12 Mar 2008 17:55
 

icon_mrgreen.gif
eccoci qua a provare a dare 1pò d delucidazioni...
ho scritto in merito anche in un altro topic...
allora allora..io devo fare la stessa cosa ma al contrario: da depo passare a ripo...meccanicamente è una putt....già risolto
....ma è la burocrazia e la tempistica che ti fracassa le ....
comunque il mio mecca ufficiale Ducati vuole 200 euriiiii per ttt qnt...NOTEVOLE DIREI

qst x cosa? x avere la coscienza a posto e girare cn una moto che ha gli stessi cv che c sono sul libretto... così se fai male a qualcuno non devi vendere la casa come dice mio papà icon_exclaim.gif
 
3901844
3901844 Inviato: 12 Mar 2008 19:21
 

probabilmente anche io avrò lo stesso problema...200 euro sono un pò una ladrata per aggiornare il libretto effettivamente...l'unica sarebbe trovare una moto depo a libretto per poi depotenziarla "meccanicamente" diciamo...almeno ti sei tolto l'attesa e le spese burocratiche...ma dove la trovi una moto depo a libretto? icon_rolleyes.gif
ci vuole un gran bel kiulo icon_mrgreen.gif
 
3902808
3902808 Inviato: 12 Mar 2008 20:44
 
 
15905619
15905619 Inviato: 21 Nov 2017 11:37
Oggetto: Depotenziamento Ducati Monster
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno Ducatisti, vorrei porvi una domanda.
Ieri ho chiamato un concessionario Ducati per informarmi sul costo di depotenziamento di un monster 600 carburatori. Mi ha risposto un dipendente dell’officina e io ho chiesto delle informazioni al riguardo, lui mi fa che è possibile depotenziarlo e il costo è di 400€ con tempi da 3 a 4 mesi. A questo punto ho chiamato altri due concessionari nella mia regione (io abito a Treviso) e questi due mi hanno detto altri due costi diversi, uno 350€ e l’altro 300€ (siccome pensavo fosse solo quel modello a costare così ho chiesto anche il prezzo di depo del monster 620 i.e. ed è sempre uguale).
Ora, la mia domanda è questa, secondo voi è normale oppure è troppo alto come prezzo e tempo? C’e un altro modo per farle depotenziare oppure bisogna andare per forza in Ducati? Vi ringrazio e scusatemi per il messaggione. Buona giornata Ducatisti! doppio_lamp_naked.gif
 
15905648
15905648 Inviato: 21 Nov 2017 12:07
 

Tre o quattro mesi non sono pochi, ma magari (anzi, sicuramente) la colpa non è del concessionario ma della motorizzazione o chi per loro perché potrebbe darsi che quella della tua città sia molto meno efficiente di altre: non dovrebbe essere così eppure capita. Di norma, per quanto i tempi non siano affatto brevi, ci si dovrebbe mettere qualcosa meno.

Sui costi una differenza tanto elevata mi lascia perplesso ed in effetti non sono pochi, 600 euro, specie su una moto non proprio nuova e specie pensando al fatto che se e quando vorrai ripotenziarla, dovrai spendere altrettanto (e a quel punto potrebbe valer la pena rivenderla piuttosto che ripotenziarla). Peraltro si tratterà senz'altro di un depotenziamento a 25kw.

Non so veramente dirti se ne può valer la pena: l'unica cosa, andando verso l'inverno e visti i tempi, o adesso o mai più.
 
15905715
15905715 Inviato: 21 Nov 2017 15:10
 

Esatto, però quello che vorrei capire io e se devo per forza andare in un concessionario oppure basta il mio meccanico di fiducia per far depotenziare la moto, ovviamente andando dopo in motorizzazione per il collaudo. Perché aspettare 3/4 mesi è troppo
 
15905732
15905732 Inviato: 21 Nov 2017 15:51
 

Mattia9615 ha scritto:
Esatto, però quello che vorrei capire io e se devo per forza andare in un concessionario oppure basta il mio meccanico di fiducia per far depotenziare la moto, ovviamente andando dopo in motorizzazione per il collaudo. Perché aspettare 3/4 mesi è troppo


La parte burocratica richiede il nullaosta della casa, per cui sicuramente non si può fare da privati.
 
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