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selezione pistone [info su caratteri stampati]
3181652
3181652 Inviato: 14 Dic 2007 15:04
Oggetto: selezione pistone [info su caratteri stampati]
 

ragazzi...quando vado a cercare dei cilindri comprati da qualkuno o lavorati sento dirmi spesso pistone di selezione A, B, C, D ...cavolo significa?
non ho capito proprio...spiegatemi bene cosi capisco... icon_mrgreen.gif
 
3181684
3181684 Inviato: 14 Dic 2007 15:07
 

Credo sia la differenza tra i vari 70cc, nel senso, una tale letterà sta per il pistone di ricambio per il gt base, un'altro per l'intermedio, che cambiano in materiale e numero di fascie, o magari per dimensione, nel senso che se il cilindro è stato alesato si cambia il pistone e se ne mette uno di dimensione in base a quanto è stato alesato il cilindro, spero di non aver detto cavolate.
 
3181958
3181958 Inviato: 14 Dic 2007 15:30
 

si penso anke io ke sia cosi pero' vorrei avere la conferma...
 
3182042
3182042 Inviato: 14 Dic 2007 15:36
 

Avevo sentito dire anche io che dipende dalla dimensione... o meglio dal raggio del pistone

Mentre invece penso che non c' entri niente la qualità del GT
 
3182105
3182105 Inviato: 14 Dic 2007 15:41
 

questa è prorpio una ca...... una vera cazza...una grande strepitosa gigantesca cazzaaaaaata.... no apparte skerzi
allora le lettere sui pistoni stnno a significare la qualità della tolleranza....ovvero un pistone non è preciso perfetto,ovvero non possono venire tutti i pistoni di una certa misura identica all'altro al micron...quindi ci sara uno ke sara un micron piu grande id un altr e uno ek sara un micron piu piccolo....la differenza dalla misura virtuale alla misura realmente venuta è la tolleranza...piu essa è piccola piu è preciso il pezzo fatto...
nei pistoni ad esempio ci sono 6 tipi di tolleranze....
D la piu scarsa
C la medio
B normale
A Buona
0 ottima
00 la piu precisa....
questo non vuol dire ke se avete comprato un pistone di tolleranza A spinge meno ke uno con tolleranza 00....
è solo una caratteristica di lavorazione....però quando si cambia il pistone bisogna sempre rispettare la tolleranza ke si a...ad esempio ai un pistone A? lo sostituisci OBBLIGATORIAMENTE con uno di livello A....tutto qua...se tu ci metti uno 00 riski sl ke il cilindro nonv ada bene.....
se ne metti uno D riski la stessa cosa...è fondamentale rispettare le tolleranze
 
3182134
3182134 Inviato: 14 Dic 2007 15:43
 

paskiu ha scritto:
questa è prorpio una ca...... una vera cazza...una grande strepitosa gigantesca cazzaaaaaata.... no apparte skerzi
allora le lettere sui pistoni stnno a significare la qualità della tolleranza....ovvero un pistone non è preciso perfetto,ovvero non possono venire tutti i pistoni di una certa misura identica all'altro al micron...quindi ci sara uno ke sara un micron piu grande id un altr e uno ek sara un micron piu piccolo....la differenza dalla misura virtuale alla misura realmente venuta è la tolleranza...piu essa è piccola piu è preciso il pezzo fatto...
nei pistoni ad esempio ci sono 6 tipi di tolleranze....
D la piu scarsa
C la medio
B normale
A Buona
0 ottima
00 la piu precisa....
questo non vuol dire ke se avete comprato un pistone di tolleranza A spinge meno ke uno con tolleranza 00....
è solo una caratteristica di lavorazione....però quando si cambia il pistone bisogna sempre rispettare la tolleranza ke si a...ad esempio ai un pistone A? lo sostituisci OBBLIGATORIAMENTE con uno di livello A....tutto qua...se tu ci metti uno 00 riski sl ke il cilindro nonv ada bene.....
se ne metti uno D riski la stessa cosa...è fondamentale rispettare le tolleranze



menomale che ci sei te icon_rolleyes.gif
 
3182157
3182157 Inviato: 14 Dic 2007 15:45
 

modesti a parte....XDXD icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3182167
3182167 Inviato: 14 Dic 2007 15:46
 

paskiu ha scritto:
modesti a parte....XDXD icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


vabbe pero non dire agli altre che hanno detto cassate icon_lol.gif
 
3182170
3182170 Inviato: 14 Dic 2007 15:46
 

si chiamano CLASSI DIMENSIONALI.

per fare un esempio concreto..il cilindro della mia cagiva mito di alesaggio è 56mm..che non sono mai 56,00..
siccome il pistone va accoppiato a 0,045-0,055mm,esistono varie classi dimensionali per recuperare l'usura.

dopo lucidatura il mio cilindro misurato con alesametro centesimale era 56,010.
quindi ho scelto il pistone di classe dimensionale adeguata per ripristinare la corretta tolleranza.

spero di essere stato chiaro..
 
3182228
3182228 Inviato: 14 Dic 2007 15:50
 

si pero le classi di tolleranze possono variare nel senso che in alcuni pistoni la classe di tolleranza A (per esempio) puo contenere anche
tolleranza di durezza
di ruvidita della testa

eccecc che ora non ricordo i nomi esatti
 
3182238
3182238 Inviato: 14 Dic 2007 15:51
 

certamente! io parlavo di classe dimensionale,che di solito sono le A B C D che troviamo sui cieli dei pistoni.
 
3182276
3182276 Inviato: 14 Dic 2007 15:55
 

BR1 ha scritto:
certamente! io parlavo di classe dimensionale,che di solito sono le A B C D che troviamo sui cieli dei pistoni.



icon_wink.gif basta aver studiato a scuola le tolleranze meccaniche icon_wink.gif
 
3182296
3182296 Inviato: 14 Dic 2007 15:57
 

ludo237 ha scritto:



icon_wink.gif basta aver studiato a scuola le tolleranze meccaniche icon_wink.gif


...si ma io faccio l'infermiere,mica il meccanico! icon_biggrin.gif
 
3182312
3182312 Inviato: 14 Dic 2007 15:58
 

Citazione:
modesti a parte....XDXD icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


vabbe pero non dire agli altre che hanno detto cassate icon_lol.gif

ooo...non lo farei mai...lo dtt solo perce il ragazzo di prima a dtt...spero di non aver detto cavolate...e io skerzando o ripreso il trio medusa.....xo cè scritto apparte skerzi....
 
3182319
3182319 Inviato: 14 Dic 2007 15:59
 

basta specificare icon_lol.gif
 
3182380
3182380 Inviato: 14 Dic 2007 16:04
 

io sapevo ke a b c d erano delle misure in pratica un motore usato molto perde compressione e se prima avevi un pistone di classe a metti un classe c con le relative nuove fascie in modo da avere + compressione
posso anche sbagliarmi ma lo ha detto un meccanico molto conosciuto e bravo dalle mie parti
 
3182414
3182414 Inviato: 14 Dic 2007 16:07
 

bè si sbaglia di grosso......ce scuola fai??? ki fa le professionali o ji istituti tecnici lo dovrebbe sapere....
 
3182446
3182446 Inviato: 14 Dic 2007 16:09
 

paskiu ha scritto:
bè si sbaglia di grosso......ce scuola fai??? ki fa le professionali o ji istituti tecnici lo dovrebbe sapere....

anche se faccio informatica ho studiato al biennio un po di meccanico ecco perchè lo so icon_lol.gif
 
3182466
3182466 Inviato: 14 Dic 2007 16:11
 

confermo il discorso di paskiu... icon_wink.gif
 
3182933
3182933 Inviato: 14 Dic 2007 16:59
 

paskiu ha scritto:
questa è prorpio una ca...... una vera cazza...una grande strepitosa gigantesca cazzaaaaaata....

Eh vabbè qualche volta le dico anche io, non si può?!?! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3183047
3183047 Inviato: 14 Dic 2007 17:12
 

si ek si puo.....
 
10058590
10058590 Inviato: 17 Giu 2010 19:07
 

io ho un pistone di classe a grippato..ne ho ordinato uno sempre di classe a ma mi è arrivato uno di classe e -.-'

cosa cambia nel mio caso??
 
10059148
10059148 Inviato: 17 Giu 2010 20:26
 

BR1 ha scritto:
si chiamano CLASSI DIMENSIONALI.

per fare un esempio concreto..il cilindro della mia cagiva mito di alesaggio è 56mm..che non sono mai 56,00..
siccome il pistone va accoppiato a 0,045-0,055mm,esistono varie classi dimensionali per recuperare l'usura.

dopo lucidatura il mio cilindro misurato con alesametro centesimale era 56,010.
quindi ho scelto il pistone di classe dimensionale adeguata per ripristinare la corretta tolleranza.

spero di essere stato chiaro..


vorrei dire la mia per precisare quello che hai detto, perchè sono andato a guardare qualche tabella relativa alle varie tolleranze dimensionali, ricordando quello che ho imparato a scuola vorrei correggere quello che hai detto perchè non risulta esatto:

cercerò di renderlo più chiaro possibile anche se non è facile:

dunque la tolleranza è lo scostamento dimensionale massimo ammissibile rispetto ad una misura ideale, ad esempio io posso dire che ammetto un pistone di diametro 50 mm + 0,05, perchè entro quelle misure estreme ovvero 50,00 e 50,05 io, progettista ho calcolato che il componente rispetto al cilindro ha il gioco ottimale a caldo, cilindro avente esso stesso una certa tolleranza dimensionale. Ma adesso tralasciamo il cilindro ed occupiamoci dell'esempio del pistone, le famose lettere A, B, C, D ecc. perchè si arriva sino alla Z, e ovviamente vi sono anche altre classificazioni con lettere minuscole o maiuscole ma non è il caso di dilungarsi, comunque tali lettere non indicano affatto la "generosità" della tolleranza, ovvero la qualità costruttiva del componente, ad esempio se dico che un pistone ha diametro 50 mm + 0,1 e un altro 50 mm + 0,05 avremo che il secondo pistone risulta possedere una maggiore qualità visto che è richiesta una maggiore cura al suo dimensionamento corretto, ma quelle lettere non indicano questo, ovvero un pistone con lettera E può avere una tolleranza minore di un pistone A quindi avrebbe una qualità superiore, queste lettere indicano lo scostamento della tolleranza dalla dimensione ottimale, ad esempio(utilizzo dati casuali per chiarire il concetto):
abbiamo un pistone diametro 50, classe A, uno classe B, entrambi con tolleranza 0,05 mm(la tolleranza effettiva si indica con una sigla tipo IT7, IT8, IT9 ecc.) quindi poniamo non so ad esempio pistoni con tolleranza IT8 0,05 mm
il pistone A ipotizziamo abbia dimensioni comprere tra 50,00 e 50,05 quindi con tolleranza 0,05 come da programma, invece il pistone B ha dimensioni comprese tra 50,10 e 50,15 quindi come vediamo la tollerenza è sempre 0,05 mm, ma si "scosta" di 0,1 mm oltre il valore nominale del diametro pistone
quindi pistone rettificato o rialesato la tolleranza deve restare quella, ma il suo scostamente deve essere superiore perchè si è asporato del materiale dalla canna cilindri, da qui la scelta di pistone classe A, B ecc.

P.S. mizzeca me so accorto mo che il topic è vecchierello ma va be icon_xd_2.gif
 
10059733
10059733 Inviato: 17 Giu 2010 22:00
 

io ho fatto lucidare il cilindro..e quindi la differenza tra A e E quale è??
 
10059760
10059760 Inviato: 17 Giu 2010 22:06
 

kartmanias ha scritto:
io ho fatto lucidare il cilindro..e quindi la differenza tra A e E quale è??

che quello E dovrebbe avere un diametro superiore
 
10060578
10060578 Inviato: 18 Giu 2010 7:11
 

talmente grande che potrebbe dilatarsi troppo? quindi quali danni potrei fare?
 
10272448
10272448 Inviato: 21 Lug 2010 20:14
 

che casino ste tolleranze...allora scusate un secondo esperti...la tolleranza sarebbe lo spazio tra pistone e cilindro? se veramente è cosi io ho un gt EVO1 con tolleranza descritta sul pistone C già stato lappato una volta adesso ha il pistone nuovo ora non so come faccio a vedere se va bene quel pistone?
 
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