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Cerchi in lega di Magnesio
3150573
3150573 Inviato: 10 Dic 2007 22:37
Oggetto: Cerchi in lega di Magnesio
 

Qualche "pazzo" ha montato i cerchi marchesini?
Se si quanto cambia il comportamento della moto?
 
3150642
3150642 Inviato: 10 Dic 2007 22:43
 

niente solo ke quadagni qualcosa in rispresa ed allungo! ma visto ke costano un okkio x ke nn in carbonio sono ancora più leggeri! tanto costano un migliaio di € in + ma alla fine ke saranno mai! con quello ke costano già in magnesio icon_lol.gif
 
3150803
3150803 Inviato: 10 Dic 2007 22:57
 

guarda ti posso parlare per le mie esperienze, io ho dei marvic piuma sia sul ducati che sul triumph, pesano poco di più dei marchesini forgiati ( + 100 gr ant + 200 gr post) e costano quasi la metà se li prendi da bursi o simili

il ducati non fà testo perchè è una scarenata, mentre il daytona si può considerare una sport tourer come il vfr, il cambio di comportamento è impressionante come in tutte le moto sui cui vengono montati cerchi leggeri, aumento di maneggevolezza, maggiore accelerazione e minori spazi di arresto.

detta da tutti è la miglior modifica che si può fare su una moto, perchè ne migliora tutte le caratteristiche (maneggevolezza, accelerazione, frenata) pensa quanto spenderesti a per ottenere gli stessi risultati senza cambiare i cerchi dovresti fare come minimo una preparazione alle sospensioni con buona taratura, scarico completo con filtro e centralina, pastiglie freno morbide tubi in treccia e pompa freno radiale.

inoltre è una modifica molto tangibile, anche un neofità ne beneficerà fina da subito, cosa che ad esempio si fatica a fare con una preparazione delle sospensioni.
 
3152589
3152589 Inviato: 11 Dic 2007 11:21
 

Salve a tutti,

secondo me, e sono comunque d'accordissimo con bad_mo, la caratteristica migliore che si possa riscontrare, è il calo dell'inerzia giroscopica data da cerchi pesanti.....

Montando cerchi più leggeri, cala notevolmente quella tendenza negativa della moto a non lasciarsi spostare da una data traiettoria impostata.

Quello che non sò, e che invece chiedo a VOI è...... ma esistono cerchi "leggeri" per il VFR ???

Perchè non essendo una moto sportiva, come spessissimo accade, è molto difficile trovare componenti "aftermarket" racing.

saluti
 
3152999
3152999 Inviato: 11 Dic 2007 12:19
 

Marchesini e Marvic non producono nulla!
E' proprio una moto di nicchia il VFR, provo nel pomeriggio alla pvm tedesca!

Ciao
 
3154479
3154479 Inviato: 11 Dic 2007 15:09
 

Bmax ha scritto:
Salve a tutti,

secondo me, e sono comunque d'accordissimo con bad_mo, la caratteristica migliore che si possa riscontrare, è il calo dell'inerzia giroscopica data da cerchi pesanti.....

Montando cerchi più leggeri, cala notevolmente quella tendenza negativa della moto a non lasciarsi spostare da una data traiettoria impostata.

Quello che non sò, e che invece chiedo a VOI è...... ma esistono cerchi "leggeri" per il VFR ???

Perchè non essendo una moto sportiva, come spessissimo accade, è molto difficile trovare componenti "aftermarket" racing.

saluti


Giusto. C'è anche da dire che i cerchi, come ogni altra parte non sospesa, rispetta la regola dell'1 a 8: significa che togliendo 1 kg dalle parti non sospese, la moto reagisce come se ne fossero tolti 8 dalle masse sospese. Essendo io una parte sospesa, risparmierò i soldi dei cerchi e mi metterò a dieta: tanto una quindicina di chili li dovrei perdere lo stesso...

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3155571
3155571 Inviato: 11 Dic 2007 16:37
 

riprendendo la "verifica" da parte di Nibbio, può darsi che faccia qualcosa anche Dynamag (se non sbaglio il nome) o forse si trovi qualcosa in America, visto che là il VFR ha fatto numeri maggiori che qui....

Se qualcuno trova qualcosa....... fatecelo sapere!!!

Ciao
 
3156298
3156298 Inviato: 11 Dic 2007 17:55
 

PMV tedesca niente da fare!
Mi sa che è difficile trovare componenti "aftermarket" racing.

Provo a cercare su google qlc ma mi sa veramente improbabile.
Il VFR da quello che ho capito per la Honda è la moto dei 50enni, con ancora lo spirito guerriero ma addolciti dalla cucina della moglie che DEVE viaggiare comoda.
I costi di un GOLDWING sono troppi e non soddisfano il guerriero quindi ecco il VFR!
 
3157103
3157103 Inviato: 11 Dic 2007 19:04
 

anche per il daytona non fanno niente, per foruna che è una speed carenata, cosi' si trova tutto icon_mrgreen.gif

da quando ho cambiato i cerchi le moto sono diventate impressionanti, specialmente lo smonter icon_lol.gif
 
3157851
3157851 Inviato: 11 Dic 2007 20:06
 

Topic interessante, tra tutti gli "intrugli" per dare alla nostre moto un senso di flessibilità e dinamicità, questo mi sembra molto interessante se i risultati sono come leggo.
Certo è che fisica non sbaglia, Bmax è stato molto chiaro, i vantaggi sarebbero molto evidenti.
Proverò anch'io a cercare qualcosa...
 
3160359
3160359 Inviato: 11 Dic 2007 23:12
 

creedline ha scritto:


Giusto. C'è anche da dire che i cerchi, come ogni altra parte non sospesa, rispetta la regola dell'1 a 8: significa che togliendo 1 kg dalle parti non sospese, la moto reagisce come se ne fossero tolti 8 dalle masse sospese. Essendo io una parte sospesa, risparmierò i soldi dei cerchi e mi metterò a dieta: tanto una quindicina di chili li dovrei perdere lo stesso...

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Come non essere daccordo con te Creed! icon_eek.gif
Io di chili ne potrei perdere anche 20, anzi, dovrei! icon_mrgreen.gif
Certo che se continuiamo a magnà........... icon_eek.gif

Ciaooooooo 0510_saluto.gif
 
3162189
3162189 Inviato: 12 Dic 2007 11:36
 

rispondendo a Michi....

se ti capita di andare in qualche fiera (vedi Padova), presso gli stand, hanno un "attrezzo dimostrativo" per farti capire quanto cambia la moto con cerchi più leggeri.....

Questo "attrezzo" è composto da due maniglie all'estremità di un albero lungo 30cm circa con in mezzo un cerchione, che ti danno da tenere in mano, mentre imprimono una rotazione alla ruota.
Provando a cambiare la direzione dell'albero ci si rende conto dell'effetto giroscopico della ruota (cioè l'albero cerca di opporsi a qualsiasi movimento in qualsiasi direzione).
Stessa prova viene ripetuta con un cerchio leggero..... la differenza è lampante!!

Ah..... pensate a quando la ruota gira a velocità ben superiori a quelle imprimibili a mano....

saluti
 
3184747
3184747 Inviato: 14 Dic 2007 20:44
Oggetto: Cerchi
 

Dymag li produce icon_biggrin.gif costi dai 1700 ai 3000 1700 alluminio forgiato, 2500 magnesio forgiato 3000 carbonio.
Non so i pesi, vorrei farmi mandare delle schede tecniche per verificare il risparmio di peso.
Qualcuno si vuole aggiungere formiamo un gruppo d'acquisto? Io possiedo un VFR 800 del 98 a questi prezzi pero' spenderei piu' del valore della moto....... icon_mrgreen.gif icon_eek.gif
 
3190145
3190145 Inviato: 15 Dic 2007 19:23
 

già.... sono d'accordo anch'io... cioè 1700 euro non li spendo.... anche perchè la moto varrà 2800 euro!!!!

E poi... quando mai li recupererò rivendendoli.... mai !!!
 
3224892
3224892 Inviato: 20 Dic 2007 12:10
 
 
3226388
3226388 Inviato: 20 Dic 2007 14:59
 
 
3230199
3230199 Inviato: 20 Dic 2007 21:13
 

ma quanto sono belli!

li voglio sullo smonter icon_mrgreen.gif
 
16352422
16352422 Inviato: 30 Lug 2023 11:08
 

Buongiorno ragazzi,
rispetto al post, sono nel futuro (2023) icon_asd.gif
Mi sono imbattuto in questo post passato e mi chiedo se qualcuno di voi ha poi trovato i cerchi per il vfr.
Lampssssss
Tinto
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