CBR 600 RR 2013
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Una delle novità più attese del segmento delle sportive di media cilindrata è sicuramente l'aggiornamento della CBR 600 RR.
Attesissima perchè da sempre Honda firma con l'eccellenza tutti i suoi prodotti e il miglioramento di una moto già convincente e fruibile come la CBR 600 RR incuriosisce per forza di cose.
Ciclistica
Molto lavoro è stato fatto su telaio e sospensioni per migliorare il feeling nella guida, sia in strada che in pista.
Telaio Si tratta di una struttura perimetrale in alluminio in cui le masse sono state centralizzate per migliorare la maneggevolezza e rendere la ciclistica più reattiva soprattutto nei cambi di direzione.
Sospensione anteriore La novità maggiore sta nell'avantreno, spesso "accusato" di essere troppo cedevole: il problema è stato risolto equipaggiando il CBR con la BPF Showa, che, come indica il nome, ha un pistone interno di diametro maggiore che offre una superficie di smorzamento superiore per una scorrevolezza uniforme e senza ritardi, favorendo l'aumento del comfort nell'uso stradale ed una maggiore sensazione di aderenza nella guida in pista. Entrambi i registri per la regolazione della compressione e dell'estensione sono posti sulla parte superiore della forcella.
Sistema pro-link E' stato aggiornato con un nuovo mono migliorato nelle sue componenti interne per garantire maggiore scorrevolezza ed il forcellone è stato implementato tramite l'impiego di un mix di tecniche per ottenere un componente il più possibile leggero ma resistente.
Ammortizzatore di sterzo L'HESD (Honda Electronic Steering Damper) è gestito in base alla velocità e all'apertura farfalle dalla centralina in modo tale da alleggerire o smorzare in proporzione all'aumento o della diminuzione dell'andatura.
Freni All'anteriore troviamo una coppia di dischi flottanti da 310 mm, pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini e pompa radiale, mentre al posteriore abbiamo a disposizione un disco da 220 mm con pinza a singolo pistoncino.
C-ABS elettronico
Disponibile su richiesta, è un sistema elettronico per evitare il bloccaggio delle ruote e ripartire la forza frenante fra anteriore e posteriore; essendo un sistema "brake-by-wire" sono minimizzate vibrazioni, saltellamenti e sollevamento della ruota posteriore.
Motore
La potenza ed i valori di coppia del motore rimangono invariati, ma sono state introdotte delle migliorie che garantiscono reattività a tutti i regimi e una più precisa risposta in apertura di gas.
Nuova mappatura della ECU Permette un'ottimizzazione del lavoro dei doppi iniettori del sistema di iniezione elettronica PGM-DSFI per migliorare potenza e coppia ai bassi e medi regimi, grazie anche al maggiore volume d'aria proveniente dal nuovo sistema di incanalamento.
DAIS - Direct Air Induction System Il sistema di incanalamento dell'aria verso l'airbox è situato nel punto di maggiore pressione aerodinamica e l'intera struttura oltre ad essere realizzata con materiali leggeri, funge anche da sostegno a cupolino e gruppo ottico per ottimizzare al massimo peso e funzionalità.
IACV - Intake Air Control Valve La valvola di controllo dell'aria è ora attiva lungo tutto il range di erogazione, soprattutto nelle fasce transitorie per dare una migliore e più pronta risposta al comando del gas.
Stile
A coronare il tutto, un nuovo look, che prende spunto dalla RC213V nelle forme e dalla RC212V nell'aerodinamica da vera sportiva.
Le colorazioni disponibili sono:
"Tricolour"
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"Vibrant Orange (Repsol replica)"
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SCHEDA TECNICA
Motore
Tipo 4 cilindri in linea, 16 valvole (DOHC), raffreddato a liquido
Cilindrata 599 cc
Alesaggio x corsa 67 x 42,5 mm
Rapporto di compressione 12,2 : 1
Potenza massima 88 kW (120 CV) @ 13.500 giri/min (95/1/EC)
Coppia massima 66 Nm @ 11.250 giri/min (95/1/EC)
Capacità totale olio 3,5 litri
Alimentazione
Carburazione Doppia iniezione elettronica sequenziale PGM-DSFI
Capacità serbatoio 18,1 litri (compresa riserva)
Consumi 20 km/l (ciclo medio WMTC*)
Impianto elettrico
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V / 8.6Ah
Potenza alternatore 360W
Impianto luci 12V, 55W x2 (anabb.) / 55W x1 (abb.)
Sistema antifurto HISS (Honda Intelligent Security System)
Trasmissione
Frizione Multidisco con molle, in bagno d’olio
Cambio A 6 marce
Trasmissione finale A catena sigillata con O-ring, passo 525
Telaio
Tipo romboidale in alluminio, realizzato con pressofusione fine
Ciclistica
Dimensioni (LxLxA) 2.029 x 684 x 1.115 mm
Interasse 1.373 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 23°45’
Avancorsa 96,3 mm
Altezza sella 823 mm
Altezza da terra 137 mm
Peso in o.d.m e con pieno benzina 186 kg (196 kg versione con C-ABS)
Sospensioni
Anteriore forcella rovesciata Showa BPF con steli da 41mm, pluriregolabile, escursione ruota 120mm
Posteriore Unità Pro-Link con monoammortizzatore a gas con serbatoio separato, pluriregolabile, escursione 130mm
Ruote
Tipo anteriore in alluminio pressofuso a 12 razze
Tipo posteriore in alluminio pressofuso a 12 razze
Dimensione cerchio anteriore 17M/C x MT3.50
Dimensione cerchio posteriore 17M/C x MT5.50
Dimensione pneumatico anteriore 120/70ZR-17M/C (58W)
Dimensione pneumatico posteriore 180/55ZR-17M/C (73W)
Freni
Tipo anteriore Doppio disco idraulico da 310 x 4,5 mm con pinze a quattro pistoncini con attacco radiale, rotori flottanti e pastiglie in metallo sinterizzato (anche per versione con C-ABS)
Tipo posteriore Disco idraulico da 220 x 5 mm con pinza a singolo pistoncino e pastiglie in metallo sinterizzato (anche per versione con C-ABS)
Le foto ed i dati della scheda tecnica sono stati recuperati dalla cartella stampa ufficiale Honda disponibili su: Hondaitalia.com
*Dati ottenuti da Honda nelle condizioni di test standard prescritte dalla metodologia WMTC. I risultati possono variare a seconda dello stile di guida, dello stato di manutenzione del veicolo, delle condizioni meteo e della strada, della pressione degli pneumatici e del carico. I test sono stati condotti utilizzando una versione base del veicolo, con il solo pilota a bordo e senza accessori opzionali aggiuntivi.