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Futuro Motori Ducati [passeranno al 4?]
3105349
3105349 Inviato: 5 Dic 2007 11:48
Oggetto: Futuro Motori Ducati [passeranno al 4?]
 



Ieri sera rileggevo un vecchio articolo della Gazzetta dello Sport dei giorni di Eicma 2007.. in questo articolo il Dott. Bonomi della Investindustrial in virgolettato diceva: "per il futuro ci serve il 4 cilindri".. Voi che ne pensate? Io penso che alla lunga il prossimo passo per la serie Sbk sarà passare ad un motore v4, industrializzando in grande serie quello della Desmosedici RR… magari sempre twin pulse per sentire comunque l'inconfondibile rombo delle nostre moto… Saluti a tutti..
 
3105353
3105353 Inviato: 5 Dic 2007 11:49
 

oddio no! spero proprio di no! L'ing. Taglioni si starà mangiando i c.....che fa pure rima!
 
3106618
3106618 Inviato: 5 Dic 2007 14:42
 

A questo ha già risposto Domenicali, dicendo che il V4 è riservato solo alla Moto Gp, mentre per l'impiego stradale si continueranno ad utilizzare i V2 icon_wink.gif
 
3106666
3106666 Inviato: 5 Dic 2007 14:47
 

Vins_Black ha scritto:
A questo ha già risposto Domenicali, dicendo che il V4 è riservato solo alla Moto Gp, mentre per l'impiego stradale si continueranno ad utilizzare i V2 icon_wink.gif


granzie Vins.....mi stava per scoppiare il cuore.... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3106705
3106705 Inviato: 5 Dic 2007 14:53
 

Ma sarà meglio cazzarola dopo la frizione a bagno d'olio di oliva facciamo un bel 4 cilindri poi magari vendiamo la ditta ai cinesi e ci mettiamo come presidente un bell'indiano
 
3106734
3106734 Inviato: 5 Dic 2007 14:56
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_naughty.gif 0510_help.gif
 
3106757
3106757 Inviato: 5 Dic 2007 14:58
 

mastersushi ha scritto:
Ma sarà meglio cazzarola dopo la frizione a bagno d'olio di oliva facciamo un bel 4 cilindri poi magari vendiamo la ditta ai cinesi e ci mettiamo come presidente un bell'indiano


ma chi è sto eretico?!?!?!?! icon_eek.gif
 
3106816
3106816 Inviato: 5 Dic 2007 15:05
 

Di niente icon_wink.gif
 
3106875
3106875 Inviato: 5 Dic 2007 15:10
 

Semre ironico eh sia ben chiaro icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3106902
3106902 Inviato: 5 Dic 2007 15:13
 

ti sei salvato in zona cesarini.......ri-sotterro l'ascia di guerra...... 0509_dito.gif
 
3108223
3108223 Inviato: 5 Dic 2007 17:05
 

guardate che il 4 cilindri fa parte della storia ducati icon_wink.gif sebbene ha una parte "piccolissima"...nel '63 la ducati costruì un motore 4cilindri a L da 1200cc per equipaggiare l'apollo destinato al mercato americano soprattutto per la polizia americana...il problema che allora non esistevano pneumatici in grado di reggere la potenza erogata da questo motore e quindi furono costruiti solo due modelli...e i nostri bei bicilindrici derivano da questo motore che fu "diviso" in due per non avere più problemi coi pneumatici...se non sbaglio fu proprio l'ingegner taglioni a pensare questa soluzione...quindi "ritornare" al 4 cilindri a L non si uscirebbe dalla tradizione icon_wink.gif
 
3108244
3108244 Inviato: 5 Dic 2007 17:08
 

sgari ha scritto:
guardate che il 4 cilindri fa parte della storia ducati icon_wink.gif sebbene ha una parte "piccolissima"...nel '63 la ducati costruì un motore 4cilindri a L da 1200cc per equipaggiare l'apollo destinato al mercato americano soprattutto per la polizia americana...il problema che allora non esistevano pneumatici in grado di reggere la potenza erogata da questo motore e quindi furono costruiti solo due modelli...e i nostri bei bicilindrici derivano da questo motore che fu "diviso" in due per non avere più problemi coi pneumatici...se non sbaglio fu proprio l'ingegner taglioni a pensare questa soluzione...quindi "ritornare" al 4 cilindri a L non si uscirebbe dalla tradizione icon_wink.gif


questo è vero.....ma la storia Ducati ha inizio con il bicilindrico a 90° e il sistema valvolare desmodromico....mi sembra giusto quindi vedere il 2 cil come segno distintivo della bella di Borgo Panigale
 
3108520
3108520 Inviato: 5 Dic 2007 17:36
 

Messia_83 ha scritto:


questo è vero.....ma la storia Ducati ha inizio con il bicilindrico a 90° e il sistema valvolare desmodromico....mi sembra giusto quindi vedere il 2 cil come segno distintivo della bella di Borgo Panigale



certo ma se proprio si cambierà sarà sempre meglio un 4 a L che un 4 in linea o un telaio in alluminio icon_wink.gif
 
3111502
3111502 Inviato: 5 Dic 2007 21:58
 

Se per questo é dal 1965 che la ducati aveva sfornato un motore 125 a 4 cilindri per le corse...ma rimase solo un prototipo...
anche con il bicilindrico vinciamo!
V2 forever!
 
3112809
3112809 Inviato: 5 Dic 2007 23:25
 

Vins_Black ha scritto:
A questo ha già risposto Domenicali, dicendo che il V4 è riservato solo alla Moto Gp, mentre per l'impiego stradale si continueranno ad utilizzare i V2 icon_wink.gif


amen niente da aggiungere
 
3113494
3113494 Inviato: 6 Dic 2007 0:34
 

credo che per le strade il bicilindrico resti più fruibile come tipologia di motore icon_wink.gif
 
3113848
3113848 Inviato: 6 Dic 2007 7:03
 

non è un problema, il bicilindrico non sparirà in casa Ducati...mai.
Se poi volessi ritornare al 4 cilindri prederei una MV.
La Ducati, la MIA Ducati DEVE essere bicilindrica.
 
3114126
3114126 Inviato: 6 Dic 2007 10:03
 

scrucci ha scritto:
non è un problema, il bicilindrico non sparirà in casa Ducati...mai.
Se poi volessi ritornare al 4 cilindri prederei una MV.
La Ducati, la MIA Ducati DEVE essere bicilindrica.
0510_inchino.gif
 
3119891
3119891 Inviato: 6 Dic 2007 21:12
Oggetto: jrhjkh
 

ciao

io se ducati facesse un v4 desmo di tipo economico tipo 696 non ci vedrei nulla di strano
anzi sarebbe comunque una cosa unica che nessuno fa per cui un suo mercato lo potrebbe avere di certo ducati se volesse lo potrebbe fare senza problemi e questo penso sia charo
poi certo sulle strade un 2 cil e' comunque sufficiente io personalmente con il 620 ci vado bene e non soffro di nessun complesso verso i 4 cil
secondo me il prossimo colpo che dovra fare ducati e' produrre magari una versione del 696 con raffreddamento a liquido cosi da guadagnare ancora 7-8 cv comodi ,e dicendo questo io penso che il prossimo step sia questo anche motivato dal aftto delle future norme di inquinamento sopratutto acustico che fa del motore raffreddato a liquido favorito perche comunque e' piu silenzioso di quello ad aria
per quel che mi riguarda la frzione a bagno d'olio e' stata messa perche piu economica e piu affidabile di quella a secco certo quella a secco su una sportiva verace come l'848 sarebbe il max ,pero mi risulta che si puo mettere come optional
per cui quando si compra l'848 chi vuole lo ordina con la secco
 
3121052
3121052 Inviato: 6 Dic 2007 22:52
 

sono anch'io a favore del raffreddamento a liquido per tutti i motori ducati icon_wink.gif
non tanto per il motore a 4 cilindri
magari sulle più sportive la trasmissione a cascata d'ingranaggi al posto della cinghia
 
3122840
3122840 Inviato: 7 Dic 2007 10:46
 

dark-fatality ha scritto:
sono anch'io a favore del raffreddamento a liquido per tutti i motori ducati icon_wink.gif
non tanto per il motore a 4 cilindri
magari sulle più sportive la trasmissione a cascata d'ingranaggi al posto della cinghia


icon_evil.gif Perchè pagare di più se non serve ?!
La mia 695 non ne ha bisogno, l'ho comperata apposta così, ok desmo delicato ma vuoi mettere lo sbattimento di trovarsi un bel giorno a dover sostituire guarnizioni in gomma che pisciano acqua ? L'elettroventola che non si accende? la pompa che si grippa ?! Ennò eusa_naughty.gif
Ritornando in topic, per produrre in serie ad un prezzo competitivo un desmo 4 Ducati dovrebbe vendere il brevetto desmodromico alle altre case, cosa che secondo me non farà mai e fa bene !
In mia opinione i mitici desmoquattro che fanno inchinare le valvole pneumatiche del sol levante resteranno ancora appannaggio di pochi facoltosi, a meno che Ducati non decida di trasformare la piccola grande fabbrica di Borgo Panigale in una mega industria in stile giappo icon_confused.gif
 
3122866
3122866 Inviato: 7 Dic 2007 10:52
 

Come diceva giustamente qualcuno:

Con 4 cilindri si fanno 2 moto....

Ducati è bicilindrico. Sarebbe un po' come abbandonare la distribuzione desmo, come rinnegare la tradizione per la quale Ducati è quella di oggi...
 
3126695
3126695 Inviato: 7 Dic 2007 18:42
 

Beh sarebbe un bell'oggettino, ovviamente dovrebbe essere una moto nuova, niente monster modificati o cose del genere.
Un 4 cil a V con distribuzione desmodromica, 4 valvole per cilindro... vi fa schifo? icon_rolleyes.gif
A me no.....
 
3126712
3126712 Inviato: 7 Dic 2007 18:45
 

road77 ha scritto:
Come diceva giustamente qualcuno:

Con 4 cilindri si fanno 2 moto....

Ducati è bicilindrico. Sarebbe un po' come abbandonare la distribuzione desmo, come rinnegare la tradizione per la quale Ducati è quella di oggi...


Ma no dai... in fondo il 4 cilindri è sempre desmodromico, solo un tantino più difficile da assemblare e gestire, l'affidabilità la stanno testando un po' per volta in motogp !!!
2 o 4 cilindri sempre Ducati è icon_wink.gif
 
3126801
3126801 Inviato: 7 Dic 2007 18:58
 

Un conto è fare una moto per pochi come d'altronde lo è la DesmoRR eun conto è fare una produzione a larga scala...
 
3126985
3126985 Inviato: 7 Dic 2007 19:19
Oggetto: gfkhlj
 

be comunque non mi sembra che i motori raffreddati ad acqua poi abbiano tutti questi problemi sinceramente mi sembrano affidabili e questo sia japp che anche i ducati
piuttosto mi sembra piu faciel vedere un desmo ad aria che trafila olio
piutotsto che un desmo tipo quello della st3 o similia che perde acqua
per cui non vedo il problema
piuttosto i vedo molti vantaggi rispetto al raffreddamentoad aria ovvero possibilita con pari cilindrata di avere potenze specifiche piu alte
consumi piu contenuti e rumorosita piu contenuta
e poi il przzo piu alto io direi che si annulla dal moneto che una volta che la produzione e' avviata i costi si ammortizzano,inoltre il raffreddamento ad acqua non mi sembra sia l'ultima novita tecnologica
per cui ci vuole solo la volonta di applicare la cosa
a titolo di esempio il v750 della shiver con raffreddamento ad acqua arriva alla bellezza di 95 cv
la ducati per avere qualcosa di simile deve arrivare al 1000 senno come potenza non c'e' storia
per cui e' palese il tipo di raffreddamento nei motori e' parte preponderante per ottenere potenze elevate
se la 1098 non avesse il rafreddamenteo a liquido col cavolo arriva a 160 cv
naturalmente questo mio escursus non e' per criticare ducati in se visto che io ho una ducati e va benissimo,ma e solo un dato di fatto palese che non si puo negare,poi se uno e' convinto del contrario prima o poi dovar cambiare idea per quella piu vincente
 
3127054
3127054 Inviato: 7 Dic 2007 19:30
Oggetto: Re: gfkhlj
 

goosecat ha scritto:
be comunque non mi sembra che i motori raffreddati ad acqua poi abbiano tutti questi problemi sinceramente mi sembrano affidabili e questo sia japp che anche i ducati
piuttosto mi sembra piu faciel vedere un desmo ad aria che trafila olio
piutotsto che un desmo tipo quello della st3 o similia che perde acqua
per cui non vedo il problema
piuttosto i vedo molti vantaggi rispetto al raffreddamentoad aria ovvero possibilita con pari cilindrata di avere potenze specifiche piu alte
consumi piu contenuti e rumorosita piu contenuta
e poi il przzo piu alto io direi che si annulla dal moneto che una volta che la produzione e' avviata i costi si ammortizzano,inoltre il raffreddamento ad acqua non mi sembra sia l'ultima novita tecnologica
per cui ci vuole solo la volonta di applicare la cosa
a titolo di esempio il v750 della shiver con raffreddamento ad acqua arriva alla bellezza di 95 cv
la ducati per avere qualcosa di simile deve arrivare al 1000 senno come potenza non c'e' storia
per cui e' palese il tipo di raffreddamento nei motori e' parte preponderante per ottenere potenze elevate
se la 1098 non avesse il rafreddamenteo a liquido col cavolo arriva a 160 cv
naturalmente questo mio escursus non e' per criticare ducati in se visto che io ho una ducati e va benissimo,ma e solo un dato di fatto palese che non si puo negare,poi se uno e' convinto del contrario prima o poi dovar cambiare idea per quella piu vincente


Hai mai pensato che non tutti quelli che acquistano la moto cercano le prestazioni estreme ?!
Non credo di essere l'unico qui dentro ad essere neofita, e comunque se leggi anche molti altri che provengono da kawa e suzu da 100cv e oltre poi passati a Ducati sono soddisfatti delle loro Ducati dai 60 ai 90cv.
La differenza sta tutta nella coppia motrice, con la mia ad esempio non raggiungerò mai la velocità max di 200km/h, anzi, non me ne frega un tubo di superare i 150 ! Però grazie alla coppia posso permettermi di fare strade in salita, curve e sorpassi senza bisogno di far strillare il motore: meno rppm si trducono in minore attrito, maggiore durata complessiva degli organi meccanici,e attento ora viene il bello: minori temperature di esercizio icon_wink.gif
 
3127119
3127119 Inviato: 7 Dic 2007 19:38
Oggetto: jjhruij
 

certo ma neanche io pretendo e voglio 150 cv dalla mia moto io come ho detto ho un monster e ha 60 cv che mi bastano e avanzano
il mio discorso era prettamente di tipo commercial tecnologico ovvero se la ducati decidesse di cambiare tipo di raffreddamento su tutti i suoi modelli secondo me farebbe un passo tecnologico importante le sue moto avrebbero un plus valore
ed inoltre gli altri smetteranno di dire MA I MOTORI DUCATI HANNO POCHI CAVALLI
ANCHE SE GIA COSI RIBADISCO VANNO BENE E FANNO EGREGIAMENTE IL LORO LAVORO
ecco tutto
 
3127312
3127312 Inviato: 7 Dic 2007 19:59
Oggetto: Re: jjhruij
 

goosecat ha scritto:
certo ma neanche io pretendo e voglio 150 cv dalla mia moto io come ho detto ho un monster e ha 60 cv che mi bastano e avanzano
il mio discorso era prettamente di tipo commercial tecnologico ovvero se la ducati decidesse di cambiare tipo di raffreddamento su tutti i suoi modelli secondo me farebbe un passo tecnologico importante le sue moto avrebbero un plus valore
ed inoltre gli altri smetteranno di dire MA I MOTORI DUCATI HANNO POCHI CAVALLI
ANCHE SE GIA COSI RIBADISCO VANNO BENE E FANNO EGREGIAMENTE IL LORO LAVORO
ecco tutto


Appunto ma per attuare una politica del genere la Ducati perderebbe il suo fascino, diventerebbe una delle tante....
Tieni conto che di fabbrica ne ha una sola e non è gigantesca, tuttavia si mantiene vendendo moto apprezzate in ogni angolo del mondo !
Ti ricordo che produce già motori raffreddati a liquido che fanno invidia a un sacco di gente !
Il motore di base però è e resterà il bicilindrico ad L raffreddato ad aria, potente quanto basta nella sua semplicità costruttiva, ma tecnicamente raffinato grazie alla distribuzione desmodromica, che gli permette di avere fino a 73cv senza bisogno di paraflù icon_mrgreen.gif ... è questo che lo rende unico e ricercato!
Non è per nulla figo dover ricorrere all'acqua per dissipare l'energia in eccesso che non viene sfruttata per far girare le ruote !!!!
 
3127789
3127789 Inviato: 7 Dic 2007 20:52
Oggetto: dhfjh
 

quoto in pieno cose sante
quello che dici e' verissimo
pero .....................mha.............continuiamo ha goderci le nostre amate moto
icon_biggrin.gif
il mio discorso e' comunque ben lungi dal criticare ducati e' solo un escursus tecnico ducatistico
domani se fa bello tiro fuori la bestiolina gialla icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
perche tutte le volte che la si usa sembra di essere al mondiale
sapete anche il monster che comunque e'la base delle ducati sportive
fa molto ferrari
con l'altra kawa zr-7 non mi capita questa sensazione
 
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