14020061
Inviato: 26 Dic 2012 13:16
Mi permetto ri riprendere questo vercchio topic per fare una piccola recensione dell'Axo Tx3 che ho ormai da qualche anno.
(se ne trovano diversi sul mercato dell'usato a prezzi veramente bassi per la qualità)
Il capo in questione è scomponibile e questo permette l'uso per tutte e 4 le stagioni: con l'imbottitura intrerna si riesce a guidare anche con freddo e vento (temperature superiori allo zero).
La chiusura al collo è assicurata da velcro + bottone a clip. Il collo non è però rivestito, e spesso ho trovato fastidioso il contatto con la pelle (quando non utilizzavo il sottocasco).
In estate le 2 aperture sul petto e la comoda apertura posteriore, rendono il flusso d'aria costante e discreto, personalmente lo utilizzo smanicato, rinunciando alle protezioni.
Le protezioni rigide sul mio modello (tx3 evo 4) sono presenti per spalle e avambracci. Le spalle sono fissate tramite velcro e possonoi essere rimosse o posizionate con angolazioni differenti, per migliorare la vestibilità in base alla propria postura corporea. Non è presente una protezione per la schiena.
I bottoni sono tutti rivestiti in plastica in modo da ridurre il deteriorarsi nel tempo. Le zip sono quelle normali, chiusura, e tasche, hanno laccetti collegati per facilitare la prese con i guanti, quelle per le prese di areazione invece ne sono prive.
Non ho mai provato la giacca sotto acquazzoni, ma con tutte le aperture a zip, anche se protette da sdtrati di tessuto, ritengo difficile che possa avere un'impermeabilizzazione apprezzabile... meglio avere una tuta antiacqua nei lunghi trasferimenti.
La trapunta interna è removibile tramite zip, ha un lato in materiale "termico/antivento" (colorazione metallica) ed un altro lato di tessuto normale.
Poche tasche: le 2 anteriori in vita, con apertura verticale (ovvero dalla vita verso il collo), ed una interna che però viene coperta dall'imbottitura interna, anch se questa a sua volta ha un'altra tasca, ma più piccola della precedente.
Il materiale della giacca è indiscutibilmente buono: dopo anni d'uso ha ancora il medesimo colore e non riporta alterazioni visibili. L'interno della giacca è coperto di una retina in tessuto, di cui non ho ben capito l'utilità. Questa retina è troppo fragile, rischia inoltre di rimanere imigliata spesso (ad esempio nel riporre la giacca, mai capitato quando la indossavo), e appunto essendo fragile si rompe facilmente.
Ad ogni modo un buon prodotto, che ricomprerei...