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prima custom, tanta inesperienza! cercasi consigli..
3060001
3060001 Inviato: 29 Nov 2007 14:59
Oggetto: prima custom, tanta inesperienza! cercasi consigli..
 

ciao a tutti, sono pronto anch'io al grande passo: comprare una moto, anche se i soldi che ho a disposizione sono pochi per questi gioiellini!
ho trovato una yamaha xv 535 virago del 1995 con 25000 km, due proprietari, ossidata leggermente attorno alla freccia destra causa piccola caduda, ferma da 2 anni e revisionata l'ultima volta nel 2004. prezzo 1800 euro. ha anche un piccolo strano rumore nella zona dei cilindri..forse solo valvole da regolare o forse qualche cinghia, boh. Comprare o non comprare? parola a voi esperti.. Vi ringrazio davvero!
 
3060452
3060452 Inviato: 29 Nov 2007 15:32
 

Secondo me:
1. se la compri comprala revisionata
2. andate insieme da un meccanico di TUA fiducia e ti fai togliere dai 1800 quello che ci vuole per aggiustarla dal rumore sospetto.

doppio_lamp_naked.gif
 
3060623
3060623 Inviato: 29 Nov 2007 15:48
 

alla virago ci sono solo catene accoppiate alla distribuzione niente cinghie il rumore possono essere valvole ma bisognerebbe sentirlo attento che il proprietario non sia stato uno che faccia la puttanata di farla scoppiare allo scarico spegnendo e accendendo con il comando on off e tenendo il motore imballato . appurato questo potrebbe essere la catena che trascina ma è una vera rarita' ma sei sicuro che sia dalle valvole e non dal carter?2 anni ferma senza mai accenderla significa ossidazione nei cilindri perche' essendo in ghisa si corrodono a causa della mancanza di velo di olio che in 2 anni s'e nè andato tutto giu' e forse quando hai riacceso si potrebberono essere fottuti anche i guida valvole , controlla se emette fumo allo scarico sia a freddo (POTREBBE ESSERE CONDENZA PERO') CHE A CALDO! comunque se vuoi con poco si rimette a nuovo sempre che non siano troppo rigati i cilindri (una buona lappatura dovrebbe bastare) ma attento al trascinamento del motorino ma tutto questo è stato gia detto in altre sedi datti una lettura in giro! ciao
 
3060675
3060675 Inviato: 29 Nov 2007 15:52
 

Ti ho trovato questa piccola lista di cose da guardare


Ecco cosa vi consigliamo di guardare:

1. Lo stato generale esterno:
osservate attentamente l’aspetto generale della moto usata, così da accorgervi immediatamente anche della buona o cattiva manutenzione applicatale (guardate per esempio se è coperta da qualche parte di polvere, significherebbe che la moto non viene toccata da tempo: chiedetevi perché).
Toccate la carrozzeria per sentire eventuali convessità da incidente, come pure la plastica che ricopre fanali e frecce, guardate le manopole del manubrio verificandone lo stato di consunzione, controllate che gli specchietti siano originali, così come tutti gli altri elementi opzionali.
Fate attenzione a questo aspetto: alcuni pezzi di ricambio possono anche non essere originali, senza che questo ne pregiudichi l’efficienza, purché l’acquirente ne sia informato e sia dichiarato per iscritto da qualche parte. In particolare, dovete cercare di capire se lo stato generale dichiarato (con riferimento al chilometraggio) corrisponde di fatto anche solo visivamente alla moto che state visionando.

2. Lo stato di alcune parti meccaniche:
a. motore: la cosa più importante è che il motore non deve perdere olio. Osservate se vi sono chiazze sotto la moto e chiedete sempre la ragione;
b. freni: una moto possiede in genere freni a disco, che col tempo, usurandosi, lasciano solchi concentrici. Controllatene dunque lo stato, soprattutto per verificare la corrispondenza tra quanto vi viene detto (“questa moto è praticamente nuova!”) e la realtà (profonde tracce sui dischi: moto molto usata!);
c. pneumatici: innanzitutto la coppia deve essere identica (la gomma anteriore non deve differire da quella posteriore). Quanto all’usura, osservate dove si è prodotta, perché ciò è indicativo dell’utilizzo della moto stessa: consunzione solo centrale significa guida tranquilla, ma consunzione anche ai lati significa guida molto sportiva! Chiaramente, a fronte di pneumatici lisci, cioè molto usati, chiedete la sostituzione a spese del venditore, oppure uno sconto aggiuntivo sul prezzo di vendita;
d. sterzo: a moto sul cavalletto, girate il manubrio a destra e sinistra, se è a posto non deve opporre nessuna resistenza;
e. sospensioni: sarebbe ottimale provarle su strada, ma se questo non vi fosse possibile cercate di verificarle ugualmente: a moto giù dal cavalletto, mettetevi a cavalcioni su questa, sollevatela il più possibile e poi mollatela a terra, se le sospensioni sono in buono stato la moto non dovrebbe rimbalzare.
 
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