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RSV 2006 - presentazione
225045
225045 Inviato: 20 Feb 2006 18:54
Oggetto: RSV 2006 - presentazione
 

E’ arrivato il momento, dopo la presentazione della nuova Tuono, aprilia insiste sulla manopola del gas e si tuffa nel lancio della RSV model year’06!
Una moto nuova che non taglia i ponti col modello precedente ma anzi, facendo tesoro delle metodologie di lavoro tanto proficue nel mondo delle competizioni, migliora con piccoli passi ottimizzando quella che già prima era una tra le moto più gustose da guidare in strada e ancor più in pista.
Per esporre tutto ciò alla stampa, dimostrando ancora una volta che “aprilia c’è”, siamo andati niente popò di meno chè…. in Qatar, sul circuito mondiale di Losail! ma veniamo al dunque….

Linea:
la nuova carenatura si distacca con moderazione dal classico design all’italiana, fatto di poche linee e ampie superfici piatte, acquisendo una serie di feritoie laterali che rendono la linea più movimentata. Ora la carena laterale/inferiore è divisa in tre parti, come la vecchia ’98-’03, e si è lavorato sugli spessori e sui materiali per ridurre il peso complessivo. Il cupolino è identico al precedente tranne che per la griglia sulla presa d’aria dinamica e per il plexy a doppia bombatura che assieme a un maggiore riparo offerto dalla carena nella zona piedi, permette di raggiungere un livello di protezione aerodinamica migliore. Il codone ricalca totalmente quello che adesso viene montato sulla Tuono. Mostra due feritoie ai lati del gruppo ottico(a led) e una maggiore inclinazione verso l’alto rispetto al precedente. Ad alleggerire ulteriormente il complesso aiutano le nuove fiancatine sotto sella, anche queste ereditate dalla tuono, non più in unico pezzo ma divise in due. Il tutto, come dicevamo, non stravolge l’estetica e la fisionomia del mezzo, ma lo fa apparire forse più compatto, complici anche le nuove grafiche. A proposito di grafiche, forse non siamo davanti a un miracolo per l’intera gamma, ma la versione factory nera con telaio e cerchi anodizzati oro(unica colorazione disponibile per questa versione), dal vivo e inserita nel suo contesto(la pista), fa un figurone eccezionale . La R invece offre un mix di tre varianti con la riuscitissima nera, la bianca, che con sella rossa è davvero particolare, e la rossa.

Ciclistica:
anche in questo caso,un secco no agli stravolgimenti ma piuttosto la ricerca di una perfezione umanamente irraggiungibile ma tecnicamente avvicinabile. Potrei riportarvi quello che la cartella stampa dice… potrei snocciolarvi quello che in conferenza ci hanno mostrato, ma gironzolando nei box ho avuto il piacere di scambiare quattro parole con Fabrizio Pellizzon che mi ha confermato la linea guida del gruppo. Il minimo aumento dell’inclinazione del cannotto di sterzo a 25° dimostra quanto le geometrie della vecchia versione non fossero sbagliate ma semplicemente migliorabili o ulteriormente avvicinabili alle necessità del pubblico. Ora si ha una moto che tirando la coperta corta dei compromessi, perde qualcosa in agilità e guadagna altrettanto in stabilità. Intendiamoci, non che la prima fosse un taglierino sbacchettone e questa un tir da quattro frecce per far manovra, ma semplicemente si è andati alla ricerca di un comportamento un po’ più amichevole nella guida estrema in pista… A conti fatti, pare che guidandola veramente al limite, il suo limite e non il nostro, questa maggiore stabilità ti permette di osare un pò di più rispetto a prima.
Per quanto riguarda la dotazione, nulla di nuovo sul fronte Factory mentre la R guadagna una splendida forcella Ohlins con pinze ad attacco radiale e una coppia di cerchi in alluminio ereditati anche questi dalla nuova tuono, che ricalcano fedelmente il disegno dei pregiati OZ.
Buone novità anche sul fronte gomme visto che adesso la RSV è omologata, forse unica al mondo, per montare tre diverse misure al posteriore che vanno dal nervoso 180/55 al morbido 190/50 fino all’incredibile 190/55 che a fronte di un considerevole aumento della rapportatura finale(comunque recuperabile con il montaggio di un pignone da 15 optional) offre una impronta a terra incredibilmente ampia anche nelle pieghe più estreme mantenendo una ottima agilità nei cambi di direzione.

Motore:
Qua gli interventi sono stati decisamente più interessanti.
Prima di tutto abbiamo valvole di scarico maggiorate che vanno dai precedenti 31mm agli attuali 33 di diametro, poi l’immancabile aggiornamento della mappatura centralina ed anche nuovi collettori di scarico con tratto secondario più lungo di 20cm per guadagnare ulteriore coppia ai bassi regimi.
Ma la cosa davvero notevole, a mio avviso, è che le teste dei nuovi modelli, prima di essere montate, vengono rifinite e sgrossate A MANO per ottimizzare ulteriormente il rendimento fluidodinamico. In pratica una specie di LIMATINA(modesta si intende) di serie che in produzione costa una follia ma dà il giusto parametro per capire quanto aprilia crede in questo prodotto e nel suo costante e incessante affinamento.

Varie:
prima di raccontarvi le emozioni di un giro a Losail, un paio di notizie interessanti di contorno.
La nuova RSV rispetta chiaramente le norme anti inquinamento euro3, che tanto penalizzano le prestazioni dei grossi bicilindrici, grazie a nuovi catalizzatori posizionati non più all’interno del silenziatore ma esternamente, subito al suo imbocco. In questo modo è stato velocizzato il raggiungimento della temperatura ottimale di esercizio oltre che migliorata la loro efficienza. Per i motociclisti che invece non sanno rinunciare al classico, gustoso e commovente suono di un bicilindrico nel pieno delle proprie facoltà canore, aprilia offre come al solito tre diverse opzioni originali che non intaccano la validità della garanzia. I soli silenziatori omologati, il completo omologato e gli evo6(non omologato), tutti ovviamente marchiati Akrapovic by Aprilia.
Parlando di garanzia, aprilia estende gratuitamente per questo modello la copertura fino a 4 anni, raddoppiando i due obbligatori per legge e dando un segnale forte dell’affidabilità dei propri prodotti. Inoltre, all’immatricolazione del mezzo, il concessionario venditore attiverà una tessera magnetica dove verrà registrata la “vita” della moto, con evidenti vantaggi nell’ottica della valorizzazione usato.

Dinamica:
finalmente, dopo tanti bei discorsi, veniamo al succo, al risultato di tutto questo impegno nello sviluppo e messa a punto, andiamo in pista.
Il circuito di Losail appare come una cattedrale nel deserto, a 15 minuti circa da Doha, in mezzo al nulla… Sembra un miraggio quando entri dai cancelli e scopri una atmosfera tanto familiare quanto in contrasto con l’ambiente che la circonda. La struttura è nuovissima, ordinatissima e attorno c’è un silenzio impressionante. Il colpo d’occhio delle sette RSV factory pronte a mostrare quello che sanno fare, affiancate da altrettante R, è anch’esso da tuffo al cuore.
Passano alcuni istanti e i motori già si scaldano, le raccomandazioni si sprecano ma la testa è già là, 200mt oltre, dove finisce la pit lane e iniziano le danze.
Il primo dei quattro turni a nostra disposizione lo faccio con una Factory, la numero 7.
E’ lei che assolve l’ingrato compito di accompagnarmi per le sconosciute curve di questo tracciato.
Il ritmo e ridicolo e non permetterebbe di capire la differenza che passa tra uno scarabeo 125 e una 250gp, ma quantomeno comincio a scoprire un tracciato meraviglioso, tutto da raccordare con curvoni da seconda e terza piena oltre a un rettilineo da 265km/h senza problemi.
Finita la prima mezz’ora fanno girare il secondo gruppo, poi tocca nuovamente a noi, questa volta sulla R.
Strano, sembra una moto diversa, più dura da inserire in curva, meno reattiva ma comunque sempre ben gestibile. Anzi, molti giornalisti, magari meno avvezzi alla guida in pista hanno trovato persino più “amichevole” la R che non la Factory, dimostrando che quando una ciclistica è sana, certi preziosismi come Ohlins e OZ possono non servire.
I due turni del pomeriggio, nonostante la mia condizione fisica non ottimale, li ho goduti davvero a pieno. Ho trovato una Factory davvero facile e veloce da inserire in curva, rapida nei cambi di direzione e mai in difficoltà, nemmeno quando esaltato da una uscita di curva a dx ho insistito troppo sul gas e mi sono trovato lungo al tornantino seguente. Per la mia Factory nessun problema, si acquatta sulla forcella anteriore, tarata ottimamente, scodinzola un po’ col posteriore come a dirmi “ragazzo che fai, ci provi” e mi riconduce sulla retta via senza fare disastri. Grazie!
Ad essere sincero non sono stato in grado di percepire la maggiore stabilità del mezzo con cannotto più aperto, forse per la poca confidenza col tracciato, forse perché già abituato a una RSV(la mia) che con ammortizzatore di sterzo e taratura discreta delle sospensioni non mi ha mai dato grossi problemi in merito. Ho invece avvertito distintamente la differenza di comportamento tra le due versioni R e Factory. Personalmente mi sono trovato meglio con la Factory ma come dicevo prima, altri hanno preferito il maggiore filtro che offre la R, più stradale e meno tecnica nelle reazioni.
Una cosa che invece ho percepito con piacere, nonostante le moto fossero in configurazione omologata, è il discreto incremento di coppia ai medi e il minore buco specie nei chiudi/apri a centro curva che tanto mi infastidivano con la precedente versione.

In conclusione vi posso dire che siamo di fronte a una moto decisamente matura.
Molto equilibrata nelle reazioni e che permette, a chi ne è capace, di raggiungere livelli di guida in pista di assoluto riferimento, anche nei confronti delle hyperdopate concorrenti giapponesi, mantenendo livelli di sicurezza e controllo incredibili.
Forse il passo in avanti rispetto alla precedente versione è stato fatto in questo senso, non l’estremizzazione di un lato caratteriale ben definito, come la leggerezza, la potenza, l’agilità o quant’altro ma piuttosto il perfetto bilanciamento di tutte le caratteristiche che compongono una ottima sportiva stradale, fino a produrre un grande mix di sapori dal gusto pieno, corposo e persistente dove un ingrediente non prevale mai sull’altro fino a sminuirlo.
Gran bella moto!

M.c.M. team
Bulldog
 
225231
225231 Inviato: 20 Feb 2006 20:09
 

forse saro' una voce fuori dal coro ma per me e' piu' bella la precedente versione...
 
225246
225246 Inviato: 20 Feb 2006 20:13
 

anche ame piace di piu il modello precedente saranno le colorazioni!!!!!!!!!!!! booooooooooo!!!!!!!!
 
225274
225274 Inviato: 20 Feb 2006 20:22
 

mi riferivo proprio a quelle Tuono!!nella fattispecie a qualla rosso nera icon_rolleyes.gif
 
225285
225285 Inviato: 20 Feb 2006 20:25
 

Vi assicuro che la Factory dal vivo è strepitosa e poi si guida che è un piacere!

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bull
 
225288
225288 Inviato: 20 Feb 2006 20:28
 

A me piace!!
Interessante la forcella nuova nella "r", le 3 misure delle gomme (anche la Benelli ha omologato 3 misure per la TNT) e la limatina a mano...
Non so se avrà le prestazioni dell'ultima 999 ma penso che ci si avvicinerà molto... icon_wink.gif
 
225305
225305 Inviato: 20 Feb 2006 20:32
 

non metto in dobbio che sia una moto fantastica ho solo detto che l colorazioni non mi convincono come non mi convincono quelle della nuova tuono( da me appena presa ) ciao e sempre aprilia
 
225311
225311 Inviato: 20 Feb 2006 20:35
 

Sulla carta le prestazioni dovrebbero essere migliori rispetto alla 999, esclusa ovviamente la 999R.
Dopo averla provata ti posso dire che sotto ha guadagnato qualcosa rispetto alla vecchia RSV mentre in allungo pare molto simile.
Per contro hai una dotazione di serie di prim'ordine a prezzi stracciati... 14290,00 per la R e meno di 17000,00 euro per la Factory...
b
 
225358
225358 Inviato: 20 Feb 2006 20:47
 

In effetti il prezzo della RSV è molto migliore di quello della 999...
17000 la Factory e 20000 la 999s...E' un punto di forza dell'Aprilia.
Sulle prestazioni ho dei dubbi,però...restano dubbi perchè non l'ho provata la nuova Apriliona!! icon_biggrin.gif
 
225440
225440 Inviato: 20 Feb 2006 21:12
 

Io si... non è molto diversa dalla vecchia che comunque era praticamente sullo stesso piano della 999S...
 
225534
225534 Inviato: 20 Feb 2006 21:49
 

Beh RSV è stata sullo stesso piano della 999 (forse anche superiore per certi aspetti...) quando quest'ultima era nella prima versione col vcchio motore.
L'ultima versione quella con la base portata a 140 cavalli... Secondo me la 999 stava davanti...
Vedremo questa nuova RSV...
Sarei contento di sbagliarmi icon_smile.gif !!
Se l'RSV nuova andasse come la 999s mi farebbe piacere !! icon_cool.gif icon_cool.gif
 
226515
226515 Inviato: 21 Feb 2006 16:36
 

no cmq lòa nuova rsv apparte le colorazioni e' bellissima!!beato chi se la comprera'!!ma quando credete che entrera' in commercio??e a che prezzo??
 
226722
226722 Inviato: 21 Feb 2006 19:16
 

E' già riportata nei listini, penso che sia già disponibile o comunque manca poco.
Come prezzi siamo sui 14500 per la base e 17500 per la factory!
 
226735
226735 Inviato: 21 Feb 2006 19:21
 

kidirect ha scritto:
E' già riportata nei listini, penso che sia già disponibile o comunque manca poco.
Come prezzi siamo sui 14500 per la base e 17500 per la factory!


Io, come puoi vedere dal report qua sopra, l'ho provata settimana scorsa e ti garantisco che si guida che è una favola, oltre che le grafiche dal vivo rendono molto meglio!

Per i prezzi di listino, ono più bassi che in passato, col plus dei 4 anni di garanzia al posto dei due.
Si parte da Euro 14.290,00 per la R fino a 16.390,00. per la Factory, disponibili in concessionaria a partire da fine febbraio.
bull
 
227729
227729 Inviato: 22 Feb 2006 12:54
 

beato chi se la compra!!tu bull sarai uno di quelli?
 
227766
227766 Inviato: 22 Feb 2006 13:11
 

No, io ho già la RSV'04 che cmq non differisce molto da questa, anzi....
Però ti poso dire che questa '06 è proprio bella da guidare.. Un pelo più piena e pronta ai bassi rispetto alla vechhia e anche un filo meno reattiva.. Davvero una moto molto equilibrata!
bull
 
239016
239016 Inviato: 2 Mar 2006 7:39
 

io ho provato tutte le jap ed anche una ducati....ma vi assicuro che il piacere ed il divertimento che si prova a guidare questa in pista è inavvicinabile....!!!!!!!
Le jap in confronto sono dei cancelli........
Le ducati sono sullo stesso livello ma devi preparare un bel portafoglio pieno quando la accompagni in officina.....
La RSV se ricordate partecipa al campionato ENDURANCE.......provateci con una ducati.......
Saluti a tutti....

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239125
239125 Inviato: 2 Mar 2006 10:21
 

Bella moto!!! icon_biggrin.gif
Non so se partecipa ancora ma qualche anno fa mi pare corresse una 999 nel campionato endurance che aveva ottenuto anche dei buoni risultati.
Rispetto alle giapponesi consumava meno e perdeva meno tempo nei rifornimenti.
Dovrebbe aver raggiunto anche qualche piazzamento. icon_wink.gif
 
239326
239326 Inviato: 2 Mar 2006 13:45
 

non mi piace molto lo scarico... ops, gli scarichi... qualcosa sotto il codone o come la GSX-R mi sarebbe piaciuto di più... cmq non c'è che dire, è molto bella.
 
239390
239390 Inviato: 2 Mar 2006 14:22
 

secondo me proprio quei due cannoni sono uno dei punti di forza..mi piace un casino!!xò preferisco la ducati..ma solo di poco xkè quest'rsv è stupenda forza aprilia!!forza bicilindrici italiani!!!
 
239563
239563 Inviato: 2 Mar 2006 16:15
 

belli i cerchi e l'adesivo stilizzato..per gli scarichi al 100% meglio quelli di serie!
 
239843
239843 Inviato: 2 Mar 2006 19:25
 

infatti anche secondo me i due scarichi laterali sono spettacolari, e poi sono caratteristici di tutti i bicilindrici... le cose japp ceh se le tengano loro.. viva il bicilindrico!!!
 
240255
240255 Inviato: 2 Mar 2006 23:36
 

E' vero.....ma la forza di questa moto è la facilità ed il divertimento che regala nella guida.....sopratutto in pista....
E per tutti i comuni mortali come noi che non sono piloti , questa moto con la sua facilità ti fa divertire veramente.......
se vi capita provatela......poi mi direte......

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Lamp!!!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
240309
240309 Inviato: 3 Mar 2006 0:51
 

v60magnesium ha scritto:
E' vero.....ma la forza di questa moto è la facilità ed il divertimento che regala nella guida.....sopratutto in pista....
E per tutti i comuni mortali come noi che non sono piloti , questa moto con la sua facilità ti fa divertire veramente.......
se vi capita provatela......poi mi direte......


Davvero complimenti per la moto e per le modifiche che hai fatto... di ottimo gusto icon_biggrin.gif
Per l'endurance, aprilia vi ha partecipato solo l'anno scorso, nel test team motociclismo, vincendo la categoria stock e piazzandosi 62(prima di classe) nella 8ore di suzuka, dove con Samuela De Nardi ha ottenuto grandissimo successo di pubblico.
Quest'anno parteciperanno solo a 3 tappe, sempre con la De Nardi più altri piloti da definire, tra i quali penso non mancheranno Aliverti e Veghini.
Per quanto riguarda il div ertimento, non posso che quotarti... spero che in questa foto si capisca quanto mi stò divertendo!

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ciao
Bull
 
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