smilzojoe ha scritto:
...due volte mi è capitato di bloccare la ruota posteriore con annesso "scodamento". entrambe le volte stavo rallentando prima di un tornante in discesa (velocità assolutamente moderata), terza-seconda e frenata mentre la moto era in posizione perfettamente diritta. può darsi che la strada non fosse perfettamente asciutta ma la cosa mi è comunque sembrata molto strana ...colpa della mia inisperienza sulle mukke o c'è qualcos'altro? il passaggio da terza a seconda è meglio farlo con un filo di gas per evitare strattonamenti che forse in quella circostanza sommati al freno hanno provocato lo slittamento??
Chi proviene da un 4 cilindri ha bisogno di un periodo di "adattamento" per abituarsi al carattere del 2 cilindri e al suo freno motore che in certe situazioni può comportare il bloccaggio della ruota posteriore (insidioso in piega e ancor peggio se il fondo è bagnato).
Impara a dosare il rilascio della frizione in scalata ed eventualmente esegui la doppietta per addolcire l'effetto frenante sulla ruota.
Inoltre nel 4 cilindri eri probabilmente abituato a scalare di marcia quando il motore era + alto di giri mentre con il twin devi "rivedere" i momenti in cui effettuare la scalata.
In compenso dovrai fare meno cambi di marcia e frenare meno poichè il freno motore aiuta molto nelle manovre di rallentamento .