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Restauro Mondial 125 [info e varie]
3055834
3055834 Inviato: 28 Nov 2007 22:15
Oggetto: Restauro Mondial 125 [info e varie]
 



[infoEhilà! Sono possessore di una mondial 125 4t del 1961 da restaurare.
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare un manuale d'officina o indicazioni per il restauro?
 
3056277
3056277 Inviato: 28 Nov 2007 22:58
 
 
10139661
10139661 Inviato: 30 Giu 2010 18:52
Oggetto: Olio nella forcella telescopica!?
 

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Buonasera a tutti!

Ho una curiosità che vorrei fugare con il vostro aiuto...
Sto procedendo con un restauro di una Mondial special 125 del '61 e
ora mi trovo alle prese con lo smontaggio della forcella telescopica.
Una volta smontato i tappi dei foderi ed estratte le molle mi son trovato
con il banco pieno d'olio eusa_think.gif
Quello che non riesco a capire è l'utilità di quell'olio dal momento che la
forcella è priva di pompanti e valvole di qualsiasi genere.

Grazie in anticipo doppio_lamp.gif Francesco
 
10263782
10263782 Inviato: 20 Lug 2010 12:39
 

L'utilita di questo olio e solo di lubrificare il cilindro che scorre nella canna e i piccoli attriti che si generano nelle spire della molla.nulla di conplicato.
io come te sono alle prese con il mio primo restauro e proprio con la mondial 125 champion.
una volta rimontate le forcelle vanno riempite con olio motore come in figura sul manuale uso e manutenzione.....se non lo hai te lo mando io insieme al catalogo ricambi.....
buon lavoro
 
10263888
10263888 Inviato: 20 Lug 2010 12:49
Oggetto: Verniciatura nella ciociaria
 

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Ciao sono arrivato alla fase di far riverniciare la mia mondial,dato che sulla cromatura mi sono affidato a questo forum ,per trovare un cromatore,e a dir poco sono stato soddisfatto a pieno,vorrei chiedervi se avete esperienze positive o conoscete carozieri che si prestano con passione a questo tipo di verniciatura?
di carozieri ne conosco.... come sentono parlare di moto d epoca pensano :poco guadagno tante rogne....
 
11135912
11135912 Inviato: 26 Dic 2010 22:48
Oggetto: Cerco [consigli] per moto MONDIAL 125 sport 4 tempi
 

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Salve a tutti,sono nuovo e inesperto,devo restaurare un Mondial 125 sport 4 tempi,chiedo a persona esperta

*** rimosso da maurolive****

Ciao
 
11135974
11135974 Inviato: 26 Dic 2010 23:01
 

ho rimosso parte del tuo messaggio, da regolamento non si può deviare la discussione in privato.
Le discussioni sono pubbliche affinchè possano (eventualmente) servire anche ad altri con lo stesso problema-dubbio.

aspettiamo i pareri.
benvenuto!
 
11250440
11250440 Inviato: 20 Gen 2011 12:50
 

Ora che mi trovo nel rimontare il faro della mia mondial 125 champion,mi e sorto un dubbio.
dato che ,il faro prima del restauro era totalmente seminato nel capanno in cui sono andato a prenderla .
non potendo capire se ci sono pezzi mancanti e sequenza di montaggio.
Il dubbio e questo:ho messo il cerchietto nuovo sul tavolo,metto nel suo interno il vetro,successivamente la parabola,quando lo monto sulla calotta del faro il vetro e parabola se ne vanno liberi all'interno del faro......
Sono certo che manchi tipo una molla per far reggere il vetro e parabola sul cerchietto.
spero al piu presto di mettere qualche immagine

Ho anche visto sul catalogo ricambi,non si vede bene ,pero c'è una molla che non saprei proprio come farla lavorare........

grazie dell'aiuto
 
11257389
11257389 Inviato: 21 Gen 2011 19:49
 
 
11267019
11267019 Inviato: 23 Gen 2011 22:05
 

si ci sonono 6-7 mollette d'acciaio che vanno inserite fra la parabola e il bordo interno della ghiera cromata(difficile da capire).
 
11268808
11268808 Inviato: 24 Gen 2011 13:46
 

Immaginavo che ci fosse qualcosa!!!!!!
grazie
 
11417457
11417457 Inviato: 22 Feb 2011 2:09
Oggetto: collegamento puntine
 

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Salve, pensavo di aver risolto i miei problemi di come collegare le puntine(contatti)dopo aver trovato lo schema elettrico.ora che lo sto realizzando mi sono accorto che lo schema trovato si riferisce ad una moto 2T invece la mia e una mondial 125 4T.
Sapete se ci sono differenze nello schema elettrico tra un 2T e un 4T.
Oppure come si collega tra loro i contatto ,bobbina e condensatore?
grazie mille
 
11743829
11743829 Inviato: 28 Apr 2011 23:13
 

[
ciao a tutti, sono appena arrivato....
anch'io sono alle prese con una Mondial 125 champion, del 56.
In verità è più mio figlio....
La moto era di mio padre.
Il carburatore è un dell' orto VA 18 BS (anche se il catalogo delle parti ricambio dice "16")
Sai dirmi, qualcuno sa dirmi la misura dei getti minimo-massimo?
Grazie, Salvo
 
13389079
13389079 Inviato: 24 Mag 2012 21:26
 

Anche sulla mia Mondial monto un Dell'orto UA18BS... Per caso anche la tua è il modello Special?
Comunque, getto del massimo 85 - getto del minimo 40, valvola gas n°50 - spillo conico D15 fissato alla seconda tacca - polverizzatore n°260 B

Questo è quello che ho trovato sulla scheda tecnica dell'epoca, ma non è detto che funzioni.
Qualche variazione sui carburatori c'è sempre icon_asd.gif


C'è qualcuno in questo sito che possiede o conosce un possessore di Mondial 125 champion special? Ho bisogno di trovare un immagine sana delle decal sui foderi forcella, ai mercatini non si trovano!!!

Grazie in anticipo!!! doppio_lamp.gif
 
15695309
15695309 Inviato: 13 Set 2016 16:17
Oggetto: carburazione
 

Riesumo questo post perchè ho un grosso problema di carburazione.
La moto è un Mondial 4t credo special, non è mia.
Il carburatore è : dellorto UA18BS
settaggio : valvola 55 -- spillo D8 --polverizzatore 260A
getto max 78 -- min. 40 -- filrto aria classico dell'epoca.
Lo tutto smontato e pulito compreso i getti e polverizzatore e filtro aria.
Messo in ammollo con viacal -- soffiato con compressore e rimesso a bagno con diluente + santecler sgrassante e risoffiato.
Lo rimetto insieme e lo provo .
Risultato : il motore si accende quasi subito , faccio scaldare e provo a registrare il minimo.
Sembra che vada bene invece non si riesce a regolarlo , è un continuo salire e scendere di giri ; sembra che il filo del gas abbia degli intoppi.
Inoltre , cosa che non capisco proprio e che quando è in moto sia al minimo che accelerata se inclino la moto sia destra che a sinistra il motore si spegne.
Controllato il colore della candela : è tutta nera -- nera per cui è grassissima.
Tolto il filtro e messo in moto . quando accelero e chiudo mi sputa benzina dal carburatore dal foro centrale dove ce un tubino.
Ho pensato al galleggiante che non chiuda bene , l'ho sostituito con altro compreso il coperchio carburatore ( che va bene ) ma niente fa uguale
Potrebbe essere che lo spillo del galleggiante sia corto ?? ma sotto non ci sono tacche per modificarne l'altezza;
che voi sappiate ne esistono dei più lunghi ??
Non so più che fare eusa_think.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Se qualcuno mi da qualche dritta è moltoooo ben accetta.
grazie anticipato
ciao
 
15695395
15695395 Inviato: 13 Set 2016 17:56
 

Controllato che il galleggiante non sia bucato?

è normale che inclinando la moto da fermo ci sia variazione sulla carburazione, quando pieghi in curva, per effetto della forza centrifuga, sul carburatore, è come se la moto fosse sempre dritta.
 
15695728
15695728 Inviato: 14 Set 2016 8:54
 

mar54 ha scritto:
Controllato che il galleggiante non sia bucato?

è normale che inclinando la moto da fermo ci sia variazione sulla carburazione, quando pieghi in curva, per effetto della forza centrifuga, sul carburatore, è come se la moto fosse sempre dritta.


controllato e per maggiore sicurezza ho tolto tutto il gruppo , galleggiante e coperchio, dal Gilera B300
ma niente;
ho abbassato lo spillo di una tacca , prima tacca alto, ma niente.
Oggi riprovo a ripulirlo ed a passarci con un filo di ferro , dove possibile , nei vari condotti .
Ma se si sono ossidati internamente il carburatore è da rottamare. icon_asd.gif icon_asd.gif

Per l'effetto centrifuga a mio parere non ci sta , se ti capita un curvone lungo rimani a secco e son c.... avoli amari.
In tutte quelle depoca che ho avuto modo di parlare con i loro proprietari questo non è mai venuto fuori ,
tranne che per il Motom tipo bacchetta che per spegnerlo lo dovevi inclinare da un lato.
ciao
 
15696224
15696224 Inviato: 14 Set 2016 19:21
 

Balma ha scritto:
.....Ma se si sono ossidati internamente il carburatore è da rottamare. icon_asd.gif icon_asd.gif

secondo me pulendolo in una vaschetta ad ultrasuoni ti tornano nuovi anche i condotti.
Sul forum c'è un topic dedicato a questo tipo di attrezzatura.
 
15703348
15703348 Inviato: 26 Set 2016 19:57
 

Ho avuto lo stesso problema con il mio carburatore.
Prima cosa prova a smontarlo dal collettore e verifica, tenendolo in asse con quest'ultimo, se effettivamente esce benzina.
Se esce come a me, una goccina ogni 2-3 secondi, oltre a tutto quello che hai fatto, prova a fare una nuova tacca a 2 mm dalla esistente in modo da tenere meno benzina in vaschetta. Poi verifica che la vaschetta separata sia il più possibile parallela al terreno.
Se risolvi, in ogni caso, chiudi sempre i rubinetti benzina quando spegni il motore, una volta mi si è riempito il carter di benzina!!! icon_asd.gif
In bocca al lupo!
 
15703621
15703621 Inviato: 27 Set 2016 9:11
Oggetto: ottimo suggerimento
 

a quella modifica ci avevo pensato ma l'avevo scartata.
Ho rivisto il carburatore per ripulirlo e mi sono accorto che c'era un forellino chiuso .
E ' quello davanti alla boccola di riduzione in teflon carburatore -- collettore ; presumo , dai condotti , sia quello del minimo.
Sono riuscito ad aprirlo ed ho rimontato il carburatore.
Andava meglio ma il minimo è irregolare ; ho abbassato lo spillo di una tacca e va molto meglio.
L'ho usata un po dentro a una strada privata e quando mi sono fermato mi sono trovato con un minimo perfetto proprio da 4t.
A questo punto ho detto al proprietario che la moto deve girare la deve togliere dal letargo ;
se gira saltano fuori altri problemini, forse concausa di altri malfunzionamenti .
Ormai siamo alla fine della stagione , vediamo cosa decide di fare per l'anno prossimo.

Una cosa che ho letto :
ho usato la carburazione da manuale e che corrisponde a quella del carburatore tranne getto max con montato un 78 anzichè 68 ;
ho letto di altro settaggio tutto differente , dovrei provare ??
ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Quello della benzina nel carter motore mi è successo su una moto ( 4 cilindri ) : rubinetto + uno spillo carburatore
 
15704346
15704346 Inviato: 28 Set 2016 11:42
 

Io non ricordo a memoria i getti che ho montato, però ricordo di aver messo inizialmente tutti i getti come da scheda tecnica riportata sulla prova di motociclismo.
Avendo ancora problemi di carburazione, un meccanico della mia provincia mi aveva dato i dati standard dei getti/valvola/spilli riportati sul manuale della Dell'orto.
Dopo di questo non ho avuto problemi.
Seconda cosa verifica che le viti del minimo e della carburazione siano effettivamente giuste.
Sul mio carburatore le avevano cambiate con altre che servivano solo per tappare i buchi 0509_mitra.gif
era normale che non riuscissi a carburare in quelle condizioni icon_asd.gif
 
15705824
15705824 Inviato: 30 Set 2016 14:19
 

gigler ha scritto:
Io non ricordo a memoria i getti che ho montato, però ricordo di aver messo inizialmente tutti i getti come da scheda tecnica riportata sulla prova di motociclismo.
Avendo ancora problemi di carburazione, un meccanico della mia provincia mi aveva dato i dati standard dei getti/valvola/spilli riportati sul manuale della Dell'orto.
Dopo di questo non ho avuto problemi.
Seconda cosa verifica che le viti del minimo e della carburazione siano effettivamente giuste.
Sul mio carburatore le avevano cambiate con altre che servivano solo per tappare i buchi 0509_mitra.gif
era normale che non riuscissi a carburare in quelle condizioni icon_asd.gif


i dati standar li ho presi dal manuale " uso e manutenzione " Mondial 125 su RWP.
Trovare i dati del manuale dellorto , la vedo dura ; non saprei a chi chiedere.
Da qualche parte devo avere il motociclismo d'epoca dell'anno che ci hanno fatto la prova su strada o di motociclismo. eusa_think.gif
Comunque grazie dalle dritte.
ciao
 
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