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catalizzatore [qualcuno lo ha tolto?]
3035142
3035142 Inviato: 26 Nov 2007 20:27
Oggetto: catalizzatore [qualcuno lo ha tolto?]
 

ciao ragazzi vorrei un informazione, ho una zx10r modello 2006,qualcuno ha tolto il catalizzatore mantenendo gli scarichi originali,se si ci sono problemi con lasonda lambda e centralina?
 
3036638
3036638 Inviato: 26 Nov 2007 22:22
Oggetto: Re: catalizzatore
 

beppe1969 ha scritto:
ciao ragazzi vorrei un informazione, ho una zx10r modello 2006,qualcuno ha tolto il catalizzatore mantenendo gli scarichi originali,se si ci sono problemi con lasonda lambda e centralina?


c'è lo scatalizzatore dell'arrow a circa 180 euro, non crea problemi (ma naturalmente dovresti riadattare la carburazione in teoria) e la sonda lambda se nn ricordo male va rimontata direttamente nell'alloggiamento fatto apposta...
 
3047282
3047282 Inviato: 27 Nov 2007 23:00
 

grazie x la risposta,ma si guadagna in termini di cv facendo questa operazione?
 
3051714
3051714 Inviato: 28 Nov 2007 16:01
 

dicono che si riesce a guadagnare anche 5 cavalli

guarda, io avevo lo zx 10 06 e solo con gli akra, di potenza seminava con buona facilità la r1 2007 con akra completo e altro.....sempre icon_lol.gif

chissa lo zx 10 2008 icon_lol.gif icon_eek.gif

probabilmente aggiungendo anche lo scatalizzatore, beh, con una bella mappa diventa un vero mostro icon_wink.gif

fai conto che aveva 168 cv da originale alla ruota....lo zx 10 06....
 
3054142
3054142 Inviato: 28 Nov 2007 19:59
 

beppe1969 ha scritto:
grazie x la risposta,ma si guadagna in termini di cv facendo questa operazione?


eh si...
 
3054282
3054282 Inviato: 28 Nov 2007 20:10
 

secondo me,come detto prima, qualche cavallo lo prendi, se poi vai al banco, meglio icon_wink.gif
 
3078112
3078112 Inviato: 1 Dic 2007 20:26
 

Io avevo solo gli scarichi akrapovic, poi ho messo la pwc III con gli eliminatori di sensori O2, ma la grossa differenza l'ho sentita soprattutto con il decatalizzatore arrow.
Ho poi, dovuto urgentemente rimappare la centralina al banco perché era diventata inguidabile con un'enorme vuoto fino a 4000 giri, e poi una botta di incredibile dopo....
Ora è impressionante a tutti i regimi: è fluida, regolare, è ....esagerata!!!
Comunque, anche se vuoi montare solo il deca arrow, sarà obbligatorio montare una centralina e programmarla al banco, altrimenti credo che sarà troppo brusca ai regimi bassi.
Salut
 
3199455
3199455 Inviato: 17 Dic 2007 13:27
 

Io ho tolto il cat messo i due OS eliminator (sono part number della Ferracci) e con gli scarichi originali...anche senza rimappare la centralina va bene, ma sentirsai degli scopi notevoli, segno che è comunque magra la carburazione.....ora ho aggiunto anche terminali Mivv e credo dovro necessariamente rimappare con centrsalina.....ad ogni modo ho fatto 40K senza problemi , qualche scoppio a parte..... pur senza centrsalina mi pare non abbia perso quasi ninente in basso e che agli alti sia doiventata ancor piu bestia....pero a volte sono piu sensazioni che altro senza un banco.....
ciao icon_biggrin.gif
 
3477766
3477766 Inviato: 22 Gen 2008 17:21
 

io ho messo il completo e di conseguenza ho tolto il catalizzatore... ho in parallelo montato una pc3.
Prima di fare tutta la modifica ero intenzionato a togliere solo il catalizzatore, prendendo il raccordo dell'arrow e sentendoin giro mi hanno detto tutti la stessa cosa, cioè che la moto guadagna molto ma l'erogazione si sporca con un vistoso "buco" intorno ai 4mila. Soluzione è mettere un filtro racing e una centralina aggiuntiva... a questo punto valuta se non è meglio mettere direttamente un completo.
 
3488730
3488730 Inviato: 23 Gen 2008 20:59
 

ma sul raccordo della arrow mi sembra di aver letto che ci si può rimontare la sonda lambda negli appositi spazi,quindi da profano vi chiedo , come mai la moto non va + bene se comunque ci sono le sonde che regolano la carburazione?
 
3490453
3490453 Inviato: 24 Gen 2008 0:25
 

beppe1969 ha scritto:
ma sul raccordo della arrow mi sembra di aver letto che ci si può rimontare la sonda lambda negli appositi spazi,quindi da profano vi chiedo , come mai la moto non va + bene se comunque ci sono le sonde che regolano la carburazione?


perchè la centralina originale cerca di adattare la carburazione per quanto può ma non è abbastanza. per questo si mette una centralina aggiuntiva tipo power commander e si tolgono le sonde lambda (che sono collegate alla centralina originale) così che non falsi la lettura e tutto ciò che passi la power commander sia "oro colato"
 
3493253
3493253 Inviato: 24 Gen 2008 14:00
 

Il raccordo scatalizzatore ha due buchi che permettono di alloggiare le sonde lambda , a volte si montano , lasciandole disconnesse fdal punto di vista elettrrico solo per far si che sembri tutto originale ma a tutti gli effetti è equivalente a toglierle...

Non essendoci il catalizzatore non leggerebbero i valori corretti.

Al loro posto dal punto di vista eletrrico si metotno due resistenze (ingannatori) che fornisce la Ferracci e vanno connesse al posto appunto delle sonde.


ciao icon_biggrin.gif
 
3493600
3493600 Inviato: 24 Gen 2008 14:26
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Il raccordo scatalizzatore ha due buchi che permettono di alloggiare le sonde lambda , a volte si montano , lasciandole disconnesse fdal punto di vista elettrrico solo per far si che sembri tutto originale ma a tutti gli effetti è equivalente a toglierle...

Non essendoci il catalizzatore non leggerebbero i valori corretti.

Al loro posto dal punto di vista eletrrico si metotno due resistenze (ingannatori) che fornisce la Ferracci e vanno connesse al posto appunto delle sonde.


ciao icon_biggrin.gif


e, cosa che non abbiamo detto, salta totalmente la garanzia! icon_cry.gif icon_cry.gif
 
3496931
3496931 Inviato: 24 Gen 2008 19:33
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Il raccordo scatalizzatore ha due buchi che permettono di alloggiare le sonde lambda , a volte si montano , lasciandole disconnesse fdal punto di vista elettrrico solo per far si che sembri tutto originale ma a tutti gli effetti è equivalente a toglierle...

Non essendoci il catalizzatore non leggerebbero i valori corretti.

Al loro posto dal punto di vista eletrrico si metotno due resistenze (ingannatori) che fornisce la Ferracci e vanno connesse al posto appunto delle sonde.


ciao icon_biggrin.gif


se le sonde lambda le lasci inserite ma disconnesse elettronicamente si rovinano... meglio lasciare i buchi vuoti allora...
 
3498468
3498468 Inviato: 24 Gen 2008 21:47
 

Eh circa la garanzia è sempre un discorso delicato, penso valga per tutto, dalle centraline alle pastiglie sinterizzate...comunque è vero purtroppo icon_biggrin.gif


Circa iinvece l fatto che si rovinino le sonde non lo sapevo....forse perche si prendono del calore piu forte essendo lo scarico aperto, vero ?


ciaooo icon_biggrin.gif
 
3500100
3500100 Inviato: 25 Gen 2008 8:29
 

Togliendo il catalizzatore la temperatura diminuisce!!! infatti il catalizzatore arriva a temperature che addirittura fondono la vetroresina!!
 
3508465
3508465 Inviato: 25 Gen 2008 23:09
 

Henry-GSX600r ha scritto:

Circa iinvece l fatto che si rovinino le sonde non lo sapevo....forse perche si prendono del calore piu forte essendo lo scarico aperto, vero ?


ciaooo icon_biggrin.gif


no solamente x' non vengono + alimentate elettronicamente e di conseguenza non lavorano + alla temperatura ottimale, rovinando il sensore...
 
3508897
3508897 Inviato: 26 Gen 2008 0:52
 

Q-Andrea ha scritto:
Togliendo il catalizzatore la temperatura diminuisce!!! infatti il catalizzatore arriva a temperature che addirittura fondono la vetroresina!!


Anche un collettore normale senza catalizzatore fonde la vetroresina... o meglio, non la fonde, la brucia!!
Comunque è vero, i catalizzatori raggiungono anche temperature di 700/900° centigradi icon_eek.gif
 
3521956
3521956 Inviato: 28 Gen 2008 8:37
 

Miscia ha scritto:


Anche un collettore normale senza catalizzatore fonde la vetroresina... o meglio, non la fonde, la brucia!!
Comunque è vero, i catalizzatori raggiungono anche temperature di 700/900° centigradi icon_eek.gif


Beh con i collettori normali non mi si è mai aperta la pancia della moto per il calore!!!! con il catalizzatore si invece!!!!!!!
 
3523889
3523889 Inviato: 28 Gen 2008 13:47
 

perdonatemi ma....presa la moto dal meccanico per il primo tagliando e gli ho chiesto cos'è (e se è normale) quel rumore (tintinnio,tic-tic-tic)che sento alle soglie dei 3.000giri.
e lui mi ha detto che sono le sonde lambda.

E' vero!?
 
3523941
3523941 Inviato: 28 Gen 2008 13:52
 

mai sentito....
 
3527425
3527425 Inviato: 28 Gen 2008 19:03
 

e da quando le sonde fanno rumore icon_question.gif
 
3534095
3534095 Inviato: 29 Gen 2008 14:36
 

patrich ha scritto:
e da quando le sonde fanno rumore icon_question.gif


relata refero...

io non ne capisco nulla (ma vorrei)...per questo chiedo a voi! icon_wink.gif

cos'ì m'è stato detto...possibile o...mi stà a piglià per il C.???
icon_evil.gif
 
3534116
3534116 Inviato: 29 Gen 2008 14:38
 

non saprei dirti se una sonda che lavora male può produrre qualche sorta di rumore... boh...
 
3535976
3535976 Inviato: 29 Gen 2008 17:28
 

La sonda lambda è semplicemente un sensore che legge i gas di scarico e comunica i valori alla centralina che a sua volta regola il rapporto stechiometrico della carburazione (carburante=miscela aria/benzina).
Le sonde non hanno parti meccaniche in movimento al loro interno, ergo non possono far rumore icon_wink.gif
 
3537219
3537219 Inviato: 29 Gen 2008 19:08
 

patrich ha scritto:
La sonda lambda è semplicemente un sensore che legge i gas di scarico e comunica i valori alla centralina che a sua volta regola il rapporto stechiometrico della carburazione (carburante=miscela aria/benzina).
Le sonde non hanno parti meccaniche in movimento al loro interno, ergo non possono far rumore icon_wink.gif


grazie dei dettagli..non dubito pertanto credo d'esser stato preso per il cul@..ma a questo punto cosa può essere che fà rumore sempre in prossimità dei 3.000 giri (una serie di 3 barra 4 tic...susseguenti..dal rumore non molto forte..di tipo meccanico)

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
3540940
3540940 Inviato: 30 Gen 2008 8:47
 

q-alche relè?!?!?
io avevo la scatola dei relè che faceva un rumore strano e me l'hanno cambiata in garanzia...
lo faceva solo a certi regimi perchè poi veniva coperto dal rumore del motore...
 
3777098
3777098 Inviato: 26 Feb 2008 20:19
 

tranquillo è il catalizzatore o risuonatori che schioccano quando vanno in tempepatura, lo fa anche la mia che è honda
 
3780320
3780320 Inviato: 27 Feb 2008 8:58
 

Alcohlica ha scritto:
tranquillo è il catalizzatore o risuonatori che schioccano quando vanno in tempepatura, lo fa anche la mia che è honda


ok...ma lo fà solo a 3.000giri!!sempre e precisi precisi!!...la cosa si nota maggiormente in rilascio!
 
4189373
4189373 Inviato: 15 Apr 2008 13:29
 

hai piu' scoperto cos'era q-el rumore?
 
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