Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Buongiorno a tutti, inizio la mia avventura in questo forum (ero già registrato anni fa ma non ricordo più ne nickname ne indirizzo email con cui mi sono registrato) con un post che spero non si concluda con molte risate.
Sto infatti sistemando un Garelli GULP 3M del '73 che versa attualmente in condizioni abbastanza "pittoresche". E' stato 13 anni fermo e non ha ricevuto particolari manutenzioni da quando è uscito dalla fabbrica ad oggi. L'ho "acquistato / ricevuto in regalo" qualche settimana fa e mi son messo in testa quest'estate di partire da qui (Imperia) fino ad arrivare a Barcellona (si, proprio in Spagna) 812 km di avventura e di inevitabili rotture meccaniche (e di zebedei! ).
Giusto per farvi capire la situazione allego qualche foto (anche se di bassa qualità).
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il viaggio/avventura dovrebbe partire i primi giorni di agosto. Avevo pianificato di metterci all'incirca 7 giorni (viaggio sola andata, al ritorno sto optando per un viaggio via nave Barcellona - Savona) quindi circa 110 km al giorno, ditemi voi se è una previsione troppo ottimistica. Facendo i 30km/h e fermandosi ogni ora per 15/20 minuti per farlo raffreddare ogni volta, con un 5 ore al giorno di viaggio si dovrebbe riuscire a rispettare la tabella di marcia. Ok che è un'idea di viaggio abbastanza pazza ed avventuriera, secondo voi è comunque realizzabile?
Qui di seguito ho stilato una "to do list" delle cose da fare. Sono al corrente che per effettuare un viaggio del genere bisognerebbe smontare pezzo per pezzo tutto il motorino ricontrollandolo 10 volte, il problema è che non ne ho la completa capacità e troppo tempo da dedicarvi (sono uno studente fuori-sede della facoltà di ingegneria, ho la possivilità di lavorare sul motorino solamente il sabato e la domenica).
Attualmente ho smontato il carburatore che, dopo un'accurata pulizia (vi dico solo che c'ho trovato delle "scaglie" di pseudo alluminio dentro!) versa in queste condizioni:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
è un "datato" 14/12 Dell'Orto modello SHA (a ghigliottina) che sembra però funzionare egregiamente (nella foto sotto un dettaglio della ghigliottina)
immagini visibili ai soli utenti registrati
Altro lavoretto è stato quello di smontare e sistemare collettore e marmitta:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Giusto per farvi capire in che condizioni versa lo scooter il pezzo tutto annerito che tengo in mano è una parte del collettore che tramite una fascetta stringitubi si collegava alla marmitta. E' stato così tanto stretto negli anni che è diventato quasi chiuso. L'ho tagliato con il flessibile e "lucidato" il collettore giusto per togliere la ruggine e lo schifo più grosso. La marmitta subirà a breve lo stesso trattamento. Evito di tagliarla pulirla e risaldarla, troppo lavoro e penso ci siano cose più importanti da fare.
Sto iniziando adesso a "rivedere" le parti meccaniche quali frizione, rapporti e gruppo termico. Nei prossimi giorni vedrò di smontare il banco motore ed iniziare a vedere com'è la situazione.
Giusto per aver conferma (ripeto che non ho gran esperienza nel campo della meccanica) questa è la parte DX del motorino con il carter smontato:
immagini visibili ai soli utenti registrati
con la pistola idraulica ho tolto il bullone del volano magnetico (per rifissarla mi confermate 2N come forza come per tutte le parti del motore?). Ad esso arriva un cavetto che si sdoppia, una parte va a massa sull'altra parte del carter e l'altra a quella che sembra la bobina (di lì si diramano i contatti per la candela e luci).
Per tirar giù il banco da quanto ho visto basta togliere questi cavetti, (i cavi della frizione son già stati tolti) e rimuovere 3 viti che lo agganciano al telaio: 1 sopra il cilindro e 2 nella parte centrale dietro la frizione. Qualcuno che ha avuto esperienza con questo motorino può confermarmelo? Non c'è bisogno di smontare anche pedivella e via dicendo?
Una volta smontato vorrei vedere in che condizioni è il gruppo termico. Poichè avrei l'intenzione di far la traversata utilizzando tutti pezzi originali vorrei eventualmente cambiare pistone/cilindro solamente nel caso in cui fossero rigati o in cattivo stato.
Nella lista delle cose da fare al momento c'è:
- lucidatura cilindro & pistone
- controllo e lucidatura della biella
- controllo albero
- cambio fasce elastiche
con "lucidatura" intendo la pulitura con l'utilizzo di un dremel (con un disco da lucidatura )
Le mie competenze per quanto riguarda la meccanica finiscono qui. Non ho idea su come poter controllare la frizione per vedere se è ancora in buono stato qualcuno mi può dare qualche indicazione? Penso che all'appello della checklist manchino appunto:
- frizione
- rapporti
- pignone
- catena
ho detto bene? Qualcuno mi può dare indicazioni su come capire lo stato di questi ultimi elementi e gli eventuali lavori da effettuare?
Dal punto di vista burocratico invece: sono andato in motorizzazione per chiedere la modulistica per il rilascio di una nuova targa. Ho il libretto originale e regolare, mi han detto che facendo la richiesta per la targa (ahimè) nuova (di quelle che sono "legate" al motorino e non più interscambiabili come una volta) mi devono ritirare il libretto vecchio per darmeme uno nuovo. Non c'è possibilità di fare in altro modo? Avete avuto esperienze a riguardo?
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia partecipare a questo topic-delirio