Leggi il Topic


Zip Sp da paura!!!L'unico problema è tararlo...
2984372
2984372 Inviato: 20 Nov 2007 16:28
Oggetto: Zip Sp da paura!!!L'unico problema è tararlo...
 

Ciao ha tutti gli ho appena fatto il motore al mio zip ma sono indeciso nella taratura forse perchè ho ancora poca esperienza nel tarare lo scooter....comunque nel mio zip gli ho messo :
-top alluminio
-rms racing
-multivar 101
-delta
-tc unit
-ingranaggi primari 15/38
-per camminare uso l'sp3 che non fa molto rumore ma è accettabile per la strada....ora il problema sta nel tararlo bene.
Per fare il rodaggio ho messo rulli da 5.7 e molla viola e devo dire che andava discretamente....ora però sto cercando di alleggerire il peso, mettendo anche una molla più morbida, voi cosa mi consigliate?
Un mio amico ha le mie stesse cose,il motorino è tarato bene e mi dice che fino agli 80 non lo si può tenere!!! icon_eek.gif vorrei arrivare a quella taratura ma ho bisogno dei vostri consigli grazie icon_exclaim.gif
 
2984778
2984778 Inviato: 20 Nov 2007 17:08
 

ai detto fino agli 80 perchè di più non fa con quella marmitta,ed inoltre il gt ti durerà ben poco
è inuitile fare delle elaborazioni spinte,senza mettere la marmitta o filtro se si fanno si fanno fino in fondo

Ultima modifica di Nrg91 il 20 Nov 2007 17:19, modificato 2 volte in totale
 
2984830
2984830 Inviato: 20 Nov 2007 17:15
 

metti una marmitta degna di questo nome..quel motore se la merita.
 
2985890
2985890 Inviato: 20 Nov 2007 18:37
 

Gli comprerò la top nardò,ma così non mi date nessun aiuto...lo so bene che l'sp3 è come un tappo ma il motorino può andare discreto se tarato bene....comunque con l'sp3 gli 80 li supera anke in 2
consigliatemi sulla taratura grazie icon_wink.gif
 
2985932
2985932 Inviato: 20 Nov 2007 18:40
 

Lancillotto136 ha scritto:
Gli comprerò la top nardò,ma così non mi date nessun aiuto...lo so bene che l'sp3 è come un tappo ma il motorino può andare discreto se tarato bene....comunque con l'sp3 gli 80 li supera anke in 2
consigliatemi sulla taratura grazie icon_wink.gif

metti i rulli da 5 icon_wink.gif
 
2986642
2986642 Inviato: 20 Nov 2007 19:58
 

metti rulli da 5.0g molla di contrasto va bene la viola ma se vuoi ammorbidire io proverei la rossa e come mollette fizione abbinale alla molla:esempio molla gialla icon_arrow.gif mollette gialle,molla rossa icon_arrow.gif mollette rosse.fai cosi' e nn te ne pentirai sicuramente
 
2986811
2986811 Inviato: 20 Nov 2007 20:15
 

se con l sp3 non si tiene immagino con una trofeo
 
2997516
2997516 Inviato: 21 Nov 2007 21:40
 

Avevo un altro problema...è possibile che con l'elaborazione che ho mi segna 110 di contachilometro? icon_confused.gif
L'ho provato con i rulli da 5.7 e molla viola...
 
3002080
3002080 Inviato: 22 Nov 2007 14:43
 

Nrg91 ha scritto:
ai detto fino agli 80 perchè di più non fa con quella marmitta,ed inoltre il gt ti durerà ben poco
è inuitile fare delle elaborazioni spinte,senza mettere la marmitta o filtro se si fanno si fanno fino in fondo


si beh, lascia stare..cioe se vuoi tenere il tpr devi mettere una marmitta seria che scarica....nn una sp3, che gia tappa su un base figurati su un top in alluminio.......se no puoi anke buttarlo via il cilindro, xk sono soldi spesi x niente xk nn lo sfrutti neanche un terzo di quello che potrebbe rendere tarato e carburato cn la sua marmitta........
 
3002577
3002577 Inviato: 22 Nov 2007 15:15
 

Si hai ragione,comunque com'è possibile che ad un mio amico che ha il dr gli supera i 120 di contachilometro con l'sp3 , rulli 5.5 e molla viola?Ha il mio stesso zip.... icon_confused.gif
 
3004499
3004499 Inviato: 22 Nov 2007 17:48
 

Possibile? icon_eek.gif
 
3005264
3005264 Inviato: 22 Nov 2007 18:56
 

120 km/h segnati con l'sp3?? Non ci credo nemmeno se lo vedo
 
3006479
3006479 Inviato: 22 Nov 2007 20:50
 

ok è consolante....pensavo di non aver montato bene qualcosa,comunque per questi pezzi è meglio la nardò o la for race?
 
3006974
3006974 Inviato: 22 Nov 2007 21:32
 

120????no..nn c crederò mai..già io sn miracolato ke cn la sito e dr sn arrivato a 105..
 
3013516
3013516 Inviato: 23 Nov 2007 17:16
 

con sp3 nello zip sp nel (contachilometri) te li faccio vedere io 120 anche in 2 e senza cilindro in alluminio
 
3016608
3016608 Inviato: 23 Nov 2007 22:07
 

oggi ho tarato il mio scooter...ho messo la molla viola e rulli da 5.3 e non esce fuori giri....ho provato anke a mettere la molla rossa ma il motorino non apre mai e perde molta velocità max....secondo voi mi conviene alleggerire un altro po il variatore considerando che ho l'sp3 icon_question.gif icon_question.gif
Grazie icon_wink.gif
 
3016871
3016871 Inviato: 23 Nov 2007 22:35
 

Lancillotto136 ha scritto:
oggi ho tarato il mio scooter...ho messo la molla viola e rulli da 5.3 e non esce fuori giri....ho provato anke a mettere la molla rossa ma il motorino non apre mai e perde molta velocità max....secondo voi mi conviene alleggerire un altro po il variatore considerando che ho l'sp3 icon_question.gif icon_question.gif
Grazie icon_wink.gif
potresti provare ad allegerire di 0.3 0.2 i rulli in modo da rendere leggera la massa volanica
 
3020202
3020202 Inviato: 24 Nov 2007 16:42
 

Elaborazione, puoi dirmi come?
 
3021282
3021282 Inviato: 24 Nov 2007 20:10
 

Lancillotto136 ha scritto:
Elaborazione, puoi dirmi come?
vorrei saperlo anche io visto che mi sembra davvero molto strano.......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
3022390
3022390 Inviato: 25 Nov 2007 3:28
 

cilindro dr o top quelli normali, elaborati diagramma scar 190 asp125 tt 123 bocca modificata ,pistone modificato,rapporto di compressione
albero motore originale
carter originali
pacco originale elaborato lamelle in carbonio da o.25 balestrini tagliati
carb 17.5
filtro originale elaborato spugna malossi e cornetti con venturi
marmitta sp3
variatore originale elaborato ed equilibrato
ventolina eliminata
cinghia originale (la migliore)
frizione originale elaborata mollettine malossi primo step
correttore malossi elaborato
molla malossi bianca
ingranaggi secondari zip ad aria
regolazione a doc tutto qua! si puo fare anche di meglio gia cosi per vedere la lancetta piu giu dei 120
 
3022541
3022541 Inviato: 25 Nov 2007 9:43
 

Può essere che il tuo contachilometro è troppo avanti....il anche se sono a manetta sale lentissimo...che potrebbe essere secondo voi?
 
3023100
3023100 Inviato: 25 Nov 2007 11:46
 

che non sia giusto non lo metto in dubbio ma su tutti gli zip che preparo la laancetta va sempre piu giu
 
3023278
3023278 Inviato: 25 Nov 2007 12:17
 

Lancillotto136 ha scritto:
Può essere che il tuo contachilometro è troppo avanti....il anche se sono a manetta sale lentissimo...che potrebbe essere secondo voi?


ti dico io perche sale cosi piano la tua lancetta e conseguente velocita ,
con il variatore che monti non farai mai niete perche a le camme troppo inclinate e quindi a un regime di rotazione troppo elevato per sp3 va bene per le espanzioni prova a mettere una malossi 99 o originale lavorata cinghia originale (piaggio) se monti la 99 devi montare anche la cinghia dalla misura piu piccola ce ne sono 2
molla piu morbita riesci a metterla meglio e la molla dura mangia solo cavalli
scommetto che con la 101 e molla viola sale di giri come una moto sega ma
 
3023803
3023803 Inviato: 25 Nov 2007 13:35
 

Lancillotto136 ha scritto:
oggi ho tarato il mio scooter...ho messo la molla viola e rulli da 5.3 e non esce fuori giri....ho provato anke a mettere la molla rossa ma il motorino non apre mai e perde molta velocità max....secondo voi mi conviene alleggerire un altro po il variatore considerando che ho l'sp3 icon_question.gif icon_question.gif
Grazie icon_wink.gif


LA rossa e troppo dura per l'erogazione del motore che hai tu....lamolla viola e la moplla per i correttori modificati con una durezza, che se la metti su i correttori originali sarebbe piu morbida, ma con i correttori modificati invece e piu dura, xk e questione di apertura....nn e k la molla diventa piu o meno dura, e che con i correttori modificati e dura, ma cn gli originali invece e troppo modbida.....sul sito malossi c'e scritto che la viola e piu dura dell 86% piu o meno dell originale, ma si intende su correttori mopdificati
 
3024187
3024187 Inviato: 25 Nov 2007 14:23
 

ok grazie, ho capito che finchè non compro una marmitta ad espansione non concludo nulla.Ma si potrebbe modificare il collettore dell'sp3(allargarlo)?Ke ne dite?
 
3024581
3024581 Inviato: 25 Nov 2007 15:11
 

Lancillotto136 ha scritto:
ok grazie, ho capito che finchè non compro una marmitta ad espansione non concludo nulla.Ma si potrebbe modificare il collettore dell'sp3(allargarlo)?Ke ne dite?



NO.......
 
3031437
3031437 Inviato: 26 Nov 2007 15:03
 

oggi ho provato lo zip ma non mi convince.....è possibile che con l'elaborazione che ho supera appena i 100 segnati nel contachilometro?Anche se sono in 2 la velocità non cambia...possibile?
icon_question.gif icon_question.gif
 
3032765
3032765 Inviato: 26 Nov 2007 16:53
 

per favore è importante.....è possibile che centri il regolaggio del correttore di coppia o che l'sp3 è otturata?
 
3035098
3035098 Inviato: 26 Nov 2007 20:22
 

Lancillotto136 ha scritto:
per favore è importante.....è possibile che centri il regolaggio del correttore di coppia o che l'sp3 è otturata?


No, c'entra la marmitta...cioe la sp3 e cm un originale, e gia tappa sul base, fai te su un tpr in alluminio!! E quello il problema, cioe conta che io ho un 2 plus della top, che e quello prima del tuo in termini di potenza, ed effettivi faccio 120/125 km/h, tu cn il tuo effettivi, tarato e carburato (ovviament con la sua marmitta tipo, evolution, o malossi mhr) dovresti fare effettivi i 130 km/h....altro che 100 segnati......e poi lo rovini e basta.....
 
3048307
3048307 Inviato: 28 Nov 2007 9:05
 

LibertyGT ha scritto:
120????no..nn c crederò mai..già io sn miracolato ke cn la sito e dr sn arrivato a 105..

la sito è troppo ma troppo tappata.. figurati che io ho la zx e quando misi la sito, la velocita di punta scalò da 85km/h a 60 icon_confused.gif .. poi ho provato pure un sp3 e mi fa sugli 80
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©