Leggi il Topic


albero a spalle piane ma...che vuol dire?
2978982
2978982 Inviato: 19 Nov 2007 22:00
Oggetto: albero a spalle piane ma...che vuol dire?
 



cosa vuol dire che un albero è ha spalle piene?
e che differenza c'è tra un albero normale?
a spalle piene ti da + potenza?
grazie mille in anticipo icon_biggrin.gif
 
2979078
2979078 Inviato: 19 Nov 2007 22:11
 

cavolo, è una cosa ke mi sono kiesto.
Aspettiamo news icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2979086
2979086 Inviato: 19 Nov 2007 22:12
 

Le spalle piene non sono altro che i "piattelli" pieni, senza parti vuote o assenti nella circonferenza e nella forma, l'albero risulterà quindi più pesante e meglio bilanciato per sopportare una maggiore coppia e maggiore stress sui manovellismi, per quanto riguarda la potenza, diciamo che l'albero diventando più pesante ovviamente ci metterà più tempo per accumulare una notevole forza centrfuga, in allungo invece un'albero ben bilanciato a spalle piene può offrire i suoi vantaggi, poi ci sarebbe da parlare di forza di inerzia ecc ecc icon_wink.gif
 
2982254
2982254 Inviato: 20 Nov 2007 13:06
 

Lucas17 ha scritto:
Le spalle piene non sono altro che i "piattelli" pieni, senza parti vuote o assenti nella circonferenza e nella forma, l'albero risulterà quindi più pesante e meglio bilanciato per sopportare una maggiore coppia e maggiore stress sui manovellismi, per quanto riguarda la potenza, diciamo che l'albero diventando più pesante ovviamente ci metterà più tempo per accumulare una notevole forza centrfuga, in allungo invece un'albero ben bilanciato a spalle piene può offrire i suoi vantaggi, poi ci sarebbe da parlare di forza di inerzia ecc ecc icon_wink.gif

vero vero, però prendendo in mano un albero polini a spalle piene e l'albero originale dell'am6, io ho la netta impressione che il polini sia meglio bilanciato grazie al fatto che ha le spalle piene, però mi sembra anche più leggero...
magari è solo una mia impressione ma secondo me è cosi...
 
2984117
2984117 Inviato: 20 Nov 2007 15:57
 

scusate se vado un pò OT mapotreste dirmi cos'è il contralbero??
 
2984266
2984266 Inviato: 20 Nov 2007 16:15
 

allora per fartela breve diciamo che l'albero durante la sua corsa crea delle forze multidirezionali (causate principalmente dal moto della biella), il contralbero serve appunto a compensare queste forze e riduce vibrazioni ed eventuali dispersioni di potenza (sopratutto agli alti regimi)...
 
2985692
2985692 Inviato: 20 Nov 2007 18:23
 

Fex ha scritto:
allora per fartela breve diciamo che l'albero durante la sua corsa crea delle forze multidirezionali (causate principalmente dal moto della biella), il contralbero serve appunto a compensare queste forze e riduce vibrazioni ed eventuali dispersioni di potenza (sopratutto agli alti regimi)...

Però le racing non hanno il contralbero.
 
2987071
2987071 Inviato: 20 Nov 2007 20:40
 

J@CK ha scritto:
Fex ha scritto:
allora per fartela breve diciamo che l'albero durante la sua corsa crea delle forze multidirezionali (causate principalmente dal moto della biella), il contralbero serve appunto a compensare queste forze e riduce vibrazioni ed eventuali dispersioni di potenza (sopratutto agli alti regimi)...

Però le racing non hanno il contralbero.

senza contralbero hai indubbiamente meno attriti, però se vai a vedere sono gli enduro e motard racing non hanno il contralbero (vedi il six)... questo perchè sia enduro che motard non sono moto dove conta la velocita massima, ma è più importante avere un buona accellerazione... ovviamente avrai una maggiore dispersione agli alti, però il motore sarà più pronto nel salire di giri icon_wink.gif

poi il discorso ha senso su moto elaborate decentemente, finche ce l'hai originale, contralbero o meno ti cambia poko icon_wink.gif
 
2987115
2987115 Inviato: 20 Nov 2007 20:44
 

J@CK ha scritto:
Fex ha scritto:
allora per fartela breve diciamo che l'albero durante la sua corsa crea delle forze multidirezionali (causate principalmente dal moto della biella), il contralbero serve appunto a compensare queste forze e riduce vibrazioni ed eventuali dispersioni di potenza (sopratutto agli alti regimi)...

Però le racing non hanno il contralbero.


quoto, ma solo nelle specialità dove non serve velocità icon_wink.gif
 
2987737
2987737 Inviato: 20 Nov 2007 21:28
 

Fex ha scritto:
J@CK ha scritto:
Fex ha scritto:
allora per fartela breve diciamo che l'albero durante la sua corsa crea delle forze multidirezionali (causate principalmente dal moto della biella), il contralbero serve appunto a compensare queste forze e riduce vibrazioni ed eventuali dispersioni di potenza (sopratutto agli alti regimi)...

Però le racing non hanno il contralbero.

senza contralbero hai indubbiamente meno attriti, però se vai a vedere sono gli enduro e motard racing non hanno il contralbero (vedi il six)... questo perchè sia enduro che motard non sono moto dove conta la velocita massima, ma è più importante avere un buona accellerazione... ovviamente avrai una maggiore dispersione agli alti, però il motore sarà più pronto nel salire di giri icon_wink.gif

poi il discorso ha senso su moto elaborate decentemente, finche ce l'hai originale, contralbero o meno ti cambia poko icon_wink.gif

Sisi comunque lo sapevo... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMotard - Supermotard da 50 cc

Forums ©