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Inviato: 19 Nov 2007 19:30 Oggetto: Candele nere ed imbrattate dopo 150km
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum...
Ho già letto tutti, ma tutti, i topic affini, ma non ho trovato risposte coerenti con il mio problema.
Ho una Suzuki GS1100G del 1982 (4 cilindri, 8 valvole dohc, 4 carburatori mikuni originali) che mi sta dando problemi...
Il problema sembrerebbe questo: per i primi 50/60 km tutto perfetto!
Poi iniziano rumorini allo scarico con decremento prestazioni e fluidità.
a 100 - 120km le candele sono nere e iniziano sempre con un ordine preciso (n°2-3-4).
Dopo aver sostituito i gommini delle vaschette pare migliorato, ma mi si è già imbrattata 2 volte la seconda candela (le altre erano un bel marroncino, questa nera e umida di benzina)...
Ho pensato alla carburazione da subito, ma non ho risolto il broblema (carburata e controllata 2 volte, i valori sono ok!).
Non brucia olio, nè ne consuma (escludo quindi e per fortuna fasce e cilindri)...
Ho una marmitta leggermente arrugginita sul fondo, ma non può fare questi danni...
Il filtro aria è nuovo, le pipette sono nuove, i gommini di chiusura vaschette sono nuovi, le candele cambiate diverse volte...
Da un punto di vista elettrico credo sia a posto...
Nei prossimi giorni proverò ancora con gioco valvole...
Ho anche dubbio possa essere il registro della catena degli alberi a camme (visto che trafila un po' d'olio dalla guarnizione e sembra fare un ticchettio sensibile alla inclinazione della moto ed ai giri motore), può aver senso? magari se ha gioco non lavora bene sulle alzate e... in poco tempo imbratta le candele...
Accetto tutti i consigli.
Grazie mille.
lucaviola
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Nov 2007 19:38
l'accensione è elettronica o a rotore? perchè potrebbe essere quello, magari brucia male e sporca le candele
P.S: benvenuto!!
Marcus
Very Important Tinga
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Inviato: 19 Nov 2007 19:56
Hai già controllato l'allineamento dei carburatori? Usi qualche addittivo nella benzina, tipo moltiplicatore di ottani o roba del genere?
Ultima modifica di markof il 19 Nov 2007 19:57, modificato 1 volta in totale
markof
Super Sport
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Inviato: 19 Nov 2007 19:57
..per conto mio può essere la distribuzione come hai detto te, oppure i carburatori sono proprio andati..quanti km hai sulla moto?
1. l'accensione è elettronica (1 centralina e 2 bobine)
2. i carburatori sono allineati (ovviamente mi affido al meccanico...)
3. non metto additivi nella benzina (l'ho fatto in passato come prova, però, ma nessun miglioramento in merito)
4. la moto ha 41.000km
La moto dovrebbe montare le NGK B8ES, ieri ho provato con le BR9ES... peggio che mai, questa mattina che le ho smontate per verifica erano già piuttosto scurette (nere)... sono ritornato alle B8 dopo avergli dato una bella spazzolata...
Aggiungo ancora alle precedenti info che il problema è sorto dopo 5-600km da quando a giugno ho ripreso la moto ferma per un paio di anni...
Grazie mille a tutti!
p.s. per michelevalente: grazie, avevo già letto con attenzione gli articoli da te segnalati.
lucaviola
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Nov 2007 19:00
prova con br7, sono più calde e magari brucia meglio. però non so...
fabio91lc
Super Sport
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Inviato: 21 Nov 2007 20:47
eh se è stata ferma un paio di anni i carburatori sono sicuramente da rivedere totalmente, li trovassi nuovi non ci sarebbero problemi del genere..
Alen09
Derapata
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Inviato: 22 Nov 2007 21:57
devi smagrire, hai provato con le viti miscela del minimo?
la moto è sempre stata tua, mi spiego meglio sei sicuro che getti polverizzatori, aghi siano i suoi originali controlla anche la tacca dell'ago e le condizioni degli spilli conici. Procurati tutti i valori originali e butta giù i carb.
by-by
MAX347
Foglio Rosa
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