nirvanakurt ha scritto:
Salve,
ho da poco acquistato una S2R 800 ed ho prenotato alla ducato un Kit performance codice 96446305B. Ho notato che tale kit non è omologato, quindi sono molto preoccupato di beccare qualche multona o persino il sequestro del mezzo.
Le immagini del libretto di omologazione postate qualche post più su si riferiscono a quale tipo di silenziatori?
Potrei avere anche una foto della parte anteriore di tale libretto?
Un saluto a tutti
Sei in pieno art.78 del CdS:
Citazione:
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
Se gli scarichi nuovi sono omologati, li puoi sostituire. Altrimenti sei in pieno art.78 in quanto gli scarichi sono caratteristica riportata sulla carta di circolazione. Poi magari ti fermano e non se ne accorgono, ma se se ne accorgono neanche il Giufice di Pace te la toglie la multa... E in più devi andare a fare la visita in motorizzazione rimontando gli scarichi originali per farti ridare la carta di circolazione, il che corrisponde ad un'amissione implicita di colpa (visto che la visita la vai a fare con gli originali, ben conscio che gli altri non sono omologati).
E qui termino l'intervento di terrorismo...