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Panthom f12 nn si accende
2973739
2973739 Inviato: 19 Nov 2007 14:02
Oggetto: Panthom f12 nn si accende
 



CIao a tutti, sono nnuovo del forum e spero che sto postando nella sezione giusta..icon_biggrin.gif

allora ho appena preso un phantom f12 2003 raffreddato ad'aria totalmente originale che nn è stato usato da 1 anno circa..

siccome nn sono un'esperto di motori anzi e stata la prima volta che ho curiosato dentro(ed ho imparato un casino finora:)) nn riesco a capire quale sia il probblema e spero che qualcuno qui mi sappia aiutare..

Allora per prima cosa premetto che ho la batteria scarica e infatti ne dovrei prendere una nuova a giorni anche se nn penso che sia fondamentale..?
poi vi elenco qui le operazioni che ho eseguito finora per cercare di accenderlo -.- inutilmente:

-pulito la candela
-pulito il carburatore
-controllato che la candela scintilli

ma finora il mio estenuante lavoro di gambe sulla pedivella per accenderlo e inutile...

cosa può essere?

thx icon_wink.gif
 
2973768
2973768 Inviato: 19 Nov 2007 14:05
 

Controlla che la benzina arrivi al carburatore.
 
2973789
2973789 Inviato: 19 Nov 2007 14:08
 

kowalski ha scritto:
Controlla che la benzina arrivi al carburatore.


si arriva ...
 
2973811
2973811 Inviato: 19 Nov 2007 14:11
 

missà che serve la batteria.....
quando è completamente scarica sul phantom €2 dà problemi d' accensione.
 
2973848
2973848 Inviato: 19 Nov 2007 14:15
 

Derapage ha scritto:
missà che serve la batteria.....
quando è completamente scarica sul phantom €2 dà problemi d' accensione.


aa ecco..


una domanda nn sono un'esperto di elettronica

ma se prendo un caricatore qualsiasi tipo del telefonino o roba simile li stacco l'attacco e metto il piu e il meno sulla batteria dite che si ricarica?

se nn erro il caricatore che avveo in giro con qui volevo provare e da 12000 mA e 20V


e solo una domanda per info questa icon_biggrin.gif

stasera vado a prendere una batteria nuova icon_biggrin.gif
 
2973860
2973860 Inviato: 19 Nov 2007 14:16
 

In teoria, anche se la batteria è quasi scarica, dovrebbe poter partire tranquillamente!
Se c'è una buona scintilla alla candela e "pedalando" non prende in moto, fai una cosa. Dopo averci dato inutilmente di pedivella, togli la candela e controlla se è bagnata.
Se lo è, significa che il motore tende ad ingolfarsi e può essere che magari avendolo ingolfato ripetutamente, la candela si bagna e quindi non parte in moto. Hai il rubinetto della benzina?
 
2973874
2973874 Inviato: 19 Nov 2007 14:18
 

kowalski ha scritto:
In teoria, anche se la batteria è quasi scarica, dovrebbe poter partire tranquillamente!
Se c'è una buona scintilla alla candela e "pedalando" non prende in moto, fai una cosa. Dopo averci dato inutilmente di pedivella, togli la candela e controlla se è bagnata.
Se lo è, significa che il motore tende ad ingolfarsi e può essere che magari avendolo ingolfato ripetutamente, la candela si bagna e quindi non parte in moto. Hai il rubinetto della benzina?


Siccome ora sono in ufficio vado di memoria ma la candela che io ricorda nn mi sembrava bagnata... per il rubinetto nn ho la minima idea di cosa sia icon_question.gif icon_rolleyes.gif
 
2973915
2973915 Inviato: 19 Nov 2007 14:22
 

In parole povere, quando entri in riserva, devi girare una qualche manopolina o levetta oppure ti segnala sul cruscotto l'entrata in riserva e tu non devi far altro che velocizzare il pieno di benzina? Premetto che questo scooter non lo conosco e cerco di capire per poterti aiutare meglio.
 
2973954
2973954 Inviato: 19 Nov 2007 14:27
 

kowalski ha scritto:
In parole povere, quando entri in riserva, devi girare una qualche manopolina o levetta oppure ti segnala sul cruscotto l'entrata in riserva e tu non devi far altro che velocizzare il pieno di benzina? Premetto che questo scooter non lo conosco e cerco di capire per poterti aiutare meglio.


thx icon_wink.gif per l'aiuto.. appena a casa controllo se trovo sto rubinetto
 
2974071
2974071 Inviato: 19 Nov 2007 14:38
 

girando sul sito della malaguti il rubinetto da quanto ho capito e quello che sta sul carburatore no??

comunque è elettronico..
 
2974310
2974310 Inviato: 19 Nov 2007 14:59
 

siccome volevo appunto cambiarli la candela e la batteria,... come faccio a sapere quale devo prendre? siccome il libretto con le istruzioni nn so se c'ê lo icon_neutral.gif
 
2975215
2975215 Inviato: 19 Nov 2007 16:19
 

Ok!
Ipotizziamo che di rubinetti meccanici apri/chiudi non ce ne sono ,verifica se il tubetto di alimentazione che va nel carburatore, espelle benzina anche senza " pedalare".
Controlla BENE che la candela NON sia bagnata. Se lo è, fai così:
Asciugala per bene e mettila da qualche parte ( non lasciarla attaccata alla sua pipetta). Poi, vedi in qualche modo di strozzare il tubo benzina per evitare che la benza entri nel carburatore. Pedala quindi a vuoto per un pochino per disingolfarlo ( il cilindro si asciugherà grazie al movimento a stantuffo del pistone, che espellerà i vapori e liquidi attraverso il foro della candela).
Poi, fatto questo, cerca semplicemente di rimettere la candela al suo posto, tirare l'aria e senza accelerare dovrebbe darti qualche segnale di vita. Se acceleri, lo ingolfi.
Prova intanto così.
 
2981170
2981170 Inviato: 20 Nov 2007 10:44
 

kowalski ha scritto:
Ok!
Ipotizziamo che di rubinetti meccanici apri/chiudi non ce ne sono ,verifica se il tubetto di alimentazione che va nel carburatore, espelle benzina anche senza " pedalare".
Controlla BENE che la candela NON sia bagnata. Se lo è, fai così:
Asciugala per bene e mettila da qualche parte ( non lasciarla attaccata alla sua pipetta). Poi, vedi in qualche modo di strozzare il tubo benzina per evitare che la benza entri nel carburatore. Pedala quindi a vuoto per un pochino per disingolfarlo ( il cilindro si asciugherà grazie al movimento a stantuffo del pistone, che espellerà i vapori e liquidi attraverso il foro della candela).
Poi, fatto questo, cerca semplicemente di rimettere la candela al suo posto, tirare l'aria e senza accelerare dovrebbe darti qualche segnale di vita. Se acceleri, lo ingolfi.
Prova intanto così.


mitica spiegazione icon_wink.gif appena posso provo:D

caspita ieri sera sono andato per prendere candela e batteria nuovi ma nn cerano -.- mm che rabbia mi devo accontentare di queste che ooo
xche la candela funziona solo che ho provato a metterla in un'altro scooter (funzionante)e la scintilla sembrerebbe più potente -.- sarà xche nel f12 nn è attaccata la batteria?
 
2988740
2988740 Inviato: 20 Nov 2007 22:56
 

ok ho constatato qual'è il probblema la candela nn si bagna per nulla, secondo me sono le valvole lamellari..?? cosa ne dite xche la benzina arriva al carburatore...
 
2989558
2989558 Inviato: 21 Nov 2007 8:28
 

Forse hai smontato il pacchetto lamellare? Per sapere, che cosa hai smontato e riassemblato personalmente di questo scooter?
 
2989615
2989615 Inviato: 21 Nov 2007 8:46
 

kowalski ha scritto:
Forse hai smontato il pacchetto lamellare? Per sapere, che cosa hai smontato e riassemblato personalmente di questo scooter?


no per ora devo aspettare xche nn riesco a togliere il collettore, a due inbus con in mezzo un cilindro e in commercio nn ho trovato nessuno che li venda, comunque io oltre il airboxe carburatore e candela nn ho smontato altro.. ho fatto delle foto ma devo metterele ancora su almeno vi do un idea piu precisa icon_biggrin.gif
 
2990128
2990128 Inviato: 21 Nov 2007 10:21
 

Hai smontato il carburatore?
 
2990138
2990138 Inviato: 21 Nov 2007 10:22
 

Per smontato, intendo aperto completamente, con galleggiante tolto, ecc ecc....
 
2990173
2990173 Inviato: 21 Nov 2007 10:26
 

kowalski ha scritto:
Per smontato, intendo aperto completamente, con galleggiante tolto, ecc ecc....


esatto lo pulito da cima a fondo.... e rimontato...
 
2990216
2990216 Inviato: 21 Nov 2007 10:33
 

Hai provato a vedere se il galleggiante è stato montato correttamente? Se lo hai montato male, la benzina o non arriva oppure si innonda tutto!!
 
2990260
2990260 Inviato: 21 Nov 2007 10:39
 

kowalski ha scritto:
Hai provato a vedere se il galleggiante è stato montato correttamente? Se lo hai montato male, la benzina o non arriva oppure si innonda tutto!!


come faccio a controllare?
 
2990480
2990480 Inviato: 21 Nov 2007 11:11
 

Tolta la vaschetta, controlla se lo spillo conico del galleggiante ( ed il galleggiante stesso ) lavorino bene, ovvero che il movimento sia libero, senza " scatti o blocchi e che lo spillo sia regolarmente montato. Lo spillo è quello spillo ( appunto! ) che sta in mezzo ai due galleggianti e con il movimento di essi, lui si alza o si abbassa. Vedi se si muove in sintonia con il movimento dei galleggianti.
 
2990612
2990612 Inviato: 21 Nov 2007 11:27
 

kowalski ha scritto:
Tolta la vaschetta, controlla se lo spillo conico del galleggiante ( ed il galleggiante stesso ) lavorino bene, ovvero che il movimento sia libero, senza " scatti o blocchi e che lo spillo sia regolarmente montato. Lo spillo è quello spillo ( appunto! ) che sta in mezzo ai due galleggianti e con il movimento di essi, lui si alza o si abbassa. Vedi se si muove in sintonia con il movimento dei galleggianti.


thx controllerò

comunque quando rimondo il carburatore dopo aver controllato se li attacco il tubo della benzina nn posso vedere se effettivamente e montato correttamente?
 
2991111
2991111 Inviato: 21 Nov 2007 12:29
 

Anche se il tubo è staccato, devi vedere se il meccanismo galleggiante e spillo conico, si muovono facendo alzare e chiudere lo spillo. Muovi il galleggiante con le mani e controlla il movimento ed il montaggio se sono corretti!
Inoltre, non è che per caso, rimontando il tutto, hai magari chiuso qualche vite di regolazione aria o benzina? Gli spruzzi sono liberi?
 
2991429
2991429 Inviato: 21 Nov 2007 13:15
 

allora prima spieghiamo 2 cosette.
se il phantom è 2003, è €2 ovvero senza batteria o con questa scrica, a 0 lo scooter nn funziona, perchè la centralina nn riceve corrente.
verificato io stesso ieri, con un phantom che aveva un problema simile,
partiva, ma nn superava i 20 allora, cambiata batteria(e anche candela) ha preso i suoi 90 di contachilometri(phantom f12 di fogarthy, o qualcosa cosi, il predeccessore del capirex).

però
nn esclujdiamo un problema di benza.
se nn sai dove mettere le mani NN msontare il carburatore.
limitati a togliere il filtro, estrare il carbu dal collettore del pakko lamellare, smontare la vaschetta(2 viti a croce se la vaschetta è in metallo, piatte se è in plastica) e con un compressore a soffiare dentro ai getti.
poi visto che ci sei,se hai voglia contorlla che il pacco lamellare sia montato bn, togli le 4 o 6 viti del sottosella, togli sella e sottosella, cosi lavori più comodamente e smonta il pacco lamellare, basta controllare che le lamelle nn siano rotte.

poi rimonta la vaschetta ma prima di metterlo nel collettore, togli la candela e dai una decina di pedalate.

ps il phantom nn ha rubinetti avendo il depressore
pps metti un bel pò di benzina nel serbatoio, che magari si è incrostata un pò e con la nuova si sblocca.

una volta fatto questo rimetti il carburatore, filtro e provi ad accenderlo.
se nn funziona fai ancora:
poi rimonta la vaschetta ma prima di metterlo nel collettore, togli la candela e dai una decina di pedalate.

quindi, rimonta il carbu ma NN il filtro, anzi metti uno straccio sul carburatore (dove si attacca il filtro) in modo di soffocarlo.
lì penso proprio che si accneda.

se nn si accende....bè prova con una batteria nuova o fattela prestare, basta che abbia un minimo di carica.
 
2991573
2991573 Inviato: 21 Nov 2007 13:34
 

Derapage ha scritto:
allora prima spieghiamo 2 cosette.
se il phantom è 2003, è €2 ovvero senza batteria o con questa scrica, a 0 lo scooter nn funziona, perchè la centralina nn riceve corrente.
verificato io stesso ieri, con un phantom che aveva un problema simile,
partiva, ma nn superava i 20 allora, cambiata batteria(e anche candela) ha preso i suoi 90 di contachilometri(phantom f12 di fogarthy, o qualcosa cosi, il predeccessore del capirex).

però
nn esclujdiamo un problema di benza.
se nn sai dove mettere le mani NN msontare il carburatore.
limitati a togliere il filtro, estrare il carbu dal collettore del pakko lamellare, smontare la vaschetta(2 viti a croce se la vaschetta è in metallo, piatte se è in plastica) e con un compressore a soffiare dentro ai getti.
poi visto che ci sei,se hai voglia contorlla che il pacco lamellare sia montato bn, togli le 4 o 6 viti del sottosella, togli sella e sottosella, cosi lavori più comodamente e smonta il pacco lamellare, basta controllare che le lamelle nn siano rotte.

poi rimonta la vaschetta ma prima di metterlo nel collettore, togli la candela e dai una decina di pedalate.

ps il phantom nn ha rubinetti avendo il depressore
pps metti un bel pò di benzina nel serbatoio, che magari si è incrostata un pò e con la nuova si sblocca.

una volta fatto questo rimetti il carburatore, filtro e provi ad accenderlo.
se nn funziona fai ancora:
poi rimonta la vaschetta ma prima di metterlo nel collettore, togli la candela e dai una decina di pedalate.

quindi, rimonta il carbu ma NN il filtro, anzi metti uno straccio sul carburatore (dove si attacca il filtro) in modo di soffocarlo.
lì penso proprio che si accneda.

se nn si accende....bè prova con una batteria nuova o fattela prestare, basta che abbia un minimo di carica.


VaaaaBeeenee proverò queste cose icon_biggrin.gif appena torno a cà

Thx per adesso icon_wink.gif
 
2992082
2992082 Inviato: 21 Nov 2007 14:27
 

OK! Ma se per caso, smontando il carburatore, inavertitamente avesse dissestato il galleggiante?
Non gli partirebbe comunque!
Risulta purtroppo molto complesso fare delle diagnosi accurate a distanza, senza poter avere il mezzo davanti e constatare di persona cosa c'è che non va!
Come sempre..in questi casi, si procede per tentativi, sperando prima o poi, che uno di questi sia quello giusto!
 
2993132
2993132 Inviato: 21 Nov 2007 15:51
 

Allora la batteria non c'entra assolutamente niente.. io ho il modello a liquido del 2006 (quelllo digitale) e con batteria completamente scarica ho fatto tranquillamente un viaggio (tra l'altro lungo, circa 350km di fila) e lo scooter si accendeva tranquillamente di pedivella... se vuoi un consiglio portalo dal meccanico e fagli controllare e pulire tutti i componenti dove passa benzina e olio... in teoria dopo dovrebbe partire...
controlla anche la marmitta e puliscila, dopo un anno ferma deve avere un sacco di residui di miscela all'interno...
 
2994188
2994188 Inviato: 21 Nov 2007 17:06
 

uomointhedark ha scritto:
Allora la batteria non c'entra assolutamente niente.. io ho il modello a liquido del 2006 (quelllo digitale) e con batteria completamente scarica ho fatto tranquillamente un viaggio (tra l'altro lungo, circa 350km di fila) e lo scooter si accendeva tranquillamente di pedivella... se vuoi un consiglio portalo dal meccanico e fagli controllare e pulire tutti i componenti dove passa benzina e olio... in teoria dopo dovrebbe partire...
controlla anche la marmitta e puliscila, dopo un anno ferma deve avere un sacco di residui di miscela all'interno...


è scarica ma nn del tutto.

deve essere completamente a terra per nn partire.
prova a toglierla e vedrai.
 
2996366
2996366 Inviato: 21 Nov 2007 20:10
 

IuuuuuuuuuuuuUU primi due battiti di cuore icon_biggrin.gif


allora o rismontato il carburatore e lavevo montato giusto icon_biggrin.gif comunque lo ripulito e rimesso assieme al filtro dell'arria poi o tirato giu il carter e o ogliato la molla e ingranaggi della pedivella (adesso faccio 10 volte meno fatica icon_razz.gif) e indovinate ahaha la batteria nn c'è su nemmeno collegata.... lo scoter e partito per 2 volte ma per tipo 1 secondo icon_sad.gif

le valvole lamellari nn sono riuscito a controllare se sono aposto xche nn riesco a smontare il collettore.. per quelle due vitini del ca...

Poi togliendo la candela e guardando dentro o notato che la superficie del pistone e sporca sembra rugosa.. infatti la candela quando la tolgo e sii bagniata ma anche sporca ...

vabbe comunque cosa devo fare secondo voi? per il tubo come devo fare?
 
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