Leggi il Topic


rodaggio monofascia [consigli]
2971561
2971561 Inviato: 19 Nov 2007 0:16
Oggetto: rodaggio monofascia [consigli]
 



ciao ragazzi, finalmente mi hanno tornato il blocco che due sabati fa a causa della mancata lubrificazione aveva grippato...
Adesso ho il monofascia asso grafitato, il cilindro è stato lucidato e leggermente elaborato...
Come mi consigliate di fare il rodaggio?
Inoltre adesso che il gt è stato elaborato e ho il monofascia da rodare come mi consigliate di fare la carburazione? io ho sempre tenuto il 120 di getto max e la moto andava bene, il meccanico mi ha detto che per sicurezza visto anche ke sono in rodaggio per adesso è meglio tenerci al sicuro montando un 130, per il resto ha detto di lasciare la carburazione così come era, voi che ne dite?

Domani non appena mi darete le risposte sull'altro topic riguardo la marmitta deciderò se sostituire la mia giannelli con una jolly(107 o 111), nel caso dovessi montare una delle due marme cosa dovrò modificare nella carburazione? ciao grazie, X FAVORE RISPONDETE A TUTTE LE DOMANDE, GRAZIE icon_biggrin.gif
 
2971575
2971575 Inviato: 19 Nov 2007 0:20
Oggetto: Re: rodaggio monofascia [consigli]
 

engri ha scritto:
ciao ragazzi, finalmente mi hanno tornato il blocco che due sabati fa a causa della mancata lubrificazione aveva grippato...
Adesso ho il monofascia asso grafitato, il cilindro è stato lucidato e leggermente elaborato...
Come mi consigliate di fare il rodaggio?
Inoltre adesso che il gt è stato elaborato e ho il monofascia da rodare come mi consigliate di fare la carburazione? io ho sempre tenuto il 120 di getto max e la moto andava bene, il meccanico mi ha detto che per sicurezza visto anche ke sono in rodaggio per adesso è meglio tenerci al sicuro montando un 130, per il resto ha detto di lasciare la carburazione così come era, voi che ne dite?

Domani non appena mi darete le risposte sull'altro topic riguardo la marmitta deciderò se sostituire la mia giannelli con una jolly(107 o 111), nel caso dovessi montare una delle due marme cosa dovrò modificare nella carburazione? ciao grazie, X FAVORE RISPONDETE A TUTTE LE DOMANDE, GRAZIE icon_biggrin.gif

beh cambiando cilindro e pistone nn si sa come si comporta, quindi metti un 130 e poi gioca con lo spillo icon_wink.gif
 
2973414
2973414 Inviato: 19 Nov 2007 13:20
 

oddio... prima metti un pò di olio nel serba... carbura bene la moto di minimo... scaldala 3 volte fino a 70 gradi al minimo e lasciala raffreddare completamente...
tieni il massimo un pelo grasso e comincia a distenderla per bene...
dopo 5-10 km ke fai così comincia a tirare e sistema definitivamente la carburazione..
il problema di un rodaggio fatto così è ke se non sai carburare bene ci viene fuori una m***a... se invece lo sai fare è il rodaggio perfetto icon_wink.gif
 
2976904
2976904 Inviato: 19 Nov 2007 18:41
 

Quoto quanto detto da "dalcanaleluca",
come getto max io monto un 130, il 120 mi sembra un po' troppo magro.
Te parti dal 130 poi se è grassa scedi gradatuamente. icon_wink.gif

Ricordati sempre di scaldare il motore. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2979916
2979916 Inviato: 19 Nov 2007 23:46
 

dalcanaleluca ha scritto:
oddio... prima metti un pò di olio nel serba... carbura bene la moto di minimo... scaldala 3 volte fino a 70 gradi al minimo e lasciala raffreddare completamente...
tieni il massimo un pelo grasso e comincia a distenderla per bene...
dopo 5-10 km ke fai così comincia a tirare e sistema definitivamente la carburazione..
il problema di un rodaggio fatto così è ke se non sai carburare bene ci viene fuori una m***a... se invece lo sai fare è il rodaggio perfetto icon_wink.gif


grazie, ma il minimo lo lascio così come era carburata con il kit full power o metto un getto più grosso? comunque nella 2006 non mi segna la temperatura, ho le tacche! quindi già da subito posso tirare la moto su di giri? non devo fare un paio di km di rodaggio?
 
2979929
2979929 Inviato: 19 Nov 2007 23:49
 

prima di avviare il motore è bene
che ci inietti miscela al 2 %
con una siringa nel foro della candela
20ml
 
2982801
2982801 Inviato: 20 Nov 2007 14:06
 

engri ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
oddio... prima metti un pò di olio nel serba... carbura bene la moto di minimo... scaldala 3 volte fino a 70 gradi al minimo e lasciala raffreddare completamente...
tieni il massimo un pelo grasso e comincia a distenderla per bene...
dopo 5-10 km ke fai così comincia a tirare e sistema definitivamente la carburazione..
il problema di un rodaggio fatto così è ke se non sai carburare bene ci viene fuori una m***a... se invece lo sai fare è il rodaggio perfetto icon_wink.gif


grazie, ma il minimo lo lascio così come era carburata con il kit full power o metto un getto più grosso? comunque nella 2006 non mi segna la temperatura, ho le tacche! quindi già da subito posso tirare la moto su di giri? non devo fare un paio di km di rodaggio?

ti ho detto ke devi fare 5-10 km con la moto perfettamente calda senza esagerare... poi pian piano distendi fino al fuorigiri icon_wink.gif
 
2982824
2982824 Inviato: 20 Nov 2007 14:08
 

Kecco88 ha scritto:
prima di avviare il motore è bene
che ci inietti miscela al 2 %
con una siringa nel foro della candela
20ml

di solito prima di chiudere la testa ci si butta dentro l'olio... giusto perchè il primo giro del pistone sia perfetto e "dolce"
con la miscela nn credo sia un gran miglioramento visto ke essendo liquida non fa la patina ma va diretta giù dai travasi e dallo scarico icon_wink.gif
 
2982895
2982895 Inviato: 20 Nov 2007 14:13
 

dalcanaleluca ha scritto:

di solito prima di chiudere la testa ci si butta dentro l'olio... giusto perchè il primo giro del pistone sia perfetto e "dolce"
con la miscela nn credo sia un gran miglioramento visto ke essendo liquida non fa la patina ma va diretta giù dai travasi e dallo scarico icon_wink.gif

mmm mi tocchera girare il volano per portare il pistone
al pms icon_rolleyes.gif
 
2983230
2983230 Inviato: 20 Nov 2007 14:42
 

nn vedo il problema... comunque mettilo appena dopo la chiusura dello scarico in fase di salita icon_wink.gif
 
2989042
2989042 Inviato: 20 Nov 2007 23:40
 

dalcanaleluca ha scritto:
Kecco88 ha scritto:
prima di avviare il motore è bene
che ci inietti miscela al 2 %
con una siringa nel foro della candela
20ml

di solito prima di chiudere la testa ci si butta dentro l'olio... giusto perchè il primo giro del pistone sia perfetto e "dolce"
con la miscela nn credo sia un gran miglioramento visto ke essendo liquida non fa la patina ma va diretta giù dai travasi e dallo scarico icon_wink.gif


probabilmente il mio meccanico prima di chiudere il cilindro avrà messo dell'olio, comunque x sicurezza se dal foro della candela metto l'olio al 100% sintetico ke uso per la miscela va bene? quanto ne devo mettere? ciao grazie
 
2992510
2992510 Inviato: 21 Nov 2007 15:00
 

metti a bomba... tanto appena la accendi brucia... tipo 10 cc sono già anke troppi icon_wink.gif
 
2997227
2997227 Inviato: 21 Nov 2007 21:19
 

10cc di olio direttamente nel cilindro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Deve fare un velo, non impastare tutto! Per me se ne metti anche solo 1cc va già più che bene.

PS io quest'autunno giravo con il 128 con la moto FP quindi 120 è DECISAMENTE poco! Con il freddo di adesso poi direi che 130 è il minimo.
 
2998157
2998157 Inviato: 21 Nov 2007 22:46
 

io di solito abbondo.. tanto la lasci li a scaldare e l'olio brucia icon_wink.gif
 
3035939
3035939 Inviato: 26 Nov 2007 21:28
 

ciao, ho fatto 50 km con il monofascia grafitato, per adesso non ho superato i 7000- 7500 rpm, ho fatto bene? il mio meccanico a differenza di quello che avete detto voi mi hadeto di continuare così per 400 km e ogni tanto fare qualche tirata, superati i 400 pian piano inizio a disendere la moto, voi cosa ne penate? mi avevate detto di fare circa 10 km andando piano e poi dovevo distendere la moto fino al fuori giri, ma non è troppo presto dopo soli 10 km?

adesso volevo dei consigli sula carburazione: adesso monto il 130 di getto max perch1e visto che sono in rodaggio e che sono state fatte delle modifiche al gt il mio meccanico mi ha detto che per ora x essere più sicuri era meglio ingrassare, però a me semra eccessivamente grassa, finchè non accelero al max la moto sale senza problemi, ma quanto vado a manetta tra 6000 rpm e 7000 rpm non sale bene, mentre prima montavo il 120 e la moto andava benissimo, secondo voi devo smagrire? cosa metto? ciao grazie icon_wink.gif
 
3036374
3036374 Inviato: 26 Nov 2007 21:58
 

Io lascerei il 130, magari lavora sullo spillo, prova. icon_wink.gif

400km forse sono un po' troppi.
Io ho fatto 1 pieno andando piano piano (i primi 50km piano piano), poi sono salito di qualche giro, il 2° pieno ho iniziato progressivamente ad aumentare i giri, tipo ogni tanto una tirata fino a 7.000, poi dopo un po' di km una tirata agli 8.000..... ecc. ecc.
 
3036448
3036448 Inviato: 26 Nov 2007 22:05
 

mi ricordo che quando ho fatto il kit fp inizialmente montavo il 128 e mi dava gli stessi effetti che mi sta dando adesso, e avevo risolto smagrendo il getto max da 128 a 120, quindi penso che dovrei smagrire dal max anche perchè fino a 3/4 di acceleratore non sento esitazioni, il problema subentra quando accelero al max...
comunque dopo quanti km si può considerare concluso il rodaggio? rotax tu cm ti rovi con il mono? dopo quanto tempo cambi la fascia e il pistone? ciao grazie icon_biggrin.gif
 
3036604
3036604 Inviato: 26 Nov 2007 22:19
 

Io mi ci trovo bene.
A dirti la verità è il primo mono e sempre la prima fascia, dato che questa estate per problemi vari l'ho usata veramente poco la moto.
comunque avevamo calcolato sui 5.000km di cambiare la fascia (ho già quella di riserva), e a 10.000 di cambiare il pistone x stare tranquilli. icon_wink.gif
 
3036737
3036737 Inviato: 26 Nov 2007 22:32
 

cm prestazioni è migliorata? ma hai messo solo il mono o hai fatto altri lavori al gt? grazie icon_biggrin.gif
 
3037044
3037044 Inviato: 26 Nov 2007 23:00
 

engri ha scritto:
cm prestazioni è migliorata? ma hai messo solo il mono o hai fatto altri lavori al gt? grazie icon_biggrin.gif


No, ho lavorato tutto il blocco.
Cilindro lavorato (diciamo il conosciuto "step3"), volano alleggerito, monofascia....

La differenza tra il bifascia e il monofascia non saprei dirtela perchè ho montato il mono dopo aver lavorato il blocco, quindi è migliorata nel complesso. icon_wink.gif
 
3037671
3037671 Inviato: 27 Nov 2007 0:02
 

dalcanaleluca ha scritto:

ti ho detto ke devi fare 5-10 km con la moto perfettamente calda senza esagerare... poi pian piano distendi fino al fuorigiri icon_wink.gif




icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif non credo proprio che tu bisogni raggiungere il fuorigiri...ne in rodaggio,ne dopo icon_rolleyes.gif fa molto male al motore icon_confused.gif

per quanto riguarda il rodaggio del pistone,ti riporto la parola di un capo team dell' sp che ne sa più di tutti noi,e che mi ha detto come va fatto il rodaggio a questo componente(io ho un asso grafitato monofascia,esattamente quello usato anche in sp)

circa 150 km,tirando anche qualche marcia,l'importante è che non ti metti a tirare a lungo!

anche io lo sto rodando così icon_wink.gif
 
3047927
3047927 Inviato: 28 Nov 2007 1:20
 

per tirare intendi fino al max, comunque oggi ho superato i 150km ma non ho mai superato i 7500 rpm, dovrei farlo? ciao grazie
 
3049525
3049525 Inviato: 28 Nov 2007 11:55
 

DAVID_10 ha scritto:




icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif non credo proprio che tu bisogni raggiungere il fuorigiri...ne in rodaggio,ne dopo icon_rolleyes.gif fa molto male al motore icon_confused.gif

per quanto riguarda il rodaggio del pistone,ti riporto la parola di un capo team dell' sp che ne sa più di tutti noi,e che mi ha detto come va fatto il rodaggio a questo componente(io ho un asso grafitato monofascia,esattamente quello usato anche in sp)

circa 150 km,tirando anche qualche marcia,l'importante è che non ti metti a tirare a lungo!

anche io lo sto rodando così icon_wink.gif


sarà che parliamo con la stessa persona icon_lol.gif ,io al motore (nuovo di pacca tutto) gli ho fatto 250km come dice david e dopo aver avuto il 99% del tinga contro la moto a 4.000km fatti in un mese tira da bestia e non da problemi icon_wink.gif
 
3052584
3052584 Inviato: 28 Nov 2007 17:39
 

Il capo di un team SP ne saprà forse più di noi, ma anche più degli ingegneri Rotax e Aprilia messi insieme? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
Un motore completamente nuovo di pacca ha bisogno di 1000km di riguardi e poi altri 600 di attenzione. La moto probabilmente andrà bene e forte (in senso assoluto) anche se uscito dal conce tiri la prima a 12k giri. Senso assoluto significa che confrontandola con un'altra moto sarà sicuramente inferiore in termini di prestazione e affidabilità. Per quanto riguarda il rodaggio del singolo pistone non saprei di preciso ma io almeno un 100 di km li farei con i guanti, come diceva bonox: non è mai troppo tardi per slegare un motore icon_wink.gif
 
3052615
3052615 Inviato: 28 Nov 2007 17:43
 

engri ha scritto:
per tirare intendi fino al max, comunque oggi ho superato i 150km ma non ho mai superato i 7500 rpm, dovrei farlo? ciao grazie



beh questo rodaggio è finito allora icon_cool.gif puoi iniziare a strippare a morte ogni marcia icon_wink.gif

Ultima modifica di DAVID_10 il 28 Nov 2007 22:26, modificato 1 volta in totale
 
3054277
3054277 Inviato: 28 Nov 2007 20:10
 

urano88 ha scritto:
Il capo di un team SP ne saprà forse più di noi, ma anche più degli ingegneri Rotax e Aprilia messi insieme? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
Un motore completamente nuovo di pacca ha bisogno di 1000km di riguardi e poi altri 600 di attenzione. La moto probabilmente andrà bene e forte (in senso assoluto) anche se uscito dal conce tiri la prima a 12k giri. Senso assoluto significa che confrontandola con un'altra moto sarà sicuramente inferiore in termini di prestazione e affidabilità. Per quanto riguarda il rodaggio del singolo pistone non saprei di preciso ma io almeno un 100 di km li farei con i guanti, come diceva bonox: non è mai troppo tardi per slegare un motore icon_wink.gif


allora il mio team è in stretto contatto con l'aprilia...tant'è che in molte gare è nel box con noi c'è il responsabile del reparto tecnico aprilia...la mia moto come ben sapete è stata presa nuova e preparata subito,ho fatto il rodaggio come dice david..solo che anzichè 150 ne ho fatti 250...la moto ora ha 4.000km (in un mese icon_lol.gif ) e va veramente forte...e problemi non ne da...il fatto del rodaggio consigliato dall'aprilia è più tosto opinabile...e abbastanza previdente nei loro confronti...certo un motore di serie presente qualche sbavatura...quindi se ne fa 300-400 male non je fa...però si possono ottenere risultati più che soddisfacenti con un rodaggio del tipo di david...moto mia a testimonianza icon_wink.gif
 
3063125
3063125 Inviato: 29 Nov 2007 19:34
 

DAVID_10 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

ti ho detto ke devi fare 5-10 km con la moto perfettamente calda senza esagerare... poi pian piano distendi fino al fuorigiri icon_wink.gif




icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif non credo proprio che tu bisogni raggiungere il fuorigiri...ne in rodaggio,ne dopo icon_rolleyes.gif fa molto male al motore icon_confused.gif

per quanto riguarda il rodaggio del pistone,ti riporto la parola di un capo team dell' sp che ne sa più di tutti noi,e che mi ha detto come va fatto il rodaggio a questo componente(io ho un asso grafitato monofascia,esattamente quello usato anche in sp)

circa 150 km,tirando anche qualche marcia,l'importante è che non ti metti a tirare a lungo!

anche io lo sto rodando così icon_wink.gif


cosa intendi per tirare la marcia? sfruttando tutti i giri e l'acceleratore? comunque ho toccato i 200km sempre non superando i 7500 rpm da domani tiro fino ad 8000rpm, faccio qualche km e poi vado a tirare sempre più gradualmente fino ad arrivare al max rpm, ok?
 
3063269
3063269 Inviato: 29 Nov 2007 19:49
 

engri ha scritto:


cosa intendi per tirare la marcia? sfruttando tutti i giri e l'acceleratore? comunque ho toccato i 200km sempre non superando i 7500 rpm da domani tiro fino ad 8000rpm, faccio qualche km e poi vado a tirare sempre più gradualmente fino ad arrivare al max rpm, ok?




portarla al massio dei giri a cui arriva,ma senza mandarla in fuori giri però,perchè la 1°cosa la slega,la 2° la rovina icon_rolleyes.gif
immagino ch tu abbia cambiato anche i cuscinetti di banco...ma l'albero l'hai dovuto rimbiellare?

comunque io per cilindro lucidato,cuscinetti di banco nuovi,rimbiellaggio,e pistone nuovo sto facendo il rodaggio come detto sopra,150 km con qualche marcia spesso a 11000/11500 giri,basta che per questi 150 km non ti metti a tirare a lungo,cioè di sesta a tutti i giri cheprende icon_wink.gif
il cilindro se non è ricromato habisogno di un rodaggio praticamente nullo,e ti dico che come consigliatomi da un competente capoteam che corre dai primi anni 90,150 km per questi lavori sono più che sufficienti icon_wink.gif
se ne fai di più è ovvio che non gli fa male,ma è del tutto superfluo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©