Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
perdita di stabilità [M750]
2971526
2971526 Inviato: 19 Nov 2007 0:02
Oggetto: perdita di stabilità [M750]
 

Ciao a tutti,
ho una perplessità per quanto ruguarda la stabilità sul mio mostro 750:
-sopra i 140 km/h l'aria e le varie turbolenze ti rendono l'avantreno
instabile, cioè l'oscillazione del manubrio icon_cry.gif (questo l'avevo capito) è una naked... icon_smile.gif
- la perplessita mi viene quando questa instabilità mi si propone
in una curva icon_eek.gif molto ampia e veloce, io la percorro ad una velocità di 100 km/h (una curva da 150km/h).
Perchè non mi mantiene una bella linea pulita?
Per il fatto che è una naked? (aereodinamica)
Per possibilità di assetto scorretto? (sospensioni)
Con l'ammortizzatore di sterzo risolvo il problema?
La moto va assolutamente dritta se lascio il manubrio quindi presumo che il telaio sia in ordine,
non è mai stata incidentata!!!
Gradirei delle vostre opinioni visto la maggior esperienza nel campo!!!
Per ora vi ringrazio icon_wink.gif
ciao Marco
 
2971531
2971531 Inviato: 19 Nov 2007 0:04
 

lasci il manubrio in curva?

O_O
 
2971576
2971576 Inviato: 19 Nov 2007 0:21
 

Hammer, lo Stefano della tua firma è per caso ad Anguillara? icon_smile.gif
 
2971591
2971591 Inviato: 19 Nov 2007 0:28
 

695luca ha scritto:
Hammer, lo Stefano della tua firma è per caso ad Anguillara? icon_smile.gif


no torre maura



comunque in risposta a Marco forse e' solo una questione di abilità e di come distribuisci il peso del corpo.mi pare strano che in un curvone veloce tipo da autostrada in cui serve un inclinazione minima del mezzo hai queste oscillazioni..forse la butti un po troppo giu e ti si sbilancia..

la butto li,cedo la parola a qlc piu esperto
 
2971682
2971682 Inviato: 19 Nov 2007 1:20
 

Anche secondo me è un problema di postura!

Altrimenti prova a dare due giri di precarico al posteriore, anche se in autostrada non cambia, anzi se sei leggero la moto diventa piu' reattiva! L'areodinamica da naked, comunque, influisce poco! E' una moto leggera e con un 160 al posteriore, quindi l'areodinamica dei TIR in autostrada o dei gipponi a 200 kmh disturba parecchio, ma la moto è fissa su binari e sei tranquilo a velocità (sia chiaro, sulle autobahn tedesche, eh! ) superiori a 150 kmh.

Oppure si tratta di una sensazione non vera... anche a me col primo 600 avevo quest'impressione, come se la moto non facesse traiettorie lineari e che addirittura la moto sbacchettasse!

Io sul mio attuale 695 monto un ammortizzatore di sterzo molto sofisticato, ma sono consapevole che in realtà le mie impresioni di allora erano puramente date dalla mia poca dimestichezza con una giusta piega e distribuzione dei pesi.

Se invece tu sei gia' esperto... beh, allora falla controllare! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2972590
2972590 Inviato: 19 Nov 2007 11:15
 

Potrebbe anche semplicemente avere le gomme con la pressionie sbagliata,.
Quant'è che non la controlli?
Per la cronaca, 2,2 all'anteriore 2,4 al posteriore

Altra domanda: le gomme in che condizioni sono?
Sono nuove o hanno già un pò di tempo sul groppone?
 
2973468
2973468 Inviato: 19 Nov 2007 13:28
 

Allora:
-le gomme hanno un pò di strada ma non sono da buttare
-la pressione la tengo controllata a 2.2 davanti e dietro come da manuale
Questa mattina ho provato a stare con il peso un pò più avanti, visto
che sono alto 1.85 cm e tendo a stare indietro, secondo me già cambia, migliora icon_biggrin.gif
Non è come sui binari come dicono ma comunque sono già più positivo icon_smile.gif
Per la pressione delle gomme (io monto le Pirelli Dragon) penso che
varierà a seconda di vari fattori, giusto?
-peso del pilota
-temperatura esterna
-tipo di guida
Per la pressione sono annebbiato icon_lol.gif non so bene stabilire quale sia l'ideale icon_sad.gif
Se avete altri consigli, ve ne sarei riconoscente icon_wink.gif
Ciao raga
Marco
 
2974200
2974200 Inviato: 19 Nov 2007 14:49
 

La pressione che ti ho detto è consigliata dal sito Pirelli.
Fidati che va benissimo. Se le tue gomme hanno più di due/tre anni, anche se
sono apparentemente buone cambiale, perché sono vecchie e si sono siucuramente indurite, cambiando nettamente il loro comportamento.
Se le gomme sono nuove, allora restano sospensioni e postura di guida..
Fai controllare la forcella, e vedi se l'olio è da combiare. Per la postura, guida con il bacino appoggiato al serbatoio, le braccia flesse (non tenerle tese incassando la testa tra le spalle come fanno molti, è più "comodo" ma meno redditizio) ed i gomiti abbastanza chiusi. Non "appenderti" al manubrio: per stare dritto sfrutta la spinta dell'aria e i muscoli della schiena, non le braccia. Prova, poi mi dici...
 
2974581
2974581 Inviato: 19 Nov 2007 15:20
 

Desmopier, penso che tu abbia detto la cosa più azzeccata grazie alla tua
esperienza perchè hai descritto in modo preciso proprio il mio modo di
guidare (scorretto: braccia tese, testa incassata e seduto indietro)
Proverò modificare il mio assetto di guida e vi farò sapere icon_biggrin.gif
Per ora grazie a tutti dei consigli icon_wink.gif
ciao Marco
P.S.
le pirelli dragon per una guida giornaliera e invernale come sono?
Avete alternative o vanno bene queste? ciao
 
2975009
2975009 Inviato: 19 Nov 2007 15:56
 

metzlerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr icon_twisted.gif
 
2975572
2975572 Inviato: 19 Nov 2007 16:48
 

Tutti dicono Metzler M3 o Pirelli Diablo.
 
2975633
2975633 Inviato: 19 Nov 2007 16:52
 

leggiti questo articolo
Messaggio #2397793
è interessante...
Comunque le tue gomme sono ottime, purché non siano vecchie
C'era un sistema per stabilire l'età del pneumatico... se non sbaglio la stampigliatura sul fianco "DOT" seguita da un numero, che indicava la settimana e l'anno di fabbricazione (es DOT4306 vuol dire costruito nella 43ma settimana del 2006.)
Correggetemi se ricordo male
 
2975814
2975814 Inviato: 19 Nov 2007 17:08
 

Desmopier ha scritto:
leggiti questo articolo
Messaggio #2397793
è interessante...
Comunque le tue gomme sono ottime, purché non siano vecchie
C'era un sistema per stabilire l'età del pneumatico... se non sbaglio la stampigliatura sul fianco "DOT" seguita da un numero, che indicava la settimana e l'anno di fabbricazione (es DOT4306 vuol dire costruito nella 43ma settimana del 2006.)
Correggetemi se ricordo male

Ricordi bene, come sempre! 0509_up.gif
 
2978388
2978388 Inviato: 19 Nov 2007 21:03
 

Desmopier sei un mago icon_cool.gif
ho guardato il DOT sulle mie dragon e in effetti sono del 2003
anche se sono state acquistate a fine 2005 icon_evil.gif
ok, non le ho comprate io ma giuro che se vado a prendere
delle gomme, sarà la prima cosa che guardo!!!
Il post ti fa un bel resoconto dei tipi di gomme che ci sono
e a seconda dell'uso si deve sciegliere!!!
Grazie mille delle nozioni importanti, non si ha mai
finito di imparare icon_wink.gif
Ciao raga
Marco
P.S.
Visto che non si ha mai infinito di imparare, in 2 parole mi spiegate
come carbiare i cuscinetti di banco e registrare le valvole? icon_lol.gif Scherzooooooooooo
 
2999673
2999673 Inviato: 22 Nov 2007 10:04
 

Mi fa piacere di averci azzeccato.... per i cuscinetti di banco ti mando un MP













(scherzo anch'io)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©