2926569
Inviato: 13 Nov 2007 11:17
Oggetto: Conseguimento A2 con 125cc - serve il foglio rosa?
ciao a tutti, volevo porvi una domanda su cui, anche a scuola guida non sono riusciti a darmi una risposta chiara:
ho 24 anni e la patente B (con cui guido una moto 125cc con 11Kw) da diversi anni; vorrei conseguire la patente A per poter guidare, in futuro, anche moto più grosse.
Guardando i prezzi per il conseguimento della patente mi sono reso conto che ciò che fa lievitare i costi è il foglio rosa (160 euro), e da li è nata una mia considerazione:
Se dovessi conseguire la patente A2, potrei sostenere l'esame di guida con una moto inferiore ai 34Cv, che sia almeno un 125cc di cilidrata e che sviluppi almeno la velocità di 100Km/h; Dunque posso svolgere l'esame con un qualsiasi 125, ma, dato che sono già abilitato alla guida su strada (con patente B) di tale tipologia di moto, è comunque necessario che faccia il foglio rosa?
Ho interpellato un paio di scuole guida e, alcuni non hanno saputo darmi una risposta certa, altri mi hanno confermato che il foglio rosa è da fare lo stesso (ma è perchè è obbligatorio o perchè loro ci guadagnano?)...
Sicuramente mi rivolgerò anche in motorizzazione, ma volevo chiedere anche voi (magari c'è qualche esperto) cosa ne pensate.
La mia considerazione nasce anche dal fatto che nei prossimi 2 anni non ho intenzione di mettermi alla guida di moto di grossa cilindrata (potrei al massimo cambiare il mio 125 con una ninja 250 30 cv), ma se il foglio rosa è da fare OBBLIGATORIAMENTE, allora non perdo 2 anni e faccio subuto la A3 (tanto i costi sono pressochè uguali).
Probabilmente poi farò comunque la A3, ma vorrei togliermi questo dubbio..
Spero di essere stato sufficientemente chiaro..
Grazie e ciao