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Problemi frizione 999 [rumore strano]
11475094
11475094 Inviato: 6 Mar 2011 2:02
 

La moto ha 18000km. Penso che comunque sia ormai ora di sostituire i dischi...Tra l'altro da segnalare che i dischi intermedi a quelli con i ferodi erano lucidi come specchi, probabilmente perchè il precedente proprietario la usava completamente aperta e quindi non si è accumulato sporco. Forse questo ha anche accelerato l'usura dei ferodi stessi...
 
11475158
11475158 Inviato: 6 Mar 2011 2:49
 

dei due è durata di +!
 
11475259
11475259 Inviato: 6 Mar 2011 8:59
 

aleventu ha scritto:
dei due è durata di +!


scusa non ho capito, intendi che a te è durata di più?
 
11476096
11476096 Inviato: 6 Mar 2011 14:43
 

ferish ha scritto:


scusa non ho capito, intendi che a te è durata di più?

con il coprifrizione aperto, la durata della frizione aumenta un pochetto, perchè si scalda di meno e lo sporco viene espulso facilmente.
 
11476255
11476255 Inviato: 6 Mar 2011 15:33
 

Quindi, ricapitolando il tutto.

A parte i dischi che ormai sono da cambiare, tenendo conto che quelli interposti tra i ferodi sono puliti come i piatti dove si mangia, sembrerebbe che il "raglio" sia dovuto solo alla frizione chiusa.

Mi sembra strano però, perchè vorrebbe dire che in Ducati quando hanno progettato questa moto non si sono accorti che con il carter chiuso fa un rumore, allo stacco della frizione, davvero brutto...

Any comment?
 
11505209
11505209 Inviato: 12 Mar 2011 12:55
 

_batista_ ha scritto:
Prova a controllare come ti è stato già detto il gioco tra campana e dischi, ho sentito ancora delle Ducati con delle frizioni che facevano uno sferragliamento indecente icon_asd.gif

Anch'io monto i dischi sinterizzati su una campana EVR a 48 denti ma fanno un rumore normale


Alla fine ho smontato tutto, ho trovato i dischi della Adige che in teoria dovrebbero essere gli originali, pulito tutto e il rumore è migliorato fino quasi a sparire. Come diceva batista però sembra che il gioco tra campana e dischi sia eccessivo... a prima vista la campana sembra leggermente "smangiucchiata"... strano dopo soli 10.000 km!

In ogni caso il prossimo anno valuterò l'acquisto di una antisaltellamento...
 
11505240
11505240 Inviato: 12 Mar 2011 13:14
 

razyel749dark ha scritto:


Alla fine ho smontato tutto, ho trovato i dischi della Adige che in teoria dovrebbero essere gli originali, pulito tutto e il rumore è migliorato fino quasi a sparire. Come diceva batista però sembra che il gioco tra campana e dischi sia eccessivo... a prima vista la campana sembra leggermente "smangiucchiata"... strano dopo soli 10.000 km!

In ogni caso il prossimo anno valuterò l'acquisto di una antisaltellamento...


Te l'avevo detto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11505340
11505340 Inviato: 12 Mar 2011 13:51
 

ma a parte il rumore in partenza che sembra sia normale ed è dovuto all'attrito del ferodo

a voi capita che con tanto caldo la frizione sopratutto in scalata fa un fruscio tipo sgozzamento di maiale????

spesso mi sono fermato...moto sul cavalletto acceleravo e sento questo fruscio venire dalla frizione...anche in folle....mah
 
11505414
11505414 Inviato: 12 Mar 2011 14:07
 

berto999 ha scritto:
ma a parte il rumore in partenza che sembra sia normale ed è dovuto all'attrito del ferodo

a voi capita che con tanto caldo la frizione sopratutto in scalata fa un fruscio tipo sgozzamento di maiale????

spesso mi sono fermato...moto sul cavalletto acceleravo e sento questo fruscio venire dalla frizione...anche in folle....mah


Umbè ti auguro di cuore che NON ti si stia fottendo il cuscinetto dell'ingranaggio dietro la campana eusa_pray.gif Non per il costo del cuscinetto, ma per lo sbattimento per cambiarlo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
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11505465
11505465 Inviato: 12 Mar 2011 14:22
 

speriamo di no....come me ne accorgo?
 
11505632
11505632 Inviato: 12 Mar 2011 14:56
 

berto999 ha scritto:
speriamo di no....come me ne accorgo?


eh, dal rumore che hai descritto................. però è vero anche che un cuscinetto andato, quando inizia a far rumore, lo fa di continuo e non a volte come ti fa a te. Quindi ti suggerisco prima una revisione del gruppo campana-parastrappi-tamburo-piattello-dischi molto scrupolosa (cioè misurare tutti gli spessori e le loro tolleranze,NON "a occhio") prima di iniziare a smadonnare !
( non è per fare il risaputo, ma ho imparato a capire i danni di una frizione a mie spese, spese piuttosto salate icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
11505781
11505781 Inviato: 12 Mar 2011 15:22
 

è un rumore che mi fa solo a caldo...x ora non si è ancora fatto vivo ma quando le temperature saranno piu alte tornerà come ogni anno

a giugno mi son messo di calibro e spessimetro e mi sn guardato tutti gli spessori di campana e dischi che tra l'altro ho anche puliti e grattati

come dici tu un cuscinetto rotto fa rumore sempre.....perche gira sempre

è un qualcosa che ha a che fare con il surriscaldamento
 
11611294
11611294 Inviato: 3 Apr 2011 18:05
 

Ciao ragazzi, volevo solo riportare la mia esperienza in modo che potrebbe essere utile a qualcuno: dopo i problemi che vi avevo citato, semplicemente cambiando i dischi frizione il famoso raglio dell'asino è scomparso!
Ciao.
 
11733429
11733429 Inviato: 27 Apr 2011 16:28
 

ciao ragazzi vorrei chiedere una cosa.
la mia frizione fa troppo rumore: a parte lo scampanello che va bene, la mia sembra dare proprio delle botte ripetute e costanti a frizione a riposo. (tun tun tun tun tun) icon_asd.gif icon_asd.gif
me lo ha fatto notare il mio meccanico che secondo la sua esperienza un rumore del genere le frizioni ducati lo fanno quando hanno macinato parecchi chilometri..
dice che lavorando parecchio la campana e i dischi tendono ad allontanarsi e quando girano sbattono tra loro facendo questo rumore..
premetto che la frizione è originale in tutte le sue componti ma il problema è che l'ho appena comprata ed ha 12.000 km!!!
ne sapete qualcosa??

ps. funziona tutto benissimo
 
11733682
11733682 Inviato: 27 Apr 2011 17:00
 

Anche la mia "sbatte" abbastanza in folle (proprio tun tun tun come quella di vanni88) a moto ferma, però l'ho fatta controllare dal meccanico quando ho cambiato le gomme e montato lo spingidisco DP ed è risultato tutto ok. ho circa 12600km

Mi confermate anche voi che sia veramente tutto in regola? nell'utilizzo (anche ad andature spinte) funziona tutto perfettamente
 
11742553
11742553 Inviato: 28 Apr 2011 21:51
 

mister1900 ha scritto:
Mi confermate anche voi che sia veramente tutto in regola? nell'utilizzo (anche ad andature spinte) funziona tutto perfettamente


...se funziona tutto, allora sei a posto... 0509_doppio_ok.gif
 
11744325
11744325 Inviato: 29 Apr 2011 8:48
 

Sono messaggi subliminali della motoretta... il suo "tun tun tun" va tradotto con "antisaltellamento antisaltellamento antisaltellamento " icon_asd.gif
 
11747409
11747409 Inviato: 29 Apr 2011 16:57
 

io non sento nulla se non il solito tin tin , 16300km tutto ok fin'ora icon_biggrin.gif
 
15227812
15227812 Inviato: 9 Gen 2015 18:36
 

vanni88 ha scritto:
ciao ragazzi vorrei chiedere una cosa.
la mia frizione fa troppo rumore: a parte lo scampanello che va bene, la mia sembra dare proprio delle botte ripetute e costanti a frizione a riposo. (tun tun tun tun tun) icon_asd.gif icon_asd.gif
me lo ha fatto notare il mio meccanico che secondo la sua esperienza un rumore del genere le frizioni ducati lo fanno quando hanno macinato parecchi chilometri..
dice che lavorando parecchio la campana e i dischi tendono ad allontanarsi e quando girano sbattono tra loro facendo questo rumore..
...

ps. funziona tutto benissimo


Ciao a tutti,
ho letto questo post , e anche il Ducati 749 che sto prendendo fa lo stesso rumore ! Ho chiesto al proprietario e mi ha detto che è normale .. ma a me non sembra mica tanto normale!! Un conto è il din din famoso Ducati un conto un martello che picchia e assorda tun tun tun (e forte, ha carter aperto ...)

La moto HA molti km ... quindi dite che è consumata ? Il proprietario aveva cambiato i dischi 15.000 km fa circa..
 
15227979
15227979 Inviato: 9 Gen 2015 21:46
 

Se i dischi sono stati cambiati 15.000 km fa e la campana è ancora la sua originale, facilissimo che sia dovuto a quello...

Se è aperto il carter forse riesci anche a vedere lo stato della campana che dovrebbe avere dei veri e propri solchi dove urtano i dischi della frizione...
 
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