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2T, rinascita di un mito
2888058
2888058 Inviato: 7 Nov 2007 19:20
Oggetto: 2T, rinascita di un mito
 

ragazzi giro ormai da quasi un anno e ho visto che ultimamente le 2 tempi stanno tornando di moda addirittura sabato scorso vidi un vero manico con un 250 2t che sorpassava tutti anche i 250 e 450 4 t poi si vedono molti 125 o 145 che passano alla grande i 4t insomma il 2t sta tornando di moda! anche a voi fa questo effetto?
 
2888088
2888088 Inviato: 7 Nov 2007 19:22
 

magari tornano di moda nel Cross, ma per strada il mercato piange!!! icon_cry.gif
 
2888097
2888097 Inviato: 7 Nov 2007 19:23
 

Speriamo che tornino di moda. Ultimamente alle gare, di 250 2 tempi è molto difficle vederle.
 
2888742
2888742 Inviato: 7 Nov 2007 20:27
 

dipende dalle zone...tempo fa parlavo con un ragazzo di rimini e mi diceva che da loro il 2 tempi soprattutto il 250 sta tornando alla stra grande...in lombardia piemonte due anni fa c'èera stato un evidente ritorno ora no...sono quasi interamente 4 tempi......
 
2888801
2888801 Inviato: 7 Nov 2007 20:32
 

sabato ero in pista e ci saranno stati 15 -20 2tempi, mentre solo 6-7 4tempi. A livello amatoriale (per chi ha pochi soldi insomma) il 2tempi è ancora forte. Poi non so se seguite un pò le news di cross, ma a Cairoli il 250 2tempi "gusta" un bel pò.
 
2888888
2888888 Inviato: 7 Nov 2007 20:40
 

lorenzom ha scritto:
sabato ero in pista e ci saranno stati 15 -20 2tempi, mentre solo 6-7 4tempi. A livello amatoriale (per chi ha pochi soldi insomma) il 2tempi è ancora forte. Poi non so se seguite un pò le news di cross, ma a Cairoli il 250 2tempi "gusta" un bel pò.
si gli può gustare quanto vuole ma tanto non ci correrà mai...troppi interessi commerciali... quando lo vedrete con un 2 tempi vorrà dire che yamaha ha deciso di ritornare con il 2 tempi
 
2893398
2893398 Inviato: 8 Nov 2007 14:33
 

Nella gare e nel futuro...il 2T ormai non torna più, se Honda li ha smessi...vedrete che han il destino segnato. Per strada soprattutto, con le normative antinquinamento.
Però, a livello di cross amatoriale...a quel che vedo un 2T specie se 250 vale di più di un equivalente 4T, perchè è alla portata di tutte le tasche e semplice come manutenzione. Va di brutto ma è più leggero e meno massacrante di un 450 4T (mi dicono..mai fatto il confronto), pesa come una 250 4T ma emoziona e "pesta" di più..e fatto il pistone una volta l'anno...fine, il motore è a posto, non ha bisogno d'altro.
I 125 non so..son più sofisticati e delicati, se ne vedono di più in giro anche nelle garette..forse perchè dicono che sono ottimi per imparare. Sarà, ma se non hai pretese ne ti stai preparando una carriera di crossista...per cazzeggio domenicale, per me, un bel 250 mangiaolio è il massimo!
Difatti..ne trovi pochi e cari come usato. icon_wink.gif
 
2894968
2894968 Inviato: 8 Nov 2007 16:58
 

qui il 4t non vende..... quasi tutti 250 2t, mi sembra di aver visto un 300 della ktm 2t... le uniche 4t che vedo sono i 450...
 
2895537
2895537 Inviato: 8 Nov 2007 17:57
 

Da noi invece i 4T sono in aumento pazzesco, dipende anche dalle piste dove vai, in quelle "famose" e più belle dove si allenano tutti quelli che vanno forte o corrono...sembra di sentire una mandria di trattorini impazziti, con ogni tanto il bel rombo rabbioso e metallico del 2T (per lo più bimbetti col 65 che però c'è da scansarsi e lasciarli passare icon_wink.gif o al massimo 125). se vai in piste meno blasonate e più semplici...il contrario: un bel ruggito metallico ed isterico condito da profumo di sintetico bruciato con in mezzo il rombo cupo del trattorino di turno...

OT: quant'è inquietante quando li hai dietro i 4T? Senti sto rombo noioso che non capisci dove siano di preciso, non percepisco da dove venga perchè aprono il gas in punti diversi e il motore pare non prenda mai giri... ci ho fatto caso Domenica..
 
2895927
2895927 Inviato: 8 Nov 2007 18:36
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Da noi invece i 4T sono in aumento pazzesco, dipende anche dalle piste dove vai, in quelle "famose" e più belle dove si allenano tutti quelli che vanno forte o corrono...sembra di sentire una mandria di trattorini impazziti, con ogni tanto il bel rombo rabbioso e metallico del 2T (per lo più bimbetti col 65 che però c'è da scansarsi e lasciarli passare icon_wink.gif o al massimo 125). se vai in piste meno blasonate e più semplici...il contrario: un bel ruggito metallico ed isterico condito da profumo di sintetico bruciato con in mezzo il rombo cupo del trattorino di turno...

OT: quant'è inquietante quando li hai dietro i 4T? Senti sto rombo noioso che non capisci dove siano di preciso, non percepisco da dove venga perchè aprono il gas in punti diversi e il motore pare non prenda mai giri... ci ho fatto caso Domenica..

e vero pero io ho provato anke a mettermi dall altra parte e anke col 4t qndo senti ke un 2t arriva a palla lo senti e ti viene quasi di scansarti
 
2896720
2896720 Inviato: 8 Nov 2007 19:49
 

Gixxerpiccolo ha scritto:


OT: quant'è inquietante quando li hai dietro i 4T? Senti sto rombo noioso che non capisci dove siano di preciso, non percepisco da dove venga perchè aprono il gas in punti diversi e il motore pare non prenda mai giri... ci ho fatto caso Domenica..


Inquietante??? A me mi da ancora più carica, ci do il doppio del gas, l'altro giorno ho fatto un saltone con in parallelo un KX 250 4tempi, in aria vedersi sto trattorino a fianco è stato stupendo.

comunque se tipo prendere l'ultimo Motocross, potrete leggere che sul giornale scrivono che il 2tempi è morto(cosa che ha me fa straincazzare). A me sto 4tempi , non convince per niente... un mio amico è a 50 ore e già deve pensare a cambiare pistone... poi l'ho provata la sua K sx f 250 MY 08, non mi ha convinto per niente... non mi emoziona.. Ma io non capisco: ma cosa c'è di meglio della leggerezza e dell'agilità e della botta di potenza di un 2 tempi??? Ma chissenefrega dei tempi in pista!! Chi è che ci obbliga a fare i tempi??? Io faccio cross per divertirmi, mica per fare i tempi!! e credo che tutti lo facciano per divertirsi, e su un 2tempi, ci si diverte di più, non c'è dubbio!
 
2896869
2896869 Inviato: 8 Nov 2007 20:04
 

lorenzom ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:


OT: quant'è inquietante quando li hai dietro i 4T? Senti sto rombo noioso che non capisci dove siano di preciso, non percepisco da dove venga perchè aprono il gas in punti diversi e il motore pare non prenda mai giri... ci ho fatto caso Domenica..


Inquietante??? A me mi da ancora più carica, ci do il doppio del gas, l'altro giorno ho fatto un saltone con in parallelo un KX 250 4tempi, in aria vedersi sto trattorino a fianco è stato stupendo.

comunque se tipo prendere l'ultimo Motocross, potrete leggere che sul giornale scrivono che il 2tempi è morto(cosa che ha me fa straincazzare). A me sto 4tempi , non convince per niente... un mio amico è a 50 ore e già deve pensare a cambiare pistone... poi l'ho provata la sua K sx f 250 MY 08, non mi ha convinto per niente... non mi emoziona.. Ma io non capisco: ma cosa c'è di meglio della leggerezza e dell'agilità e della botta di potenza di un 2 tempi??? Ma chissenefrega dei tempi in pista!! Chi è che ci obbliga a fare i tempi??? Io faccio cross per divertirmi, mica per fare i tempi!! e credo che tutti lo facciano per divertirsi, e su un 2tempi, ci si diverte di più, non c'è dubbio!

beh ank io lo faccio per divertirmi ma in gara contano i tempi....e se non faccio i migliori non vinco e semplice
 
2896962
2896962 Inviato: 8 Nov 2007 20:13
 

scusa ma 50 ore ti sembrano poche???? leggi un pò a manuale a quanto ti dice il cambio pistone di un 2 tempi...quelle del 125 è ridicolo perche perde subito compressione...
 
2897170
2897170 Inviato: 8 Nov 2007 20:41
 

Qui da noi domina il 250 4t...Yamaha in primis e Honda poi....

Il 70% delle moto che girano in pista sono dei 250 4t(nelle piste famose icon_cool.gif ).

Poi adesso stanno riprendendo piede un sacco i 250 2t, poi ci sono i 450 e infine i 125 che stanno scomparendo...anche se qualche ragazzo ce l'ha ancora...

Nelle gare della Mx1 qui i primi hanno spesso una 2t....proprio perchè non è inferiore ad una 450 4t....

Il 250 4t invece indubbiamente va più forte del 125 2t....e forse(se volete togliamo il forse) anche del 144.... icon_rolleyes.gif
 
2897277
2897277 Inviato: 8 Nov 2007 20:49
 

simon come mai un 125 e un 144 non reggono il confronto con il 250 4t mentre il 250 a 2 tempi tira come un 450? ma allora tra 250 e 500 2t chi va più forte?
 
2897579
2897579 Inviato: 8 Nov 2007 21:16
 

mah, a me pare sia troppo presto per dire che sta ritornado, non è ancora completamente scomparso...
ma nelle gare del regionale ci son pochi 125 e altrettanto pochi 2t mx1 anche se di più dei 125...
 
2897871
2897871 Inviato: 8 Nov 2007 21:47
 

rive872 ha scritto:

beh ank io lo faccio per divertirmi ma in gara contano i tempi....e se non faccio i migliori non vinco e semplice


ma se tutti avessero 2 tempi, non ci sarebbe problema... e per me ci si divertirebbe molto di più...
Per me di sto passo di andrà sempre più a finire come con la formula uno... guardate la motoGP cos'è diventata...
Io quest'anno mi son visto tutto il mondiale velocità 125, era uno spettacolo, un sacco di sorpassi e tanti grandi piloti(come Pasini) , il motoGp ormai me lo guardo solo al Tg la sera... è diventato uno schifo... pochi sorpassi... e il pacchetto, moto-gomme che conta sempre di più.. e il pilota che conta sempre meno..
Il motocross è chiaramente impossibile che diventi così noiosi almeno finchè ci saranno piloti da infarto come Cairoli però per me era più bello col 2 tempi.
Oggi il motocross , anche per colpa del 2 tempi, sta sempre più diventando elitario. Mettiamo che uno abbia il manico e la passione per diventare un campione, col 2 tempi e il tuo 125 da 3000 euro, ti facevi il regionale e se avevi il manico lo vincevi. Oggi sei segato in partenza, se non hai le possibilità economiche, non avrai mai la possibilità di vincere un regionale, un giovane che vuole iniziare per avere una moto valida per vincere una gara(250 4 tempi) deve sborsare almeno 5000-6000 euro. Senza contare il fatto che ormai in pista si vedono solo furgoni e camper, quindi pare proprio che i regionali li possano andare a vincere quelli COI SSOOLDI...
 
2898163
2898163 Inviato: 8 Nov 2007 22:23
 

con una moto da tremila euro te lo sognavi di vincere un reginale....anche quando correvano con i 125 almeno nel gruppo a erano quasi tuttti preparati...i primi poi non ne parliamo....era così prima ora ed è così adesso...anzi ora con il 4 tempi questa cosa si è un pò livellata....
 
2898779
2898779 Inviato: 9 Nov 2007 0:04
 

tuttoastecca ha scritto:
simon come mai un 125 e un 144 non reggono il confronto con il 250 4t mentre il 250 a 2 tempi tira come un 450? ma allora tra 250 e 500 2t chi va più forte?


Diciamo che non mi sono spiegato bene...

Il 450 4t è una moto che se guidata bene, sfruttata a fondo etc...va più forte del 250 2t, come trazione che trasmette a terra etc...
Il problema è che è più pesante del 2t, stanca molto prima, su terreni difficili(bagnato, sabbia) non va assolutamente forte perchè si pianta, ha più masse in movimento e per questo risulta meno guidabile.

In pratica si è visto anche in base a test che sul giro singolo la 450 4t va più forte, poi a metà gara si livellano i tempi e verso la fine la 250 2t sopravanza, perchè il pilota è ancora fresco....

Il test l'ha fatto il mio meccanico, che per questo farebbe correre i suoi piloti (nell'Italiano) con dei 250 2t....ma non glielo permette la casa...per motivi "politici"... icon_rolleyes.gif
E non ha sbagliato, perchè il 250 2t è veramente una grandissima moto...

Riassumendo, il 125 2t non ha bassi, ma spara tutto in alto, mentre il 250 4t va forte come il 125 in alto ma ha molti bassi al contrario, mentre il 250 2t ha tantissimi bassi, proprio come il 450 4t, e agli alti vanno uguali...

Come motore non ci sarebbero differenze tra le due....nel giro singolo dico...
La differenza?? Che il 450 4t scarica meglio a terra la potenza, perchè è più dolce, più sfruttabile, mentre il 250 2t sale molto rapidamente di giri e tende a perdere trazione.... icon_wink.gif

Quello che penso io è che il 2t potrebbe competere con i 4t a cilindrata doppia, ma solo se si riuscisse a rendere più gestibile il motore....

Avete mai provato un 500 2t??? Sembra un trattore, fa lo stesso rumore di un 4t e mura a 6000 giri scarsi...ma sotto....sotto è un aereo... icon_twisted.gif

Ciao e W il 2t....
 
2898911
2898911 Inviato: 9 Nov 2007 1:24
 

Simon89 ha scritto:

Il 450 4t è una moto che se guidata bene, sfruttata a fondo etc...va più forte del 250 2t, come trazione che trasmette a terra etc...
Il problema è che è più pesante del 2t, stanca molto prima, su terreni difficili(bagnato, sabbia) non va assolutamente forte perchè si pianta, ha più masse in movimento e per questo risulta meno guidabile.

In pratica si è visto anche in base a test che sul giro singolo la 450 4t va più forte, poi a metà gara si livellano i tempi e verso la fine la 250 2t sopravanza, perchè il pilota è ancora fresco....





Mah, io sapevo del contrario.. e cioè che sul giro secco il 2t non ha problemi a girare sui tempi del 4t, mentre se prendiamo una gara il 4t stanca molto meno, hai una giuda più pulita, non cambi mai marcia, sei più concentrato e ti basta poco gas per avere più trazione.
 
2898964
2898964 Inviato: 9 Nov 2007 2:09
 

prova un 450 per una manche di 20 minuti..poi ne riparliamo a parità di guida i 2 T stancano sempre meno..vuoi per il peso maggiore dei 4T vuoi per la leggerezza dei 2 T il 450 ti ammazza..e devi essere davvero preparato fisicamente per portarlo a dovere..non che con il 250 2 T si guidi rilassati eh..comunque è forse meno impegnativa sotto il livello fisico!
 
2899590
2899590 Inviato: 9 Nov 2007 10:21
 

Tra le varie cose che avete detto ne è uscita una molto interessante: qualcuno correrebbe ancora l'MX1 col 2T ma le Case non ti appoggiano! E' triste ma è così. Non ho mai provato un 450 ma l'inerzia e la durezza di guida sembra che si vedano proprio da fuori, in mano ad un utente non professionista. Però il 2T inquina di più, a livello di sviluppo ormai sono arrivati al capolinea, dato che non è così addomesticabile e gestibile tramite elettronica (questo è il vero limite per le Case!) e su strada ormai sembra divenuto un pericoloso fuorilegge. Quindi gli interessi economici a tenerlo in vita sono pochi...progettare e sviluppare un motore per poi venderne pochi esemplari non è mai stato nella politica dei Jappi..come sempre anche gli altri si adeguano.

Prima di iniziare con gli insulti ai Japponesi però, pensate quanto democratici essi sian stati: hanno dato a tutti la possibilità di avere ottime moto, ottima qualità a prezzi bassi che quasi tutti possiamo permetterci. 25/30anni fa possedere una moto era un lusso grosso...fin a che han preso piedei i Japponesi.
 
2901464
2901464 Inviato: 9 Nov 2007 14:04
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Però il 2T inquina di più, a livello di sviluppo ormai sono arrivati al capolinea, dato che non è così addomesticabile e gestibile tramite elettronica (questo è il vero limite per le Case!) e su strada ormai sembra divenuto un pericoloso fuorilegge. Quindi gli interessi economici a tenerlo in vita sono pochi...progettare e sviluppare un motore per poi venderne pochi esemplari non è mai stato nella politica dei Jappi..come sempre anche gli altri si adeguano.

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Dunque per me bisogna un pò riflettere su alcune cose..
1)inquina di più... ok una moto da cross 2tempi inquina di più di un 4 tempi, XO in america la gente gira con dei motori 3000-4000-5000 di cilindrata, io credo che col mio 125 in una ora di utilizzo inquino quanto 10 minuti di utilizzo di un auto o di un camion tradizionale. Non dimentichiamo che le emissioni inquinanti di una moto da cross sono nulla paragonate a quelle di camionm, aerei, navi che tutti i giorni viaggiano per in nostri comodi e che ancora montano motori di 10-20 anni fa. Quindi fare un discorso ambientalista mi sembra un pò una stumentalizzazione, da parte delle case giapponesi, per rifilarci questi 4 tempi.
2)dici che a livello di sviluppo sono arrivati al capolinea... prova a leggerti l'ultimo Motocross, in cui c'è il confronto fra 6 250 4tempi del 2008, ormai si parla proprio di "stato dell'arte", quindi quanto credete che andranno avanti con lo sviluppo?? X dirne una il 250 4tempi suzuki è lo stesso dal 2003 sul quale sono stai apportati solo piccoli affinamenti.

A me il 4 tempi nel cross, così come è stato introdotto non è mai piaciuto... sia per le ragioni contraddittorie che ho detto, sia perchè è stato introdotto di forza, per far morire il 2tempi. Per rendere questo stupendo sport sempre più sottomesso alle Case e alla tecnologia, e sempre meno alla passione e al pilota.
 
2901766
2901766 Inviato: 9 Nov 2007 14:31
 

Gli americani sono un popolo di ignoranti, specie per quanto riguarda il rispeto del pianeta e il consumo sensato delle risorse. Lo dico per esperienza diretta, dato che ci ho vissuto e lavorato per 2 anni.
Non puoi pensare "alla mia moto da cross rispetto ad un aereo", la ricerca e sviluppo la fanno su motori e tecnologie che useranno universalmente su tutti i mezzi, vedi iniezione...e questo sta avvenendo anche nel cross.
I giornali ogni anno sparano sta storia dello stato dell'arte..una R1 del 98, nel 98 era il top del top dello stato dell'arte, 3 anni dopo era una m***a di moto che non avrei voluto neppure regalata!
PS:non prender sempre per oro colato quel che scrivono i giornali nelle prove comparative icon_wink.gif
E' vero che il 4T lo spingono le case, ma non certo per faci dispetto, solo per tanti motivi tra cui quelli che ti ho detto: tecnici ambientali ecc finiscono fondamentalmente per girare attorno al soldo. Sempre il maledetto denaro.
Piacciono anche a me i 2T, sono molto combattuto perchè vorrei una moto nuova o recente, escluso il 450 e il 125...sto cercando di capire cosa mi va bene ora e mi andrà meglio man a mano che miglioro tra le quarto di litro 2 o 4T... Ora sarebbe meglio 4, ma quando poi inizi a sentire voglia di più potenza? icon_confused.gif Dura scelta. tra l'altro devo dar retta anche al portafoglio...
 
2905875
2905875 Inviato: 9 Nov 2007 21:27
 

Il 2 tempi o darà prova di essere una tecnologia dalla quale possono uscire dei bei soldoni oppure morirà... come tutte le tecnologie, una volta che non sono più utili, a meno che non ci siano motivi di causa maggiore, se ne vanno.
Dai giapponesi abbiamo visto, non c'è nulla da sperare...
Gli europei riescono ancora a trovarci un mercato, nell'enduro soprattutto... ma non si sa quanti soldi vogliano veramente spenderci sopra per farli rientrare nelle norme antinquinamento.
Tutti i soldi che si spendono nello sviluppo devono essere ammortati nelle vendite... più facile fare un 4t...
e poi qualche volta bisogna far cambiare tendenze, altrimenti il mercato si satura, e in quel caso i prezzi dovrebbero scendere.
Le case non vogliono che questo succeda, quindi una volta tanto bisogna anche cambiare... adesso noi, volenti o nolenti, come degli stronzi, incominceremo a mettere il nostro culo pesante su tante belle 4t...nuove ovviamente. E ci piaceranno, perchè ce le avranno fatte piacere...in fondo sono o non sono le moto che vincono???
Ragazzi, dite che il 2t muore... e che muoia...
Se ne sono andate le locomotrici a vapore, c***o, se ne andranno anche sti benedetti 2t... ormai mi hanno rotto le palle quelli di fuoristrada che ogni numero "danno l'addio al 2t"... su uno degli ultimi numeri eravamo arrivati alle lacrime...
Sembra di assistere all'agonia di un malato terminale.
 
2906229
2906229 Inviato: 9 Nov 2007 22:09
 

Sei di Cervia??? Gixxer?? Conosci gente che giocava nel Cervia un po' di anni fa?
 
2916504
2916504 Inviato: 11 Nov 2007 21:34
 

Allora l'articolo che ho postato poco tempo fa sulla nuova iniezione del 2t, su cui potrà essere applicata naturalmente anche l'elettronica, non è servito a niente???? icon_rolleyes.gif

Se lo andate a leggere secondo me non scongiurerete più la fine del 2t in questo modo.... icon_twisted.gif

E Ktm per le prossime omologazioni monterà questo sistema di iniezione...e il 2t sarà migliore del 4t secondo i calcoli....coppia e potenza...

Ciao!!!
 
2916737
2916737 Inviato: 11 Nov 2007 21:59
 

Sisi... ma il motivo per cui bisogna comprare un 2t... dal canto mio è la semplicità di esercizio.
Se arriva l'elettronica addio fai da te... dopo sarà come per i 4t e allora....
Se dobbiamo salvare una tecnologia la cui migliore caratteristica è l'economicità complicandola... è un tantino inutile.
Comunque anche io preferisco l'erogazione dei due tempi...
 
2916838
2916838 Inviato: 11 Nov 2007 22:09
 

honda a smesso di fare 2 tempi e tutte (putroppo e come sepre è successo) gli andranno dietro ...
 
2919171
2919171 Inviato: 12 Nov 2007 12:53
 

Ale990 ha scritto:
Sei di Cervia??? Gixxer?? Conosci gente che giocava nel Cervia un po' di anni fa?

Non credo..fondamentalmente odio il calcio. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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