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Inviato: 7 Nov 2007 16:09 Oggetto: la moto originale non ha 72 cv
ciao ragazzi, ho sentito da poco un mio amico che corre in pista con la er6 e mi ha detto che la moto originale, messa sul banco dynojet ha 66 cv e non 72 come da libretto....
che mi dite a riguardo?? qualcuno sa qualcosa??
mikyeleven4ever
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Inviato: 7 Nov 2007 16:14
72 sono all albero teoricamente.
pero una volta misurati alla ruota ovviametne non saranno gli stessi.
questo capita con tutte le moto, anzi con tutti i motori, sia macchine camion ecc!
che poi magari mamma kawa sia stata generosa e abbia aumentato la cavalleria della errina puo anche darsi!!
superstar
MotoGp
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Inviato: 7 Nov 2007 16:24 Oggetto: Re: la moto originale non ha 72 cv
mikyeleven4ever ha scritto:
ciao ragazzi, ho sentito da poco un mio amico che corre in pista con la er6 e mi ha detto che la moto originale, messa sul banco dynojet ha 66 cv e non 72 come da libretto....
che mi dite a riguardo?? qualcuno sa qualcosa??
che ha ragione!!!!!!
i cv effettivi sono alla ruota!!!
luca79
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Inviato: 7 Nov 2007 16:44
straquoto
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Inviato: 7 Nov 2007 16:50
cè gente nel forum che con l'errina tutta taroccata con centralina filtro e scarico sulla dynojet ha segnato 67,.......cv
luca79
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Inviato: 7 Nov 2007 19:49 Oggetto: Re: la moto originale non ha 72 cv
mikyeleven4ever ha scritto:
ciao ragazzi, ho sentito da poco un mio amico che corre in pista con la er6 e mi ha detto che la moto originale, messa sul banco dynojet ha 66 cv e non 72 come da libretto....
che mi dite a riguardo?? qualcuno sa qualcosa??
Su banco, da originale, la mia ne aveva circa 63.
Però è normale, tutte le moto sui listini riportano le cavallerie registrate all'albero, e non alla ruota. Per esempio un gixxer 1000 non fa 180 cv, ma circa 155, alla ruota...
Ovvio che la perdita di potenza che da la trasmissione finale è direttamente proporzionale alla cavalleria all'albero...
Se la nostra ne perde circa 8-9 e ne ha 72, ovvio che una moto con 180 cv all'albero ne perda una buona 20ina...
Motosega
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Inviato: 10 Nov 2007 1:15
Uff Uff voglio anche io mettere al banco la mia !
motosega te dove sei andato ? costo ?
copapzpa
cyrano
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Inviato: 11 Nov 2007 10:57
.......comunque tutte la casde costruttrici hanno per legge una tolleranza del 10% sui hp dichiarati
Fratsport
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Inviato: 12 Nov 2007 11:35
comè che se guardate l'SV650 ha 72 cv dichiarati e poi alla ruota sui banchi prova non ha mai meno di 70 cv?...
a cosa deve questa "non perdita" di cv?
Adrenalin24
Ospite
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Inviato: 12 Nov 2007 21:09
Zetino85 ha scritto:
comè che se guardate l'SV650 ha 72 cv dichiarati e poi alla ruota sui banchi prova non ha mai meno di 70 cv?...
a cosa deve questa "non perdita" di cv?
infatti la sv è uno dei rari esempi dove i cv reali sono maggiori di quelli dichiarati
coapzpa
cyrano
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Inviato: 12 Nov 2007 21:19
cyrano ha scritto:
Uff Uff voglio anche io mettere al banco la mia !
motosega te dove sei andato ? costo ?
copapzpa
Prova a vedere gli indirizzi sotto a questa pagina, sono in provincia di Vicenza:
è si è vero i cavalli sn 66, effettivi
ti spiego:le case dicgiarano la potenza all'albero,
ma effettivamente si deve tener conto dell'attrito, dell'aria , peso pilota ecc...capito.
er6nct
Senza Benza
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Inviato: 13 Nov 2007 11:48
ma se qualcuno mi chiede quanti cavalli ha la mia moto io cosa rispondo???? 72 per farla sembrare competitiva sulla carta con le altre 650 o dico 66 ??
mikyeleven4ever
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Inviato: 13 Nov 2007 11:55
digli 72, comunque ricordati che anche tutte le altre moto hanno meno cavalli di quelli dichiariti, quindi siamo tutti sulla stessa barca
er6nct
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Inviato: 13 Nov 2007 12:26
posso chiederti che modifiche hai apportato alla tua ???
mikyeleven4ever
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Inviato: 13 Nov 2007 12:37
er6nct ha scritto:
ma effettivamente si deve tener conto dell'attrito, dell'aria , peso pilota ecc...capito.
è cosa centrano aria, peso pilota etc.. Le prove le fanno al banco dove sei fermo...
come già stato detto la perdita di potenza tra albero motore e ruote, è dovutà per lo più alla trasmissione... non a caso sulle moto da competizione si utilizza il passo 520 della catena, con catene ad alta scorrevolezza, ma anche meno durature.
PaoloKawa
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Inviato: 13 Nov 2007 23:27
PaoloKawa ha scritto:
è cosa centrano aria, peso pilota etc.. Le prove le fanno al banco dove sei fermo...
come già stato detto la perdita di potenza tra albero motore e ruote, è dovutà per lo più alla trasmissione... non a caso sulle moto da competizione si utilizza il passo 520 della catena, con catene ad alta scorrevolezza, ma anche meno durature.
Vero , il grosso delle perdite di potenza la causa la trasmissione finale, però l'aria centra, anche se in minima parte: i fattori della sua umidità e temperatura cambiano la potenza della moto, come può esserlo la benzina utilizzata per la prova...
Aria fredda o aria calda nel cilindro danno diverse cavallerie, e se poi aggiungiamo una benzina speciale tipo la Motul 120 ottani (veri) figuarati...
Motosega
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Inviato: 13 Nov 2007 23:28
PaoloKawa ha scritto:
è cosa centrano aria, peso pilota etc.. Le prove le fanno al banco dove sei fermo...
come già stato detto la perdita di potenza tra albero motore e ruote, è dovutà per lo più alla trasmissione... non a caso sulle moto da competizione si utilizza il passo 520 della catena, con catene ad alta scorrevolezza, ma anche meno durature.
Vero , il grosso delle perdite di potenza la causa la trasmissione finale, però l'aria centra, anche se in minima parte: i fattori della sua umidità e temperatura cambiano la potenza della moto, come può esserlo la benzina utilizzata per la prova...
Aria fredda o aria calda nel cilindro danno diverse cavallerie, e se poi aggiungiamo una benzina speciale tipo la Motul 120 ottani (veri) figuarati...
Motosega
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Inviato: 14 Nov 2007 7:40
Motosega ha scritto:
cyrano ha scritto:
Uff Uff voglio anche io mettere al banco la mia !
motosega te dove sei andato ? costo ?
copapzpa
Prova a vedere gli indirizzi sotto a questa pagina, sono in provincia di Vicenza:
Grazie , vedo che c'e' il conce di mk , a cui avevo gia' chiesto info sul banco 1 annetto fa
magari l'anno prox mi decido e vado
cl,a;;'z.z;,a
cyrano
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Inviato: 14 Nov 2007 8:45
certo che su strada centra l'aria ma c'entra anche l'attrito su strata che procurano le gomme
er6nct
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Inviato: 14 Nov 2007 8:52
l'aria non c'entra x la temperatura, anche se un pokino, ma per l'aereodinamica che crea, sul banco prova la moto è ferma non ha resistenza dell'aria, su strada si invece.
ma come le case si spidano a morte per migliorare l'efficenza aereodinamica e voi mi dite che non centra niente
er6nct
Senza Benza
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Inviato: 14 Nov 2007 9:43
l'aria con la potenza non c'entra niente
solo nel caso degli airbox in pressione , ma e' un'altra storia...
raga domandina , quindi per paradosso , se una moto gira con la catena-corona-pignone rovinata , potrebbe esserci un calo di cv alla ruota ?
cpa[z[a
cyrano
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Inviato: 14 Nov 2007 11:41
er6nct ha scritto:
certo che su strada centra l'aria ma c'entra anche l'attrito su strata che procurano le gomme
si, ma si sta parlando di potenza alla ruota "al banco".
PaoloKawa
125 Champ
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Inviato: 14 Nov 2007 11:42
cyrano ha scritto:
raga domandina , quindi per paradosso , se una moto gira con la catena-corona-pignone rovinata , potrebbe esserci un calo di cv alla ruota ?
certo che si
PaoloKawa
125 Champ
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Inviato: 14 Nov 2007 11:46
Motosega ha scritto:
Vero , il grosso delle perdite di potenza la causa la trasmissione finale, però l'aria centra, anche se in minima parte: i fattori della sua umidità e temperatura cambiano la potenza della moto, come può esserlo la benzina utilizzata per la prova...
Aria fredda o aria calda nel cilindro danno diverse cavallerie, e se poi aggiungiamo una benzina speciale tipo la Motul 120 ottani (veri) figuarati...
si, certo, io mi riferivo al fatto che si citasse come parametro l'attrito dell'aria causato dalla moto in movimento, che con le potenze al banco ci quaglia come i cavoli a merenda...
Chiaramente in strada avremmo altri assorbimenti di potenza dovuti a mille fattori, non ultimo quello da te citato sulla "qualità" dell'aria... non a caso sulle gare in salita, molti preferisco utilizzare moto a carburatori, molto più veloci da settare (da mani esperte) a seconda delle condizioni e altitudine, rispetto all'elettronica di una centralina.
PaoloKawa
125 Champ
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Inviato: 14 Nov 2007 13:13
PaoloKawa ha scritto:
cyrano ha scritto:
raga domandina , quindi per paradosso , se una moto gira con la catena-corona-pignone rovinata , potrebbe esserci un calo di cv alla ruota ?
certo che si
Ah ecco
Ckmazlam
cyrano
Very Important Tinga
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Inviato: 29 Nov 2007 11:00
Non voglio fare polemiche
Vi avverto però che le moto giap hanno sempre dichiarato potenze molto più alte del valore alla ruota.
La Ducati dichiarava 83 cavalli , nella prova di "In moto " risultano quasi 82 .
La bandit dichiara 16 cavalli in più del reale.
Il guaio è che il bollo lo paghi sul valore dichiarato dalla fabbrica.
Noto purtroppo che ultimamente anche le Italiane stanno seguendo questo andazzo , spesso noi motociclisti perdiamo la testa per 5 cv in più
e i responsabili del marketing se ne approfittano.
Danillobrillo
Solo Gas
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Inviato: 29 Nov 2007 11:12
la monster 695 dichiarava 73cv ( 1 in piu' della Er6 ) ed al banco ne aveva un paio di meno alla ruota...
evidentemente anche la ducati si e' adeguata ai jap in fatto di misurazioni...
coapzpa
cyrano
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Inviato: 29 Nov 2007 12:09
E io che avevo detto?
Anche la ducati si stà aprendo al grande pubblico e stà usando gli stessi sistemi , guadagnerà un pò di clienti impreparati abituati alle giappe che si stancheranno presto e diranno Ducati soldi buttati per poi comprarsi il solito scooterone giapponese travestito.
Danillobrillo
Solo Gas
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Inviato: 29 Nov 2007 12:29
già, se vedete i cv dichiarati anche delle concorrenti dell'ER6-n vi fate davvero grasse risate confrontandoli con i rilevamenti dinamometrici!
Ducati si è semplicemente adeguata, del resto si sarà rotta le scatole di non vendere una cippa o di vendere solo ad appassionati
DOHC
Ospite
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