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Catalizzatore? [la soda caustica lo rovina??]
2871307
2871307 Inviato: 5 Nov 2007 21:35
Oggetto: Catalizzatore? [la soda caustica lo rovina??]
 

come mai molto spesso si consiglia di non mettere la soda caustica dentro le marmitte originali catalitiche?
io sapevo che il catalizzatore è formato dal metallo e fino a prova contraria la soda caustica al metallo non gli fa assolutamene niente
vi chiedo questo perche dovrei stappare una marmitta originale con tanto di catalizzatore montata su un motorino due tempi quindi piena di residui di olio che producono un fumo che mi da molto fastidio e mi servirebbe sapere se ho ragione nel dire che la soda caustica non rovina il catalizzatore
 
2871368
2871368 Inviato: 5 Nov 2007 21:39
 

il catalizzatore è un filtro che chedo sia NON METALLICO ergo la disintegri. fai prima a prenderti una marmitta tipo top line arrow ecc icon_wink.gif
 
2871395
2871395 Inviato: 5 Nov 2007 21:42
 

Se devi semplicemente pulire internamente per bene la marmitta originale, allora vai sul sicuro, usa la soda caustica, magari un po diluita e non ti preoccupare che non rovini nulla.
 
2871430
2871430 Inviato: 5 Nov 2007 21:44
 

si ma se fosse un filtro come dicono molti ha temperature elevate si dovrebbe letteralmente squagliare,io resto dell'opinione che il catalizzatore sia metallico (si spiegherebbe anche il peso non indifferente)e che quindi la soda caustica non rovini una marmitta originale catalizzata,
naturalmente aspetto le opinioni di altre persone piu esperte di me
 
2871460
2871460 Inviato: 5 Nov 2007 21:46
 

zipale ha scritto:
Se devi semplicemente pulire internamente per bene la marmitta originale, allora vai sul sicuro, usa la soda caustica, magari un po diluita e non ti preoccupare che non rovini nulla.


si questa procedura lo fatta molte volte con altre marmitte tipo la pinasco ma non so con certezza se si puo fare la stessa cosa con una marmitta originale catalizzata
 
2871464
2871464 Inviato: 5 Nov 2007 21:46
 

ma la soda per pulire dentro??
mi sembra una gran fesseria.

il catalizzatore è delicatissimo dal punto di vista chimico... con la soda fai un disastro.

non so poi se il catalizzatore nei motorino è nel terminale oppure a parte.
 
2871497
2871497 Inviato: 5 Nov 2007 21:48
 

il catalizzatore e' formato da un metallo nobile particolare e' palladio e serve a velocizzare le combustini chimiche allinterno della marmitta quindi a bruciare piu' miscela incombusta e polveri sottili possibili icon_wink.gif

Ultima modifica di srspains il 5 Nov 2007 21:50, modificato 1 volta in totale
 
2871501
2871501 Inviato: 5 Nov 2007 21:49
 

Il catalizzatore contiene nidi d' ape con uno strato di cosidetti metalli "nobili"

Platino, Palladio, Rodio

Su wikipedia dice che platino può essere ossidato dagli alcani caustici quindi dalla soda caustica..

ti rimando alla pagina Link a pagina di It.wikipedia.org icon_wink.gif
 
2871518
2871518 Inviato: 5 Nov 2007 21:50
 

MARMITTA CATALITICA
E' un dispositivo che viene installato nel primo tratto del sistema di scarico e che e' in grado di portare a valori bassissimi la quantita' di sostanze inquinanti (ossido di carbonio, idrocarburi e ossidi di azoto) presenti in seno ai gas combusti. Le marmitte catalitiche ossidanti possono solo limitare le emissioni di ossido di carbonio e di idrocarburi, trasformando questi gas in acqua e in anidride carbonica. Le marmitte catalitiche riducenti scindono invece gli ossidi di azoto in ossigeno piu' azoto. Quelle trivalenti infine svolgono sia la funzione ossidante che quella riducente. Una tipica marmitta catalitica e' costituita da un involucro, in acciaio inox all'interno del quale e' collocato un supporto poroso (monolite ceramico a celle passanti o [b]supporto in lamiera di acciaio fittamente pieghettata e avvolta) sul quale viene depositato uno strato di wash-coat (in genere a base di allumina) che con la sua superficie fittamente "frastagliata" aumenta ancora la superficie che viene lambita dai gas, pur mantenendo un minimo, ingombro esterno[/b]. Sulla superficie del wash-coat e' incorporata una miriade di particelle di catalizzatore. Poiche' la marmitta catalitica trivalente abbia un elevato rendimento, ovvero per avere una elevata efficienza di conversione (che puo' arrivare addirittura intorno al 90%), e' indispensabile che il motore sia alimentato con una miscela aria-benzina avente un titolo controllato con la massima accuratezza al fine di mantenerlo all'interno di una ristretta "finestra di dosatura". Per questo motivo si impiega una sonda Lambda collegata alla centralina che gestisce l'iniezione. Perche' la marmitta catalitica entri in funzione la sua temperatura deve superare i 280°C circa. Subito dopo una partenza a freddo quindi vi e' un certo periodo (qualche minuto) durante il quale la marmitta non i in grado di funzionare a dovere. Per questo motivo i costruttori stanno lavorando per ridurre il periodo in questione e raggiungere piu' velocemente possibile il "light-off" (punto di entrata in funzione del catalizzatore). I nemici delle marmitte catalitiche sono fondamentalmente due: il surriscaldamento e l'avvelenamento. Quest'ultimo e' fondamentalmente causato dai composti a base di piombo. Per questo motivo e' assolutamente essenziale che le automobili con marmitta catalitica siamo alimentate esclusivamente con benzina "verde" (priva appunto di additivi a base di piombo).

In ogni caso le catalitiche di solito con la soda si rovinano... o si sostituiscono o niente...
 
2871732
2871732 Inviato: 5 Nov 2007 22:09
 

ma il catalizzatore non è nella marmitta! ... dalla marmitta parte un tubicino che si collega al catalizzatore.... nell aerox si trova sotto la carena inferiore destra...
 
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