alekabi ha scritto:
Ciao speed, ho proceduto molte volte al processo di ripulitura delle marmitte ad espansione, sia per conto mio, sia per conto di amici.
Risponderò quindi alle tue domande per punti come da te elencati:
1) Quando una marmitta ha le paratie non è consigliabile usare i bulloncini, in quanto io stesso la prima volta ho notato che l'effetto di pulizia non è poi così diverso rispetto ad un semplice " shakeramento " della marmitta. Non rimangono incastrati (se piccoli), ma comunque ti consiglio di non usarli.
2) Solitamente io diluisco con acqua calda il minimo possibile, il quantitativo necessario per rendere il liquido caldo e poco denso.
3) Teoricamente più " shakeri " (mescoli) e più l'effetto sarà forte, comunque un paio paio di minuti in due azioni (due ripetute dello scolo e riinserimento della soda) bastano e avanzano anche per lo sporco più incrostato.
4) No, teoricamente non ci sono rischi per la marmitta (almeno non evidenti), mi raccomando comunque procedi prima di rimontare la marmitta ad esporla per almeno una giornata al caldo (io di inverno la mettevo una notte sul riscaldamento e bastava).
Spero di essere stato esaudiente e chiaro nelle mie spiegazioni, in caso contrario e/o per chiedermi altro a riguardo fai pure!
q8