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Inviato: 5 Nov 2007 14:22 Oggetto: Pignone mostro
Ciao a tutti,
nuovo quesito: il mio 750 del 2001 a carburatori ha
del pompo per me sufficente ma visto che i 190 km/h
non li farò mai quindi, se tolgo un dente del pignone
per fargli acquisire maggior pompo potrei procurargli
qualche problema?
Mi conviene togliere un dente al pignone o togliere
qualche dente alla corona?
Ciao raga
marchetto79
Senza Freni
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Inviato: 5 Nov 2007 14:34
allora se togli un dente al pignone, migliori hai bassi, ma perdi in velocità... pero hai bassi vai da dio, e non ti muore
io l'ho fatto ... costo 15 Euro e ... va da dio ...
Corthana
Minimoto Champ
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Inviato: 5 Nov 2007 15:07
Un dente al pignone corrisponde a due della corona, io proverei a cambiare la corona, così il cambiamento è meno brusco, perchè poi oltretutto giri + alto
Vins_Black
Sbk
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Inviato: 5 Nov 2007 16:26
Se non sbaglio, in tutte e due le opzioni avrai un cambio
di giri, accorciando i rapporti farà più giri tanto che chiamerà
la 6^
marchetto79
Senza Freni
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Inviato: 5 Nov 2007 19:22
Corthana ha scritto:
allora se togli un dente al pignone, migliori hai bassi, ma perdi in velocità... pero hai bassi vai da dio, e non ti muore
io l'ho fatto ... costo 15 Euro e ... va da dio ...
MA quante h!!!!!!
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Pongo78
Ginocchio a Terra
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Inviato: 5 Nov 2007 19:29
Pongo78 ha scritto:
MA quante h!!!!!!
Fa niente è l'errore tipico della Corthy... Il suo marchio di fabbrica!
kontimatteo
Minimoto Champ
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Inviato: 5 Nov 2007 20:00
Cambiare i denti al pignone o alla corona non è la stessa cosa.
Per accorciare i rapporti si toglie qualcosa al pignone o si aggiunge alla corona, però bisogna considerare che modificando il primo si allunga l'interasse della moto; agendo sul secondo invece lo si accorcia. Ovviamente ciò se non si modifica la catena originale.
Quindi bisogna valutare bene cosa conviene.
Esempio, la mia moto è iper reattiva, quindi con la corona la renderei inguidabile.
Alla mia precedente moto misi 2 denti in più alla corona e divenne troppo nervosa, a metà curva aprendo il gas derapava, quindi perdevo ancora più tempo che con l'originale ed una guida pulita. Quindi dipende dall'uso che se ne deve fare.
In sesta non necessariamente perdi velocità, in quanto i giri riescono ad arrivare al limitatore...
Insomma guadagni ripresa e perdi allungo e guidabilità.
P.S.
Preserviamo l'Italiano !
buxtehude
Senza Freni
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Inviato: 6 Nov 2007 19:29
Se togli un dente al pignone non devi cambiare la catena. Se aggiungi 2 denti alla corona, sei costretto a cambiarla.
Io ho tolto 1 dente al pignone della mia S2R 1000 e la moto va meglio in ripresa, ma non pensare che cambi radicalmente: la potenza e la coppia sono sempre quelle....hai solo un funzionamento piu' regolare ai bassi regimi.
senatore
Senza Benza
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