Tra i giovani che rifiutano il classico scooter, il marchio HM sembra che rappresenti il marchio di culto, ovviamente senza nulla togliere agli altri. Inoltre da quest’anno la Casa offre una maggiore scelta rispetto agli anni passati: ovvero la Baja RR 50cc una via di mezzo tra le Competition e quelle che si ritengo più per un uso “cittadino” che non per praticare un enduro professionale, ma non finiscono qui le novità, perché è anche disponibile una versione speciale della già presente Six Competition tutta montata a mano con pezzi di grande qualità e pronta per le competizioni.
50cc una bella e famosa cilindrata; possiamo dire una tappa quasi obbligatoria per entrare nel mondo del motociclismo e in particolar modo per l’enduro. La classe 50cc ha rappresentato molto in passato ne rappresenta molto tutt’oggi e penso che ne rappresenterà molto anche in futuro; infatti con il passare degli anni la Casa si è evoluta anche dalla parte tecnica pero non ne ha mutato la sostanza, il che è molto importante; ovvero non ha cambiato quello che viene concepito un enduro di piccola cilindrata, e perché no, anche per entrare nel mondo delle competizioni.
Sappiamo che nelle piccole cilindrate e soprattutto nei 2 tempi per ottenere il meglio bisogna far “urlare” il motore, la guida deve essere precisa nella traiettoria e nel rapporto del cambio da utilizzare in quel determinato momento per tenere sempre il motore in coppia.
Ora vediamo in particolare i tre 50ini che hanno caratterizzato la storia dell’enduro, ovvero:
BAJA COMPETITION:
- ha un telaio in acciaio
- il miscelatore
- l’avviamento elettrico
- sospensioni non regolabili
- e costa poco piu di 3000 euro
pero questa moto negli ultimi anni ha guadagnato:
- una forcella Kayaba-Paioli con asta di diametro 14mm
- un freno anteriore da 250mm
- e pesa 7 kg in meno.
SIX COMPETITION:
questo è il modello “di punta” della HM realizzato con materiali ottimi e pronta per gara. Tra le sue parti speciali possiamo nominare:
- telaio completamente rifatto
- sospensioni Marzocchi regolabili sia in estensione che in compressione
- forcella Shiver con stelli da 40mm
- ammortizzatore con serbatoio separato
- strumentazione digitale
- Costa 3750 euro.
BAJA RR:
Come ho detto prima è una via di mezzo tra la tranquilla Baja e la cattiva Six Competition. Infatti ha il telaio e il radiatore della Six Competition e le sospensioni e il motore della Baja. Inoltre tra le sue parti speciali possiamo notare:
adesivi della Kristal che dicono siano migliori e piu resistenti
- cavalletto in alluminio
- commutatore luci
- codino piu snello con un bellissimo faro a led.
Quindi diciamo che non dobbiamo vedere la classe 50cc enduro come una classe di poca importanza, ansi pensandoci bene in alcuni casi siamo anche a livelli superiori visto le componentistiche della Six Competition che possono accogliere qualche cv in piu senza comprometterne la sicurezza.
Cosa molto importante di cui ne va pazza la giovane utenza è il motore a 2 tempi. Si parlo proprio di questo 2 tempi visto che ultimamente la altre case si stanno sbizzarrendo fin dalle piccole cilindrate tra chi fa il 4 tempi a carburatore, chi il 4 tempi a iniezione e chi addirittura lo scooter elettrico sempre 50cc. E tutto per cosa? Per ridurre l’inquinamento.. ma io dico chissà come finiranno i motori andando di questo passo.. meno male che c’è l’HM e molte altre Case che forniscono al mercato moto da enduro che non si mettono tutti questi problemi e che continuano assiduamente a produrre motori come si deve e soprattutto 2 tempi. Intanto penso sia inutile fare anche una “sfida” tra motori 2 e 4 tempi perché come tutti sappiamo il 2 tempi è una qualcosa di potente dove si vedono e si fanno sentire per bene i cv.. si perché i giovani d’oggi vogliono divertirsi anche nelle strade di campagna e magari qualche volta in pista.
Molti si chiedono: “meglio una enduro o meglio una stradale a parità di cilindrata?” secondo me non si può mai paragonare queste due tipologie di moto in quanto:
1) con un enduro puoi passare in qualsiasi strada ma comunque sia non è concepita come una moto per andare a passeggio o per andare a scuola la mattina, ma come una moto per divertirsi il weekend, cosa ben diversa da una stradale
2) l’enduro è concepita come una moto per avere molta ripresa per superare ostacoli e salite in sterrato, mentre la stradale è concepita per avere più allungo e puntare su una elevata velocità massima;
3) c’è molta gente che vede la moto come un mezzo per andare e passare in strade nelle quali con la macchina o a piedi è impossibile transitare, ed ecco che con una bella moto anche 50cc uno inizia a girare e scoprire nuovi posti che magari prima non si sarebbe mai sognato di andare a vedere.
Insomma ragazzi, l’enduro è una moto che si può definire “diversa” dalle altre perché come tale riesce a soddisfare e da forti emozioni al pubblico giovane ma anche meno giovane fin dalle piccole cilindrate che apparentemente possono sembrare “banali” ma che però se si va a scavare e a ragionare si scopre che nel cuore ci sono delle vere “belve divora terra”.
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By Rexel