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Tutor [mi rileva anche se passo sulla linea bianca?]
11609876
11609876 Inviato: 3 Apr 2011 9:11
 

e come al solito in tutte le discussioni così inizio a non capirci più nnt.... troppa gente con opinioni diverse...vorrei capire se esistono modi per non farli attivare...qualcuno dice di si...qualcuno dice di no....fonti attendibili ce ne sono?
 
11611171
11611171 Inviato: 3 Apr 2011 16:24
 

basta rispettare i limiti ed andare a 130, ti assicuro che è infallibile al 100% icon_rolleyes.gif
 
11613960
11613960 Inviato: 4 Apr 2011 9:12
 

DemiZaira ha scritto:
e come al solito in tutte le discussioni così inizio a non capirci più nnt.... troppa gente con opinioni diverse...vorrei capire se esistono modi per non farli attivare...qualcuno dice di si...qualcuno dice di no....fonti attendibili ce ne sono?

Guarda non posso far altro che quotare bande al 100%, poco tempo fa' ho letto sul gazzettino l'intervista ad un'ufficiale di polizia il quale sosteneva che la gente le prova tutte con i tutor, ma non c'e' niente da fare, ti faccio qualche esempio letto sull'articolo:
alcuni di notte, creando ulteriore pericolo, spengono i fari sfrecciando sotto le postazioni....ma non serve a nulla......
raccontavano di uno che quando vedeva le postazioni, si spostava e passava a manetta sulla corsia d'emergenza.....risultato...si e' beccato un tot di verbali sia per la velocita' che per utilizzo improprio della corsia d'emergenza.....
Ha ragione bande, rispettiamo i 130, io in autostrada con la moto faro' si e no i 100....e' tutta dritta....che ci sara' di divertente a tirare a tutta forza su una strada tutta dritta...poi mi viene la cervicale....rispetto i limiti e preservo le Racetek per le curve. 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
11614303
11614303 Inviato: 4 Apr 2011 10:34
 

nono ma io nn mi diverto mica a tirare a tutta manetta sull'autostrada xD
ti do perfettamente ragione, è noioso, solo visto i tratti che ci sono sulla bari napoli, che m'interessano molto(per questa giornata almeno), sono 530 km (compreso città) dove i limiti tutor cambiano 130/80 km/h una continuazione...mi preoccupo solo del fatto che potrei sgarrare per colpa del limite 80 che si presenta spesso su quell' autostrada, quindi mi chiedevo se ci fosse un modo per evitare qualche tutor così da poter andare a 120 fisso e non rischiare.
vabbè ragazzi, siamo bravi motociclisti rispettosi della legge, rispettiamo i limiti, casco sempre allacciato, e non piegate troppo in città icon_wink.gif
Grazie per le risposte icon_asd.gif
 
11620297
11620297 Inviato: 5 Apr 2011 11:51
 

Ciao , sono Carlo, 55enne di Cagliari, motociclista da sempre ( dal Califfo 50cc alla CBF 1000 attuale ne sono passate....).
Proprio oggi sto pagando una multa per velox ( tra l' altro presa in auto eusa_wall.gif ) , perche' andavo a ben 119,8 km/h dove , il comune di Monastir ( SS 131 vicino Cagliari ), per raccattare spiccioli ha installato un velox 0509_mitra.gif : 200 e passa €urini e -3 punti sulla patente.
Un' altra la presi quando non c' era la patente a punti, devo essere l' unico pirla che e' riuscito a fare un eccesso di velocita' con una R4 ! 0509_si_picchiano.gif
Penso che d' ora in poi usero' il Tom Tom con gli avvisi anche per andare in bagno !
Comunque, sul sito della Polizia di stato, si trovano tutti gli avvisi anche delle postazioni mobili, giornata per giornata , che naturalmente non puo' avere il Tom Tom.
Le postazioni installate da altre polizie dove le troviamo ??? 0510_help.gif
Credo che andare in giro con la targa orizzontale o illeggibile non sia una soluzione che garantisce inpunita' : posto che non siamo incoscenti , il problema e' che ognuno di noi e' abituato al suo passo, ti distrai e sei silurato ! 0509_vergognati.gif . Ho letto di certe vernici trasparenti ( prodotto USA , si trovano anche su e-Bay ) che fanno miracoli, a leggere qualche forum di bykers inglesi !
Pero' continuano a venderci ( e lo stato incassa iva, tasse ecc. ecc. ) moto e auto da 250 km/h, e magari il Kit di preparazione per andare a 300 ! eusa_clap.gif !

Meditate gente meditate !
Un saluto a tutti !
 
11621664
11621664 Inviato: 5 Apr 2011 15:42
 

mvovunque ha scritto:

Pero' continuano a venderci ( e lo stato incassa iva, tasse ecc. ecc. ) moto e auto da 250 km/h, e magari il Kit di preparazione per andare a 300 ! eusa_clap.gif !


Più che continuano a venderci, continuiamo a comprarle.
Saluti.

Comunque gli spray non servono a nulla, basta farsi qualche giro in Internet. Naturalmente non ho controllato modello per modello ma la maggior parte non sono efficaci per il vostro tipo di problema.
0510_saluto.gif
 
11622299
11622299 Inviato: 5 Apr 2011 18:16
 

mvovunque ha scritto:
Pero' continuano a venderci ( e lo stato incassa iva, tasse ecc. ecc. ) moto e auto da 250 km/h, e magari il Kit di preparazione per andare a 300 !

Ci sono tre soluzioni possibili:
1) Non comprarle
2) Comprarle e controllare polso / piede destro
3) Comprarle ed andarsi a sfogare in pista o in Germania icon_wink.gif
 
11622468
11622468 Inviato: 5 Apr 2011 18:43
 

42 ha scritto:
mvovunque ha scritto:
Pero' continuano a venderci ( e lo stato incassa iva, tasse ecc. ecc. ) moto e auto da 250 km/h, e magari il Kit di preparazione per andare a 300 !

Ci sono tre soluzioni possibili:
1) Non comprarle
2) Comprarle e controllare polso / piede destro
3) Comprarle ed andarsi a sfogare in pista o in Germania icon_wink.gif


0509_up.gif
 
11630440
11630440 Inviato: 7 Apr 2011 10:36
 

42 ha scritto:

Comprarle ed andarsi a sfogare in pista o in Germania icon_wink.gif


in germania!
gente fortunata quella lì......
 
11737181
11737181 Inviato: 27 Apr 2011 23:04
Oggetto: autovelox monastir
 

x MVOVUNQUE

gira voce che molti, multati sulla 131 (direzione SS-CA altezza di monastir) per mezzo dell'autovelox fisso, abbiano fatto ricorso perchè è gestito da una società di Monza che ricava 20 euro su ogni multa messa dunque lo scopo del sensore killer non sia più la prevenzione ma il lucro. Secondo un decreto legge ciò non può avvenire.
Informati bene e illuminaci a riguardo.

P.S.: La casa dei diritti di Cagliari ha portato avanti i ricorsi sucessivamente vinti.
 
11750055
11750055 Inviato: 29 Apr 2011 22:54
 

comunque ho scoperto che esiste un apparecchietto che ti dice quali tutor sono attivi, quindi su quale tratto bisogna fare attenzione e su quale ce ne si può fregare.
costa un centinaio di euro e così si possono risolvere molte cose.
 
11882764
11882764 Inviato: 25 Mag 2011 14:26
 

Ho rimossi Gli OT.

restiamo in tema grazie, di targhe sporche si parla altrove. icon_wink.gif
 
11910825
11910825 Inviato: 31 Mag 2011 8:31
 

DemiZaira ha scritto:
e come al solito in tutte le discussioni così inizio a non capirci più nnt.... troppa gente con opinioni diverse...vorrei capire se esistono modi per non farli attivare...qualcuno dice di si...qualcuno dice di no....fonti attendibili ce ne sono?


Secondo me girano tante di quelle leggende metropolitane sui tutor. Fonti attendibili non saprei, se chiedi alle FdO ti direbbero che ti rilevano anche se ci passi sopra con un aeroplano, tanto a loro interessa che tui vada piano non darti la multa (altrimenti ti direbbero che non ti rileva mai a poi... sorpresa!!!)

L'unica, secondo me, è provare: qualcuno si offre volontario icon_xd_2.gif
 
11912397
11912397 Inviato: 31 Mag 2011 14:23
 

ciciarampa ha scritto:


se chiedi alle FdO ti direbbero che ti rilevano anche se ci passi sopra con un aeroplano



domani provo con l'aeroplano! testo io xD
 
12298323
12298323 Inviato: 22 Ago 2011 1:10
 

A proposito di tutor:

"OmniMoto.it è venuto in possesso di una sentenza di un Giudice di pace (Salerno, fine novembre 2010): viene accolto un ricorso di un automobilista contro il Tutor, il dispositivo che misura la velocità media, multando i trasgressori. Fra i motivi dell’accoglimento del ricorso, anche una disparità di trattamento fra auto e moto.

COSA DICE
Ecco il testo della sentenza: “Ancora va rilevata la palese disparità di trattamento (illegittimità costituzionale) se si considera che il servizio di rilevamento della velocità (del Tutor) lavora per mezzo di una serpentina, inserita nell’asfalto, lunga circa 3.30 metri, posizionata in ogni corsia della misura di circa 4,55 metri. Il rilevamento si eccepisce quando il veicolo attraversa i sensori posizionati che servono ad indicare il passaggio del veicolo, ma la cosiddetta serpentina non può definire la classe del veicolo. Per esempio, se transitasse una moto ai bordi della striscia tratteggiata alla velocità di X km/h il sistema non sarebbe in grado di percepirne il passaggio, in quanto manca parte del sensore per rilevare i dati. Oppure, per esempio, se transitasse al bordo della linea continua una moto o tagliasse il percorso per 10 metri sulla corsia di emergenza, il Tutor non sarebbe più in grado di percepirne il passaggio; se si transitasse a cavallo della linea tratteggiata con un qualsiasi mezzo, il sistema di rilevazione ottico non sarebbe in grado di percepire i dati della targa, in quanto lavora solo sulla propria corsia e leggerebbe, quindi, solo mezza targa senza essere in grado di identificare l’utente. È di tutta evidenza, dunque, l’illegittima disparità di trattamento del sistema Tutor nel rilevare l’infrazione degli automobilisti piuttosto che dei motociclisti”.

DUE PESI DUE MISURE?
In sostanza, tutti gli automobilisti vengono individuati e, se eccedono il limite, multati. Non altrettanto si può dire per i motociclisti. Se così fosse, e se davvero esistesse un problema di costituzionalità della norma, il Tutor verrebbe messo seriamente in discussione.
Ci auguriamo solamente che questa sentenza non serva a far installare sulle autostrade, sensori atti ad identificare il passaggio delle moto a cavallo della striscia di mezzeria…"

Link a pagina di Omnimoto.it

sarà vero?
 
12307898
12307898 Inviato: 24 Ago 2011 8:53
 

gerrone ha scritto:
A proposito di tutor:

"OmniMoto.it è venuto in possesso di una sentenza di un Giudice di pace (Salerno, fine novembre 2010): viene accolto un ricorso di un automobilista contro il Tutor, il dispositivo che misura la velocità media, multando i trasgressori. Fra i motivi dell’accoglimento del ricorso, anche una disparità di trattamento fra auto e moto.

COSA DICE
Ecco il testo della sentenza: “Ancora va rilevata la palese disparità di trattamento (illegittimità costituzionale) se si considera che il servizio di rilevamento della velocità (del Tutor) lavora per mezzo di una serpentina, inserita nell’asfalto, lunga circa 3.30 metri, posizionata in ogni corsia della misura di circa 4,55 metri. Il rilevamento si eccepisce quando il veicolo attraversa i sensori posizionati che servono ad indicare il passaggio del veicolo, ma la cosiddetta serpentina non può definire la classe del veicolo. Per esempio, se transitasse una moto ai bordi della striscia tratteggiata alla velocità di X km/h il sistema non sarebbe in grado di percepirne il passaggio, in quanto manca parte del sensore per rilevare i dati. Oppure, per esempio, se transitasse al bordo della linea continua una moto o tagliasse il percorso per 10 metri sulla corsia di emergenza, il Tutor non sarebbe più in grado di percepirne il passaggio; se si transitasse a cavallo della linea tratteggiata con un qualsiasi mezzo, il sistema di rilevazione ottico non sarebbe in grado di percepire i dati della targa, in quanto lavora solo sulla propria corsia e leggerebbe, quindi, solo mezza targa senza essere in grado di identificare l’utente. È di tutta evidenza, dunque, l’illegittima disparità di trattamento del sistema Tutor nel rilevare l’infrazione degli automobilisti piuttosto che dei motociclisti”.

DUE PESI DUE MISURE?
In sostanza, tutti gli automobilisti vengono individuati e, se eccedono il limite, multati. Non altrettanto si può dire per i motociclisti. Se così fosse, e se davvero esistesse un problema di costituzionalità della norma, il Tutor verrebbe messo seriamente in discussione.
Ci auguriamo solamente che questa sentenza non serva a far installare sulle autostrade, sensori atti ad identificare il passaggio delle moto a cavallo della striscia di mezzeria…"

Link a pagina di Omnimoto.it

sarà vero?


Mi sà che è un po' vecchiotta eusa_think.gif
I tutor di adesso ti rilevano dappertutto e se fai "10 metri sulla corsia di emergenza" ti identificano e ti arriva una bella batosta
 
12770456
12770456 Inviato: 8 Dic 2011 14:16
 

Ragazzi, il sistema per fregare il Tutor esiste ed e' molto semplice, un po' piu' difficile da mettere in pratica, vi spiego, la targa deve essere ben dritta, questo per evitare di prendere multe inutili, quando si passa sotto i rilevatori vai col wheeling, se l'impennata e' buona col c....o che la leggono la targa. Provare per credere.
Ma mi raccomando, luci accese e casco ben allacciato!!!! CIAO
 
12771517
12771517 Inviato: 8 Dic 2011 20:25
 

ieti05 ha scritto:
Sui trafori A26 tra Al sud e Genova, o per meglio dire tra Ovada e bivio A26/autostr fiori, ci passo mediamente due volte al giorno e spesso sono sui 130-140, con punte, in moto, dei 160/180 (rarissime).
La velocità media comunque dovrebe essere sui 120.
Sinora mai preso multe.
Notare che sul percorso ci sono due atogrill, destra/sinistra sul ponte e destra direzione nord prima di ovada. I tutor non dovrebbero essere sistemati in tratti SENZA autogrill?
E' vero che la velocità media tarata per i Tutor è di 137?


Mah non sempre sono accesi , ci sono due autogrill e la velocità media dovrebbe essere per il primo ,fino a Masone circa 130km poi verso Genova 110 km è vero gli incidenti sono diminuiti del 80%
L'unico mio dubbio è che in Italia non siano accreditati dal centro metrico nazionale ma siano accreditati da un centro metrico svizzero e la cosa non so se è completamente legale
 
12972184
12972184 Inviato: 5 Feb 2012 19:47
 

Il tutor come qualsiasi sistema elettronico hai i sui BAG - è ovvio che se andate a chiedere ai poliziotti, costoro ti diranno che ti rilevano in qualsiasi condizione...Passando a cavallo della striscia di corsia, quindi eludendo i sensori, non sanno neppure che sei passato di lì, ovviamente in moto - poichè in auto, anche scavallando sulle due corsie, attiverai inevitabilmente le spire magnetiche e la fotocamera ad infrarossi. Nulla di strano, visto che questa genialata tutta italiana è stata concepita per far cassa sul volume più cospicuo di veicoli, ovvero le auto: poco gli importa allo stato di cuccare le moto in autostrada visto l'esiguo numero in percentuale rispetto al traffico su quattroruote...per le moto ci pensano i velox sulle strade extraurbane.
E comunque anche in auto è possibile scamparla senza fare cazzate, tipo luci spente, corsia di emergenza, ecc...basta sapere alcune cosette - che chiaramente non esporrò pubblicamente (per ovvi motivi). doppio_lamp.gif
 
12972496
12972496 Inviato: 5 Feb 2012 21:06
 

mike_mentzer ha scritto:
Il tutor come qualsiasi sistema elettronico hai i sui BAG


bug... bag significa "borsa"...

mike_mentzer ha scritto:
E comunque anche in auto è possibile scamparla senza fare cazzate, tipo luci spente, corsia di emergenza, ecc...

E meno male che... "senza fare cazzate"... luci spente e passaggio in c.d.e. non sono cazzate?.


mike_mentzer ha scritto:
basta sapere alcune cosette - che chiaramente non esporrò pubblicamente (per ovvi motivi).

Perche'? Perche' lasciarci nella nostra sfigaterrima ignoranza... ahime'... ahime'... come soffro


Comunque anch'io so come come passare con il rosso senza farmi beccare ma non lo posso certo scrivere qui (per ovvi motivi)
 
12975821
12975821 Inviato: 6 Feb 2012 19:38
 

42 ha scritto:
mike_mentzer ha scritto:
Il tutor come qualsiasi sistema elettronico hai i sui BAG


bug... bag significa "borsa"...

mike_mentzer ha scritto:
E comunque anche in auto è possibile scamparla senza fare cazzate, tipo luci spente, corsia di emergenza, ecc...

E meno male che... "senza fare cazzate"... luci spente e passaggio in c.d.e. non sono cazzate?.


mike_mentzer ha scritto:
basta sapere alcune cosette - che chiaramente non esporrò pubblicamente (per ovvi motivi).

Perche'? Perche' lasciarci nella nostra sfigaterrima ignoranza... ahime'... ahime'... come soffro


Comunque anch'io so come come passare con il rosso senza farmi beccare ma non lo posso certo scrivere qui (per ovvi motivi)



Infatti, "senza fare cazzate" voleva significare proprio evitando quei comportamenti che ho descritto sopra...

42, ovviamente tutte queste "considerazioni" non possono essere riportate sic-simpliciter nel thread, però esiste un passa parola tramite pm per coloro che lo richiedono, ma non si può dichiarare ufficialmente nel forum ( per rispetto dello stesso ) che in sostanza andiamo contro il codice della strada incentivando così anche gli altri a violarlo...

Se passi con il rosso sono solo c***i tuoi e tra l'altro sei fuori argomento: per i semafori devi aprire un altro topic...
 
12976660
12976660 Inviato: 6 Feb 2012 22:10
 

mike_mentzer ha scritto:
Passando a cavallo della striscia di corsia, quindi eludendo i sensori, non sanno neppure che sei passato di lì, ovviamente in moto - poichè in auto, anche scavallando sulle due corsie, attiverai inevitabilmente le spire magnetiche e la fotocamera ad infrarossi.


Sicuro che questo bug esista veramente? Le spire non vengono attivate dal passaggio delle ruote, ma dall'attraversamento, da parte di una massa metallica, del campo magnetico generato dalle stesse. Le spire possono essere settate su diversi livelli di sensibilità, proprio per non essere attivate inutilmente al passaggio di una massa insignificante...

Scappatoie per non essere pinzati?

  • Avere una vettura senza metallo icon_asd.gif
  • Passare a tutor spento
  • Rispettare i limiti
 
12980032
12980032 Inviato: 7 Feb 2012 19:31
 

davidsnow ha scritto:
mike_mentzer ha scritto:
Passando a cavallo della striscia di corsia, quindi eludendo i sensori, non sanno neppure che sei passato di lì, ovviamente in moto - poichè in auto, anche scavallando sulle due corsie, attiverai inevitabilmente le spire magnetiche e la fotocamera ad infrarossi.


Sicuro che questo bug esista veramente? Le spire non vengono attivate dal passaggio delle ruote, ma dall'attraversamento, da parte di una massa metallica, del campo magnetico generato dalle stesse. Le spire possono essere settate su diversi livelli di sensibilità, proprio per non essere attivate inutilmente al passaggio di una massa insignificante...

Scappatoie per non essere pinzati?

  • Avere una vettura senza metallo icon_asd.gif
  • Passare a tutor spento
  • Rispettare i limiti


Guarda, ormai l'ho collaudato da qualche anno e cartoline verdi non sono mai arrivate...considera che sono di media a 1/2 di gas in 6a con l'Hayabusa, quidi oltre i 130.
Questa è la mia personale esperienza, poi ognuno è libero di procedere come meglio crede - chiaro il concetto? Può anche darsi che sia stato particolarmente fortunato (ma ne dubito fortemente).
 
12980959
12980959 Inviato: 7 Feb 2012 22:22
 

mike_mentzer ha scritto:


Guarda, ormai l'ho collaudato da qualche anno e cartoline verdi non sono mai arrivate...considera che sono di media a 1/2 di gas in 6a con l'Hayabusa, quidi oltre i 130.
Questa è la mia personale esperienza, poi ognuno è libero di procedere come meglio crede - chiaro il concetto? Può anche darsi che sia stato particolarmente fortunato (ma ne dubito fortemente).

Hai considerato il fatto che il tachimetro della moto ha uno scarto del 6-8% e che a questo devi aggiungere una tolleranza (per legge) del 5%? Significa che per essere sanzionato la velocità media da tachimetro non deve essere sotto i 145...
 
12994920
12994920 Inviato: 11 Feb 2012 19:36
 

Non capisco tutta sta foga di andare oltre i 130...già siam degli incivili al volante(0 freccie, guida in stato di ebrezza, sorpassi da pazzi e simili) e per fortuna non esistono zone di autostrade a velocità libera(in Germania al volante han la testa collegata al piede...)
Se poi fate un incidente perchè si andava oltre i 130...ricordatevi che c'è di mezzo anche altra gente...
Supersportive o meno da sparare a 130 e oltre...Pista.
Kit e altra roba(tipo non omologata) basta non comprarla...va al buon senso delle persone...

Poi...ormai i tutor non li freghi più, i primi forse riuscivi siccome avevano "errori" essendo prima serie...

Opinione personale.
 
13022093
13022093 Inviato: 19 Feb 2012 12:34
 

davidsnow ha scritto:

Hai considerato il fatto che il tachimetro della moto ha uno scarto del 6-8% e che a questo devi aggiungere una tolleranza (per legge) del 5%? Significa che per essere sanzionato la velocità media da tachimetro non deve essere sotto i 145...


In sesta, a 1/2 gas con l'hayabusa sei a qualcosa di più dei 145........
 
13022225
13022225 Inviato: 19 Feb 2012 13:23
 

voi siete matti ad andare in giro ai 150 all'ora con quello che costa la benzina icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

ieri mi son fatto 450 km in autostrada col furgone. il tom tom ti calcola la durata del viaggio rispettando i limiti. beh, andando ai 100-110 alla fine sul totale dei km c'avrò perso forse 20-25 minuti.

andate piano così risparmiate e i soldi a monti fategli cercare da un altra parte icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13047791
13047791 Inviato: 25 Feb 2012 18:33
 

davidsnow ha scritto:


Sicuro che questo bug esista veramente? Le spire non vengono attivate dal passaggio delle ruote, ma dall'attraversamento, da parte di una massa metallica, del campo magnetico generato dalle stesse. Le spire possono essere settate su diversi livelli di sensibilità, proprio per non essere attivate inutilmente al passaggio di una massa insignificante...

Scappatoie per non essere pinzati?

  • Avere una vettura senza metallo icon_asd.gif
  • Passare a tutor spento
  • Rispettare i limiti




Prima o poi le faranno in polimeri, come alcune pistole! eusa_think.gif
 
13052399
13052399 Inviato: 26 Feb 2012 23:08
 

mike_mentzer ha scritto:


In sesta, a 1/2 gas con l'hayabusa sei a qualcosa di più dei 145........


Beh magari basta essere un filo sotto la metà. Non so a quale velocità MEDIA hai viaggiato. So che le spire possono essere settate per diversi livelli di sensibilità...
 
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