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Presentazione ... e alcune domande... [RSV 1000 2003]
2916432
2916432 Inviato: 11 Nov 2007 21:25
 



raga... nn ho risolto nulla facendo il cambio olio... son di nuovo punto e a capo.. fatti 120 km .. e la corsa della leva si è riallungata di parecchio. Se provassi prima di cambiare la pompa a cambiare i tubi del freno?

Marco
 
2918305
2918305 Inviato: 12 Nov 2007 10:36
 

Scusa, ma il serbatoietto di espansione è ok?? Non è che sei enza membrana all'interno?? comunque l'impianto frenante è a tenuta stagna, quindi se entra aria deve uscire da qualche parte olio... controlla minuziosamente tutto... tubazioni, cilindretti pinze... pompa...
 
2918626
2918626 Inviato: 12 Nov 2007 11:29
 

ciao princi,
proprio l'altro ieri ho avuto rogne con l'impianto frenante e ho risolto.....
scusa se ti faccio un paio di domande ovvie ma almeno comprendo la cosa nel modo migliore,le tubazioni dell'impianto frenante sono originali? hai provato a spurgare l'anteriore dalla vite di spurgo sulla pompa anziché sulle pinze? sempre sull'anteriore, hai notato se ci sono eventuali piccole perdite sui giunti delle tubazioni avvitati alle pinze? a volte qualche rondella potrebbe cedere e provocare piccolissime perdite ma se il livello del liquido frenante è ok, l'ipotesi è da scartare.
Se invece è la leva del freno posteriore ad allungarsi per lo spurgo devi smontare la pinza e metterla sottosopra rispetto a come è montata per poter rendere efficace e duraturo lo spurgo.
 
2918629
2918629 Inviato: 12 Nov 2007 11:29
 

il serbatoietto è a posto... i tubi non perdono anche perchè vedrei una diminuzione del liquido nel serbatoietto se fosse così...mentre quello non scende mai... quello è fisso dove lo metto.

I tubi sono perfetti... li ho controllati più volte....

Può essere che il beccuccio dove si effettua lo spurgo dell'aria della pompa dove la leva non tenga più bene?
 
2918672
2918672 Inviato: 12 Nov 2007 11:36
 

principino1984 ha scritto:
il serbatoietto è a posto... i tubi non perdono anche perchè vedrei una diminuzione del liquido nel serbatoietto se fosse così...mentre quello non scende mai... quello è fisso dove lo metto.

I tubi sono perfetti... li ho controllati più volte....

Può essere che il beccuccio dove si effettua lo spurgo dell'aria della pompa dove la leva non tenga più bene?


su quest'ultima, se fosse come dici te un po' di olio lo dovrebbe perdere......però l'ultima prova, prima però ricontrolla quest'ultima vite, potresti farla smontando le pinze e mettendole sottosopra perché potrebbe essere rimasta una parte di liquido dentro le pinze che non garba al nuovo liquido che hai aggiunto(ma è un ipotesi molto remota)

Quando rimonti eventualmente le pinze prima di stringere le viti che le tengono attaccate alla pforcella, le appunti come puoi fino alla fine a mano, poi dai due pinzate(per far assestare le pinze) e stringi al serraggio giusto.

facce sapè icon_wink.gif
 
2918880
2918880 Inviato: 12 Nov 2007 12:07
 

Non per dubitare, ma se tutto l'impianto è a tenuta, allora rimane da verificare se effettui correttamente le procedure di spurgo.. icon_rolleyes.gif
 
2919012
2919012 Inviato: 12 Nov 2007 12:27
 

allora...io per spurgare non faccio altro che seguire quello che mi è sempre stato detto...

pinzo un tre o quattro volte, poi mentre pinzo la quinta volta apro il beccuccio e lascio andare a fondo corsa la leva del freno... poi mentre tengo giù richiudo il beccuccio e ripeto questa procedura per un po' di volte finchè l'olio esce pulito pulito senza tracce di aria. Prima faccio questa procedura sulle pinze e poi sulla leva del freno.

Lo stesso vale per il freno posteriore, ma in questo caso smonto anche la pinza e la tiro il più su possibile ....

è corretta come procedura no?

Per quanto riguarda quello che dice sicilianazzo.. tu dici di fare lo spurgo smontando anche le pinze del freno anteriore e capovolgendole? Perchè dovrei capovolgerle? Facendo così metto il beccuccio verso il basso e sicuramente se c'è dell'aria non viene spinta fuori...

Marco
 
2919946
2919946 Inviato: 12 Nov 2007 14:39
 

Si la procedura pare corretta, con la sola accortezza di chiudere la vite prima che con la leva freno arrivi a fondo corsa. Questo perchè quando arrivi a fondo corsa haiun impercettibile movimento della pompa in senso contrario(ritorno) che rischia di risucchiare all'interno dell'impianto eventuali bolle. Quindi sacrifichi una piccola percentuale di corsa ma sei sicuro che dall'ugello esce solo e non rientra liquido...
Le pinze le capovolgi e le riporti in posizione permettendo a eventuali bolle ferme nelle intercapedini dei pasaggi, di spostarsi e di defluire... comunque, imho, non è questo il tuo problema.. Io sarei più orientato verso un trafilaggio dagli OR dei pistoncini oppure dai raggordi freno.. La pompa la escluderei perchè non ho mai riscontrato problemi relativi a questo componente. icon_rolleyes.gif
 
2920312
2920312 Inviato: 12 Nov 2007 15:18
 

ok.. allora provo...

intanto ho preso appuntamento a livorno per rifare l'allineamento dei corpi farfallati e il CO e la revisione

(a proposito... quanto costa in media una revisione per una moto?)

Marco
 
2981275
2981275 Inviato: 20 Nov 2007 10:58
 

niente... ho fatto lo spurgo per bene e non ho risolto nulla... icon_cry.gif

mi sa che mi tocca prendermi una pompa nuova..almeno...inizio da quella a cambiare...

Raga chi è di pisa che può capire se la mia moto ha bisogno di un riallineamento dei corpi farfallati? Perchè un meccanico mi ha detto che secondo lui c'è da farlo... un altro mi ha detto che la moto è a posto forse c'è da rifare un po' il CO ...

Ciao a tutti!

Marco
 
2981999
2981999 Inviato: 20 Nov 2007 12:35
 

mio cugino risolse la cosa mandando una R/R all' aprilia dicendo che se non avessero cambiato la pompa difettosa avrebbe dato la cosa in mano ad un avvocato.
Costo dell' operazione 2.5euro. icon_biggrin.gif
 
2982380
2982380 Inviato: 20 Nov 2007 13:23
 

ma ormai la garanzia è andata a farsi friggere...non credo che potrei metterla su quel piano.. icon_rolleyes.gif
 
2983199
2983199 Inviato: 20 Nov 2007 14:40
 

redjack1975 ha scritto:
mio cugino risolse la cosa mandando una R/R all' aprilia dicendo che se non avessero cambiato la pompa difettosa avrebbe dato la cosa in mano ad un avvocato.
Costo dell' operazione 2.5euro. icon_biggrin.gif


Tuo cugino, probabilmente, aveva una moto in garanzia e un centro assistenza poco disponibile.
Perchè quando ci sono problemi e persone competenti, i problemi si risolvono..
 
2984204
2984204 Inviato: 20 Nov 2007 16:08
 

Mio cugino ha una mo0to del 2003, problema risolto quest' anno a luglio, quindi moto fuori garanzia.
Io ovviamente riporto quanto dettomi dal parente, comunque è piuttosto risaputo, almeno per le mie esperienze, che la Aprilia sia poco presente nel postvendita.

Oltretutto il difetto alla pompa, riscontrato in parecchie moto, crea un fattore alto di pericolosità, quindi la casa dovrebbe essere obbligata per legge a richiamare i modelli difettosi, anche dopo anni, così come si fà per le macchine.
 
2984816
2984816 Inviato: 20 Nov 2007 17:13
 

vabbè... ho appena ordinato una brembo 19x20 a 195 euro spedita nuova di pacca... speriamo di risolvere... icon_wink.gif

Marco
 
2986330
2986330 Inviato: 20 Nov 2007 19:26
 

redjack1975 ha scritto:
Mio cugino ha una mo0to del 2003, problema risolto quest' anno a luglio, quindi moto fuori garanzia.
Io ovviamente riporto quanto dettomi dal parente, comunque è piuttosto risaputo, almeno per le mie esperienze, che la Aprilia sia poco presente nel postvendita.

Oltretutto il difetto alla pompa, riscontrato in parecchie moto, crea un fattore alto di pericolosità, quindi la casa dovrebbe essere obbligata per legge a richiamare i modelli difettosi, anche dopo anni, così come si fà per le macchine.


Se stiamo parlando di problematiche inerenti la pompa freno anteriore per aprilia 1000, onestamente, conosco diversi possessori, oltre ad averne avute io stesso tre, e non ho mai sentito di questi problemi. Per carità, un pezzo difettoso ci può sempre stare(e mi pare discutibile che tuo cugino viaggi dal 2003 con una pompa freno anteriore fuori uso, ma ognuno della propria salute ci fàquello che vuole) ma non lo trasformerei in un caso abituale.
Diverso è invece il discorso se parliamo di freno posteriore(allora si che in questo caso potrei aspettare un paio d'anni prima di risolvere) che è risaputo aver dato diversi grattacapi ai tecnici Brembo(non aprilia, perchè il pezzo lo produce e ne risponde Brembo, a livello di modifiche).
Altra problematica che aprilia si è trascinata per diverso tempo, è quella dell'impianto idraulico frizione per modelli RSV dal fine '03(già magnesium) sino a metà '05. In questo caso però il problema non era della pompa, o comunque non solo...
comunque non importa e non voglio fare polemiche inutili...
Continuo a non capire per quale motivo si formi aria all'interno dell'impianto di principino, specie se riferisce di non trovare alcun tipo di trasudazione, e ho paura che l'andare a sostituire pezzi per esclusione porti ad un esborso finale non indifferente... E se fosse l'OR di un pistoncino di una pinza? Che fai, le cambi entrambe fino ad arrivarci??
 
2987102
2987102 Inviato: 20 Nov 2007 20:43
 

Io mi sono fatto una minima idea... la mia moto ha avuto una leggera scivolata dalla parte destra... e appunto ha grattato la leva del freno e il bilancino alla fine del semimanubrio destro... e leggermente la carena destra, null'altro. Ci sta benissimo che la leva del freno abbia fatto fare una corsa strana al pistoncino attaccato e che quindi si sia leggermente storto. E magari all'inizio questo difetto non ci fosse (quando l'ho presa io la moto era parecchio che era ferma poichè era anche stata sequestrata dalla municipale a causa della targa troppo alta)...e che con l'uso una delle guarnizioni del pistoncino abbia iniziato a non fare più il suo lavoro al 100%...

oggi poi oltretutto mentre provavo a spurgare la pompa anteriore mi si è praticamente spaccato in due il beccuccio...ecco che quindi mi trovo costretto a comprarne una nuova...e una nuova originale all'aprilia costa 170 euro e c'ho da apsettà 7 giorni, una brembo 19x20 radiale me ne costa 195 spedita e dopodomani ce l'ho!

Marco
 
2989532
2989532 Inviato: 21 Nov 2007 8:19
 

[quote="bull"#2986330]

Se stiamo parlando di problematiche inerenti la pompa freno anteriore per aprilia 1000, onestamente, conosco diversi possessori, oltre ad averne avute io stesso tre, e non ho mai sentito di questi problemi. Per carità, un pezzo difettoso ci può sempre stare(e mi pare discutibile che tuo cugino viaggi dal 2003 con una pompa freno anteriore fuori uso, ma ognuno della propria salute ci fàquello che vuole) ma non lo trasformerei in un caso abituale.
comunque non importa e non voglio fare polemiche inutili...


Per l'amor del cielo, neanche io voglio creare polemiche.
fatto stà che Andrea, questo il nome del parente, è stato il lotta con l' Aprilia da parecchio.
Per quanto riguarda la "pericolosità l' unico fastidio era che doveva solo spurgare alla fine di ogni giro.
 
2989715
2989715 Inviato: 21 Nov 2007 9:13
 

redjack1975 ha scritto:

Per quanto riguarda la "pericolosità l' unico fastidio era che doveva solo spurgare alla fine di ogni giro.


Redjack, una bolla d'aria nell'impianto frenante non comporta solo l'allungamento della corsa leva freno. Può portare, e spesso lo fà, anche a una totale pompata a vuoto, senza alcun preavviso, con conseguenze che ti lascio immaginare. L'ultima volta che ho visto una cosa del genere è stato in Spagna, alla prima staccata del rettilineo di arrivo di Cartagena. RSV'05 che frenava perfettamente. Fà il dritto e fortunatamente si adagia solo sulla ghiaia(ampia...) Rientra ai box, controlliamo l'impianto e tak... bolla d'aria data da spurgo fatto male. Su strada, se non ti fermi a un incrocio, sei finito.
Per questo ti dico che se tuo cugino ha girato con la pompa freno ANTERIORE difettata, senza voler offendere o dubitare, o è un folle incosciente o non ha la minima cognizione di meccanica e un santo che lo segue da molto vicino.
Può invece darsi che la pompa a cui fà riferimento sia quella posteriore(difetto più volte riscontrato per Aprilia/Brembo), che è sicramente meno pericolosa, o magari ti ha raccontato le cose in maniera un pò colorita... sai, i cugini a volte lo fanno! icon_wink.gif
 
2989734
2989734 Inviato: 21 Nov 2007 9:17
 

si infatti mio cuggino una volta è morto.... icon_lol.gif
 
3003213
3003213 Inviato: 22 Nov 2007 16:01
 

principino1984 ha scritto:
Io mi sono fatto una minima idea... la mia moto ha avuto una leggera scivolata dalla parte destra... e appunto ha grattato la leva del freno e il bilancino alla fine del semimanubrio destro... e leggermente la carena destra, null'altro. Ci sta benissimo che la leva del freno abbia fatto fare una corsa strana al pistoncino attaccato e che quindi si sia leggermente storto. E magari all'inizio questo difetto non ci fosse (quando l'ho presa io la moto era parecchio che era ferma poichè era anche stata sequestrata dalla municipale a causa della targa troppo alta)...e che con l'uso una delle guarnizioni del pistoncino abbia iniziato a non fare più il suo lavoro al 100%...

oggi poi oltretutto mentre provavo a spurgare la pompa anteriore mi si è praticamente spaccato in due il beccuccio...ecco che quindi mi trovo costretto a comprarne una nuova...e una nuova originale all'aprilia costa 170 euro e c'ho da apsettà 7 giorni, una brembo 19x20 radiale me ne costa 195 spedita e dopodomani ce l'ho!

Marco


Anch'io ho avuto problemi con la pompa freno di recente ma da me si è verificata una perdita sia dalla pinza freno anteriore destra, perché una guarnizione di tenuta sul giunto era inspiegabilmente ceduta e anche perché il tubo freno essendo stato assemblato mi si era svitato il controdado macchiando abbondantemente pneumatico, pinza e pastiglie sul lato destro in più mi trasudava anche dalla vite di spurgo sulla pompa......e vedendo la cosa ho provato ad avvitare un po' e mi si è tranciata pure a me anche se da lì praticamente dopo quella stretta non trasudava più nulla icon_lol.gif
alla fine mi sono rivolto ad un amico che mi ha trovato una pompa freno originale per 50 euro.....e le tubazioni le ho comprate in kit già assemblate per non aver rogne
 
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