gazzu ha scritto:
Citazione:
Credo sia il migliore, e sono convinto che sia quello usato in tutto il mondo.
é tuo sacrosanto diritto credere che sia il migliore ma NON è usato in tutto il mondo, che poi un qualunque tutore dell'ordine possa decidere arbitrariamente di sorvolare su una infrazione per qualsivoglia motivo in qualunque paese è possibile chiaramente
Non ti sei appena contraddetto da solo? E' esattamente questo che ho detto: in tutto il mondo gli agenti possono agire con discrezionalità.
Citazione:
Io non cel'ho con la "discrezionalità" come concetto in se ma con le possibili conseguenze che porta se spinta all'eccesso!
gazzu ha scritto:
Calimar ha scritto:
Il problema non è la discrezionalità, è il fatto che ci sono camionate di regole garantiste e non abbastanza controlli!
Ho risposto sopra al motivo per cui a mio avviso non è affatto così
Ok non ti seguo più... il problema è la discrezionalità o non è la discrezionalità?
Se il problema è che abbiamo degli agenti montati, questo non ha a che vedere con il CONCETTO di discrezionalità (ed è anche da discutere questo).
Concetto che per altro attacchi direttamente nel tuo post precedente, dicendo che non deve esserci perché è pericolosa.
Citazione:
Se un vigile usa la discrezionalità per prendere decisioni eque va bene ma questo da il potenziale potere di persecuzione a chi volesse usarla per antipatia verso un soggetto o per fastidio nei confronti di una categoria.
Sì, è inevitabile. Fa parte del concetto stesso di discrezionalità. Prova a leggerti il topic di crazyste riguardante la sua multa negli stati uniti.
Citazione:
risultato= il poliziotto(che evidentemente molto di fretta non era...) è sceso dalla macchina e mi ha controllato per filo e per segno, facendomi due verbali, uno per eccessivo consumo delle gomme (meno di0.5 cm la scolpitura a sua detta)e uno per lo specchietto retrovisore con lo specchio lineato....
Ok... innanzitutto hai parlato di due verbali che non prevedono discrezionalità ma che sono molto chiari e evidenti. Hai chiesto leggi chiare che possano essere applicate, ma appena le applicano A TE ti lamenti?
In secondo luogo... se le tue gomme fossero state a posto e lo specchietto non fosse stato rotto, avresti potuto fare ricorso e vincerlo, e fare pure una bella querela di falso all'agente, specificando le ragioni per cui ti ha multato. Avresti fatto un favore al mondo togliendo dalle palle un agente montato. Ma le tue gomme non erano a posto e lo specchietto era di fatto rotto... giusto?
...l'agente non ha usato la sua discrezionalità per multarti. Ha semplicemente applicato la legge chiara e ferma che tu auspicavi. E' troppo facile lamentarsi della discrezionalità quando lasciano girare gli altri, e invocarla quando multano noi.
Citazione:
Ed è così che la discrezionalità attraversa il labile confine tra giustizia abuso di potere... per questo preferisco leggi più larghe ma al contempo fatte rispattare con fermezza
Più larghe = più discrezionalità.
Fatte rispettare con fermezza = meno discrezionalità.
Citazione:
perchè da a tutti una più marcata percezione di cosa si può e cosa no.
A dirla tutta, io ho un idea precisa di cosa si può e cosa no, esclusa una piccola parte che mi irrita parecchio e su cui vorrei che ci fosse un chiarimento (parlo del sorpasso di colonna ferma senza andare contromano).
Le informazioni ci sono, basta cercarle. Anche le famose frecce piccole che in teoria non sono omologate... se sul vetrino è presente l'omologazione, basta che siano in posizione giusta - sull'internet è presente il diagramma preciso.
Se uno VUOLE essere in regola, è facile. Se se ne frega... accetta il rischio.
Citazione:
Vero ma in parte... se da un lato in effetti siamo uno dei paesi con meno controlli dall'altro mi rendo conto che il problema più grosso è qel come vengono fatti i controlli... Da noi al sud si può girare tranquillamente in città e vedere decine di ragazzi senza casco!!!!! CA**O è la prima norma di sicurezza del motociclista su cui si dovrebbe essere intransigenti!!!
Ceeeeeeeeeerto. Ma appena provi a farla rispettare trovi un dottore che ti fa un certificato medico per "depressione causata dall'uso del casco".
Citazione:
e ti assicuro che non è vero che i controlli non ci sono, le macchine della polizia in autostrada girano eccome
Guarda... io ho lavorato per società autostrade, e qualcosa nel campo l'ho imparato... le auto della polizia, qui al nord, in autostrada ci girano MOLTO POCO.
[quote]e i posti di blocco di carabinieri e vigili nei centri abitati anche! e allora qual'è il problema? la mentalità... spesso i ragazzi senza casco sono fermati, gli viena fatta una bella ramanzina e poi via tranquilli, sai, sono ragazzi.... e questo perchè? perchè il coincetto di "discrezionalità si è esasperato talmente tanto da rendere di fatto il nord e il sud paesi con leggi diverse o comunque diversamente applicate e sanzionate!! Citazione:
Non posso che darti ragione. D'altra parte cos'è che vuole la gente? Guarda bene quello che c'è su questo forum - non vedrai mai NESSUNO lamentarsi perché NON ha preso una multa. Io stesso son contento se mi graziano, e perché non dovrei?
Non si fa che dare dei bastardi agli agenti per ogni cosa, si fanno leggi per ridurne la possibilità di agire, e con ogni scusa si fa ricorso... le multe sono tutte ingiuste, e le infrazioni degli altri le peggiori.
Andare senza casco è da folli, ma le tue ruote liscie invece sono una piccolezza? Se chiedi a uno che andava senza casco ti dirà "ma andate a guardare quelli che passano col rosso, io ho fatto 500m..." oppure "ho accompagnato a casa la mia amica, non ce l'avevo il secondo casco...". Poi pigli quello che passa col rosso e ti dice "ma vai a pigliare chi gira senza freni e con le ruote liscie, io ho guardato e non c'era nessuno!"
C'è sempre una giustificazione.
Eccome!! te lo dico perchè è successo a un mio compagno di classe in gita in quinto superiore, lo hanno riaffidato il giorno dopo ai professori[quote]
Prendo nota a me hanno raccontato di tutto, magari mi hanno preso in giro. Un giorno ci andrò.