gianliuto ha scritto:
Ehi Mese, 'sta storia del candy lime green è davvero infinita..
Oggi son stato in un colorificio davvero fantastico, e parlavo del tuo caso con il tizio.
Mi diceva che per raggiungere il colore desiderato, spesso anche avendo la formula giusta è difficile ottenere il risultato finchè non si sa QUANTE sono le mani da dare... 3 strati non danno lo stesso colore di 4 o di 5, specie sulle tinte ad inchiostro ed i perlati. Sulle moto mi diceva che son ormai tutte almeno a 3 strati, escluso il coprente. Infatti guardando la vernice fuori dall'uggello del compressore sembrava un trasparente vagamente colorato....non so se son riuscito a spiegarmi... Poi il costo delle latte è davvero alto....però l'effetto di queste vernici è davvero fantastico! Te ne rendi conto confrontandole con dei semplici metallizzati.
Comunque Kawa devono essere anni che non dà i codici colori, perchè sulle mazzette specifiche per le moto son segnati dei modelli molto vecchi....
Oggi son stato in un colorificio davvero fantastico, e parlavo del tuo caso con il tizio.
Mi diceva che per raggiungere il colore desiderato, spesso anche avendo la formula giusta è difficile ottenere il risultato finchè non si sa QUANTE sono le mani da dare... 3 strati non danno lo stesso colore di 4 o di 5, specie sulle tinte ad inchiostro ed i perlati. Sulle moto mi diceva che son ormai tutte almeno a 3 strati, escluso il coprente. Infatti guardando la vernice fuori dall'uggello del compressore sembrava un trasparente vagamente colorato....non so se son riuscito a spiegarmi... Poi il costo delle latte è davvero alto....però l'effetto di queste vernici è davvero fantastico! Te ne rendi conto confrontandole con dei semplici metallizzati.
Comunque Kawa devono essere anni che non dà i codici colori, perchè sulle mazzette specifiche per le moto son segnati dei modelli molto vecchi....
E' una storia che purtroppo non ha soluzione .....
Abbiamo rifatto per la terza volta e per la quarta volta la formula ma non c'è stato niente da fare .... si avvicina tantissimo ma non è la tinta esatta ....
Ti posso dire tutto ormai sulla vernice ... il candy lime green è composto da 7 diversi componenti :
Trasparente giallo verde :32 %
Metallizzato ( grana media ) : 32%
Additivo base perla ( il latte di cui parli sopra) :21 %
Verde 7 %
Blu-Verde 3 %
Giallo senza piombo 1,5%
Trasparente arancio 3.5 %
inoltre ci vuole il fondo .... fatto di metallizzato e additivo base ( 4 parti - 1 parte )
La verniciatura è un triplo strato ( fondo , vernice, trasparente )
L'effetto magico dei colori "candy" è dovuto al fatto che la maggior parte dei componenti della vernice è trasparente .... a parte il metallizzato che è di una grana nè troppo fine nè troppo grossa e risalta in questo bagno di trasparenti ....
Il risultato che abbiamo ottenuto è perfetto sotto tutti questi punti di vista .... è candy , è magico , scintilla al sole, è di effetto ..... ma la tonalità è diversa ... ha meno riflessi giallo - arancio ... se vedessi la moto verniciata tutta per intero non lo riconosceresti dall'originale ma purtroppo tra carena e serbatoio che sono attaccati guardando attentamente si nota la differenza di tonalità ...
l'ipotesi più probabile è che la verniciatura originale sia a solvente e non ad acqua come è obbligatorio da qualche anno per tutte le carrozzerie e quindi replicare alla perfezione il colore è impossibile ....
Vi posterò nei prossimi giorni qualche foto ma dalla foto non si percepisce la differenza ...
Inoltre i coperchi delle valigie che sono staccati dal resto della moto non si nota per niente ... l'unico è la carena che , coprendo il serbatoio senza stacco, si nota ....
Non si sa neanche che marca sia la vernice e, tristezza delle tristezze, non si riesce neanche a misurare il colore con lo spettrometro perchè non c'è nessuna superficie piana grande a sufficienza per rilevare il colore ( lo spettrometro ha un anello di gomma che deve chiudersi ermeticamente per rilevare il colore e sulle carene non si può mettere da nessuna parte perchè sono tutte superfici curve )
settimane di lavoro e decine di provini con innumerevoli correzioni e non c'è stato nuulla da fare ..... pazienza .... ho messo la formula sopra perchè chi volesse cimentarsi abbia almeno una formula di partenza ...
PS : Siccome vado sempre in fondo alle cose , giovedi prossimo dovrei incontrare insieme al carrozziere, il tecnico del produttore delle vernici al quale abbiamo posto il problema , se ci saranno novità ve le farò sapere ....