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Messa in letargo [info per non far danni]
14285809
14285809 Inviato: 17 Apr 2013 18:59
 

Nicola78 ha scritto:
Ciao raga,

riesumo questo vecchio tread per non aprirne altro clone.

Oggi pomeriggio sono andato a far visita alla mia bellissima s4r e armato di batteria appena ricaricata ho provato a mettere in moto dopo 2 lunghi anni di fermo su cavalletti... 0509_down.gif 0510_sad.gif
RISULTATO...
In moto a primo colpo... icon_lol.gif eusa_clap.gif 0509_campione.gif

Non avendo polizza attiva ho spento il motore dopo 20 secondi. 0510_sad.gif

La domanda è questa: ho fatto bene o male?
Considerate che la benza è quella di 2 anni fa... Sinceramente temevo non si mettesse in moto per via di meffe nella benzina, ma invece...
Cosa devo fare per star tranquillo alla prima uscita?
Grazie

Nicola


dopo due anni di fermo un bel tagliando comprensivo di cabio olio, filtri e soprattutto cinghie di distribuzione è d'obblico. Anche i penumatici dopo due anni dovrebbero essere induriti. La benzina io la tirerei via e ne metterei di più fresca perché due anni ferma potrebbe essere sporca
 
14285888
14285888 Inviato: 17 Apr 2013 19:34
 

mac71 ha scritto:
dopo due anni di fermo un bel tagliando comprensivo di cabio olio, filtri e soprattutto cinghie di distribuzione è d'obblico. Anche i penumatici dopo due anni dovrebbero essere induriti. La benzina io la tirerei via e ne metterei di più fresca perché due anni ferma potrebbe essere sporca


Com ha fatto a sporcarsi, se la moto è rimasta ferma? Se avesse fatto del deposito non sarebbe nemmeno andata in moto!

Al limite, se il serbatoio non è pieno, lo riempirei con della benzina nuova, ma non penso avra' problemi... Il discorso sarebbe diverso se fosse una due tempi icon_wink.gif

Anch le gomme saranno sì indurite e non potranno garantire le stesse prestazioni di un treno fresco, ma per girarci all'inizio può lasciarle su!

PS: una curiosità, ma come mai è rimasta ferma per ben due anni?
 
14285969
14285969 Inviato: 17 Apr 2013 20:03
 

wizz ha scritto:
Com ha fatto a sporcarsi, se la moto è rimasta ferma? Se avesse fatto del deposito non sarebbe nemmeno andata in moto!

Al limite, se il serbatoio non è pieno, lo riempirei con della benzina nuova, ma non penso avra' problemi... Il discorso sarebbe diverso se fosse una due tempi icon_wink.gif

Anch le gomme saranno sì indurite e non potranno garantire le stesse prestazioni di un treno fresco, ma per girarci all'inizio può lasciarle su!

PS: una curiosità, ma come mai è rimasta ferma per ben due anni?


proprio perché é rimasta ferma ci potrebbe essere dello sporco depositato sul fondo del serbatoio e a moto ferma rimane li ma magari in movimento potrebbe risollevarsi

Per quanto riguarda le gomme almeno per come la vedo io preferisco spendere subito dei soldi per un treno nuovo piuttosto di rischiare una caduta causata da un non perfetto grip

Ovviamente questo è il mio punto di vista che non è necessariemente quello più giusto per cui poi ognuno decide con la sua testa 0509_up.gif
 
14286967
14286967 Inviato: 18 Apr 2013 9:22
 

Nicola78 ha scritto:
Ciao raga,

riesumo questo vecchio tread per non aprirne altro clone.

Oggi pomeriggio sono andato a far visita alla mia bellissima s4r e armato di batteria appena ricaricata ho provato a mettere in moto dopo 2 lunghi anni di fermo su cavalletti... 0509_down.gif 0510_sad.gif
RISULTATO...
In moto a primo colpo... icon_lol.gif eusa_clap.gif 0509_campione.gif

Non avendo polizza attiva ho spento il motore dopo 20 secondi. 0510_sad.gif

La domanda è questa: ho fatto bene o male?
Considerate che la benza è quella di 2 anni fa... Sinceramente temevo non si mettesse in moto per via di meffe nella benzina, ma invece...
Cosa devo fare per star tranquillo alla prima uscita?
Grazie

Nicola

La benzina, se vuoi puoi sostituirla, ma anche no, soprattutto se la tua moto ha il serbatoio in resina. Altrimenti, con il serbatoio metallico, potresti avere un po' di morchia depositata sul fonto. In questo caso se vuoi puoi smontarlo, dargli una sciaquata con benzina fresca, e lo rimonti. Ma non è strettamente necessario.
Più che altro, dopo due anni di fermo, sostituirei per prima cosa tutti i liquidi freno e frizione con relativo spurgo. Subito dopo andrei a cercare un gommista e cambierei le gomme, anche se apparentemente sono ancora buone. Gomme usate, scaldate più volte e poi fermate per due anni difficilmente hanno conservato le loro caratteristiche. Puoi provarle, ma fai attenzione a scaldarle bene prima di iniziare a piegare. Se ti sembrano strane, falle cambiare.
Cambio olio e filtro sicuramente e controllo (o sostituzione) delle cinghie di distribuzione se proprio vuoi ricominciare da zero con la manutenzione.
Ben tornato!
 
14287982
14287982 Inviato: 18 Apr 2013 15:01
 

Grazie a tutti per le risposte.

wizz ha scritto:

PS: una curiosità, ma come mai è rimasta ferma per ben due anni?

Semplicemente perchè son diventato papà e le occasioni d'uso si sono drasticamente ridotte. Una volta scaduta la polizza non l'ho rinnovata e sono passati più o meno due anni dall'ultima uscita.

Per le gomme:

in realtà le avevo cambiate prima del fermo... Metzler M5 con le quali ho percorso meno di 1000 Km. In tutto questo tempo la moto è stata ferma su cavalletti (anteriore e posteriore) e cliccando qui trovate anche una foto dello stato attuale delle gomme(si vede solo la posteriore).

Link a pagina di Subito.it

Che dite? Secondo me tolto il primo strato con qualche giro saranno ok... magari non al 100%, ma sicure. Mi sbaglio?

Per le cichie:
la moto ha 18000, ma sono già state sostituite (per puro eccesso di zelo) 4 anni fa a 12000 Km. Dite che è il caso di cambiarle? Spero di no...

Per olio e filtri:
sicuramente effettuerò un cambio olio, filtro, lavaggio filtro aria e vorrei anche olio freni e frizione.

Aspetto le vostre risposte.
Grazie

Nicola
 
14288050
14288050 Inviato: 18 Apr 2013 15:31
 

Nicola78 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.


Semplicemente perchè son diventato papà e le occasioni d'uso si sono drasticamente ridotte. Una volta scaduta la polizza non l'ho rinnovata e sono passati più o meno due anni dall'ultima uscita.

Per le gomme:

in realtà le avevo cambiate prima del fermo... Metzler M5 con le quali ho percorso meno di 1000 Km. In tutto questo tempo la moto è stata ferma su cavalletti (anteriore e posteriore) e cliccando qui trovate anche una foto dello stato attuale delle gomme(si vede solo la posteriore).

Link a pagina di Subito.it

Che dite? Secondo me tolto il primo strato con qualche giro saranno ok... magari non al 100%, ma sicure. Mi sbaglio?

Per le cichie:
la moto ha 18000, ma sono già state sostituite (per puro eccesso di zelo) 4 anni fa a 12000 Km. Dite che è il caso di cambiarle? Spero di no...

Per olio e filtri:
sicuramente effettuerò un cambio olio, filtro, lavaggio filtro aria e vorrei anche olio freni e frizione.

Aspetto le vostre risposte.
Grazie

Nicola

Beh, le gomme a questo punto non cambiarle. Sono praticamente nuove, e le M5, quando le hai messe su, erano appena uscite... Oltre tutto, con così pochi km sulle spalle, i cicli di riscaldamento - raffreddamento che hanno subito sono stati pochi.
Mal che vada provale, se senti che non tengono o che ci mettono troppo a scaldarsi sostituiscile. Le cinghie... dicono di cambiarle ogni due anni o 20.000 km. In realtà durano anche di più di due soli anni, però... in caso di rottura fai una fraccata di danni. Magari falle controllare e vedi cosa ti dice il meccanico (sperando sia un tipo onesto).
Ciau
 
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