Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
BMW R1200R: Naked ma turistica...?
2806608
2806608 Inviato: 27 Ott 2007 15:33
Oggetto: BMW R1200R: Naked ma turistica...?
 

Ciao a tutti, è da qualche mesetto che sto rimuginando su che moto prendermi, per un uso svago + turismo, prevalentemente con zavorrina al seguito. Per turismo intendo corto raggio, spostamenti di 300-400 km/giorno al massimo.

Dopo averlo provato, l'amore per il GS 1200 è un po' scemato, perché;
- troppo grossa per un barattolo come me (1,70m x 70 kg);
- troppo morbida per un uso solo stradale.

Lo stesso giorno ho provato una R1200R che mi ha favorevolmente impressionato (taglia più adatta a me e più rigida), ma che mi lascia enormemente perplesso essendo una NAKED.

Mi spiego meglio: le NAKED mi sono sempre piaciute esteticamente, ma le ho sempre guardate con diffidenza, una volta riattivato il cervello, perché non proteggono dall'aria e sono in genere poco adatte al turismo.
Leggo invece da tutte le parti che "la R1200R eredita dal modello precedente una spiccata vocazione al turismo".

Ma cosa ha di tanto più turistico di una Aprilia SHIVER, tanto per prendere un'altra naked che mi ha colpito?

E come la vedete, sempre in ottica turistica, in confronto ad una Ducati MULTISTRADA 1100?

L'unico modo per decidermi è comprarle tutte e 3...che ne dite? icon_twisted.gif

Saluti
Guido
 
2807922
2807922 Inviato: 27 Ott 2007 19:40
Oggetto: Re: BMW R1200R: Naked ma turistica...?
 

Sturmenstrudel ha scritto:
...omissis...

L'unico modo per decidermi è comprarle tutte e 3...che ne dite? icon_twisted.gif

Saluti
Guido


Quando poi hai deciso dimmi dove butti le due scartate 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Onestamente non ti so consigliare per cui lascio la parola a chi è più esperto.
L'unica cosa che posso dire è: scegli con il cuore!

auguri e...
doppio_lamp.gif
 
2808074
2808074 Inviato: 27 Ott 2007 20:16
Oggetto: Re: BMW R1200R: Naked ma turistica...?
 

Sturmenstrudel ha scritto:

...le NAKED mi sono sempre piaciute esteticamente, ma le ho sempre guardate con diffidenza, una volta riattivato il cervello, perché non proteggono dall'aria e sono in genere poco adatte al turismo.
Leggo invece da tutte le parti che "la R1200R eredita dal modello precedente una spiccata vocazione al turismo"...


Non farti prendere da ciò che "si dice" circa le doti turistiche di una naked anche se è la R1200R.
L'hai detto e posso confermarti x esperienza diretta: una naked non protegge dall'aria e quindi non è adatta alle lunghe percorrenze a meno che non fai i percorsi a tappe (cioè ti fermi e ti riposi ogni tanto) ma poi...quando arrivi? 0510_confused.gif
Io avevo lo stesso problema tuo e volevo una semicarenata ma tutte quelle che mi piacevano x alcuni versi non le preferivo x altri x cui alla fine ho fatto decidere al cuore. 0509_up.gif
Sono contento della scelta fatta ma mi sono rassegnato a spostarmi pianificando le soste. 0510_sorriso.gif
Ciao 0510_saluto.gif
 
2808253
2808253 Inviato: 27 Ott 2007 21:08
 

Carissimo, esistono infiniti accessori che possono rendere una r1200r capace di andare fino a capo nord, primo fra tutti un paravento totalmente trasparente che puoi montare e smontare come e quando vuoi.

Ciò detto...ti confesso che mio papà quando vede la mia moto mi prende in giro ricordandomi di come lui si sia girato tutta la Sicila con la lambretta senza casco, paravento o abbigliamento tecnico e usando, per non prnedere freddo, la carta dei giornali sotto al giubbino di pelle...

...e non credere, d'inverno sulle montagne sicule fa freddo!!
 
2809219
2809219 Inviato: 28 Ott 2007 9:25
 

Cuggino ha scritto:
Carissimo, esistono infiniti accessori che possono rendere una r1200r capace di andare fino a capo nord, primo fra tutti un paravento totalmente trasparente che puoi montare e smontare come e quando vuoi.


Son d'accordo con te...ma trassandola così, la moto perde molto dell'estetica e del fascino della naked ed inoltre sembri proprio "Ponciarello" specie con una moto come la mia.
Hai mai provato ad andare su una RxxxxR, in configurazione standard, a 130÷140 km/h senza soste, percorrendo oltre 150km?
Io sinceramente non ci riesco poi non so quanto tempo tu passi in palestra x farti i muscoli!!! Certo con una RT è + facile. icon_lol.gif
Per tuo padre: anche io ho avuto la lambretta e andavo dapperttutto ma x farla correre un pò la dovevi truccare ed allora si ingolfava spesso e beveva come un cammello (per cui ci si doveva fermare spesso per fare miscela vista la ridotta capacità del serbatoio); se non la elaboravi si andava a velocità modeste intorno ai 90 (se eri fortunato, in discesa, con il vento alle spalle forse 100km/h) , era comunque uno scooter e riparava + di una naked, aveva lo sterzo piccolo e l'effetto vela era minore, pesava sicuramente meno di molte mukke, etc etc 0510_confused.gif


Sturmenstrudel ha scritto:

E come la vedete, sempre in ottica turistica, in confronto ad una Ducati MULTISTRADA 1100?

Come vocazione turistica fra le 2 sceglierei la Multistrada anche se questa credo sia + impegnativa da guidare. icon_rolleyes.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
2816420
2816420 Inviato: 29 Ott 2007 10:55
 

Cactus ha scritto:

Come vocazione turistica fra le 2 sceglierei la Multistrada anche se questa credo sia + impegnativa da guidare. icon_rolleyes.gif
doppio_lamp_naked.gif

del multistrada dicono sia una bicicletta e, a giudicare da come le vedo andare in motagna, mi pare che sia tutto tranne che impegnativa da guidare.
ha un difetto: E' LA MOTO PIU' BRUTTA DEGLI ULTIMI 30/40 ANNI!!!!!!!
 
2824001
2824001 Inviato: 30 Ott 2007 9:12
Oggetto: 300 km notte o giorno.
 

Salve a tutti, si può dire tutto sulla estetica r1200r,può piacere o meno...
ma sulla possibilità di farsi tanti km, a velocità elevate nn ci sono proprio problemi...ne faccio anche 500 al giorno, senza tanti pensieri e problemi.

Veniamo alla moto
Protezione aereodinamiche non presenti, ma tutto è strutturato in modo che negli incavi del serbaoio e sella, e i mitici cilindri...da cui arriva un filino di calore proteggono in maniera eccelsa, unico optinal necessario parabrezza alto.

lamp lamp
 
2825446
2825446 Inviato: 30 Ott 2007 13:01
Oggetto: Re: 300 km notte o giorno.
 

Dive_Driver ha scritto:
...ma sulla possibilità di farsi tanti km, a velocità elevate nn ci sono proprio problemi...ne faccio anche 500 al giorno, senza tanti pensieri e problemi.

Veniamo alla moto
Protezione aereodinamiche non presenti, ma tutto è strutturato in modo che negli incavi del serbaoio e sella, e i mitici cilindri...da cui arriva un filino di calore proteggono in maniera eccelsa, unico optinal necessario parabrezza alto.

lamp lamp

Diamine ma allora non ci capiamo: stiamo dicendo le stesse cose!!!
Io nn ho parlato della linea estetica della R1200R che mi piace da morire ma della sua vocazione turistica in CONFIGURAZIONE STANDARD. e tu dici la stessa cosa quando affermi che fai 500 km con il PARABREZZA ALTO. Adesso fai questa prova: TOGLI il parabrezza alto e parti per fare i tuoi soliti 500 km poi mi dirai icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
A questo punto non è meglio prendere un mezzo progettato in galleria del vento per quest'uso?
chillout ha scritto:

del multistrada dicono sia una bicicletta e, a giudicare da come le vedo andare in motagna, mi pare che sia tutto tranne che impegnativa da guidare.
ha un difetto: E' LA MOTO PIU' BRUTTA DEGLI ULTIMI 30/40 ANNI!!!!!!!

Io mi riferivo all'erogazione che sembra sia un tantino + brusca e nervosa di quella della R1200R, xrò posso sbagliare xchè nn l'ho mai provata.
Per l'estetica ti dico: de gustibus 0510_confused.gif
Se pensi che a qualcuno piace tanto la HP2 che io trovo almeno dalla linea mediocre...ma si sa noi italiani siamo molto "MODAIOLI". Una cosa xrò ti posso dire senza tema di smentite: in styling non ci batte nessuno al mondo, se solo ci mettessimo nelle cose un pò di qualità in + ad un costo un pochino minore non ce ne sarebbe nè x i crucchi nè x i japs.
doppio_lamp_naked.gif
 
2826135
2826135 Inviato: 30 Ott 2007 14:34
Oggetto: Re: 300 km notte o giorno.
 

Cactus ha scritto:


[...]
Se pensi che a qualcuno piace tanto la HP2 che io trovo almeno dalla linea mediocre...ma si sa noi italiani siamo molto "MODAIOLI".

[...]


Ho visto la HP2 in versione motard ed è qualcosa di SBAVOSO al massimo, a proposito di gusti personali!

Peccato che come tutti i motard (splendido anche l'Hyper della Ducati) è solo una moto da "puro svacco", affatto versatile e meno che mai turistica!
Come seconda moto ci si potrebbe fare un pensierino...se non fosse per il prezzo!
 
2828069
2828069 Inviato: 30 Ott 2007 17:33
 

Ho un paio di amici che hanno preso la R1200R...... il cupolino di cui entrambi l'hanno dotata, originale BMW, non so se sia alto basso, medio...... non importa...... ma è studiato alla Galleria del vemto....... se lo guardate bene vedrete che a metà ha un dente che sporge...... in poche parole, l'effetto è clamorosamente confortante icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif e tutta la moto ha comunque una ottimale configurazione senza bisogno di carene.......
Io comunque ho il 1150 Rockster, naked come saprete..... cupolino Wunderlich regolabile (di serie non è previsto). Mi ci sono fatto lunghi viaggi, da solo o con zavorrina, pianura e montagna, pioggia, sole, vento..... problemi, ZERO icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Se le tue tratte sono quei 3/400 km max, vai tranquillo...... l'importante è l'accessorio giusto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2828507
2828507 Inviato: 30 Ott 2007 18:12
 

R1200R .......

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

Lampr1100sssspammone-doc
 
2828705
2828705 Inviato: 30 Ott 2007 18:26
 

WOW, che fica!!! icon_cool.gif
 
2829705
2829705 Inviato: 30 Ott 2007 19:42
 

chiedo perdono, ma il puntale su una mucca serie R proprio NO!!!!
icon_evil.gif
 
2829887
2829887 Inviato: 30 Ott 2007 19:59
 

Sturmenstrudel ha scritto:
WOW, che fica!!! icon_cool.gif


ditemi quel che volete ma...come mamma l'ha fatta è decisamente + bella:
Link a pagina di Img80.imageshack.us

icon_eek.gif ...ma daiii...il puntale su una Roadster... icon_eek.gif che sacrilegio!!! Serve solo a nascondere una delle cose + belle del Boxer: la coppa olio alettata.
Quegli accessori gli modificano la linea e gli tolgono un bel pò del suo fascino, qui da noi si usa dire: la fanno "GAGGIA" icon_mrgreen.gif un termine, credo intraducibile in italiano, con il quale si sottolinea il look (spesso di pessimo gusto) che assumono anche le auto quando si esagera con gli accessori.
xrò i gusti son gusti e su quello non si discute: l'importante che piaccia al padrone.
Ciauz 0510_saluto.gif
 
2835685
2835685 Inviato: 31 Ott 2007 15:02
 

Allora che sia una naked, nn ci sono problemi, ma in configurazione di serie senza alcun cupolino l'unico difetto nel farsi tanti km nn è il vento che ti arriva ma togliere i moscherini da dietro lo strumento.

I cupolini che danno in bmw sono due uno piccino piccino, ma fa tanto assicurato, e il cupolino alto che praticamente vista la posizione di guida ripara a dovere.


Il PUNTALE NON CI AZZECCA MANCO CON L'ATTACK!!
 
2836799
2836799 Inviato: 31 Ott 2007 17:09
 

il puntale è bruttissimo ma se piace al padrone.............

io sulla mia ho montato il cupolino GIVI e ti posso assicurare che ne posso fare anche 1000 di km al giorno.

monta l'accessorio giusto e non hai piu broblemi
 
2837112
2837112 Inviato: 31 Ott 2007 17:53
 

E se quel giorno la R1200R nasceva così???????

immagini visibili ai soli utenti registrati

Lampr1100sssspammone-doc
 
2837441
2837441 Inviato: 31 Ott 2007 18:26
 

Bellissima oscarO, anche se gli scarichi sanno troppo di "Speed Triple 1050".
doppio_lamp_naked.gif
 
2837942
2837942 Inviato: 31 Ott 2007 19:06
 

oscarO ha scritto:
E se quel giorno la R1200R nasceva così???????

diventava un ooooooorendo ibrido tra F, R e K!!!!!
icon_biggrin.gif
 
2838592
2838592 Inviato: 31 Ott 2007 20:24
 

il grande pregio della nuova R1200R....marmitta bassa!

Pesi in basso e grande manegevolezza...e praticità
Oltre a poter montare 2 borse originali serie e simmetriche, borse morbide senza portarsi dietro estintori o strane alchimia antifuoco...
 
2844166
2844166 Inviato: 1 Nov 2007 20:29
 

Secondo me non c'è una differenza sostanziale tra R1200GS ed R1200R.

Sono della stessa famiglia e condividono molte parti, da quì ottengono un carattere finale meno diverso da quel che si pensa.

La Multistrada è certamente più sportiva, più performante, e più divertente, ma ahimè, anche più stancante.
 
2846687
2846687 Inviato: 2 Nov 2007 11:31
 

Effettivamente eusa_think.gif

Sono passato alla R, dopo 3 anni passati tra una ducati multistrada e una triumph sprint st....avevo si due sport tourer...ma pensavo di dovermi operare ai polsi...alla schiena, avevo perso il divertimento di andare in moto...

Ducati sportiva senza confort...Triumph tourer rigida come un legno...e senza confort.

R e GS confort senza paragoni sia nel mototurismo sia nell'uso quotidiano.
 
2853057
2853057 Inviato: 3 Nov 2007 11:36
 

Dive_Driver ha scritto:
Effettivamente eusa_think.gif

Sono passato alla R, dopo 3 anni passati tra una ducati multistrada e una triumph sprint st....avevo si due sport tourer...ma pensavo di dovermi operare ai polsi...alla schiena, avevo perso il divertimento di andare in moto...

Ducati sportiva senza confort...Triumph tourer rigida come un legno...e senza confort.

R e GS confort senza paragoni sia nel mototurismo sia nell'uso quotidiano.


Cavolo, questa sì che è una testimonianza, visto che ci sei passato...
Quindi per te la R1200R è stato un passo avanti in tutti i sensi rispetto a Ducati.
 
2857542
2857542 Inviato: 4 Nov 2007 0:19
 

Io comunque ho il 850 Rockster anno 1996 una settimana fa Catania-Roma tutta una tirata . lo rifarei subito mi sono divertito

Ultima modifica di ziccco il 4 Nov 2007 12:30, modificato 1 volta in totale
 
2858355
2858355 Inviato: 4 Nov 2007 11:38
 

ziccco....qui si sta parlando della R 1200 R...... posta la tua foto in "foto delle nostre bmw" cosi' come hai fatto nel forum generale, non qui. grazie icon_wink.gif
 
2858573
2858573 Inviato: 4 Nov 2007 12:07
 

Assolutamente, la Ducati fà tanto sport tourer, ma come tourer è un pò da interpretare... icon_confused.gif
La R da l'impressione di essere inchiodata vista la mole...(quando l'ho cambiata nn avrei mai pensato di poter fare gli slalom nel traffico icon_biggrin.gif ) solo se vuoi, appena apri ti dà più di quello che TU possa pensare, la ducati ti dà sempre una grande potenza...e agilità, anche i consumi sono molto differenti...

Na-Rm via Formia-Gaeta-Latina...ducati 30euro R1200R scarsi 20euro circa il 14/L 20/L andature da codice...visti gli autovelox presenti...
 
2860489
2860489 Inviato: 4 Nov 2007 17:27
 

Dive_Driver ha scritto:
Assolutamente, la Ducati fà tanto sport tourer, ma come tourer è un pò da interpretare... icon_confused.gif
La R da l'impressione di essere inchiodata vista la mole...(quando l'ho cambiata nn avrei mai pensato di poter fare gli slalom nel traffico icon_biggrin.gif ) solo se vuoi, appena apri ti dà più di quello che TU possa pensare, la ducati ti dà sempre una grande potenza...e agilità, anche i consumi sono molto differenti...

Na-Rm via Formia-Gaeta-Latina...ducati 30euro R1200R scarsi 20euro circa il 14/L 20/L andature da codice...visti gli autovelox presenti...


Per completezza dell'informazione: che Multistrada avevi, la "vecchia" 1000? Mi hanno detto tutti che la 1100 è molto migliorata come erogazione (più docile) e comfort (selle più morbide, manubrio su silent-blocks).
Quindi, forse, alcuni dei difetti da te segnalati sono stati sorpassati sull'ultima versione, rendendola più confrontabile con la R1200R.

Infine, relativamente all'agilità e alla fruibilità della R1200R, anche durante la mia breve prova ho avuto queste sensazioni: una biciclettona appena poggiato il sedere sulla sella, facile andarci a passeggio ma effettivamente di "ignoranza" ne ha, se uno gliela chiede.

Una richiesta: avete delle immagini della moto in configurazione tourer, con borse, cupolino aerodinamico e passeggero in sella? Grazie!
 
2862208
2862208 Inviato: 4 Nov 2007 20:21
 

Ma del suo pezzo forte, ovvero il motore, non gli dite nulla?
 
2862270
2862270 Inviato: 4 Nov 2007 20:27
 

Matrix7117 ha scritto:
Ma del suo pezzo forte, ovvero il motore, non gli dite nulla?


Io l'ho avuta per un intero giorno, datami come moto sostitutiva dal concessionario motorrad di milano..... vi posso dire solo che quel giorno non sono nemmeno andato a lavorare per poterla guidare tutto il giorno icon_razz.gif icon_razz.gif
Abituato al mio pacioso e vecchio 850 posso dire che il 1200 fa davvero paura, soprattutto installato sulla piu' snella e leggera delle 1200 assieme alla S.
Con un colpo di gas ti disimpegni in quasi ogni situazione anche nelle marce piu' alte e se non fai attenzione a dosare il gas, sia in 1 che in 2 la nerboruta naked ...si alza icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Unici nei, protezione areodinamica inesistente (del resto e' una naked) e manubrio (forse) troppo largo che inibisce un pocho nelle manovre fra il traffico........bellissima!!!
 
2862424
2862424 Inviato: 4 Nov 2007 20:43
 

Straquoto Enricaccio, gran motore, era ora!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©