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Riparazioni d'emergenza. [come intervenire - esperienze]
2798009
2798009 Inviato: 26 Ott 2007 13:55
Oggetto: Riparazioni d´emergenza. [come intervenire - esperienze]
 

Ciao ragazzi.

Ieri mentre parcheggiavo il TDM mi s'è rotto i lfilo della frizione!!!

Non mi è proprio riuscito rimediare alla situazione, m'è toccato caricarla su un furgone per arrivare dal meccanico che in 5 minuti (coprese le chiacchere di saluto) ne ha temporaneamente montato un altro.

In altre occasioni me ne sono sucesse varie, ma tutte risolte in qualche moto (rotto il dado che tiene la leva della frizione in paesino sperduto vicino Caponord, bucare 2 volte la solita gomma durante la vacanza in Scozia...).

A voi è mai successo qualcosa che vi ha fatto entrare nella leggenda per come siete riusciti a tamponare la situazione??

Lamps.
 
2798337
2798337 Inviato: 26 Ott 2007 14:16
 

ho rotto il filo del gas lo ho legato alla manopola destra passando per l'esterno della moto e acceleravo allargando la gamba destra icon_lol.gif
 
2798671
2798671 Inviato: 26 Ott 2007 14:41
 

Mi è successo di rompere il filo del gas, ho fatto uscire il cavo dal foro dello specchietto e acceleravo tirando il filo icon_lol.gif. Un'altra volta ho rotto il cavo allo sdoppiatore, quindi potevo girare la manetta fino alla morte, ma niente. Allora (fortuna che ho un Free con carburatore a vista) ho legato un laccio della scarpa al cavetto che entra nella ghigliottina, e con il piede in punta sulla pedana del passeggero, acceleravo facendo perno e roteando il tallone verso l'esterno icon_lol.gif.
 
2798760
2798760 Inviato: 26 Ott 2007 14:47
 

Gian ha scritto:
ho rotto il filo del gas lo ho legato alla manopola destra passando per l'esterno della moto e acceleravo allargando la gamba destra icon_lol.gif


Ahaha, non ci credo.

Io con il mio vecchio Gilera Tg2 rompevo spesso il cavo della frizione e tornavo a casa o senza cambiare marce( e nel traffico o nei rettilinei non è bello ) o cambiavo marce senza tirare la leva della frizione, ma ogni volta era un colpo al cuore dato che ho rischiato seriamente di rompere il cambio icon_confused.gif
 
2799444
2799444 Inviato: 26 Ott 2007 15:35
 

Anche se non strettamente legati, ma complementari, riporto questi topic:

Leva frizione indurita [infiltrazione d'acqua? soluzione?] icon_arrow.gif Leva frizione indurita [infiltrazione d´acqua? soluzione?]
Frizione dura: risolvibile? icon_arrow.gif Frizione dura: risolvibile?
Accelleratore duro da lubrificare, come? icon_arrow.gif Accelleratore duro da lubrificare, come?
Gli attrezzi indispensabili per la moto icon_arrow.gif Gli attrezzi indispensabili per la moto
Attrezzatura e manutenzione per il "fai da te" icon_arrow.gif Attrezzatura e manutenzione per il "fai da te"
 
2801318
2801318 Inviato: 26 Ott 2007 18:18
 

va bene anche se è stato con la macchina??
io ve la racconto lo stesso..
Ero in mantagna, a circa un'oretta da casa mia, la mia macchina, una panda con qualche annetto, era stata un paio di giorni prima dal meccanico per un tagliando. mentre camminavo sento un lieve odore di benza ma non mi sono preoccupato molto, ad un tratto prendo una buca (è una strada sterrata), scendo dalla macchina per controllare anche se non pensavo avesse subito qualche danno, mi abbasso sotto e vedo la benzina scendere a fiumi... Il meccanico aveva montato un filtro della benza più lungo dell'originale così che strofinava nella parte inferiore su di un bullone, con le vibrazioni si è bucato il filtro e perdeva a + non posso, ho dovuto fare la strada di ritorno fino al primo paese a motore spento, immaginatevi in discesa e strada sterrata, non vi dico nei tornanti, frenavo con il freno a mano.... appena arrivati al paese l'unica soluzione è stata applicarci una gomma da masticare sul foro icon_mrgreen.gif così sono riuscito ad arrivare sino a casa... da allora mi chiamano McGyver icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
2803325
2803325 Inviato: 26 Ott 2007 22:43
 

Questo è diventato il topic più bello del forum del Tingavert!
X Power79:

Fortuna che eri in montagna e dovevi andare in paese, per l'inverso ho paura che da quella gomma ci costruivi un nuovo filtro benzina icon_lol.gif

X Tutti:
Queste storie sono la dimostrazione che in Italia siamo pieni di McGyver icon_biggrin.gif
 
2804026
2804026 Inviato: 27 Ott 2007 8:42
 

Con il mio ex M600 dark casua le vibrazioni si erano allentate le viti della peda dx fino a quando non ho dovuto frenare... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Si era staccata!!! Non del tutto però..grazie allo scarico... sono rimasto in piedi x miracolo...ma dovevo fare oltre 200 km x ritornare a casa...
Pensa e ripensa...ho staccato da una ringhiera ke ho trovato per strada e con quel poco di filo di ferro ho "riattaccato" la pedana...
Sono tornato a casa sano e salvo icon_wink.gif (Mc giver mi fa una pippa!!! icon_lol.gif )
 
2809762
2809762 Inviato: 28 Ott 2007 11:20
 

conta aver fatto 20 km con tutto il blocchetto leva frizione attaccato col nastro da pacchi?
 
2920534
2920534 Inviato: 12 Nov 2007 15:42
 

E 80 Km di autostrada con il filo dell'acceleratore dello scooter tenuto con una tronchesi? (...e senza stringere troppo per non tagliarlo ancora di più!)
 
2923569
2923569 Inviato: 12 Nov 2007 20:43
 

Non posso mettermi a raccontare le evenienze occorsemi nell'arco di... alcuni decenni di motociclismo praticante (anche se ciò che conta sono i chilometri, non gli anni...) ma voglio solo dire che ho riparato on the road cavi e comandi della frizione solo agli altri: personalmente sono sempre rientrato a destinazione senza usarla.
Sapendolo fare, non c'è alcun rischio di danneggiare il cambio.

Con le motoleggere di vecchia generazione si riusciva a riparare il comando allentando i registri al massimo (per recuperare lunghezza) e facendo un nodo all'estremità del cavo.
Quando non era possibile fare ciò si riusciva a bloccare l'estremità del filo sulla leva utilizzando una piccola pinza a scatto che qualcuno di noi portava sempre dietro.
Ma una volta che un mio amico cadendo su strada ruppe la leva della frizione della sua ZXR750 riuscii ad adattare una pedana del passeggero al posto della leva (un vero autotrapianto icon_biggrin.gif ): funzionava perfettamente e poté rientrare a casa utilizzando normalmente la frizione.
Un'altra volta un altro con una vecchia Z750 ruppe un semimanubrio che riuscii a sostituire con una chiave per la candela di una FZR1000 che era delle nostre (diametro del tubo: proprio i 22mm che servivano).

A proposito di McGyver, c'è questo articolo scritto di ritorno dal Treffen dello scorso anno; in fondo sono riportati alcuni interventi di emergenza attuati direttamente su strada:
icon_arrow.gif Affrontare un viaggio a temperature sotto zero. Preparazione e soluzioni
 
2925446
2925446 Inviato: 13 Nov 2007 1:35
 

Sto iniziando ad aver paura degli utenti di questo thread.
Ma di cosa siete fatti?

eusa_shifty.gif
 
2925989
2925989 Inviato: 13 Nov 2007 9:46
 

A superleo1990 una volta gli si staccò il cavo il cavo del gas.. icon_confused.gif ..
bè..è andato a giro una settimana con il cavo in mano tirandolo per dare gas.. icon_lol.gif icon_lol.gif
UN IDOLOOOO icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2937598
2937598 Inviato: 14 Nov 2007 16:11
 

de_corsa ha scritto:
A proposito di McGyver, c'è questo articolo scritto di ritorno dal Treffen dello scorso anno; in fondo sono riportati alcuni interventi di emergenza attuati direttamente su strada:
icon_arrow.gif Affrontare un viaggio a temperature sotto zero. Preparazione e soluzioni


icon_wink.gif Il mio preferito (anche se leggermente OT) rimane il casco, seguito dal bilanciamento delle forcelle sul brennero.

Fabio
 
2937974
2937974 Inviato: 14 Nov 2007 16:43
 

In mezzo ad una motocavalcata il millerighe della leva cambio che avrei dovuto sostituire molto tempo prima ha ceduto... potevo solo stare in 2°!!!
Tolto la leva, aggiunto un pezzo di una busta di plastica come spessore e ... via! tutto perfetto fino a casa
 
2938030
2938030 Inviato: 14 Nov 2007 16:47
 

Diecianove ha scritto:


icon_wink.gif Il mio preferito (anche se leggermente OT) rimane il casco...


Non è OT se consideri moto e pilota come un tutt'uno...

icon_rolleyes.gif E adesso via a parlare di come abbiamo risolto brillantemente qualche inconveniente fisico:

Ad esempio, sia io che jacktornese sulla strada di ritorno dal Treffen, in mezzo ad una bufera di neve, a seguito di sovrabbondanti libagioni...
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2938443
2938443 Inviato: 14 Nov 2007 17:26
 

beh,il mio e in auto


partito da vicenza una mattina d'estate su di una golf 4 serie.direzione barcellona


dopo non mi ricordo quante ore di viaggio(TANTE)ci si fermaq in autogril per tutti i bisogni del caso...ripartiamo e tiro giu il finestrino un attimo per far uscire un po'di puzza...ki l'ha mollata???? icon_evil.gif ...faccio per tirar su il finestrino e


sclank



dio.....rotti i supporti del finestrino e questo e caduto all'interno della portiera...


dov'eravamo???sui pirenei...e diluvio estivo

ferma la macchina sotto un cavalcavia

smonta ed inizia a smontare la portiera interna con attrezzi quali,forbicine,monete,coltellino svizzero

smontata la parte interna,la golf ha un altro pannello e non so come si tolga...pero ha dei bei buchiin cui infilare le mani,riesco a risollevare il vetro...per fortuna e intatto ma...come faccio a farlo restare su???
.......
.......
.......
.......
icon_confused.gif
icon_eek.gif
icon_idea.gif


scavalca le reti dell'autostrada,trova un alberello,strappa 2 rami e torna in macchina,regola i 2 rami col coltellino svizzero e disponili ad X all interno dello spazio porta andando a batterli per fermarli...


hanno tenuto per una settimana piu il viaggio di ritorno e relativo meccanico


ah per curiosita,nel viaggio di ritorno e partito il compressore del clima
 
2939472
2939472 Inviato: 14 Nov 2007 18:51
 

fratelli miei... levate mano!!! per le riparazioni di emergenza, non occorre sapere e avere niente con voi... icon_biggrin.gif

Vi basta portare il celeberrimo de_corsa come zavorrino...

Viciè, sì u' meglie!!!

mia miserrima esperienza...aver spezzato la protezione di metallo del foro chiave, che cadendo dentro, impediva l'inserimento della chiave...
Per di più il tutto è successo davanti alla stazione dei carabinieri... dove mi ero recato per fare denuncia di smarrimento del portafoglio!!! (una giornata coi fiocchi, e chi se la scorda... icon_confused.gif icon_confused.gif )...

A nulla sono servite mollette per capelli e calamite... Finalmente con l'aiuto di un gentilissimo signore che abitava nel palazzo accanto, ho forato con un trapano a manovella (e io che pensavo che non li avesse più nessuno icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif) i bulloni che fissano il bloccasterzo al telaio... ho fatto il cavallotto e sono ripartito... (poi mio padre, non chiedetemi come, ha estratto la protezione senza rompere il blocchetto... icon_eek.gif icon_eek.gif )...

Esperienza indiretta... aver spezzato la cinghia alternatore/pompa acqua dell'auto... sostituita prontamente da mio padre realizzando una treccia con dei fili di spago per fieno... (l'unica cosa disponibile nelle campagne del tavoliere delle puglie...)
La cinghia artigianale, intrecciata secondo tecniche apprese in marina, ha retto parecchi chilometri, il giusto per raggiungere un distributore, acquistare una nuova cinghia e provvedere naturalmente in proprio alla sostituzione (ma vi pare che se la faceva montare dal benzinaio...eh..eh..eh.. icon_lol.gif ), avevo 8 anni... l'espediente ci aveva risparmiato di rovinare una bella scampagnata in una domenica di fine estate... icon_biggrin.gif

Ultima modifica di simeo il 21 Nov 2007 8:20, modificato 1 volta in totale
 
2988581
2988581 Inviato: 20 Nov 2007 22:38
 

bellissime!chi ne ha altre?
 
2989379
2989379 Inviato: 21 Nov 2007 2:03
 

la mia esperienza non è niente di eclatante, però degna VERAMENTE di un buon mcGyver...!!!!!

finora nessuno di voi ha usato l'arma segreta di McGyver: lo scotch americano!!!!

comunque la mia storiella è questa: viaggio in 125 milano-sardegna, arrivo là, uno dei primissimi giorni faccio un giro per l'isoletta su cui campeggiavo (ero ancora alle primissime armi, avevo 17 anni) e prendo una curva larga nel tentativo di imparare a "piegare"...
bon finisco fuori strada nell'erba per fortuna, casca la moto e si rompe il supporto dello specchietto. (notare, avevo appena superato una macchina, e mentre mi passa, faccio finta di guardare il panorama icon_rolleyes.gif )

torno al campeggio e armato di super attack e scotch americano, faccio una bella fasciatura e via!!

è durato fino quasi un quarto del viaggio di ritorno quando accidentalmente ho urtato proprio lo specchietto passando di fianco alla moto... ma ormai non avevo voglia di rimetterlo su, anche perchè non avevo lo scotch icon_razz.gif

P.S. la scusa per i miei (che erano anche loro con me, ma in macchina) è stata: "ho dimenticato di mettere il cavalletto e la moto è caduta da sola" icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
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