robbie75 ha scritto:
Ok, ti dico come procedo io:
Pulisco per bene i collettori con sgrassatore e acqua con l'idropulitrice a media pressione;
prendo un foglio di carta abrasiva 1200 e la taglio in 4 strisce uguali, una per collettore
riempio una vaschetta d'acqua e ci metto le strisce in ammollo
poi mi siedo per terra accanto al motore e inizio a carteggiare i collettori con movimenti leggeri, veloci ed uniformi bagnando spesso la carta.
Quando le macchie, l'ossido e tutto il resto è scomparso ed i tubi sono nuovamente color acciaio, prendo le strisce usate e una per una ripasso tutti i tubi stavolta con movimenti molto veloci.
Risultato: collettori perfetti, lucidi, a specchio....meglio di quando hai preso la moto da nuova
Tempo per l'esecuzione max 1 0ra (oviamente se la prima volta i tubi sono conciati male ci perdi un po' di tempo in più, ma poi ci si fa la mano e si fa in fretta)
Alla fine di tutto, se proprio vuoi strafare, dà una sfregata energica di smac brillacciaio e risciacqua: uno spettacolo in ogni punto!
Considera che uso la moto tutti i giorni e con ogni tempo... i miei collettori nei periodi di maltempo diventano uguali alle banane mature per intenderci, ma con questo trattamento tornano perfetti
ok grazie! l'inverno si avvicina, ne avrò di tempo per fare questo lavoretto!
ho anche intensione di riverniciarla quindi sembrarà come nuova!