Bepsss ha scritto:
Il problema può essere uno di questi tre, li elenco dal meno grave al peggiore:
1) si sono fregate le guarnizioni della testata. Dalla testata sputa olio che dovresti vedere tramite gocciolii sotto la moto.
2) sono partite le fascette elastiche (attorno allo stantuffo). Non trattengono più ... basta cambiarle. Anche quì noti gocciolii.
3) Il cilindro o la testata si sono usurati (cricca), le scanalature non sono più come quando il mezzo era nuovo e, dunque, trapela olio. In quest'ultimo caso dovresti avere, dapprima un gocciolio, e poi una perdita di olio modello "cascata".
Controlla il Filtro dell'aria, vedi se c'è olio. Se fosse così potrebbe avvallare l'ipotesi N°3. Accade, infatti, che in una tale situazione aumenti l'attrito tra testata, stantuffo e cilindro. L'aumento dell'attrito porta ad aumento di temperature (si bruciano anche le guarnizioni) e di pressione. Quest'ultima spinge l'olio su per la cassa filtro ...
Spero il problema non sia quest'ultimo... lo spero per te. Magari sono le fascette ... molto probbabile.
Ps: se vuoi toglierti qualunque dubbio smonta tutto. Ti renderai conto subito di quale potrebbe essere il problema.
Ciao
grazie mille! controllerò!!
si é vero, la perdita d'olio é a goccie, ma nell'ultimo periodo non usciva più... quello che me l'ha data ha detto che sono le guarnizioni... spero non siano gli altri!!
la farò controllare a un meccanico il prima possibile!!
grazie ancora!!
caioo!