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Ducatista anche io!!! la 916 è nel garage!
2801617
2801617 Inviato: 26 Ott 2007 18:46
 

Troop_R6 ha scritto:
in un altro topic si sconsigliava di trasformare una monoposto (748s) in una biposto appunto a causa dei cerchi..che non reggerebbero (forse) il peso..


ma non è vero!! un'omologazione deve tenere conto delle buche per esempio...un cerchio da pista no...infatti i cerchi da pista 2 persone potrebbero danneggiarlo...ma un cerchio da strada (per quanto raffinato esso sia...magnesio...carbonio...forgiato...) se regge le buche (nei test di collaudo ovviamente..fatti a 50 all'ora non a 200!!) allora regge anche un'altra persona!! come regge un pilota da 160 kg...le versioni monoposto se si devono fare biposto bisogna aggornare la carta di circolazione innanzitutto...e riguarda l'adozione delle pedaline...modifica quasi sempre strutturale e per questo difficile da certificare...poi a seconda delle versioni bisognerebbe cambiare telaietto posteriore (questo si che potrebbe cedere...ma è soggetto a carichi diversi da quelli del cerchio!!)...ma i cerchi se sono omologati per l'uso stradale allora sono omologati per tutto!!! icon_wink.gif
 
2801814
2801814 Inviato: 26 Ott 2007 19:06
 

non ne sarei così sicuto comunque.. icon_wink.gif
 
2802340
2802340 Inviato: 26 Ott 2007 20:01
 

FrecciaRossa ha scritto:
Troop_R6 ha scritto:
in un altro topic si sconsigliava di trasformare una monoposto (748s) in una biposto appunto a causa dei cerchi..che non reggerebbero (forse) il peso..


ma non è vero!! un'omologazione deve tenere conto delle buche per esempio...un cerchio da pista no...infatti i cerchi da pista 2 persone potrebbero danneggiarlo...ma un cerchio da strada (per quanto raffinato esso sia...magnesio...carbonio...forgiato...) se regge le buche (nei test di collaudo ovviamente..fatti a 50 all'ora non a 200!!) allora regge anche un'altra persona!! come regge un pilota da 160 kg...le versioni monoposto se si devono fare biposto bisogna aggornare la carta di circolazione innanzitutto...e riguarda l'adozione delle pedaline...modifica quasi sempre strutturale e per questo difficile da certificare...poi a seconda delle versioni bisognerebbe cambiare telaietto posteriore (questo si che potrebbe cedere...ma è soggetto a carichi diversi da quelli del cerchio!!)...ma i cerchi se sono omologati per l'uso stradale allora sono omologati per tutto!!! icon_wink.gif



No
E' propio in fase di collaudo che si e' data la destinazione delle versioni.
I cerchi forgiati Marchesini a Y ( 2002/2006) sono omologati solo per le versioni monoposto.
Infatti , sul catalogo Ufficiale Ducati , i cerchi forgiati in alluminio/magnesio , ( oltre al ricambio originale R ) , risultano applicabili solo su 749 s mono , 999 mono , 999s mono , 749 R e 999 R ( queste ultime li montano di serie ).
Per vedere se i cerchi forgiati ( a/m ) dei precedenti modelli , abbiano la possibilita' di omologazione biposto , basta vedere le specifiche del costruttore e nel catalogo ufficiale.
Se poi uno vuole cambiare i cerchi nella versione R e rifare il collaudo del veicolo e' un'altra cosa , ma i cerchi forgiati Marchesini per 749/999 sono omologati solo per la versione monoposto e pista icon_wink.gif
 
2802629
2802629 Inviato: 26 Ott 2007 20:37
 

piccola domandina
ma la catena di trasmissione quanto deve essere tesa??
toccando la mia è abbastanza "molla"
 
2803615
2803615 Inviato: 27 Ott 2007 0:08
 

Messia_83 ha scritto:
probabilmete i migliori sono in carbonio .....c'è uno su ebay che li vende.....sono sputati agli originali ma in finto carbonio...belli davvero

comunque io sto con i rossi!



E chi poteva essere quello che li vende??? Sono io!icon_smile.gif Ho comprato quelli rossi originali e li preferisco a quelli in finto carbonio, solo per una questione di gusti personali...tutto qui! icon_biggrin.gif
 
2804395
2804395 Inviato: 27 Ott 2007 10:17
 

TMS io il catalogo ducati non lo guardo perchè è pieno di scemenze!! per esempio stando al catalogo ducati io non potrei montare una pompa radiale...il discorso che ho fatto io prima è dettato dalal logica non dalle carte...un cerchio che sopporta le buche della strada è per forze capace di sopportare un peso maggiore...che può essere un pilota di 160 kg come 2 persone di 60 kg ciascuno...poi logico che il carico della moto non deve superare quello scritto sul libretto...che se non sbaglio è di 330kg!! ma se io ad una R gli monto le pedaline e un codino biposto...ci posso girare tranquillamente!! il discorso si sposta quindi nel buon senso del pilota...prendere le buche a 30km/h o a 200km/h...dipende da lui e dai soldi che è disposto a buttarci se la prende a 200km/h...!! icon_rolleyes.gif icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
2805260
2805260 Inviato: 27 Ott 2007 12:17
 

i cerchi non reggono il peso?!?! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

I marchesini?
 
2852204
2852204 Inviato: 3 Nov 2007 3:26
 

tornando dal pub... esco la moto dal garage dell'amico mio.. scordo il cavalletto e mi cade a terra................


ho spaccato la carena inferiore destra..
sighhhhhhhhhhh


già comprata su ebay. icon_cry.gif
 
2852355
2852355 Inviato: 3 Nov 2007 9:24
 

azz che botta!!! capita un po a tutti...mi dispiace!! almeno tu hai la carena...a me è capitato e mi sono spezzato la schiena per tenerla fino ad un certo punto...ora ho un bel graffietto nel carter alternatore...in basso...ma c'è!!! icon_evil.gif icon_redface.gif
 
2864376
2864376 Inviato: 5 Nov 2007 9:26
 

dopo una settimana che avevo la 996 facendo manovra con moto spenta mi è partito l'appoggio del piede dx e Buum...per terra come un salame!!!
....mi sa che più che un incidente sia una prassi per tutti i motociclisti....
 
2864623
2864623 Inviato: 5 Nov 2007 10:15
 

fedefe82 ha scritto:



E chi poteva essere quello che li vende??? Sono io!icon_smile.gif Ho comprato quelli rossi originali e li preferisco a quelli in finto carbonio, solo per una questione di gusti personali...tutto qui! icon_biggrin.gif


ti fai pubblicità anche...... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2864753
2864753 Inviato: 5 Nov 2007 10:36
 

Messia_83 ha scritto:

....mi sa che più che un incidente sia una prassi per tutti i motociclisti....

Mi tocco eh allora... eusa_eh.gif
 
2864759
2864759 Inviato: 5 Nov 2007 10:37
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

mai successo?!?!?!?! icon_eek.gif
Che culo.....
 
2864772
2864772 Inviato: 5 Nov 2007 10:40
 

Messia_83 ha scritto:
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

mai successo?!?!?!?! icon_eek.gif
Che culo.....

No ma ho percorso solo 3000 chilometri finora... icon_confused.gif
Nella moto ci tocco bene con i piedi..............speriamo bene.................non dico altro.............
 
2864794
2864794 Inviato: 5 Nov 2007 10:45
 

si va.....

bhè in effetti il monster e basso e si va bene a toccare per terra....
Se ti interessa, mio cugino (ha la tua stessa moto), ha comprato l'asta regolabile per l'ammortizzatore post, il culo si è alzato di 5cm.....sembra di guidare una motard!
 
2864859
2864859 Inviato: 5 Nov 2007 10:58
 

Messia_83 ha scritto:
si va.....

bhè in effetti il monster e basso e si va bene a toccare per terra....
Se ti interessa, mio cugino (ha la tua stessa moto), ha comprato l'asta regolabile per l'ammortizzatore post, il culo si è alzato di 5cm.....sembra di guidare una motard!

Quindi si trova meglio?? Alzare il posteriore non sarebbe credo una cattiva idea a livello di guida, considerato poi che vado via spesso con la zavorrina...
 
2864885
2864885 Inviato: 5 Nov 2007 11:03
 

sei ancora + caricato in avanti e devi montare una bella gomma con un ottimo grip dietro altrimenti il culo ti va da tutte le parti.....
 
2864975
2864975 Inviato: 5 Nov 2007 11:16
 

Messia_83 ha scritto:
sei ancora + caricato in avanti e devi montare una bella gomma con un ottimo grip dietro altrimenti il culo ti va da tutte le parti.....

Meglio di no allora...già il culo mi va da tutte le parti adesso icon_cool.gif
icon_lol.gif
Comunque in linea generale alzando il dietro la moto è più sportiva ma perde di aderenza? Queste sono compromessi che non so quantificare quindi mi servirebbero delucidazioni da neofilo...così da poter decidere cosa cambiare e come se necessario icon_confused.gif
 
2865008
2865008 Inviato: 5 Nov 2007 11:19
 

considera che appesantisci l'avantreno di parecchio e allegerisci il posteriore....ocio in curva....
....sai cosa...con il culo alto il monster fa figo ma peccato per quella gommina dietro che rovina tutto (160.......). Ci starebbe bene un bel 180.....e vedrai che gran bel Culone.....
 
2865341
2865341 Inviato: 5 Nov 2007 12:04
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
cadere da fermo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
icon_eek.gif mi è capitato 3 volte icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
una era la prima volta che salivo su una moto da 180kg e per fare manovra...
la seconda con la mia ss avevo montato da poco un holins al posteriore e alzato la moto il più possibile vado a mattere il cavalletto che gia con la moto ad altezza originale è un pericolo con quella molla maledetta.... ho cercato disperatamente di reggerla e alla fine l'ho quasi appoggiata in terra ma non ho potuto evitare graffi vicino alla freccia.
la terza a vallelunga... avevo finito la mia intera giornata di pista... ero stanchissimo... vado al furgone per carcare la moto ... mi fermo .. cerco di mettere il cavalletto e la molla maledetta mi fa di nuovo lo scherzo e non ho avuto le forze di sostenerla
 
2865431
2865431 Inviato: 5 Nov 2007 12:16
 

Io vi consiglio di fare la modifica al cavalletto...c'è solo da smontarlo e formare una staffetta dietro che invece che essere curva è dritta e andando contro il bullone fa ritornare il cavalletto...basta smontarla e limarla....Poi prendete uno switch (o microinterruttore) da 1 euro, un cicalino sonoro a 12 V, prendete il + da dietro al fusibile dello stop e frecce smontando la scatola fusibili, così ogni volta che il cavalletto è abbassato con la chiave girata suona il cicalino. Dovete solo pensare a dove mettere il microinterruttore. A me è caduta una volta e ho fatto subito la modifica! icon_biggrin.gif Il cicalino è quelloc he trovate nei supermercati che vendono le ditte come la Lampa per segnalare le luci accese nelle auto...costo 3 euro. Così alla faccia della Ducati che ti faceva cambiare semicarena e cavalletto ho risolto tutti i miei problemi di cadute accidentali!
 
2865469
2865469 Inviato: 5 Nov 2007 12:21
 

Grande!
 
2866212
2866212 Inviato: 5 Nov 2007 14:07
 

Grande mcgyver.... icon_lol.gif
 
2867118
2867118 Inviato: 5 Nov 2007 15:30
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Alla fine quel cavalletto con ritorno a molla costa troppo di carene e specchietti per mantenerlo...è ora di abolirlo definitivamente...RIP! icon_biggrin.gif
 
2867160
2867160 Inviato: 5 Nov 2007 15:33
 

vabbuò....ma è un pezzo che l'hanno sostituito......almeno sulla mia 996 non ha il ritorno, manco sui monster dopo il 2001....sul tuo 748 si?
 
2867183
2867183 Inviato: 5 Nov 2007 15:36
 

Su quello che andrei a prendere io (del '99) c'è quel tipo di cavalletto... icon_rolleyes.gif
 
2867351
2867351 Inviato: 5 Nov 2007 15:52
 

quindi...la mia 996 del 2000 non ha il cavalletto con il ritorno....quindi se la tua lo monta deduco che dal 2000 in poi la Ducati ha omesso dai sui modelli il cavalletto stronzone!....non fa una piega!
 
2867363
2867363 Inviato: 5 Nov 2007 15:54
 

Messia_83 ha scritto:
quindi...la mia 996 del 2000 non ha il cavalletto con il ritorno....quindi se la tua lo monta deduco che dal 2000 in poi la Ducati ha omesso dai sui modelli il cavalletto stronzone!....non fa una piega!


....bella questa!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2867389
2867389 Inviato: 5 Nov 2007 15:55
 

icon_cool.gif icon_lol.gif
 
2868375
2868375 Inviato: 5 Nov 2007 17:19
 

Sì dal 2000 in poi l'hanno omesso lo sapevo...prima di accorgersene l'hanno dovuto mettere in quel posto ad alcune decine di migliaia di acquirenti dei modelli incriminati di moto! icon_biggrin.gif Diciamo che hanno avuto un pochino di lamentele....e hanno pensato bene di preoccuparsi dei modelli vecchi mettendo in vendita un kit composto da semicarena e cavalletto senza ritorno....per una cifra di almeno 400 euro...perchè per loro è giusto far pagare 230 euro un cavalletto nuovo e originale... icon_twisted.gif
 
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