Troop_R6 ha scritto:
in un altro topic si sconsigliava di trasformare una monoposto (748s) in una biposto appunto a causa dei cerchi..che non reggerebbero (forse) il peso..
ma non è vero!! un'omologazione deve tenere conto delle buche per esempio...un cerchio da pista no...infatti i cerchi da pista 2 persone potrebbero danneggiarlo...ma un cerchio da strada (per quanto raffinato esso sia...magnesio...carbonio...forgiato...) se regge le buche (nei test di collaudo ovviamente..fatti a 50 all'ora non a 200!!) allora regge anche un'altra persona!! come regge un pilota da 160 kg...le versioni monoposto se si devono fare biposto bisogna aggornare la carta di circolazione innanzitutto...e riguarda l'adozione delle pedaline...modifica quasi sempre strutturale e per questo difficile da certificare...poi a seconda delle versioni bisognerebbe cambiare telaietto posteriore (questo si che potrebbe cedere...ma è soggetto a carichi diversi da quelli del cerchio!!)...ma i cerchi se sono omologati per l'uso stradale allora sono omologati per tutto!!!