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Far riscaldare il motore
2754031
2754031 Inviato: 21 Ott 2007 9:31
Oggetto: Far riscaldare il motore
 



Raga sò che con un gt potenziato bisogna far riscaldare il motore per 5 minuti.
Mi chiedo: ma come si fà riscaldare?
E poi per un base è necessario e consigliato o si può evitare ogni volta questa procedura?
Ciauz icon_wink.gif
 
2754046
2754046 Inviato: 21 Ott 2007 9:35
Oggetto: Re: Far riscaldare il motore
 

accendi il motorino e lo tieni al minimo + semplice di cosi'

ma come si fà riscaldare?
[/quote]
 
2754076
2754076 Inviato: 21 Ott 2007 9:44
 

penso ci siano già altri topic sove si parla di come farlo riscaldare..
in ogni caso ogni motore, per correttezza verso di lui, va fatto riscaldare..che sia esso originale o over-trofeo.. poi è normale che se sei di fretta con uno originale accendi e parti.. e anche con un base potresti fare questo, a patto che non parti a manetta subito.. poi dagli intermedi in su questa cosa te la puoi decisamente scordare..

prima ho detto "per correttezza verso di lui".. ecco io la penso così..può sembrare un ragionamento stupido ma per come la penso io non sono io che porto lo scooter, ma è lo scooter che mi porta dove voglio.. e non possiamo metterlo sotto sforzo così.. lavorare a freddo vorrebbe dire azionare tutti gli ingranaggi senza un minimo di temperatura.. almeno 2minuti per un base vanno fatti..

per come riscaldarlo: tu non devi fare assolutamente niente.. lo accendi e lo lasci là da solo al minimo.. fare sgasate non fa bene a tutto il motore in generale, a quel punto è meglio se parti direttamente..

PS: io ho una preparazione base e lo scooter lo faccio sempre riscaldare.. per almeno 2 minuti.. invece quando sono in ritardo (capita) lo accendo e parto, ma andando piano piano almeno nei primi 100m..
invece quando la mattina sono in anticipo lo accendo e lo faccio riscaldare anche per 5min.. una volta ero in straanticipo e l'ho fatto riscaldare per 10minuti.. almeno nell'umidità della mattina il mio motore era già bello calduccio e apposto..
diciamo che mi sento meglio quando uso lo scooter riscaldato.. mi sento più sicuro.. icon_wink.gif
 
2754122
2754122 Inviato: 21 Ott 2007 9:55
 

OweR91 ha scritto:
penso ci siano già altri topic sove si parla di come farlo riscaldare..
in ogni caso ogni motore, per correttezza verso di lui, va fatto riscaldare..che sia esso originale o over-trofeo.. poi è normale che se sei di fretta con uno originale accendi e parti.. e anche con un base potresti fare questo, a patto che non parti a manetta subito.. poi dagli intermedi in su questa cosa te la puoi decisamente scordare..

prima ho detto "per correttezza verso di lui".. ecco io la penso così..può sembrare un ragionamento stupido ma per come la penso io non sono io che porto lo scooter, ma è lo scooter che mi porta dove voglio.. e non possiamo metterlo sotto sforzo così.. lavorare a freddo vorrebbe dire azionare tutti gli ingranaggi senza un minimo di temperatura.. almeno 2minuti per un base vanno fatti..

per come riscaldarlo: tu non devi fare assolutamente niente.. lo accendi e lo lasci là da solo al minimo.. fare sgasate non fa bene a tutto il motore in generale, a quel punto è meglio se parti direttamente..

PS: io ho una preparazione base e lo scooter lo faccio sempre riscaldare.. per almeno 2 minuti.. invece quando sono in ritardo (capita) lo accendo e parto, ma andando piano piano almeno nei primi 100m..
invece quando la mattina sono in anticipo lo accendo e lo faccio riscaldare anche per 5min.. una volta ero in straanticipo e l'ho fatto riscaldare per 10minuti.. almeno nell'umidità della mattina il mio motore era già bello calduccio e apposto..
diciamo che mi sento meglio quando uso lo scooter riscaldato.. mi sento più sicuro.. icon_wink.gif

Ottima spiegazione... più facile di così icon_lol.gif
Grazie mille... icon_wink.gif
 
2754134
2754134 Inviato: 21 Ott 2007 9:59
 

OweR91 ha scritto:
penso ci siano già altri topic sove si parla di come farlo riscaldare..
in ogni caso ogni motore, per correttezza verso di lui, va fatto riscaldare..che sia esso originale o over-trofeo.. poi è normale che se sei di fretta con uno originale accendi e parti.. e anche con un base potresti fare questo, a patto che non parti a manetta subito.. poi dagli intermedi in su questa cosa te la puoi decisamente scordare..

prima ho detto "per correttezza verso di lui".. ecco io la penso così..può sembrare un ragionamento stupido ma per come la penso io non sono io che porto lo scooter, ma è lo scooter che mi porta dove voglio.. e non possiamo metterlo sotto sforzo così.. lavorare a freddo vorrebbe dire azionare tutti gli ingranaggi senza un minimo di temperatura.. almeno 2minuti per un base vanno fatti..

per come riscaldarlo: tu non devi fare assolutamente niente.. lo accendi e lo lasci là da solo al minimo.. fare sgasate non fa bene a tutto il motore in generale, a quel punto è meglio se parti direttamente..

PS: io ho una preparazione base e lo scooter lo faccio sempre riscaldare.. per almeno 2 minuti.. invece quando sono in ritardo (capita) lo accendo e parto, ma andando piano piano almeno nei primi 100m..
invece quando la mattina sono in anticipo lo accendo e lo faccio riscaldare anche per 5min.. una volta ero in straanticipo e l'ho fatto riscaldare per 10minuti.. almeno nell'umidità della mattina il mio motore era già bello calduccio e apposto..
diciamo che mi sento meglio quando uso lo scooter riscaldato.. mi sento più sicuro.. icon_wink.gif

una cosa...ma a te non sfarfalla la mattina (pero da me fa un freddo cane...intorno ai 5 gradi)?
io lo accendo sempre con la pedalina anke quando è in garage perche è l'unico modo...pero do un po di gas (poco ovviamente,) lo lascio li un po perchè si sente veramente ke è freddissimo...l'aria con i residue ke esce dalla marmitta è tiepida, quindi...
ps WOOooOOoOooO 666 the number of the beast!!!!!
 
2754188
2754188 Inviato: 21 Ott 2007 10:11
 

da me: la mattina con una decina di gradi lo tiro fuori dal garage, lo accendo e lo laciol al minimo per un minuto e qualcosa, mi metto casco,guanti,chiudo il garage metto su lo zaino e prima di partire do qualche colpetto di gas leggero... poi parto salgo sino al cancello (80metri) apro il cancello con il telcomando esco faccio i primi 100 metri a 30 poi inizio a tirarlo un pò, rotonda e poi peri successivi 200 metri sono sui 60, poi rotonda e poi a manetta sugli 80
 
2754199
2754199 Inviato: 21 Ott 2007 10:13
 

si anche io faccio piu o meno cosi.
ma le conseguenza se uno inizia a tirarlo subito da freddo??
 
2754217
2754217 Inviato: 21 Ott 2007 10:15
 

5minuti ... maro quanto tempo ... manco il 250 lo faccio scaldare 5 minuti ... dopo 2 minuti è gia in temperatura
 
2754360
2754360 Inviato: 21 Ott 2007 10:34
 

Io la mattina prima di andare a scuola scendo in garage, accendo lo scooter risalgo quei 5 minuti di fare colazione , riscendo e prendo lo scooter gia abbastanza caldo!
per i primi 2 km non vado mai a manetta e poi invece inizio a dare delle bella tirate!
 
2754507
2754507 Inviato: 21 Ott 2007 10:53
 

io anche lo faccio riscaldare 5 minuti e poi parto per un km nn lo sforzo poi incomincio a farlo camminare
 
2754518
2754518 Inviato: 21 Ott 2007 10:54
 

Enrico_zip ha scritto:
Io la mattina prima di andare a scuola scendo in garage, accendo lo scooter risalgo quei 5 minuti di fare colazione , riscendo e prendo lo scooter gia abbastanza caldo!
per i primi 2 km non vado mai a manetta e poi invece inizio a dare delle bella tirate!


io faccio il contrario ... per andare a scuola lo accendo aspetto un minuto e poi vado a scuola al minimo (5 - 6 km da fare) tipo a 40 allora
 
2754904
2754904 Inviato: 21 Ott 2007 11:41
 

rubo91 ha scritto:
si anche io faccio piu o meno cosi.
ma le conseguenza se uno inizia a tirarlo subito da freddo??


il pistone con il calore della combustione si dilata di botto mentre il cilindro non è alla stessa temperatura del pistone e quindi non si dilata risultato: pistone più grande del cilindro = inchiodato se ti va bene
 
2755085
2755085 Inviato: 21 Ott 2007 12:11
 

OweR91 ha scritto:
penso ci siano già altri topic sove si parla di come farlo riscaldare..
in ogni caso ogni motore, per correttezza verso di lui, va fatto riscaldare..che sia esso originale o over-trofeo.. poi è normale che se sei di fretta con uno originale accendi e parti.. e anche con un base potresti fare questo, a patto che non parti a manetta subito.. poi dagli intermedi in su questa cosa te la puoi decisamente scordare..

prima ho detto "per correttezza verso di lui".. ecco io la penso così..può sembrare un ragionamento stupido ma per come la penso io non sono io che porto lo scooter, ma è lo scooter che mi porta dove voglio.. e non possiamo metterlo sotto sforzo così.. lavorare a freddo vorrebbe dire azionare tutti gli ingranaggi senza un minimo di temperatura.. almeno 2minuti per un base vanno fatti..

per come riscaldarlo: tu non devi fare assolutamente niente.. lo accendi e lo lasci là da solo al minimo.. fare sgasate non fa bene a tutto il motore in generale, a quel punto è meglio se parti direttamente..

PS: io ho una preparazione base e lo scooter lo faccio sempre riscaldare.. per almeno 2 minuti.. invece quando sono in ritardo (capita) lo accendo e parto, ma andando piano piano almeno nei primi 100m..
invece quando la mattina sono in anticipo lo accendo e lo faccio riscaldare anche per 5min.. una volta ero in straanticipo e l'ho fatto riscaldare per 10minuti.. almeno nell'umidità della mattina il mio motore era già bello calduccio e apposto..
diciamo che mi sento meglio quando uso lo scooter riscaldato.. mi sento più sicuro.. icon_wink.gif


bel discorso! eusa_clap.gif anche io la penso come te...anche se il mio motorino è praticamente originale lo faccio sempre scaldare bene! icon_wink.gif
 
2755477
2755477 Inviato: 21 Ott 2007 13:03
 

scusatemi ma io volevo sapere un'altra cosa ma lo si deve solo riscaldare la mattina per 5 min o ogni ovlta che sento che è freddo??so che e una domanda stupida.... icon_biggrin.gif
 
2755539
2755539 Inviato: 21 Ott 2007 13:11
 

ludo237 ha scritto:
5minuti ... maro quanto tempo ... manco il 250 lo faccio scaldare 5 minuti ... dopo 2 minuti è gia in temperatura

i miei complimenti.. eusa_clap.gif
può averne bisogno un 50cc di 5minuti come può averne bisogno un 600cc.. e il discorso non è dato dalla cilindrata, ma dai componenti che compongono il motore..
se da un 50cc si riescono a tirare fuori certe potenze vuol dire che tutti i componenti sono di una delicatezza unica (come può essere un cilindro in alluminio, per giunta lavorato, come tutto il carter lavorato comprese luci e squish, collettore di aspirazione ecc ecc) e in questo caso un 50cc avrà sicuramente bisogno di molta più manutenzione rispetto a un 250cc, quindi anche di più cura.. senza tralasciare appunto una parte fondamentale della salute del motore: il farlo riscaldare appunto..
un 250cc originale lo si può trattare come si tratta un 50cc con preparazione base secondo me..

PS:naturalmente parlo di 250cc per uso stradale, non per uso da competizione..

Ultima modifica di OweR-dj il 21 Ott 2007 13:14, modificato 1 volta in totale
 
2755553
2755553 Inviato: 21 Ott 2007 13:13
 

io lo tratto come un figlio il motorino! se non lo si fa scaldare secondo me bisogna proprio essere dei cani! 0510_amici.gif 0509_vergognati.gif
 
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